Vai al contenuto

Alfamen

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    67
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Alfamen

  1. 6 ore fa, LucioFire scrive:

    appunto come dicevo mesi fa...la 147 2.0 selespeed (150cv normative euro3 mi pare e peso inferiore) faceva lo 0\100 in 9,3 secondi (rilevati).

    La manuale ricordo che lo copriva in 8,8....

    Per cui di che stiamo parlando?

    Beh forse un termico con più di 160 cv si poteva inserire. 

    Però non diciamolo più altrimenti Van Gogh, con il  solito grande senso di  libertà di espressione che lo connota, chiude la discussione. 

    • Ahah! 5
  2. 2 ore fa, stev66 scrive:

    In Italia, venderanno più diesel, in Europa phev. 

     

    BMW per X1, prevede questa classifica di vendita. 

    1) BEV

    2) PHEv

    3) diesel. 

    Le osservazioni sono capziose e strumentali mi spiego.

    Dire che c'è una sola motorizzazione diesel 2wd non significa nulla perché ce ne sono altre 2 4we. Quindi in totale le diesel sono tre.

    Ed è proprio questo il punto. Nessuno mette in dubbio che progressivamente i motori termici non venderanno più, del resto dal 2035 non saranno più prodotti.

    E' evidente che c'è e ci sarà sempre di più uno spostamento verso l'elettrico.

    Tutto questo, però, non significa che, come bmw e audi ad esempio, non si potessero prevedere più motorizzazioni diesel. E' lo stesso discorso del perché alfa non ha previsto motorizzazioni sopra i 160 cv (ad eccezioni del plugin che al momento non c'è).

  3. 21 minuti fa, stigghiolaro scrive:

    Il diesel è morto, le case non investono più sul diesel da tempo e vanno riducendo l'offerta diesel al minimo, in alcuni caso eliminandolo proprio dal mercato. Gli unici che si ostinano a comprare diesel sono gli italiani, amanti della preistoria motoristica, ma per fortuna non contiamo nulla a livello globale come mercato da soli, quindi spariranno anche da noi presto. 

    sicuramente i motori termici dovrebbero andare ad esaurirsi,  ma per restare solo alla x1, anche la nuova serie, ha ben tre e dico tre  livelli di motori diesel. Quindi, dire che nessuno più produce diesel mi sembra un pò eccessivo. Diciamo che Alfa, per quanto riguarda i motori, è stata tirata. Se poi questo i rifletterà sulle vendite lo vedremo (se offri minore varietà di offerte presumibilmente intercetterai meno clientela)

    • Mi Piace 3
    • Grazie! 1
  4. 1 ora fa, stigghiolaro scrive:

    Che poi al massimo fa carryover da Compass e quelli di Compass non sono quelli di 500X

    Mi spiego meglio. Il problema non è il tastino il problema è l'impressione di qualità delle finiture che da l'auto. Si tratta(io ho visto l'edizione speciale) di plastica grigia non rivestita che, a mio avviso, non da impressione di grande qualità. Ad esempio, avevo una giulietta 170 cv distinctive con pack sport che era meglio rifinita a livello di portiere e di plastiche non fosse altro perché erano di colore nero.

    Francamente, mi dato la sensazione di una fiat(intendo dire 500' o tipo), nè di una jeep nè di una alfa, nè di una peugeot  visto che ora siamo su Stellantis.

    In soldoni, la x1 mi sembra come qualità dei materiali percepiti superiore.

    Chiudo dicendo che tra una Stelvio che ha una buona qualità percepita ed una 500 o tipo poteva esserci una via mediana

  5. 1 ora fa, marconarni88 scrive:

    Sualla rivista AUTO, che di solito è molto critica con le vetture FCA o ex FCA ha preso un'ottima valutazione per quanto riguarda le finiture\assemblaggi\qualità

    Fate caso, se vi trovate al concessionario, ai tasti dell'apertura dei vetri, sono proprio quelli basici di fca. Provate poi a vedere i tasti dei vetri di Stelvio e noterete la differenza di rifinitura.

    Credo che una via di mezzo si potesse scegliere

  6. Oggi l'ho vista finalmente dal vivo (edizione speciale).

    Linea discreta , sopratutto i fari e l'anteriore. Non male il laterale. Invece il posteriore non è che mi abbia entusiasmato. 

    Nota dolente, spiace  dirlo, gli interni  anche considerando che si tratta dell'edizione speciale. Si nota molta plastica poco rifinita ed anche la plancia centrale ha confermato le.remore iniziali.

    Non mi linciate ma mi è sembrata una 500 x con il trilobo e la fiancata più snella.

    Francamente in tre anni si poteva fare di più 

    • Ahah! 1
    • Adoro! 1
    • Grazie! 1
  7. 11 minuti fa, Gengis26 scrive:

    Rimanendo sul focus del discordo, quali motori avrebbe dovuto usare? Mi fai esempi concreti di motori realmente utilizzabili su Tonale e presi dal paniere Stellantis? 

     

     

    Il problema è proprio questo. Se non hai motori sui 190 -200 cv (parlo di mild hibryd) forse sarebbe il caso di svilupparli. Non è che puoi uscire con un'Alfa di max 160cv, come termico. altrimenti, il confronto con quelli che dichiari essere i tuoi competitor diventa impari

    10 minuti fa, __P scrive:


    Riporto da ricerca Google 

     

    C5F662BD-70B9-4071-88F5-3830CD34AA0B.jpeg.3ea4730220e6b5ce58b8912bbef73ec6.jpeg

     

    Se ti do dell’ignorante tu lo vedresti come critica od offesa?

     

     

    Ad ogni modo torniamo a Tonale, ma ti invito comunque ad avere un atteggiamento meno conflittuale con l’utenza di questo forum.

    Però, oggettivamente, mi sembri un pò permalosetto

  8. 4 minuti fa, __P scrive:


    Beh certo, dare dei 

     


    a gente che manco conosci è molto educato! 😂

     

     

    Ad ogni modo, nessuno ha mai scritto che X1 avrebbe avuto tali motorizzazioni, che nei mercati in cui X1 vende, hanno buone percentuali. La novità rispetto alla precedente generazione è che un buon 40 % della gamma è PHEV (2 powerstep) e BEV (2 powertrain), e sulle quali BMW punta di venderne, stando a quanto ha detto @4200blu , un buon 50%.

     

    In Alfa hanno preso altre decisioni, sicuramente anche in ottica riduzione dei costi (omologare una motorizzazione non è a costo zero), ma soprattutto per limitare le emissioni di gamma, che la gamma attuale le mantiene troppo in su.

    La versione cavallata per alcuni mercati c’è e rimane in programma.

    Ma riporto il significato del vocabolario della parola Soloni:  chi presume possedere il metodo infallibile di rimettere a posto situazioni difficili o compromesse;

    Non mi sembra una grande offesa, ma più una critica.

  9. 23 minuti fa, Gengis26 scrive:

     

    Innanzitutto ti invito nuovamente (dato che non è la prima volta) ad avere un linguaggio consono al nostro forum, che notoriamente è un luogo di condivisione e non di scontro. 

     

    In secondo luogo ti invito a guardare la gamma di BMW x1: non ti viene in mente che forse la versione cavallata benza e diesel sia possibile grazie alla BEV in gamma? Quante volte bisogna ricordare che c'è un limite di CO2 da rispettare? Anche a me piacerebbe il Tonale 4x4 V6 biturbo, ma le multe sono un concetto a cui non si sfugge.

    A parte che ho utilizzato un linguaggio educato e corretto(credo che la critica sia ancora ammessa in questo mondo), si tratta di motori mild hybrid che, volendo e potendo, anche Alfa avrebbe potuto usare

  10. 2 ore fa, vince-991 scrive:

    No per carità , lasciate stare Stelvio. Per me numero uno … citazione 

    Ma se viene come questa, allora meglio i fari attuali. Se metti quelli di Tonale devi cambiare anche un pochino la curvatura del cofano.  Altrimenti rischi un accrocchio

     

  11. 3 ore fa, stev66 scrive:

    Io ho considerato versione base anche la 18d, perché la 16d sparirà colla nuova X1 ( tre cilindri diesel phase out) e paragonabile al 1.6d FCA per coppia ( 330 Nm contro 320 Nm) 

    Percentuale che va al 66% nel 2021 ed al 77% nel 2022.

    Scusa per l'80%, ma 77 è vicino. 

     

    Con coppia max a 330 Nm, contro i 320 Nm del 1.6 FCA. 

    Dubito che su strada, entrambe con cambio automatico, ci siano reali differenze. 

    Forse BMW avrà un maggiore allungo superati abbondantemente le velocità codice. 

    È inutile arrampicarsi sugli specchi. Ad oggi tutti i marchi premium hanno motorizzazioni che coprono tutte le fasce. Alfa Romeo no, punto. Che poi vendano meno non significa che non li debba produrre.

    Poi un futuro vedremo, ma dubito fortemente che BMW non avrà motorizzazioni sui 190 cv. Tra l'altro già lo ha per la serie 3

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 1
  12. 30 minuti fa, Uomotigre scrive:

    Pure se fosse? Vi ricordo che ha 160 cavalli e la mia Giulia da 210 CV diesel fa 0-100 in 7.2...... quando usciranno le versioni più prestanti ....da 245 CV vedremo.....

    Ad essere precisi la 210cv fa 6.8 sec mentre la 190cv 7.2 sec.

     

  13. 2 ore fa, gianmy86 scrive:

      

    Curioso di sapere cosa ne pensavi 10 anni fa. Facile che rimpiangevi i quadrilateri della 147 su Giulietta.

     

    Posto che ho avuto tutte le Alfa, ad eccezione di 164, arna ed alfa 90, la giulietta era, come stabilità, un po' inferiore a 147 ma aveva un motore, 170 cv multiair, eccellente. La ripresa da 120 - 200 era strepitosa (veramente poche auto hanno tenuto testa giusto qualche macchinone 3.0). Mi dispiace che Tonale non abbia questi motori. Tutto li

  14. 15 minuti fa, gianmy86 scrive:

     

    Si, ma proprio tu non puoi commettere certi errori...Giulietta è fuori produzione, Tonale no! ☝️

     

    Si ma Giulietta aveva i 170bcv diesel e multiair (ottimi) e i 235 cv della quadrifoglio.

    Inoltre anche 156 e 166 erano ottime auto, per la 156 universalmente riconosciuta

     

  15. 3 minuti fa, Marco1975 scrive:

    Il caso 159 vs Giulia è più complesso però : nel 2005 i suv non c’erano quasi lasciando spazio a berline e SW ; Giulia senza SW ; la 159 - che adoro e ho avuto in ben 3 esemplari 1.9, 2.4Q4 e 2.2 - aveva noti problemi al dpf ed era pesante e più erede di 166 che di 156 come dimensioni ecc però era più accessibile come street prices grazie ad abbondanza di km0 e sconti … infine l’estetica … quel look giugiaro ha fatto innamorare tanti (me incluso) mentre la giulia è più in linea con il mercato (= serie 3 bmw) per La meccanica conta poco per la vasta maggioranza. Per chi conta e per chi può c’è lo Stelvio (idealmente quadrifoglio 🍀😈).

    La 159 aveva il problema di essere un auto con motori non molto scattanti e con il posteriore che si sentiva molto nella guida. Dal punto di vista dinamico non era un gran che come invece 156.

     

     Da

  16. 37 minuti fa, gilerak scrive:

    Esatto. C'è il rischio che la distruggano "ingiustamente". E saremo alle solite.

     

    Non sono d'accordo. Se c'è una cosa sulla quale Alfa non può assolutamente permettersi di non eccellere è il comportamento stradale e dinamico, Anche quando si criticava l'alfa fiat (156, giulietta) queste seppure a trazione anteriore avevano un ottimo handling. Se Alfa perde anche questo allora uno compra altro. Alfa, nel bene e nel male, è un marchio fortemente connotato. Non è che se aggiunge il software deve perdere in guidabilità. Dovrebbe avere oltre ad un ottimo handling anche queste cose che vanno oggi.

  17. 49 minuti fa, LucioFire scrive:

    mediamente le integrali stanno sui 3000€ più a pari motorizzazione mi pare

    si ma perchè il 130 dovrebbe avere il turbo lento? anzi quando i cv son pochi spesso si usa turbina piccola, quindi più reattiva... il 1.4 multiair non ha il "turbo lento " per dire

    Valore modesto? ancora?ne abbiamo già discusso che non è modesto (e portato le varie prove)

    Ma 8,8 sec per il modello di punta (160cv,  perché la  phev arriverà tardi e comunque è una soluzione diversa) non mi sembra un valore di gran livello.

    Poi sul turbo lento lo dice il giornalista che l'ha provata mica io

  18. 22 minuti fa, AlexMi scrive:

    Valore ai vertici della categoria se confermati, basta guardare cosa fanno Q3 e X2 con i motori 1.5.

    Ad essere precisi, X1 ha come benzina o 136cv o 178cv, quindi non comparabili. comunque il 136cv fa 9,5 sec ed il 178 7,6 sec sullo 0-100.

    Tra l'altro' a Tonale manca proprio una cavalleria intorno ai 180 cv

  19. 20 minuti fa, Gengis26 scrive:

     

    Giusto, avevo dimenticato la VGT non presente nel 130cv

    comunque nella parte alta dell'articolo si parla del 160 cv con un 0-100 in 8,8 secondi (valore modesto) ed una velocità massima di 210 (valore buonino).

  20. 57 minuti fa, bad_Q scrive:

    Btw, if you really wanna read first Tonale drive review, it was already published by australian Whichcar two days ago... but shortly dissapeared from their site. Looks like someone didn't read embargo commitments first)

     

    2022_Alfa_Romeo_Tonale_first_drive_28.jp

     

    but you know, internet remember everything, and it was fully word-to-word reprinted by some shitty blog:

    https://lifecarstore.com/2022-alfa-romeo-tonale-overview-worldwide-first-drive/

     

    and actually this review looks not so impressive

    comunque la prova è sostanzialmente negativa. Turbo lento, sterzo non all'altezza e assetto non perfetto. In compenso però  buona qualità, buoni software d buona dotazione. Insomma benvenuti in citroen Peugeot ed addio meccanica delle emozioni. Ciao Alfa, ci mancherai

     

    • Mi Piace 1
    • Perplesso... 1
    • Ahah! 1
  21. 3 ore fa, KimKardashian scrive:

    Vista dal vivo, insieme al mio gruppo di 4 zoccolone che non ne capiscono.

     

    Alle femmine piace, hanno apprezzato la maniglia posteriore classica perchè quella nel montante rovina le unghie (cosa che avevo già fatto notare pagine fa).
     

    “È vistosa ma non è tamarra come l’Audi e la BMW (tamarra = quelle tutte nere con i cerchi neri)” 

    “Le Alfa Romeo sono sempre belle macchine ma sono troppo sportive e basse (rif Giulietta), questa è più alta e comoda”

    Mostro una foto di Giulia e rispondono “vedi com è bassa e scomoda e poi quanto consuma? Questa (Tonale) è più alta e comoda, mica devo correre, devo portare i bimbi a scuola e fare la spesa”

     

    Poi il commento bonus della più ricca: “Se la fanno benzina io la compro, la Range Rover diesel (ha la Evoque ma per lei è la Range) si intasa sempre il filtro e mio marito si arrabbia dicendo che non so guidare”

     

    PS: sono tutte Suvvate, una ha speso 40 mila euro per la 500X 4x4 2.0 perchè poi quando fa la neve non devo rimanere bloccata 😅

     

    Impressione che ha fatto a me: l’effetto di auto sui tacchi come Compass o CX5 è stato camuffato, me l’aspettavo più larga invece grossomodo sembra come Compass, invece la maggior lunghezza si nota e ci sta in quanto Compass non ha baule e Tonale spero lo abbia. Secondo me 

    A parte il tono sessista e poco in linea con i tempi (educazione e civiltà sono di pochi oramai) non credo che con Tonale si riuscirà a cambiare l'opinione che la triade più ranger e mini  siano più cool delle altre

    • Mi Piace 1
    • Perplesso... 1
    • Ahah! 1
  22. 1 ora fa, A.Masera scrive:

     

    tutte, anzi addirittura le fanno da camuffate.

     

     

     

     

    Senza contare che le cartelle stampa al day one riportano sempre i dati prestazionali.

     

     

    Concordo in pieno, uno dovrebbe ordinare l'auto a scatola chiusissima, senza nemmeno sapere nemmeno elementi basilari, come lo 0-100 o come i consumi dettagliati (riportano solo il ciclo combinato). Siamo ai limiti di causa per violazione del codice dei consumatori

    • Mi Piace 1
    • Ahah! 2
  23. 36 minuti fa, LucioFire scrive:

    Posso dire che a me lo scudetto nero fa pettare in tutte le combinazioni di colori? 

    Così come non sopporto i cerchi nero lucido bidimensionali che vanno di moda ora 

    Concordo in pieno ma soprattutto non capisco perché non si possa scegliere il lucido o il nero, così come anche le cornici cromate attorno ai finestrini

    • Mi Piace 1
  24. 11 minuti fa, AlexMi scrive:

    Praticamente hanno esposto tutti i colori disponibili in gamma ad Imola...

    Al momento direi in ordine: Blu, Bianca e Verde.

    Comunque, non mi convince come proporzioni. Mi sembra troppo grossa dietro rispetto al cofano che è smilzo.

    Stelvio è molto più proporzionata, probabilmente perché è nata così e non è dovuta essere riadattata come Tonale

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.