Vai al contenuto

fantomas76

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    52
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fantomas76

  1. Bravissimi tutti, lo ribadisco. Qualcuno tocca finanche i livelli del genio. Vi ordino di continuare. ☏ A1-810 ☏
  2. Ragazzi, c'è più cultura automobilistica in questo thread che in uno di storia o tecnica di un qualsiasi modello. Ve lo dico io e me ne assumo tutta la responsabilità. Alcuni di voi hanno talento, qualche altro è addirittura un genio. Si capisce dalle scelte dei dettagli. Mi piacerebbe sapere quale sia il range d'età degli entusiasti del topic. Complimenti a tutti, non vi stancate, non degenerate e continuate ad amare l'automobile. Viva le macchine e viva l'immaginazione libera! ☏ D5803 ☏
  3. Ci vorrebbero i dati dell'unità precedente per capire... Chissà, magari tramite Opel...
  4. La sigla identificativa del propulsore è completamente differente (ora non ricordo le due diciture), ma questo non ci dice necessariamente che il motore sia proprio un altro. Leggendo la cartella stampa rilasciata per la 500X sembra il motore che la NASA userà per colonizzare Marte, ma dubito che i componenti aggiornati siano tanti. In fondo si tratta di un progetto ormai collaudato e intrinsecamente favorito a rispettare la norma Euro 6, inoltre versioni con potenze superiori a 85 CV (fino a 105) si sono già viste da tempo, anche se meno pulite. Per questo, aggiornare la centralina dovrebbe essere facilmente possibile, l'eventuale montaggio di qualunque dispositivo come la trappola per i NOx, direi che è escluso. Per questo bisogna comunque far caricare una mappatura che fornisca la potenza desiderata, ma che sia compatibile con l'assenza dei dispositivi imposti dall'Euro 6. Insomma, non potrà mai essere esattamente la stessa cosa.
  5. La stessa unità è ora quella disponibile anche per la 500L. È omologata Euro 6 e quindi emette metà NOx, ma non so attraverso quali modifiche meccaniche e/o elettroniche. Tendenzialmente l'adozione di una trappola per i NOx, da cui un certo aumento della massa, e una diversa mappatura della centralina, da cui il picco di potenza superiore (con conseguente maggiore coppia motrice allo stesso regime). Penso che più avanti ne sapremo di più.
  6. Il tasto Eco è presente sulla base della torretta del cambio delle versioni equipaggiate con trasmissione meccanica elettroattuata Dualogic e serve per impostare la logica delle cambiate e della risposta dell'acceleratore in modalità più risparmiosa. Il ciclo di omologazione delle Dualogic è affrontato proprio con questa modalità attiva.
  7. Di fatto lo è per scelta del costruttore che, rispetto a tutte le potenziali regolazioni offerte dalla centralina, per il nostro modello ne mette a disposizione un paio per solo tre/quattro componenti (servosterzo, differenziale e acceleratore/cambio). Infatti abbiamo i pulsanti "City", "Traction+" ed "Eco". Sulla MiTo, invece, il selettore DNA ha 3 posizioni che corrispondono a combinazioni di settaggio per più componenti allo stesso tempo. Inoltre, sulla nostra Trekking, il prezzo da pagare a causa della presenza del pulsante per regolare la risposta del differenziale è quello di non avere la possibilità di disattivare il controllo elettronico di trazione (pulsante "ASR OFF", presente sulla 500L normale).
  8. L'ho scoperto anch'io diverso tempo fa, ma ho dimenticato di postarlo. Solo che io l'ho visto per la prima volta in un video su YouTube, ma non sapevo come far venire fuori la schermata. E alla fine è stato un caso anche per me. Diciamo pure che è una dimenticanza o un bug, più che un easter egg. E che ci dimostra che con l'attrezzatura giusta potremmo elaborare le leggi di risposta di acceleratore, controllo stabilità, differenziale, servosterzo e servofreno. Del resto, la centralina di controllo è del tutto simile a quella di altri modelli più o meno sportivi ed evoluti.
  9. Auguri! Purtroppo io non ho l'informazione che cerchi, ma posso chiederti se hai lo Uconnect 5" Radio Nav? Se sì, potresti riportarci la versione del software e delle mappe (anche con mese e anno di riferimento) che hai trovato installati? Grazie mille e ancora auguri.
  10. Nel sito TomTom. Cerca su Google "ultimo aggiornamento mappe TomTom" e apri il primo link. Io faccio sempre così, anche perché tramite canali FIAT non esiste una pagina equivalente. E poi le mappe le fa TomTom, quindi è anche giusto. Se ancora il software di controllo non rileva l'aggiornamento, allora potrebbe voler dire che FIAT non ne convalida uno per lo UConnect da ben 20 mesi quando TomTom lo rilascia puntualmente ogni 3.
  11. Aggiornamento mappe TomTom versione 950 teoricamente disponibile.
  12. Francamente non conosco i meccanismi e le possibilità degli aggiornamenti con riomologazione antinquinamento. Poi ci sono 10 CV di differenza. Qualcuno ne sa di più?
  13. Potresti riportarci il numero di versione dell'aggiornamento attuale? Grazie. A breve dovremmo trovare qualcuno che provi a capire che aggiornamento mappe verrà fuori con la nuova release di Tom Tom. Intanto segnalo che il 1.3 MultiJet è disponibile con omologazione Euro 6 con 70 kW. La sigla identificativa del propulsore è completamente diversa da quella dell'Euro 5 da 85 CV. Il peso dichiarato e quindi le portate variano. Cambiano qua e là annessi e connessi come i consumi, emissioni e velocità massima dichiarate. Il picco di potenza è più in alto di 250 giri e anche il mio rammarico è aumentato di qualche punto percentuale.
  14. Analisi riassuntiva spietata, ma purtroppo vera.
  15. No, ma veramente io ci ho messo definitivamente una pietra sopra. Questi aggiornamenti ed il modo in cui vengono gestiti sono una bufala. Non ci resta che aspettare che qualche nuovo possessore ci dica che la sua mappa è più recente del 9/2013, perché come fonti Tom Tom e FIAT sono del tutto inadeguate, inattendibili e contraddittorie rispetto persino a loro stesse. La fonte ufficiale, dunque, non possiamo che diventare noi. Per parte mia, io continuo a segnalare il problema a chi di competenza in ogni occasione utile.
  16. Errata corrige: in realtà non c'è una nuova verniciatura, le tinte Nero Cinema e Nero Cinema/bianco sono le stesse di prima, ma il loro costo ora è differenziato rispetto a quello delle altre.
  17. Errata corrige: in realtà non c'è una nuova verniciatura, le tinte Nero Cinema e Nero Cinema/bianco sono le stesse di prima, ma il loro costo ora è differenziato rispetto a quello delle altre.
  18. Credo che un movimento della leva del cambio in tiro e rilascio ci sia su tutte le macchine con cambio meccanico manuale, quale più, quale meno. Ne approfitto per dire che ci sono novità per la 500L e quindi anche per la Trekking. Non riesco a rintracciare immagini e dettagli completi, ma i listini sono aumentati, ci sono due verniciature nuove (extraserie Nero Cinema e bicolore extraserie Nero Cinema/bianco) e sono spariti il Lavazza Espresso Experience ed il Pack Funzionalità II. E' denominata "Serie 2", altro non so.
  19. Qualche novità è uscita proprio ora. Non riesco a rintracciare immagini e dettagli completi, ma i listini sono aumentati, ci sono due verniciature nuove (extraserie Nero Cinema e bicolore extraserie Nero Cinema/bianco) e sono spariti il Lavazza Espresso Experience ed il Pack Funzionalità II. E' denominata "Serie 2", altro non so.
  20. Presa 12V montata nel bagagliaio ieri al costo di 40 Euro, di cui circa 35 di manodopera. Ho scelto di rispettare il funzionamento e la configurazione originali, ovvero la corrente viene erogata solo col quadro acceso (chiave d'avviamento in posizione MAR). E la garanzia è salva.
  21. Sintetizzo schematicamente: --- TOM TOM --- 1) Dopo aver spiegato il problema, Tom Tom dice (altro giorno, altro operatore, altra risposta...) che l'aggiornamento scaricato deve essere il v945. 2) Obietto che non lo è, che la cosa accadeva già in precedenza con la v940 e che gli è stata già segnalata. 3) Se non è la mappa v945, bisogna rivolgersi a FIAT che fornisce assistenza per lo Uconnect 5" Radio Nav. 4) Obietto che il software da cui si scaricano le mappe e le mappe stesse sono Tom Tom, ma la risposta è che chi ha quel genere di navigatore integrato deve considerare software e mappe come marchiate FIAT. 5) Chiedo di ripristinare il diritto e l'accesso all'aggiornamento gratuito in garanzia, ma la risposta è che loro non hanno possibilità tecnica di agire in questo senso e che, pur avendo potuto, non l'avrebbero fatto perché io effettivamente ho acquisito un upgrade del dispositivo sfruttando la mia unica possibilità. --- FIAT --- 6) Dopo aver spiegato il problema, FIAT dice che gli aggiornamenti mappe da loro rilasciati sono indipendenti da quelli Tom Tom e che la frequenza è annuale. 7) Avendo ritirato la macchina a Gennaio 2015 con mappa installata risalente al Gennaio 2013 (v906) ed avendo aggiornato alla versione 916 del Settembre 2013, chiedo quindi: - se fino a Settembre 2013 gli aggiornamenti venivano rilasciato ogni 8 mesi; - quale sia, da dove e come scaricare l'ultimo aggiornamento, presumibilmente datato Settembre 2014; La risposta è di rintracciare queste informazioni tramite fonti Tom Tom e di procedere al download sempre con Tom Tom Home 2. 8) Ribadisco al consulente che la versione attuale è la v945, che Tom Tom non parla di altri rilasci disponibili ora e che, dopo l'aggiornamento riuscito con successo, la versione che mi ritrovo è la v916, ma la risposta è che io ho seguito una procedura sbagliata. 9) Faccio notare che tutto ciò è un cane che si morde la coda e la risposta è di stare tranquillo, ché quando FIAT rilascerà la mappa nuova non avrò problemi, pur se al momento non sa spiegarsi come mai quella che ho avuto è vecchia e che purtroppo ormai ho bruciato l'update gratis. 10) Visto che non sarei stato capace di seguire il percorso corretto sul sito Tom Tom, chiedo lumi. Attendo in linea mentre il consulente simula in tempo reale il percorso per arrivare ad ottenere le informazioni dal sito in merito allo storico dei rilasci e alla versione attuale, ma dopo un eloquente silenzio la conclusione è che, dopo l'uscita dell'ultima mappa, il sito Tom Tom riporta informazioni errate. 11) Chiedo allora quale numero di release di quale mese stia cercando, visto che la v945 del Febbraio 2015 dunque non sarebbe giusta, ma non ottengo risposta. 12) Dato che ho avuto, tra preinstallate ed aggiornate, due mappe troppo vecchie, chiedo ancora di ripristinare il diritto e l'accesso all'aggiornamento gratuito in garanzia, precisando di volerlo utilizzare sempre entro il limite dei 90 giorni dal primo utilizzo nonostante l'obsolescenza della versione preinstallata (2 anni!), ma la risposta è che non ci possono fare niente, che non si può tornare indietro perché questo lo decide Tom Tom che vende le mappe. 13) Barcollo rammentando a me stesso di essere astemio e chiedo al consulente se abbia idea del motivo per cui l'aggiornamento in garanzia ha un limite proprio di 90 giorni (e non 10, 524, 44, 1000 o 874236), ma al no ricevuto in risposta suggerisco che quel limite deriva dal fatto che Tom Tom rilascia nuove versioni ogni 3 mesi, dunque questo facilita la gestione della leggittimità del primo upgrade non a pagamento a partire dal primo utilizzo, a prescindere dalla preinstallazione in fabbrica. Fiato sprecato. 14) Faccio presente che ho già subito un torto da FIAT coi ganci del bagagliaio, nonché con la presa 12V, e che allora ne subirò un altro quando dovrò pagare il prossimo aggiornamento mappe, che la cosa non mi sembra corretta e che il ping pong tra FIAT e Tom Tom è ridicolo. La risposta è che mi arriverà una lettera a casa che mi darà diritto ad un tagliando gratuito da eseguire in un officina autorizzata. Adesso un po' si ragiona, ma mi girano lo stesso, anche perché, all'origine, io il navigatore non lo volevo. 15) Ringrazio e a questo punto accetto l'idea di dover pagare la prossima mappa, ma devo fare un'ultima domanda: chi mai potrà dirmi quando ne uscirà una nuova per il mio Uconnect 5" Radio Nav? La risposta è Tom Tom, il che ci riporta catastroficamente al punto 7. 16) Capisco allora che l'interlocutore si sta arrampicando sugli specchi, che Tom Tom, ma soprattutto FIAT non abbia la minima idea di come gestire il supporto per un dispositivo integrato il cui investimento economico sostenuto, essendo lo Uconnect 5" Radio Nav piuttosto datato in rapporto alla concorrenza, si sta rivelando un'idea folle (tanto che lo sta svendendo ai clienti, che non acquista da Tom Tom mappe recenti e che non fa formazione per il customer care) 17) Poi penso che: - sia meglio aspettare la lettera che mi assicura il tagliando; - che avevo ragione, sarebbe stato meglio comprarsi uno smartphone col navigatore, invece che spendere i soldi per il dispositivo integrato; 18) Per un attimo mi balena il pensiero di chiamare Tom Tom per rivolgere la domanda del punto 15 e per chiedere se è solo ed anche qui una mera questione di soldi, cioè se acquistando magari un abbonamento all'improvviso non si realizzi una convergenza di idee, supporto, logiche, pagine web, colleghi di call center, ecc.. Poi penso a mia figlia di 3 mesi, mia moglie, la mia casa, i miei libri (tutto sommato anche la nostra macchina nuova) e mi convinco che non è il caso di minare la felicità di questo periodo. Dico a mia moglie che nostra figlia è grande quanto una mappa. Così, a bruciapelo. Lei non comprende, chissà alla fine che ha capito, poi mi guarda seria e riabbassa lo sguardo sull'asse da stiro. "Esco a comprarmi uno smartphone col navigatore" - dico, "Ma ora deve mangiare la bambina, te ne occupi tu?" - dice mia moglie, "Ok, tanto non ne ero sicuro".
  22. Come volevasi dimostrare, aggiornamento mappe Tom Tom tecnicamente riuscito con successo, ma sono solo passato dalla release v905.4778 del 1/2013 (! - macchina ritirata nuova l'1/2015) alla v916.5212 del 9/2013. Ho predisposto di nuovo la chiavetta, ma non ho diritto ed accesso in garanzia ad altre release. La parola passa a Tom Tom che contatterò Lunedì. Ganci bagagliaio montati senza problemi. Segnalo che su ELUM potete trovare le versioni aggiornate del libretto di uso e manutenzione (al 01/02/2015, con illustrazioni a colori) e del manuale del Uconnect 5" Radio Nav (al 02/01/2015).
  23. Sto andando a provare l'upgrade, anche se dalla dimensione della versione scaricata, 3811 MB, sembrerebbe a naso la stessa citata da debojo. Non saprei da dove verificare la release spulciando i file che ora sono sulla chiavetta, ho provato, ma non trovo niente. L'assistenza telefonica Tom Tom dice di provare lo stesso, ma che svogliatezza e che risposte monosillabiche... mah... Sono tempi duri per i consumatori, amici miei, il customer care fa veramente pietà di questi tempi. Intanto un aggiornamento per la questione ganci e presa 12V nel cofano: i ganci, che dovevano esserci visto quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, per esaperazione li ho acquistati come ricambio a 15 Euro e li monterò io. FIAT non me li ha voluti regalare/rimborsare, perciò FIAT 1, io 0, ma me la sono segnata. La presa 12V, invece, me la farò montare il 4 Marzo presso un'officina FIAT di un'altra città, visto che nella mia si sono scandalosamente rifiutati persino di ritirare quanto necessario adducendo scuse legate alla garanzia (a differenza di quanto sostengono dove andrò a fare tutto, anche perché intelligentemente considerano che il ricambio è originale, l'installazione predisposta ed effettivamente eseguita da loro). Perciò FIAT della mia città 1, io 0. E ho segnato anche questa. Ora vediamo come va a finire la partita con Tom Tom.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.