Vai al contenuto

Dante

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    14
  • Iscritto il

  • Ultima visita

La popolarità di Dante

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Dante

    Fiat Punto - Iter Omologazione Pneumatici

    Ciao a tutti! vorrei omologare su un Fiat Punto seconda serie pneumatici di una misura non prevista sul libretto di circolazione dell'auto... Le misure riportate sul libretto sono: - 165/70 R14 81 T; - 185/60 R14 82 H; - 185/55 R15 82 V. Vorrei far omologare le 195/45 R15. Sapete indicarmi la procedura per ottenere l'omologazione? Grazie Massimo
  2. Ciao gente! Niente da fare. I cerchi non me li cambia... Ho sentito il titolare di un'autofficina qua vicino, specializzata negli assetti e nella preparazione di vetture da gara, e gli ho chiesto un parere sull'ipotesi di sostituire le molle posteriori con un versione più rigida e più resistente ai carichi... me l'ha sconsigliato poichè, secondo lui, questo comporterebbe dei problemi x quanto riguarda la stabiltà della vettura al retrotreno, non solo nelle curve veloci... Lui x risolvere il problema piegherebbe il profilo del passaruota o lo ridurebbe con un mola.. Vi confesso che sono alquanto restìo su questa soluzione... cosa potete dirmi invece riguardo alle molle? e per quanto riguarda i gommini Gopren? Gopren - Il brevetto Possono rivelarsi utili per ridurre l'escursione delle molle e impedire quindi all'auto di abbassarsi così tanto o sono soltanto una bufala secondo voi? Grazie!
  3. Bene bene.. Bridgestone e ancor di più Michelin le più quotate..come pensavo! mentre invece le Toyo sono una piacevole sorpresa, da tenere in considerazione... Grazie a tutti!
  4. Fortunatamente il mio gommista è rivenditore vredestein, nel caso decidessi di puntare su quelli... Ma vedo che michelin raccoglie molti consensi... E in effetti sì, le Energy sono una valida alternativa alle Pilot Exalto, meno costose ma comunque affidabili e durature. Mio fratello qualche mese fa ha montato il secondo treno e del primo è rimasto notevolmente soddisfatto... Grande tenuta persino dopo 60000 km e praticamente senza più battistrada! Grazie a tutti x i consigli!
  5. Chi mi sa dare un parere sulle vredestein? mi incuriosiscono...
  6. Le Pilot Exalto PE2 le ho avute dopo le P6000 e credo che x questa misura siano tra le top 3...spettacolose, asciutto bagnato...umido....scivolano solo quando la spalla si consuma x bene (io ho questo vizietto purtroppo ), altrimenti sono fantastiche! Xò aimè sono mooolto costose....le ho avute a prezzo quasi di favore x 380Euro ma si trovano anche a 400Euro.... Vedo che confermi le mie impressioni...le michelin sono quelle che mi danno più fiducia... Mio fratello, dopo che le ha prese x la prima volta, non ha più voluto saperne di altre case! Va detto che lui non monta le Pilot Exalto ma le Energy, che sono le meno "qualitative" se vogliamo della gamma michelin... Ma devo ammettere che anche queste sembrano un gradino sopra le altre... L'ultimo treno che montava la sua auto prima di quello attuale aveva una tenuta incredibile,asciutto e bagnato, persino quando del battistrada era rimasto solo un vago ricordo! Posso immaginare come siano le exalto... Mentre invece non conoscevo le Toyo....è un'interessante alternativa..e credo decisamente più abbordabili economicamente delle michelin! Grazie x le dritte!
  7. Ciao a tutti! Cerco dei consigli per quanto riguarda gli pneumatici per la mia Fiat Punto 1.3 MultiJet 5 porte ( Punto II restyling ). Le dimensioni sono 185 / 55 R15 82 V. Premetto che non ho una guida aggressiva e non cerco uno pneumatico da prestazione, ma che sia prima di tutto resistente nel tempo, e che mi garantisca un ottimo grip tanto sull'asciutto quanto sul bagnato. Mi piacerebbe sentire il vostro parere sui modelli che elenco di seguito (durata, grip, qualità della mescola,...) - Michelin Pilot Exalto PE2 - Bridgestone Potenza RE720 - Vredestein Sportrac 3 - Dunlop SP Sport 01 - Goodyear Eagle F1 - Pirelli P6000 Grazie, Massimo
  8. Sì sono immacolati, come nuovi... Provo a fare come dici.. In famiglia siamo suoi clienti da anni....spero quindi in un gesto di clemenza!
  9. Sì forse anche le mie Firestone sarebbero arrivate a 45000 km, ma non so davvero in che condizioni! Dovrei farmi sostituire i cerchi? ahi ahi... Mi sa che l'idea di sostituirmi i cerchi dopo 2 mesi che li ho presi non alletti molto il gommista....mannaggia a me che mi son svegliato tardi...... Grazie x i consigli...
  10. Cavolo... vi confesso che, pur nella mia ignoranza, il dubbio sulla dimensione del canale mi era venuto al momento della scelta dei cerchi dal mio gommista, ma mi ero affidato a lui, il quale mi aveva assicurato che 7x15 era una misura corretta x le 185/55 15.... Meno male che non sono dedito alla guida particolarmente sportiva! Grazie x l'avvertimento!
  11. Eccovi una foto.... http://img263.imageshack.us/img263/9417/immag079yi7.jpg
  12. Sì esatto! È la Punto 2 restyling (fanali anteriori grandi,tanto x intendersi..) I cerchi non sono originali.. sono degli Alessio, modello Spider (7x15) http://www.aaa-pneu.sk/img/upload/rafkyaludata_92580543.jpg Mi sa che sia Net Flier che Asso® hanno centrato il problema, ma rispetto ai cerchi in lega originali non so di quanto differisca l’ET, a dire il vero… Mentre la cosa certa è che il canale è più largo (7 pollici contro i 6 della sporting e della emotion) Con questo canale le ruote sono visibilmente “più larghe” rispetto alle 185/55 originali, e gli pneumatici risultano "spanciati". E se in effetti l’ET porta le ruote più all’esterno rispetto alle originali, il risultato è bello che servito… Spiegato il mistero mi sa.... PS (x andrea.ippo): di certo non monterò mai più Firestone.... Grazie a tutti x gli interventi!
  13. Salve a tutti, possiedo una Fiat Punto 1.3 MultiJet 16v Dynamic 5 porte, del 2005 (terza serie). Da novembre '07 in sostituzione degli originali (e pessimi!) Firestone 165/70 R14 ho montato, con cerchi in lega 7 x 15, pneumatici 185/55 R15, misura regolarmente riportata sul libretto di circolazione dell'auto. E' sorto un problema... Se una o due persone si siedono sul sedile posteriore gli pneumatici posteriori "toccano" il profilo del passaruota e questo succede, anche a velocità molto ridotta, ad ogni minimo sobbalzo dell'auto dovuto alla strada o passando sui "dossi artificiali". Da notare che, esclusi cerchi in lega e pneumatici, non ho apportato alcuna modifica all'auto, come distanziali o assetto, e non ho mai fatto salire dei pesi massimi tali da far cedere il retrotreno dell'auto in quel modo, ma persone con un peso assolutamente nella media... Per curiosità ho iniziato a prestare attenzione alle Punto "non modificate" che vedo in giro e devo dire che tutte hanno il medesimo comportamento: caricate sul retrotreno si abbassano in modo notevole. E' chiaro che se gli pneumatici sono dei 165/70 R14 il problema non sussiste, poichè le ruote "entrano" all' interno delle sedi dei passaruota e non toccano il profilo. Ho fatto presente il problema al mio gommista e lui mi ha suggerito due soluzioni possibili: - montare dei distanziali omologati sulle molle posteriori, per impedire alle stesse di andare a fondo corsa; - sostituire le molle con una versione rinforzata in grado di sopportare più carico. La misura degli pneumatici montati non solo è omologata ed è riportata sul libretto ma inoltre è la stessa che avrebbe montato l'auto se avessi scelto di acquistarla con i cerchi in lega da 15" come optional.... Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Come vi siete comportati? E coloro che l'hanno acquistata già con i cerchi da 15" hanno avuto lo stesso problema? Spero di non avervi annoiato! Vi ringrazio per l'attenzione... Ciao! Massimo
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.