Vai al contenuto

luke514

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    24
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di luke514

  1. Grazie per la risposta! Mentre per quanto riguarda queste tre case automobilistiche .. pensate ce ne sia una più affidabile dell'altra?? (soprattutto in caso di GPL) Sapevo che motori Ford erano i più longevi, però sono voci di corridoio e magari fanno riferimento a 1600cc diesel .. non all'1.1 GPL Oppure che Ford ha fatto pochi modelli GPL contrariamente a Renault che è da una decina d'anni che offre le sue Clio col GPL
  2. Ho trovato in vari rivenditori delle Ford Fiesta 1.1 75CV, delle Renault Clio 1.0 90CV (analogamente Dacia ma è lo stesso motore) e delle Opel Corsa 1.4 90CV (tutte GPL e tutte del 2018-19) a prezzi piuttosto simili (circa 12mila euro, il mio budget). Ovviamente parlo di usato (max 70mila km). A questo prezzo non mi sembra che ci siano tante altre auto che offrono il GPL. Sbaglio? Magari ditemi voi Ho avuto modo di provare la Ford e la Renault e mi sembrano molto simili come prestazioni (ovviamente la turbina della Clio si fa sentire di più, ma non mi interessa, anzi .. da più manutenzione!) .. ma parliamo comunque dei classici motorini da 3 cilindri. Non ho ancora provato la Opel. Devo fare 60km al giorno (strada urbana-tangenziale, meno di 90km/h) e voglio una macchina che tra 4-5 anni lascerò ai miei genitori in pensione (che la useranno meno di 10mila km l'anno .. pochissimo). Vista la mia completa inesperienza nel mondo delle auto, vorrei capire quali di questi tre motori potrebbe risultare più affidabile e duraturo. Dei consumi poco mi interessa perchè secondo me consumano circa lo stesso (se mi va bene direi 13km/L essendo GPL .. forse Opel di meno vista la motorizzazione maggiore).
  3. E' sempre una questione di budget, avessi 20 mila euro sicuramente la prenderei nuova
  4. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. La tua era ibrida?
  5. Innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli. Quello che temo della Ford Fiesta ibrida 2020 che ho trovato a 12mila euro sono i 70mila km che già ha .. perché a preoccuparmi è la durata/vita della batteria da 48V (che fa da sostegno all'elettrico). Partendo dal presupposto che non è garantita perché un ibrido leggero e non è neanche affidabile a parer mio come quella degli elettrici .. ..ho sentito che chi è ottimista parla di 200mila km di vita, mentre altri parlano di 150mila km di vita (cioè facendo io 20mila km l'anno tra 5-6 anni la devo cambiare!). Il prezzo è superiore a 1000$ !! Per il resto è comunque un motore a benzina che se non erro ha meno manutenzione di quello gpl ..
  6. Devo assolutamente scusarmi perché il 1.4 GPL è dell'Opel Corsa (non posso purtroppo modificare il post principale) .. non della Ford Fiesta .. me ne sono accorto grazie ai vostri dubbi. Scusa ancora. Mi meraviglia tanto quando dici "10,5kml" nel 1.4 GPL .. pensavo/speravo che un GPL facesse almeno 14-15km/L (per fortuna che costa la metà). Forse perchè è un 1400cc?? (cioè una cilindrtata abbastanza importante rispetto ai 999cc odierni) Devo assolutamente scusarmi perché il 1.4 GPL è dell'Opel Corsa (non posso purtroppo modificare il post principale) .. non della Ford Fiesta .. me ne sono accorto grazie ai vostri dubbi. Scusa ancora.
  7. Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro importante parere per un acquisto. Ho trovato da un privato sia una Fiesta mild-hybrid 1000cc 125cv usata con 70.000 km che una Opel Corsa 1.4 95cv GPL usata 2018 con 50.000 km. Entrambe costano 12.000 euro. Vorrei acquistare una delle due ma ho alcuni dubbi: 1) Percorro 60km al giorno (sicuramente meno di 20mila km all'anno) in strada urbana/extraurbana (niente autostrada!) e non supero quasi mai i 100 km/h (odio la velocità!) .. quale delle due consuma meno? 2) Nel caso dell'ibrido... 70.000 km sono troppi? Voglio comprare un'auto che duri almeno 200.000 km ... pensate che l'ibrido ce la farà? (Sono convinto che il 1.4 (quattro cilindri) della Fiesta a GPL sia più affidabile e duri molto di più del 3 cilindri dell'ibrida ... mi sembra che 125cv per 1000cc siano troppi) 3) Quale delle due potrebbe avere maggiori costi di manutenzione? ...non so nulla della manutenzione e dei problemi dell'ibrida!
  8. Ciao! Grazie per la risposta. Ti chiedo gentilmente se sai darmi qualche nozione in più sul motore aspirato, nel senso che ho sentito altre persone oltre a te parlarne ma non ho capito in che auto è montato e se porta svantaggi/problemi.
  9. Sono indeciso tra: Clio (dal 2019 in poi) o Pegout 208 (dal 2020 in poi). Sono indeciso anche sul tipo di carburante: Clio offre sia benza sia GPL sia diesel, mentre la 208 solo benza e diesel Purtroppo non so quanti km al giorno farò perchè non so ancora dove lavorerò, potrei fare circa dai 25km ai 45km al giorno! (andata + ritorno lavoro-casa) So però che non mi interessa la velocità! Mi interessano molto più i consumi (quindi non necessito di una macchina molto potente, direi che tra 75CV-100CV e tra 1000cc-1200cc sia un buon compromesso). Vi chiedo gentilmente qualche consiglio e qualche riflessione sia sul tipo di carburante e sia su che motore scegliere in base a consumi + tragitto che ho potrei fare .. non so davvero come scegliere!
  10. Ha circa 110mila km (abbiamo rifatto il motore) Se volessi provare io a fare una diagnosi al veicolo, sai per caso quali componenti/parti meccaniche potrebbero limitare le prestazioni ?? Io per esempio controllerei lo stato degli iniettori, delle candele e delle valvole .. ma più di questo non so. Mi piacerebbe molto avere una sorta di "lista della spesa" di cose che limitano le prestazioni da controllare nel veicolo (anche se mi rendo conto che non ha molto senso, perché già un finestrino abbassato le limita😂). Si, probabilmente mi sono fatto influenzare dal rumore che fa, dalla poca ripresa e dal fatto che qualsiasi macchina che io abbia guidato/provato fosse nettamente migliore di questa. Chiedo a te la stessa cosa che ho chiesto a @Yakamoz, così da prendere più informazioni possibili. Se volessi provare io a fare una diagnosi al veicolo, sai per caso quali componenti/parti meccaniche potrebbero limitare le prestazioni ?? Io per esempio controllerei lo stato degli iniettori, delle candele e delle valvole .. ma più di questo non so.
  11. La Yaris in questione non ci ha mai dato problemi in vent'anni e io la definisco "nokia 3310", perché praticamente è una roccia indistruttibile. Però, visti i suoi cavalli e le cilindrata di fabbrica, non può avere chissà quali prestazioni. Penso si possa eseguire una buona manutenzione per evitare che peggiori, ma non che migliori. Purtroppo io non so molto di meccanica e non l'ho guidata vent'anni fa quando è stata comprata nuova (non ero ancora nato), perciò la domanda che mi pongo è: le prestazioni di adesso sono come dovrebbero essere oppure no ?? Perché se la risposta è sì .. allora mi metto in all'anima in pace Se la risposta è no .. allora vorrei capire e trovare che cosa non va Come faccio a rispondere a questa domanda? Devo sentire che rumore fa? Quanti giri raggiunge a una certa velocità? Quanto consuma? Spero possiate darmi qualche dritta✌️ @AngeloUPugliis @alfagtv @Yakamoz
  12. Buongiorno, ho da quasi 20 anni una Toyota Yaris del 2006 (900cc 69CV) benzina. Partendo dal presupposto che non so nulla di motori, il veicolo non mi consente di andare fuori città, in montagna, in autostrada ecc.. a causa delle scarsissime performance e della poca potenza (arriva a massimo 100km/h con già quasi 4000 giri). Vorrei cambiarla ma i prezzi attuali delle macchine sono veramente elevati. Un mio collega mi ha consigliato (qualora ce ne fosse bisogno) di eseguire della gran manutenzione (cambio candele, cambio marmitta, valvole ecc..) al fine di cercare di riportare la macchina al suo "stato iniziale di vendita" (come fosse nuova). In 20 anni di utilizzo è stato cambiato il motore una volta e sono stati fatti regolarmente come per legge tutti i tagliandi/controlli ecc.. ma la manutenzione da parte dei miei genitori in questi anni è comunque stata scarsa, non ci sono stati dietro. Io, da informatico, poso dire che quello che vorrei fare alla macchina è come cercare di installare un antivirus su un computer (già scarso di suo) che per 20 anni non l'ha avuto e ha beccato virus, scarsa manutenzione/pulizia ecc.. un po' inutile dai La mia domanda è: - ne vale la pena provarci? è possibile per questo tipo di veicolo? - se la risposta è si .. che componenti dovrei valutare ed eventualmente cambiare se volessi fare ciò? Lui mi ha parlato di candele, valvole e marmitta .. ce ne sono altri? Non so nulla di motori, quindi siate pure espliciti come fosse una lista della spesa. EDIT: La Yaris in questione non ci ha mai dato problemi in vent'anni e io la definisco "nokia 3310", perché praticamente è una roccia indistruttibile. Però, visti i suoi cavalli e le cilindrata di fabbrica, non può avere chissà quali prestazioni. Penso si possa eseguire una buona manutenzione per evitare che peggiori, ma non che migliori. Purtroppo io non so molto di meccanica e non l'ho guidata vent'anni fa quando è stata comprata nuova (non ero ancora nato), perciò la domanda che mi pongo è: le prestazioni di adesso sono come dovrebbero essere oppure no ?? Perché se la risposta è sì .. allora mi metto in all'anima in pace Se la risposta è no .. allora vorrei capire e trovare che cosa non va Come faccio a rispondere a questa domanda? Devo sentire che rumore fa? Quanti giri raggiunge a una certa velocità? Quanto consuma?
  13. Comunque ora i prezzi delle auto sono veramente alti, quasi inaccessibili. Spero che tra un anno e mezzo (quando la comprerò) saranno più fattibili. Poi mi hanno consigliato di comprare auto da Novembre a Gennaio, costano meno e sono più svalutate (iniziando l'anno nuovo). Che siti e concessionarie mi consigliate per auto usate? Io conosco autohero, autoscout24 e subito auto (posto losco però ahah).
  14. Sempre ipotizzando massimo 50km al giorno misto autostrada/città (non più dei 130km/h perché non mi interessa la velocità), se provo a riassumere .. per quanto riguarda un GPL una buona scelta sarebbe: - iniezione indiretta - con l'impianto GPL già montato dalla casa - minimo 1.4 75 CV .. giusto? Magari 1.4 100 CV se 75CV sono pochi (seguendo il tuo ragionamento dei consumi) - io aggiungerei: annata recente (dal 2018 in su circa) e meno km ha percorso meglio è (minimo sotto gli 80mila km) Se ho omesso qualche altro particolare fondamentale da tenere in considerazione aggiungilo pure! Ovviamente non stiamo tenendo in considerazione gli eventuali problemi tecnici da valutare in un veicolo usato che si potrebbero riscontrare quando lo provi, lo guidi ecc. sorvoliamo su quelli dato che qui stiamo parlando di teoria e non di pratica.
  15. Condivido ciò che dici, però ancora qualche dubbio sui consumi ce l'ho .. dovrei basare la mia scelta anche in funzione del tipo di tragitto/strada che percorro? Penso che 50 km al giorno in zona città/periferia (circa 80 km/h massimo) siano differenti da 50 km al giorno in autostrada (in cui fai e superi i 130 km/h) .. nel primo caso opterei un benzina, nel secondo un diesel .. giusto?
  16. Ho una Toyota Yaris (penso del 2003) con 1000 cilindrata e 69 CV .. un disastro .. non riesco a fare neanche i 100 km/h e devo assolutamente cambiarla. Ho sentito più volte che con un litro di diesel percorri più km che con un litro di benzina, che il diesel alle alte velocità consuma molto meno ecc. sono dicerie o valide considerazioni? Non sto a confrontare le prestazioni dei due carburanti, non mi interessano più di tanto (mi va benissimo un 1.4 75 CV).
  17. Grazie per la risposta! Essendo io inesperto e dovendo comprare un veicolo usato (da privato o concessionaria) .. non comprerei mai una veicolo a GPL da un privato, lo comprerei a GPL solamente se fosse nuovo di pacca uscito dalla casa produttrice. So che può essere un ragionamento stupido, ma nella mia ignoranza mi sento più sicuro e tranquillo. Che ne pensi? Inoltre, ho come condizione necessaria quella di comprare un veicolo usato immatricolato non prima di tre o quattro anni fa (non prima del 2018), quindi posso già dire "addio" al gasarlo eventualmente. Quando mi consigli un diesel e quando invece un benzina?? Dopo 15mila km all'anno?? Dopo 20mila?? Purtroppo non so dove andrò a lavorare tra un anno, quindi comprare una macchina senza sapere effettivamente come e dove la userò è molto difficile.. però faccio una stima di 50km al giorno (massimo 60km).
  18. I miei dubbi sul Diesel sono questi: 1) mentre la resa su strada del GPL è simile a quella dichiarata dal costruttore, per il diesel abbiamo (su strada) differenze anche del 40%. 2) manutenzione .. il GPL cambi filtro ogni 30mila km per un costo di 30 euro circa. Diesel devi cambiare tutto il filtro antiparticolato con costo altissimo (diverse centinaia di euro) 3) gpl può girare ovunque mentre diesel no 4) ho letto che i consumi di diesel bassi si hanno con bludiesel, che quando finisce lo devi cambiare, pena il blocco della vettura (ma non capsico se sia vero o no) 5) peso diesel più alto, con usura pneumatici più rapida (anche se non penso sia molto rilevante) Se qualcuno riuscisse a sfatarne qualcuno, sarei molto contento!
  19. Perché? Posso avere il tuo parere/esperienza? Grazie!
  20. "se tieni l'auto 4/5 anni" .. è questo il punto .. se avessi certezza sul futuro dell'elettrico prenderei un bel ibrido facendo una spesa un po' più alta, ma il futuro delle auto è al momento incerto, quindi penso si debba spendere poco e cambiare auto ogni 7/8 anni a seconda dello sviluppo della situazione. Chiaramente do per scontato che uno sappia scegliere un buon usato, ovvero accendere il motore e riuscire a capire i problemi che la macchina ha (cosa che sanno fare meccanici ecc.) ma questo è un altro discorso. Tra l'altro quando compro un usato chiaramente metto almeno 1.000 € di spese di manutenzione in conto (1000 se tutto va bene). Fosse per me prenderei un veicolo con GPL-diesel (no GPL-benzina) ma, ripeto, purtroppo (come ho scritto nel primo post della discussione) ho sentito pareri molto critici sul GPL 😕 .. approfondirò
  21. Ora che ci penso per 50km giornalieri mi conviene scegliere o un diesel o un GPL, benzina è un po' troppo costoso rispetto a un diesel che con un pieno fa molti più km!
  22. Parlo prevalentemente di usati km 0 o usati ma di annata recente (per esempio 2018/19/20/21 ecc..). Grazie intanto per i modelli proposti .. li ho visti in precedenza e mi sembrano buoni. Secondo te, tornando alla questione iniziale, per 50/60km giornalieri conviene GPL o benzina? Essendo io ignorante in materia, forse non esiste una risposta secca (GPL o BENZINA) a questa domanda .. ma bisogna confrontare vari modelli per cv, cilindrata ecc.. sbaglio? Hanno ragione i colleghi del mio amico ad affermare che con GPL (a conti fatti) non risparmi e addirittura paghi di più di un veicolo a benzina? Stavo pensando di prendere un foglio di carta e confrontare i costi di manutenzione, di rifornimento ecc. sia di GPL che benzina di due macchine idealmente uguali (pari cv e cavalli) .. per capire se effettivamente si risparmia .. è un buona idea?
  23. Ciao a tutti! Dovrei comprare un'automobile usata per fare circa 50km al giorno (tangenziale o autostrada). Non so praticamente nulla di automobili e vorrei capire se mi conviene un GPL o un benzina. Se da un lato il carburante GPL costa meno e ti permette sicuramente di risparmiare sulla spesa del rifornimento (nel caso di 50km giornalieri, in un anno risparmi qualche centinaio di euro) .. un amico fidato che conosce diversi sfasciacarrozze e meccanici mi ha detto che loro hanno sempre affermato, in generale, che una macchina a GPL è sempre più costosa (prezzo dell'acquisto, manutenzione ecc..) di una benzina, sconsigliandone fortemente l'acquisto. Purtroppo non ho mai avuto modo di parlare con loro per farmi dare spiegazioni sulle loro motivazioni😕 Io sinceramente non riesco a capacitarmi di queste loro affermazioni, forse perché non ho mai avuto l'occasione di confrontare una macchina a benzina con una GPL (al contrario di loro che dicono di averlo fatto e ne aggiustano tante ogni giorno da anni). Non so se questa informazione sarà utile ma su una cosa sono sicuro: comperò o una Peugeot o una Renault o una Toyota. Vorrei chiedervi pareri personali, spiegazioni dettagliate sulla scelta di GPL o benzina e, se esiste un'altra discussione simile, vi chiedo gentilmente di reindirizzarmi a quella o allegarmi link esterni utili per tale scelta. GRAZIE!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.