Vai al contenuto

Mikcoit

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    17
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Mikcoit

  1. On 27/1/2022 at 10:16, nucarote scrive:

    Non credo, stavamo nei pressi del raccordo dell'A1 con la ex SS 162 che è un tipico percorso dei collaudatori Stellantis, e soprattutto non credo che nei trasbordi deposito/officina delle auto da dare ai clienti si mettono a 130/140 Km/h fissi. Per cui penso più ad una Puma usata per i test di comparazione con dei nuovi prodotti di Stellantis.

    Si, probabilmente sarà così. 

     

    Comunque in questi giorni cerco di capire un po' le elettroniche, vengo da una Fiat bravo, grande auto, ma è passata qualche generazione... ora mi ritrovo in un auto che con due pulsanti guida da sola 😂

     

    Molto divertente e pronta da guidare. 

    Trovo il sistema ecoboost molto intelligente e ben pensato. 

    In modalità sport l'auto diventa molto cattiva, i 155cv si sentono tutti (e vengo da una bravo con mappa) in più c'è una divertente amplificazione del suono motore. 

     

    In modalità eco si disattiva un cilindro, in città è l'ideale e i consumi sono molto  ragionevoli anche se è da dire che è la mia prima esperienza col benzina quindi sto imparando un po' le varie modalità di guida e la risposta della nuova auto. 

     

    Gli interni della vignale li trovo fantastici. 

    Io ho acquistato un auto di cui non sono mai riuscito a vedere gli interni perché non ho mai visto una puma vignale, non sono mai riuscito a vederla con gli accorgimenti estreni della vignale e soprattutto ho scelto un colore che da foto rende poco e la prima volta l'ho visto è stata sulla mia auto, ho sempre visto il solar silver che non è male, anzi... ma questo... 

    Il risultato di tutto ciò? È che avrete capito che sono un pazzo, ma l'effetto wow è stato impagabile. 

    • Mi Piace 1
  2. On 25/1/2022 at 20:43, Mansell82 scrive:

    Son contento che tutto si sia risolto per il meglio.
    Essendo la versione Vignale dev'essere molto ben rifinita e a accessoriata.
    Attendiamo recensione.

    ☏ CPH1951 ☏
     

    Si, in realtà non dovrebbe mancare quasi nulla, forse ho omesso solo il volante riscaldato. 

    Appena avrò un pochino di tempo me la sistemo e faccio una piccola recensione. 

    Per ora è tutto stupendo, chiunque la vede dice che non ha mai visto la puma così, effettivamente di vignale in giro non se ne vedono, ma io sono riuscito solo a collegare il cellulare e regolare il sedile, non ho avuto tempo per nulla, cercherò di dedicarmi nel fine settimana. 

    On 25/1/2022 at 14:11, nucarote scrive:

    Oggi sono stato superato da una Puma identica alla tua con targa prova, guidata presumibilmente da un collaudatore Stellantis a giudicare dalla sua guida veloce e la vicinanza alla ex Elasis di Pomigliano.

    Può essere, anche se la zona Pomigliano è un po' fuori mano rispetto alla mia concessionaria soprattutto perché la macchina segnava 6,5km quando mi è stata data. 

    • Mi Piace 1
  3. Buongiorno a tutti, l'auto ieri è arrivata, oggi la ritiro. 

    Prima di mostrami l'auto mi ha mostrato, come promesso, il video dell'auto che scendeva dalla bisarca (anche se avevi chiesto solo la foto). 

    Quando sono andato a vederla la stavano spellicolando (mi sa che ho inventato un nuovo termine). 

    Insieme al concessionario l'abbiamo guardata tutta, abbiamo controllato la lista degli optional. 

    Era sporca per la pioggia, ma bellissima. 

    Dovevano lavarla, prepararla, montare l'immobilizzatore e darmela. Vi mostro le uniche due foto che ho fatto. 

     

    20220124_104936.jpg

    20220124_104944.jpg

    • Mi Piace 3
  4. 7 ore fa, LucioFire scrive:

    si però io al posto tuo sarei incazzato come una iena...

    Scusa la sincerità ,ma molti quando trovano scocciature con acquisti,si comportano come te (lo vedo coi miei clienti) facendo i "buoni",non agendo a "brutto muso" e evitando problemi....poi quando i problemi arrivano si pentono. E se alcuni soggetti si comportano così approfittandosi degli altri è perchè spessotrovano terreno fertile (sono abituati così)

    Senza offesa eh

    Al mondo toccherebbe lasciar meno perdere..lo so che costa fatica e incazzature

    Chi si è fatto una casa (fra muratori,idraulici ecc) saprà confermare la mia tesi :D

    Guarda, io non sono mai andato lì portando le rose, né chiamavo Ford Italia per augurarle il buongiorno. 

    Gli ho addirittura detto che mi stavano nascondendo l'auto nei depositi della concessionaria perché l'avevano rotta e ti assicuro che quel pomeriggio si blocco tutto l'ufficio vendita. 

    È solo che non me la sento di andare lì con un legale per adesso. 

    Farò passare questo fine settimana (21/22) come mi hanno detto, poi lunedì riandró, e magari sarà la volta buona che esco sui quotidiani 😂

  5. On 15/1/2022 at 21:18, Mansell82 scrive:


    I consigli che ti abbiamo dato consistevano nel metterti in guardia da eventuali fregature a fronte di un comportamento tutt'altro che cristallino da parte del rivenditore.
    Se hai chiarito e ti fidi di loro tanto meglio.
    Quando dovrebbe arrivarti l'auto?
    Aspettiamo una bella recensione, l'allestimento Vignale di Ford tra l'altro mi ha sempre intrigato.

    ☏ CPH1951 ☏
     

     

    Sia Ford Italia che il concessionario mi hanno detto che la consegna ora è prevista entro gennaio. 

    In realtà il concessionario mi ha detto che il sistema a loro da 21/22 gennaio, ma dato che è lo stesso sistema che gli diceva del 3 gennaio mi ha detto: questa info non prenderla per certa. 

     

    È da due giorni che dalle mie parti comincio a vedere auto e targhe nuove, almeno è certo che le case stanno consegnando. 

     

    Vi aggiorno. 

    • Mi Piace 1
  6. 20 minuti fa, v13 scrive:

    Anch'io credo che certi toni andrebbero un po' smorzati.

     

    Ma comunque, per curiosità, hai sentito la tua assicurazione?

    In che senso? Parli di quella dell'auto in arrivo? In realtà no, o meglio ho il preventivo bloccato che appena arriva la pago e salgo in macchina. Poi non ho pensato di chiamare.

     

    Mi sono informato sulla questione dell'assicurazione durante in viaggio ed effettivamente è la bisarca che se ne occupa... se non erro è Bertani.

    Ho cercato su google e la prima foto è quella della bisarca rovesciata 😄

  7. 7 ore fa, slego scrive:

    buon per te se tutto si risolve solo con n po' di ritardo nella consegna.

     

    comunque questa cosa qui che ti hanno detto non è vera:

    quell'auto è immatricolata, dove siano le targhe non conta (anzi, è peggio perché di fatto c'è in giro un'auto immatricolata ma senza le targhe, quindi non in regola). finché sta in piazzali privati o su una bislacca non è un problema, ovviamente. ma di fatto quella è a tutti gli effetti un'auto circolante senza targhe e senza RC, di cui è comunque responsabile il proprietario in ultima istanza.

     

    Certo è verò, ma se io devo perdere la pace perché la mia auto invece di stare sulla bisarca sta in giro per il mondo a rapinare banche allora quando la porto dal meccanico, elettrauto, carrozziere o la lascio al lavaggio dovrei vivere con gli incubi. Di sicuro la situazione non è quella lineare, ma ad oggi tutto quello che ho è la loro risposta: la responsabilità non è mia. 

     

    Sul finanziamento non ho proprio chiesto a loro perché prima di andare in concessionaria ho chiamato direttamente Ford Credit: mi hanno detto di stare tranquillo, non c'è nulla di falsificato, ma è la prassi, se qualche giorno prima dell'addebito della prima rata l'auto dovesse subire ancora ritardi allora devo richiamarli. 

     

    6 ore fa, savio.79 scrive:

    Sicuramente sono bravi venditori se ti hanno venduto quelle fregnacce per verità tranquillizzanti.

    Innanzitutto resta da spiegare come e perché abbiano immatricolato senza avere la vettura.

     

    Non c’è spiegazione sul finanziamento.

     

    E il giochetto della responsabilità è una

    balla; per legge il responsabile di un veicolo è il suo intestatario, non chi lo detiene.

     

    Detenzione, possesso e proprietà sono concetti molto differenti legalmente, anche se per uno sprovveduto possono sembrare parole intercambiabili.

     

    Comunque, contento tu, contenti tutti. 
     

    👍🏻

     

    Io no sono contento che la mia vettura sia già immatricolata, però sinceramente se devo essere io a dirvi che non sono il primo e l'unico allora bisogna partire col benvenuti sul pianeta terra. Poi è chiaro, se lo dici ad un concessionario ti risponde, ma come è impensabile una cosa del genere, quasi come se fosse il primo e unico caso al mondo, ma è chiaro che non è così.

     

    Se c'è un verbale di consegna da firmare deve pur servire a qualcosa. Anche in una situazione normale, non come la mia, l'auto non viene immatricolata mentre apri la portiera e ci sali dentro, ma dall'immatricolazione all'atto che ci sali dentro e saluti il concessionario passano giorni, ma potrebbero passare anche solo ore, non conta, ci vuole un istante a danneggiarla o a fare in modo che faccia un danno... in quel caso? Che si fa? Il concessionario ne risponde!

     

    A me dispiace che mi ci si rivolge come se fosse una questione personale, ma cosa vuol dire "contento tu, contenti tutti"... sembra che ho voluto acquistare l'auto da loro e non da te e adesso ben mi sta per la fregatura. 

    Io non posso non avvalermi della loro parola, non ci sono andato da solo ma con uno che mi facesse da testimone, capisse con me, ma soprattutto mi tenesse sotto controllo nel caso mi partisse il neurone. L'unica cosa che ho è la loro parola.  Ma in tutti gli acquisti è così... eppure? Alla fine molte parole vanno al vento. 

    Qualche anno fa c'è chi ha acquistato i nuovi diesel pagandoli di più perché più ecologici, da dove sono giunte queste info? Dal web, dalle riviste, dal concessionario ambientalista che ama gli unicorni... ma la verità qual era? Eccola la verità: qualche mese dopo nelle città principali bisognava parcheggiare la nuova auto e farsela a piedi perché l'auto "nuova, ecologica e costosa" inquina. E questo non è stato l'acquisto di una bufala?

     

    No perché dai toni sembra che mi diverto un sacco ad avere la fregatura.

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 1
  8. Buonasera, comunque è tutto ok, non c'è stato bisogno né di toni particolari né di un legale, né di minacce riguardarti a denunce. 

     

    Ho fatto queste domande e mi hanno risposto a ciascuna, più tutti i dettagli che chiedevo. 

     

    1) la responsabilità legale della vettura?

    Le tue targhe sono qui da noi (le ho viste), l'auto non è identificabile attraverso la targa, attualmente è un prodotto con una bolla.

    La responsabilità dell'auto dalla casa produttrice al piazzale di Verona è dell'agenzia di trasporti. 

    Al piazzale la responsabilità è di Ford. 

    Dal piazzale al concessionario la responsabilità è della bisarca. 

    In concessionaria la responsabilità è del concessionario. 

    Una volta firmato il verbale di consegna, che mi hanno fatto vedere, la responsabilità diventa mia. 

     

    2) I giorni di garanzia che ho perso? 

    Ti faremo l'estensione. 

     

    3) Diritto di recesso? 

    Lo hai perso perché sono passati i 14 giorni dall'acquisto. Questo però vuol dire che tu sei obbligato a tenere l'auto se essa è conforme al contatto. 

    In caso di auto non conforme, ad esempio per assenza di optional, se può essere risolto (es. cerchi in lega sbagliati) allora il problema sarà risolto. 

    Se non può essere risolto (es. colore carrozzeria) hai due opzioni: a) prendere l'auto e Ford ti pagherà una penale e ti saranno restituiti i soldi dell'eventuale optional; b) rifiutare l'auto, noi faremo il passaggio di proprietà alla concessionaria, l'auto diventerà una km0 e ti sarà restituita la somma versata. 

     

    Io finalmente dormo tranquillo, sono stati cortesi, disponibili ed espliciti su tutto. 

     

     

    Intanto gli è arrivata la risposta dall'agenzia traffico e l'auto è attualmente nel piazzale a Verona, attende di essere caricata sulla bisarca. Mi ha spiegato che si trova alla dogana per le procedure burocratiche e non solo, ma non deve essere sdoganata perché è prodotta in Romania. 

    Al piazzale le auto vengono visiinate dal personale Ford, passano in carrozzeria se necessario e poi vengono messe a disposizione della bisarca... ormai ho una cultura al riguardo. 

     

    Vi aggiorno man mano... 

     

     

    Cita

    Loro hanno dei sistemi informatici in cui sanno in ogni istante dove si trova l'auto come fosse un pacco Amazon

    le vetture arrivano in due dogane, Verona e Pavia, da lì le carica Bertani sulle bisarche e le porta alle varie concessionarie, se hai particolare urgenza puoiichiedere l'invio urgente della vettura dalla dogana alla concessionaria, magari risparmi un paio di giorni, finchè la vettura non è arrivata in Italia e fatturata alla concessionaria rimane nello stato "In transito dalla fabbrica" o "in arrivo" e in quel periodo il concessionario non può sapere dove si trovi la vettura. (dal sito quattroruote) 

    • Mi Piace 2
  9. 33 minuti fa, Octavia2016 scrive:

    Esiste un bene a te intestato, per il quale hai versato una somma in denaro a chi te l'ha venduta. Senza una data di consegna per iscritto non puoi rivalerti per il termine di consegna non rispettato.

    Guarda nella situazione attuale la data di consegna è l'ultimo mio problema, io vengo prima della vettura che acquisto. 

    Io volevo capire se posso incappare in qualche problema legale avendo un'auto intestata e soprattutto se ho perso i miei diritti, come quello di recesso. 

     

    Poi del cavillo della data chi se ne frega. 

    Loro possono dirmi: sul contratto non c'è alcuna data, tu perché non hai verificato prima di firmare? Ed io posso solo tacere. 

     

    Però poi nasce il problema loro. Il contratto dice testuali parole: "il Ford Partner è tenuto, non appena il veicolo sia giunto presso la propria sede, ad informare il Cliente del fatto che esso è a sua disposizione specificandone il numero di telaio. Il Cliente è tenuto a pagare l'importo dovuto al saldo entro i successivi sette giorni. Il Ford Partner deve immatricolare il veicolo ed offrire la consegna entro cinque giorni lavorativi dalla data del pagamento dell'importo dovuto a saldo". 

     

    Quindi sembra abbastanza chiaro che rispetto all'assenza della data quanto citato è molto più grave, perché prima dell'imatricolazione neanche uno dei passaggi descritti dal contratto è stato fatto. 

     

    Poi per quanto riguarda il finanziamento, il contratto dice solo i termini riguardanti il periodo entro il quale il cliente, nel caso in cui gli venga respinta la pratica, può chedere la restituzione della caparra. 

     

    Sul contratto di finanziamento invece non esiste e non l'ho mai firmato. Io sono in possesso della simulazione servita a verificare l'effettiva possibilità di poter ricevere il finanziamento "richiesta di finanziamento". Cioè io ho firmato la simulazione che non è la stessa cosa perché sulla mia copia nei seguenti campi: numero di contratto, numero di pratica, numero di targa, numero di telaio, non c'è scritto nulla perché il tutto porta la data del 15 settembre. 

     

    • Assurdo! 1
  10. 5 ore fa, ercole98 scrive:

    Una bella denuncia, ma ripeto, se non hai visto la macchina e hai pagato e firmato (firmi anche che hai visionato l’auto), la colpa è anche tua, purtroppo…

    Una domanda, ho letto più volte: pagato e firmato. Ma quando dite che ho firmato cosa intendete? Io ho firmato a settembre il contratto, ma da allora non ho mai firmato nulla. In realtà non ho mai dato neanche l'ok per avviare il finanziamento, ho scoperto che era stato liquidato perché sull'app Ford ho accesso al portale Ford credit. 

    Quindi non ho firmato proprio un bel niente, è vero che sono stato sprovveduto, ma è pur vero che attualmente, nei fatti, io potrei tranquillamente dire a chiunque: dov'è la mia autorizzazione a procedere a tutto ciò che avete fatto avallando il contratto firmato da entrambe le parti? 

    Sono rogne, sicuramente, però qui sembra quasi che il concessionario alla fine è a posto. 

  11. 4 ore fa, Lagarith scrive:

    Premesso che ci sono molti casi come il tuo che sono andati incontro a risoluzione favorevole, non capisco perché perdi ancora tempo e non ti rivolgi ad un avvocato, sia per pararti il culo, sia per avere un risarcimento del disagio che hai avuto (in genere in questi casi ci esce qualche tagliando gratis, sconto o estensione di garanzia) 

    Per questo già si sono messi a disposizione con i primi tagliandi e sicuramente mi farò inserire anche l'estensione, ma adesso chiedo anche per la denuncia. 

    Se l'auto poi non è conforme al massimo mi posso dispiacere, ma gliela lascio lì. 

    Da contratto ho 14 giorni per restituirla senza motivo, 14 giorni dopo la consegna. 

     

    Aggiungo: le mie targhe sono in concessionaria, sono le mie ma non stanno sulla vettura, quindi quel veicolo per circolare ho ha bisogno di una targa di prova che ha la sua copertura assicurativa, o deve circolare senza targa e a quel punto credo che per il tizio che la guida sarà in problema. 

     

    Ford Italia mi ha appena detto che la fabbrica ha risposto e la consegna è prevista in questo mese. 

    Speriamo bene. 

     

  12. Grazie a tutti per le risposte. 

    No, non ho ricevuto nessuna risposta. 

    Il concessionario almeno mi mostra i milioni di reclami che sta inviando ogni giorno e mi ha mostrato anche la mail che diceva che l'auto era in consegna entro il 3/01.

    Il problema è che Ford Italia, che sarebbe dovuta essere quella che risolve i problemi, è proprio vaga. Non dice luoghi, non dice fatti, non menziona date. 

    Mi dicono, la richiamiamo tra un po', ma bon chiamano. 

    Oggi si sono sbilanciati dicendo che c'è consegna a gennaio, ma non sanno dire quando. 

     

    Il concessionario mi dice che la nuova data che invece loro hanno ricevuto è 21/22 gennaio. 

    Lui dice, ma purtroppo non è sicuro neanche lui, che l'auto starà in dogana e i loro solleciti al riguardo sono per far sì che esca prima di quanto programmato. 

     

    Mah, comunque ciò che attualmente davvero mi innervosisce è il silenzio di Ford Italia. 

     

     

    Per quanto riguarda la responsabilità, non ne sono sicuro, ma il fatto che l'auto sia mia perché pagata e intestata non vuol dire che ne sono responsabile. Cioè, lo divento quando arriva o e firmo l'avvenuta consegna. 

    Se compro un prodotto, ad esempio on line, il fatto che gira per il mondo con la mia fattura all'interno non vuol dire che ne rispondo dei danni che può fare, tipo l'esplosione di una batteria. 

     

    Spero sia così, altrimenti avrò un'ansia in più, che bello 😂

  13. 52 minuti fa, Mansell82 scrive:

    Contatta un legale.
    Hai delle mail, messaggi WhatsApp o altra comunicazione dove ti comunicano che l'auto sta giungendo in sede e ti invitano a procedere con il saldo?
    Inoltre hai intestata a te una vettura che non hai mai visto e che non in tuo possesso, già questo credo sia perseguibile.
    L'immatricolazione prima della fine dell'anno credo sia stata fatta perché loro raggiungessero il budget, in barba al fatto che tu avrai un'auto datata 2021, nonostante sia di fatto una 2022, cosa che ti costerà qualcosa in termini di svalutazione se dovessi rivenderla.

    ☏ CPH1951 ☏


     

    Grazie. 

    No, non ho alcun messaggio, ho la mail dove mi hanno inviato il libretto di circolazione. 

    Poi un'altra mail dove sono io ad inviare loro la ricevuta del bonifico. 

  14. Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Michele. Ho letto alcuni post e sono certo che sarà un piacere far parte di questo forum. 

     

    Purtroppo comincia la mia avventura con voi con una "disavventura". Premetto che il titolo non vuole essere nessuna accusa, ma chiedo parere proprio perché non so cosa fare. 

     

    Il 14 settembre 2021 ho stipulato, presso un concessionario Ford, il contratto per una nuova Ford Puma Vignale. Lo è stato detto consegna a novembre (2021) ma ovviamente perché informato della situazione attuale ero certo di un posticipo. Ma... 

     

    Magicamente il 27 dicembre mattina Ford il concessionario mi chiama e mi informa che la mia auto è in consegna, mi informano però che sarebbe stata immatricolata prima della chiusura dell'anno, io non ero entusiasta, ma lui mi assicura che per il 3 gennaio l'auto è mia. Io gli dico che se la condizione è questa per me va bene, lui mi dice: guardi è molto  probabile che tra il 28 e il 30 (dicembre) l'auto è già in concessionaria. 

    Ovviamente nulla di tutto ciò è stato messo per iscritto. 

     

    Situazione attuale. 

    L'auto non si sa dov'è, ne il concessionario né Ford Italia sa dare delle spiegazioni. 

    Io mi ritrovo con un auto immatricolata e quindi intestata, con il libretto di circolazione, il numero di targa, si sono fatti dare il bonifico di tutta la somma stabilita per l'anticipo, hanno già liquidato il finanziamento dal 29/12 senza che il sapessi nulla e da quel giorno è partita anche la garanzia. 

     

    È dal 30/12 che dicono che l'auto dovrebbe essere a Verona e che forse tra stasera e domani arriva. Ogni giorno dicono la stessa cosa, Ford Italia ad ogni telefonata dice che c'è bisogno di fare delle indagini. 

    Stamattina mi hanno detto che devono contattare la fabbrica... 

    Ma si può immatricolare un auto che forse non neanche esiste? 

     

    Devo aspettare e stare zitto? 

    Chiedere lo sconto per la svalutazione? 

    Avviare procedure legali? 

     

    Sapreste indicarmi in che modo muovermi? 

     

    P.s. Lo so, preso dall'entusiasmo ho accettato dell'immatricolazione come uno sprovveduto, ma comunque loro così non sono venuti meno al contratto stipulato? 

    Da contratto l'auto va immatricolata dopo l'arrivo in concessionaria e dopo che l'acquirente ne ha preso visione, dopo di che c'è l'immatricolazione e il pagamento. 

     

    Mi chiedo: loro potrebbe dire che non c'è scritto da nessuna parte che il 3/01 dovevo ricevere l'auto, ma dal mio canto il posto dire che non c'è scritto da nessuna parte che io mi devo ritrovare attualmente un auto fantasma intestata. 

     

    Il problema ormai non sono i giorni di attesa, perché prima della loro comunicazione mi ero rassegnato per la primavera, ma il fatto che mi sento raggirato dal concessionario è da Ford. 

    Grazie. 

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.