Vai al contenuto

jacktarzan

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    22
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da jacktarzan

  1. 6 ore fa, Uno Turbo D scrive:

    La prenderei seriamente in considerazione, si guida molto bene e l'Ecoboost è un ottimo motore. Certo, Honda è Honda, ma un crossover non ha certo la sensazione di sicurezza al volante che ti dà una buona vettura normale (oh, non intendo che siano trappole che si cappottano al primo curvone, però...). 

    Restando in tema, una Civic 1.5 Turbo V-Tec di un paio d'anni come la vedi? 

     

    La Civic Sedan (cioè la 4 porte) mi piace di più, su quella ci farei un pensiero.. ma se non sbaglio è fuori produzione, e di usata ce n'è 1 in Italia.. e poche altre in Europa..

  2. 3 ore fa, Uno Turbo D scrive:

    La prenderei seriamente in considerazione, si guida molto bene e l'Ecoboost è un ottimo motore. Certo, Honda è Honda, ma un crossover non ha certo la sensazione di sicurezza al volante che ti dà una buona vettura normale (oh, non intendo che siano trappole che si cappottano al primo curvone, però...). 

    Restando in tema, una Civic 1.5 Turbo V-Tec di un paio d'anni come la vedi? 

     

    La Civic ha forme troppo "giapponesi", linee che sembrano affettate da un samurai arrabbiato.. con questo non voglio dire che sia brutta, anzi è anche originale e non se ne vedono tante in giro, ma preferirei un auto un po' più elegante.. inoltre non ho necessità di 182 cavalli per gli spostamenti che faccio, sarebbe potenza sprecata per me..

     

    3 ore fa, Fabione90 scrive:

    A padova c'è un concessionario dove ci sono focus a buon prezzo.

    Si sono due auto non paragonabili, oltre che per il marchio per il fatto che una è suv e l'altra una berlina sportiva.
    Se vuoi la berlina ma a prezzo più contenuto, la Focus ha un ottimo rapporto qualità prezzo

    ☏ SM-G985F ☏
     

     

    Darò un'occhiata, grazie!

  3. 1 minuto fa, PhantomFruitz scrive:

    Nessuna eresia, anzi.
    Dal mio punto di vista Honda pecca dal lato estetico delle auto, ma sulla qualità e affidabilità non ci si può assolutamente lamentare.

    ☏ SM-G970F ☏
     

     

    Concordo in pieno..

    Accord (del 1996 se non ricordo male), perfetta, purtroppo incidente nel 2003 e auto da gettare.

    CRV del 2002, mai un problema (a parte l'orologio dell'autoradio che, chissà perchè, dopo un po' ha cominciato ad accelerare e segnava sempre minuti in più..) fino al 2014 con 300000 km, quando sono cominciati dei rumorini che partivano dalle ruote posteriori: in Honda ci dicono che l'intervento non valeva la pena.. poco male, avevamo da poco ereditato un suv seminuovo da un parente, perciò abbiamo dato dentro il CRV per la piccola Jazz, 9000 euro per un'auto tuttofare che si presta a qualsiasi maltrattamento (ogni tanto la uso per andare a misurare in mezzo ai campi)

    Civic nel 2003, dopo la povera e mai dimenticata Accord.. onestamente, la linea mi piace ancora.. ormai ho deciso di cambiare tipologia di auto, ma inizialmente avevo pensato di farle fare un restauro completo..

     

    Purtroppo a partire dalla civic 8 la linea delle Honda è andata molto peggiorando.. in tutti i modelli.. l'HRV, se non fosse Honda, non lo prenderei nemmeno in considerazione..

  4. 3 minuti fa, Fabione90 scrive:

    È quella che si trova a Udine con la foto dei tagliandi Mercedes?
    Carina, però boh io per quel prezzo preferirei una classe A180 benzina del 2015 con fari bixeno e 62000km che si trova in Veneto.

    Prenderei in considerazione le auto vendute da privati solo se con cronologia tagliandi della casa madre. Passare dal 2013 al 2016 non è niente male eh

    ☏ SM-G985F ☏
     

     

    Proprio lei. 

     

    La classe A non è male, e sarebbe molto vicina a casa mia, probabilmente andrò a darci un'occhiata.. ma, non so perchè, mi piace molto di più la CLA, sarà per la linea un po' coupe.. 

     

    Oggi in concessionario Honda mi hanno proposto un HRV del 2016 con 55000 km a 16000 euro, allestimento executive (quello più alto), che deve ancora arrivare. Ho chiesto informazioni sull'infotainment della Honda su un forum di Hondisti perchè mi sembra che non sia il massimo, ma tra la CLA e l'HRV probabilmente sceglierei l'HRV, perchè sono affezionato alla marca, anche se mi rendo che è un'eresia paragonare Honda e Mercedes..

     

    Curiosando in rete ho anche visto una Focus SW st-line 125 cv del 2019, 30000 km 16500 euro.. non mi dispiace neanche quella..

  5. 32 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

    L'annuncio con solo le foto degli interni andrebbe approfondito.
    Mi sembrano foto poco reali, ma è solo una mia opinione.
    Pare sia un privato ma non escludo che ci sia un commerciante dietro, il prezzo è un filo più basso rispetto alla media.

    Io andrei in qualche concessionaria Mercedes che ha anche usato se non hai trovato altri annunci.

    ☏ SM-G970F ☏
     

     

    Seguirò il tuo consiglio, grazie!

     

    Farò una domanda banale, ma è possibile postare gli annunci di autoscout? Ho visto che qualche utente lo fa, si può?

  6. 11 ore fa, Uno Turbo D scrive:

    Essendo 1.6 a benzina ed essendo nota per l'affidabilità, va via pure a 1000/1200 se é tenuta bene, senza contare che per un altro po' di tempo potrà circolare nelle zone a rischio blocchi. 

    In ogni caso, dato che sta valutando un usato per sostituirla, recupera sempre un paio di bolli da pagare per la "nuova", invece di regalare 80/100 euro allo scasso. 

    Grazie, stamattina sono andato da un concessionario, il ragazzo che mi ha seguito ha fatto qualche foto, l'auto è tenuta anche abbastanza bene per avere 17 anni e mezzo di vita.. ma mi ha detto che rivenderla sarà difficile, anche all'est..

     

    Ad ogni modo, mi sono convinto che, a prescindere dall'auto, mi conviene comunque andare sull'usato, perchè:

    1- faccio pochi chilometri, mi toccherebbe tenere a lungo l'auto (come ho fatto con la vecchia) anche controvoglia solo per ammortizzare il costo; tenendo conto che, se dovessi prenderla nuova o km0, andrei su HRV (nutro affetto per la marca ed è giusta per me come spazi) dopo qualche anno il valore dell'auto si abbasserebbe tantissimo.. 

    2- l'auto rimane sempre fuori di casa (ho solo un piccolissimo cortile e in garage non ho spazio).

     

    È corretto come ragionamento?

     

    avrei trovato:

    1 un CLA 180 benzina del 2013, con 90000 km, a 15900 euro.. annuncio di venditore, auto "in arrivo"..

    2 un CLA shooting brake del 2016, amg line, 86000 km, annuncio di privato che però mette solo foto degli interni, non della carrozzeria..

     

    Cosa ne pensi/pensate?

     

  7. 46 minuti fa, Fabione90 scrive:

    Si, ha senso l'usato su cla e A5, ma anche su hrv.

    Dipende che auto cerchi..

    ☏ SM-G985F ☏
     

     

    L'auto più adatta alle mie esigenze è il classico segmento C : non ho grandi necessità di spazio.. ma, proprio perchè faccio pochi km, vorrei prendere un'auto che soprattutto mi piaccia esteticamente, prima di guardare la praticità..

    Per questo volevo capire se poteva valere la pena di cercare l'A5 o il CLA, o simili.. vorrei togliermi lo sfizio di avere una bella auto..

    E grazie ai vostri commenti adesso ho degli spunti in più..

  8. 21 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

    Yes! Sorry! Con il budget di 30K la serie 3 è irraggiungibile, in realtà è stretto anche per la serie 1!

    ☏ SM-G970F ☏

    Si online ti fai un'idea ma fondamentale farsi il giro in concessionaria.
    La HRV al di là della praticità è un'altra vettura rispetto a quelle trattate fino ad ora...

    ☏ SM-G970F ☏
     

    certo.. mi sono rivolto a questo forum proprio per capire se l'idea di un bell'usato aveva senso, altrimenti rimango con i piedi per terra..

  9. 24 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

    TA = trazione anteriore

    Hai valutato anche la Giulia?


    ☏ SM-G970F ☏


     

     

    In realtà sto valutando diverse opzioni, anche la Giulia.. ovviamente per adesso sto guardando solo le offerte on-line, sabato vado alla concessionaria dove avevamo comprato una jazz nel 2014 e sento cosa mi dicono.. magari mi propongono qualcosa di buono, nel 2014 si sono presi la vecchia crv di mio padre (2001, 2.0 benzina, 300000 km, con problemi ai semiassi se non ricordo male) per 2000 euro.. così vedo meglio l'HRV, che dal punto di vista pratico sarebbe ok, se non per il fatto che mi piace poco.. 

  10. 8 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

    Gli incentivi sono "buoni" anche per le auto non ibride / elettriche?
    La nuova serie 3 è però TA...

    ☏ SM-G970F ☏
     

    se l'auto nuova emette da 60 a 135 gco2/km ti danno 3.500 euro, rottamando un euro 5 pre-2011.. sicuramente più di quanto prenderei vendendo la mia..

    scusa l'ignoranza, ma TA sta per..?

  11. 23 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

    Al di là della vendita della tua che visti i piccoli problemi non so a quanto si potrebbe piazzare, tra le due possibili alternative opterei per l'A5 piuttosto che la cla che di fatto è una classe A allungata, quindi segmento inferiore.
    A quella cifra valuterei anche una BMW serie 3, magari dal 2018 in poi.
    Se riesci a farti dare garanzia sui km dichiarati secondo me vai su qualcosa di decisamente più affidabile.

    ☏ SM-G970F ☏
     

     

    Anch'io preferirei la A5, ma mi garba anche la CLA di cui, guardando in rete, c'è più disponibilità.. sto guardando anche le serie 3..

    L'alternativa è quella di sfruttare gli incentivi e andare sul nuovo..

  12. 19 ore fa, Fabione90 scrive:

    È un bel salto passare dalla civic quasi 20ennale a una Cla o A5 2.0 turbo..

    Già se passi a una Clio 1.6 turbo RS è un bel salto e costa molto meno

    ☏ SM-G985F ☏
     

    Beh non è tanto per la potenza.. semplicemente vorrei cambiare tipo di auto.. non voglio un'altra utilitaria, già da qualche anno la civic mi è un po'stretta, anche per lavoro, ma visto che andava ancora benone non ho voluto cambiarla.. adesso avrebbe qualche intervento da fare (tagliando, sospensioni da cambiare, la chiusura centralizzata non funziona, la portiera lato passeggero si apre/chiude solo da dentro, più altre cosettine..) e non credo valga la pena spenderci soldi sopra.. 

     

    6 ore fa, Uno Turbo D scrive:

    Prova a metterla in vendita a una cifra adeguata alle condizioni, recuperi qualcosina e non paghi il rottamatore. Se é diesel, al limite finisce nell'Est. 

    1.6 benzina..

  13. On 11/1/2021 at 17:46, PhantomFruitz scrive:

    Condivido tutto, meno il discorso dei tagliandi.

    Non so se chi ha fatto la richiesta ha un meccanico di fiducia, ma se si è fuori garanzia i tagliandi si possono fare da chi meglio si crede (sono d'accordo anche io di evitare le varie catene Midas e derivati).

    I costi di manodopera presso la rete ufficiale, a mio modo di vedere, sono elevati e senza una precisa motivazione.

    Ciao sì avrei il mio meccanico di fiducia.. e (so che probabilmente in molti mi prenderanno a male parole) i tagliandi li ho sempre fatti ogni due anni 😮, visto il mio basso chilometraggio annuo.. con le mie Honda non ho mai avuto problemi..

     

    22 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

    Prendila usata da privato.

    Vedi in faccia chi l'ha usata, controlli scrupolosità nella manutenzione ...e della garanziuola te ne sbatti altamente!

    my two cents

    Avevo anche pensato a questa soluzione, anche se onestamente mi spaventa un po'.. e dovrei rottamare la mia auto perchè di sicuro la mia non se la piglia nessuno (civic 2002 200000 km)..

  14. 10 minuti fa, flower scrive:

    ... no... le aziendali sono le auto intestate ai concessionari che possono essere usate per vari scopi... demo, sostitutiva, esposizione, usata dai dipendenti, ecc. 

    Le auto in leasing sono le auto degli imprenditori che prendono, appunto, in leasing e, una volta ammortizzate, le sostituiscono. 

     

    ok, quindi l'unico modo per capire se è una di queste bisogna chiedere direttamente in concessionaria, e fidarsi.. ?

    2 minuti fa, Fabione90 scrive:

    Ciao, ho letto la discussione.
    Auto del genere a mio avviso sono da prendere usate, perché il prezzo viene abbastanza ridimensionato rispetto al nuovo.

    Ciò non toglie che i costi di gestione sono elevati, ma se tolto mutuo / affitto ti rimangono in tasca almeno 1700 1800 netti al mese, il mantenimento è sostenibile.

    Sono auto da 11 12 con un litro, quindi percorrere 15000km ti costa 1800€. E la benzina è il meno.

    Quando la assicuri, ovviamente non ci si limita alla sola RCA e altre garanzie accessorie, ma va messo anche furto incendio, atti vandalici e eventi atmosferici. E magari una minikasko. Se risiedi in una provincia virtuosa dal punto di vista assicurativo, la polizza ti viene circa 1200€ annui.

    Metti 400 di bollo.
    Il tagliando è da fare assolutamente in casa madre, scordati norauto, midas, meccanico amico e calcola mediamente 700€ l'anno.

    Se il tuo reddito consente di sostenere 1800 + 1200 + 400 + 700, cioè 4000€ annui in spese di mantenimento auto, sicuramente è un ottimo acquisto e un bello sfizio che ti togli.

    Tutto questo ipotizzando di pagarla in contanti subito.


    ☏ SM-G985F ☏
     

     

    Ottimo, ti ringrazio davvero tanto per questo specchietto..

    • Mi Piace 1
  15. 1 ora fa, flower scrive:

    ... mi spiace deluderti, ma le auto premium, solitamente, sono acquistate con leasing e, il più delle volte, non proprio trattate bene proprio per la consapevolezza che dopo tot anni verranno sostituite. 

     

    Ah, grazie.. non avevo pensato neanche a questo.. sono quelle che, sul popolare portale di auto on-line, sono definite "aziendali" giusto? 

  16. 5 minuti fa, lucagiak scrive:

    La mia finora non ha di questi problemi, ma è del 2018. Pensavo fosse un problema della generazione precedente, invece si va un po' più indietro

    Il ragionamento di per sé non è sciocco, non consideri però il fatto che su un'auto nuova qualche anno di garanzia ce l'hai, sull'usato le rogne sono tutte tue

    Ah certo, non ci piove, so che mi assumerei un grosso rischio.. però si vive una volta sola (e non posso permettermela nuova 😪).. ma ho fatto questo ragionamento (adesso che è ora di cambiare auto sono tutto un ragionamento): chi compra auto premium penso che sia gente che l'auto la mantiene bene (non dico in maniera maniacale, ma almeno adeguatamente); e la cambia, dopo 4/5 anni o 50/60000 km più per il gusto di cambiarla che non per necessità.. e, nell'arco dei 50/60000 fatti in in 5/6 anni, un eventuale problema particolare l'avrebbe già manifestato e sarebbe stato risolto dal proprietario..

    comprando da un rivenditore, dovrebbe esserci un anno di garanzia, giusto? o è una garanzia per modo di dire?

  17. 5 ore fa, flower scrive:

    ... tieni presente che marchi premium hanno costi di gestione alti.... e tenere una vettura del genere per 10 anni... potrebbe rivelarsi un bagno di sangue. 

    Onestamente, con 30.000€, guarderei qualcosa di meno " prestigioso ", ma più recente. 

    Ciao sì in effetti è un'osservazione che mi hanno fatto anche altre persone.. sono molto indeciso, il diavoletto mi dice "togliti il capriccio", l'angioletto mi dice di rimanere coi piedi per terra e di orientarmi su qualcosa di più pratico, tipo un t-roc o un tiguan, che mi sarebbero più utili per lavoro e per quelle 10 volte all'anno che vado a sciare.. vorrei cambiare linea perchè in famiglia abbiamo sempre comprato honda..

     

    42 minuti fa, Uno Turbo D scrive:

    Fai bene a toglierti lo sfizio con una vettura premium di qualche anno, addirittura benzina, a patto di poterla poi mantenere. Coi blocchi stai tranquillissimo per molti altri anni. 

    Un bel 6 cilindri BMW come lo vedi? 

     ciao tipo un serie 3 o un serie 4? "a patto di poterla poi mantenere" il costo del carburante mi spaventa poco, visto che faccio pochi km.. per i costi di gestione pensavo questo: le auto nuove (non premium) che avevo adocchiato costano sui 30000, le usate premium sui 25000, quindi i 5000 euro iniziali risparmiati si distribuirebbero sui 10 anni di gestione della premium rispetto alla non premium.. o è un ragionamento sciocco e contorto?

  18. 49 minuti fa, Lagarith scrive:

    Di sicuro i 2.0 tfsi fino al 2013,  poi pare abbiano risolto ma non so se a parole o nei fatti

     

    Grazie per la preziosa dritta. Così, a grandi linee, considerando che comunque andrei prima visionarle con un amico meccanico, secondo la vostra esperienza rischio di prendere una fregatura? è la prima volta che mi avventuro nell'usato..

  19. 4 ore fa, Fabione90 scrive:

    Sul benzina stai in una botte di ferro.
    Oggi circolano gli euro 4 benzina tranquillamente, che sono catorci di 16 anni fa

    ☏ SM-G985F ☏
     

    Ti ringrazio.. e secondo te, con un cls o un a5 benzina del 2016/2017 con 50000 km a circa 30000 euro, rischio di buttare i soldi o pensi che valga la  pena darci un'occhiata? 

  20. Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.. vorrei un consiglio da voi per l’acquisto di un’auto..

    Faccio non più di 8.000 km all’anno, la stragrande maggioranza delle volte in extraurbano e per brevi distanze (un raggio di 15/20 km). Sono abbastanza sicuro di prendere un benzina, perché credo che per l’uso che faccio l’ibrido mi sia poco conveniente (faccio sempre le solite strade, che conosco benissimo e per questo ho il piede un po’ pesante).

    Vorrei togliermi uno sfizio e acquistare un Mercedes CLA o una Audi A5 usate.. ne ho viste qualcuna in vendita a prezzi che rientrano nel mio budget (25/30000 euro) dell’anno 2016, con un chilometraggio attorno ai 50000 km.

    La mia domanda è questa: contando che vorrei tenere l’auto almeno 10 anni (ovviamente salvo sorprese), secondo voi corro dei rischi, in termini di limitazioni del traffico o comunque complicazioni dovute alle norme antinquinamento, nel comprare un’auto a benzina di 5 anni fa? Forse mi conviene cambiare pretese e prendere qualcosa di più recente? Oppure, almeno fino al 2030, posso stare tranquillo?  

    Grazie a chi vorrà rispondermi, buona giornata.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.