Vai al contenuto

meravigliato

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    291
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da meravigliato

  1. L'ha montato qualche mese fa un mio conoscente su una 170cv rimappata (forse 200cv non ricordo bene); per ora tutto bene, chi gli ha montato l'impianto dice che di averne fatti già altri senza problemi. Fa chilometraggi importanti quindi a breve si vedrà.

  2. Stesso articolo, in inglese

     

    http://www.reuters.com/article/us-fiat-emissions-germany-idUSKCN0XL0MT

     

     

     

    Test of Fiat diesel model shows irregular emissions: Bild am Sonntag

    A German emissions probe conducted following the Volkswagen (VOWG_p.DE) scandal suggested that some Fiat vehicles showed irregular levels of diesel exhaust pollution if the cars ran for longer than 22 minutes, Bild am Sonntag said.

    A spokesman for Fiat in Italy declined to comment.

    The newspaper said the investigation by the Federal Motor Transport Authority (KBA) revealed that an emissions treatment system on an unspecified Fiat model was throttled back after 22 minutes, a sign that the producer may be employing technical devices or software to avoid emissions cleaning filters.

    The normal duration of regulatory tests for vehicle emissions is about 20 minutes, the paper added.

    The Volkswagen emissions-test cheating scandal cast a spotlight on industry-wide emissions of health-threatening nitrogen oxide (NOx) levels in diesel fumes.

    Following the KBA investigation, the firm and some other top German manufacturers -- Porsche, Opel, Audi and Mercedes -- agreed to recall 630,000 vehicles to tweak diesel engine software technology.

    While no German manufacturer other than VW was found to have used illegal cheating software, carmakers were making liberal use of something they call a "thermal window" which refers to the time when carmakers are allowed to throttle back emissions management systems in order to protect the engine from condensation or other damage.

    Auto supplier Bosch [ROBG.UL] is said to have informed German investigators that Fiat was using a mechanism that virtually disabled exhaust filters, Bild am Sonntag reported. Bosch declined to comment.

    Bild am Sonntag did not clarify whether the mechanism revealed in the Fiat test also functioned as a "thermal window".

    Regulators and environmental groups have criticized the widespread use of systems that switch off emissions treatment not just to improve engine performance but also to increase the interval between services.

    The government official said there needed to be clarification at European level over the use and declaration of engine protection mechanisms.

     

     

    Comunque la cosa è da verificare, per ora non ci sono prove formali. 

    Ma... magari evitare di versare nel solito "Germania vs Italia" nel frattempo non farebbe male.

    Al limite "Volkswagen vs resto del mondo" ;)

    ☏ Nexus 5 ☏

    • Mi Piace 1
  3. Alla luce di tutto (ripeto: tutto; compresi gli interventi risolutivi...) e, con tutto il rispetto di chi queste auto se le è comprate, mi chiedo come sia possibile che un cliente VAG possa decidere in futuro di comprare un'altra VW/Audi/Seat/Skoda.

    Semplice. Se non gli penalizzano le prestazioni/consumi o semplicemente non li obbligano a fare la modifica prevista (se penalizzante) va tutto bene. Anche il valore in caso di rivendita non verrebbe penalizzato. Poi giustificherebbero il tutto con il classico "tanto lo fanno anche gli altri costruttori".

  4. Ho fatto 20k km con punto dualogic 2010 e mio padre continua ad usarla quotidianamente. Va bene, le uniche cose che non mi piacciono sono l'assenza di trascinamento in fase di parcheggio e qualche imbarazzo quando approcci un incrocio senza fermati ma a passo d'uomo: quando ridai gas parte ma poi scala in prima quando ti ritrovi a mezzo incrocio perdendo tempo. Basta scalare manualmente prima, un colpetto alla leva del cambio e via. Sinceramente gli unici problemi me li dava lo SS che spegnevo sempre e la scarsezza del motore 1.4 da 77cv. Peccato che Fiat non commercializzi in EU la 500 con specifiche americane.

    PS: se sono tanti anni che non guidi ti consiglio anche io qualche lezione a scuola guida.

  5. Della Mito non mi sono mai piaciuti i fari anteriori, i passaruota sproporzionati, la zona centrale-alta della plancia. Mi piaceva molto l'idea di fare una piccola sportiveggiante con un tocco da quasi coupé. Il "culo" e in genere le proporzioni e la scelta dei finestrini senza cornice invece mi piacevano molto. Una versione cinque porte non credo avrebbe cambiato molto le cose (per me avrebbe venduto a scapito di Panda e Punto) ma avrebbe snaturato un po' l'auto. Con un qualunque marchio del gruppo volks (e qualche rifinitura interna più furba) avrebbe venduto il doppio.

  6. Non credo proprio che una B sia una priorità per il rilancio del marchio che deve passare per modelli vendibili in USA. Ne ho guidate diverse (1.6jtd 120cv, 135cv ma tct e quadrifoglio), mi sono piaciute e ne ho parlato bene ma i pregiudizi sulle italiane sono fortissimi. C'è gente che ci gode a parlarne male anche, e soprattutto, se non ne guida una da decenni...

    Detto questo il muso non mi è mai piaciuto ci ho solo fatto l'abitudine.

    PS: se BMW fa una serie 2 active tourer AR può ben fare una Seg. B

  7. Le assicurazioni si sono regolate già da un pezzo.

    voglio solo ricordare però che i premi ridotti delle auto storiche non erano "incentivi", ma frutto del fatto che l'incidentalità di quei mezzi era infima.

    E già il fatto che i giovani la usassero come "scorciatoia" per pagare poco per l'auto da tutti i giorni, è stato un uso non corretto che ha portato a un inasprimento, in quanto han fatto aumentare notevolmente gli incidenti con coinvolti mezzi supposti storici.

    Visti i numeri da te citati prima mi sembra statisticamente irrilevante, poi quando uno vuole incassare di più in qualche modo deve giustificarsi. Io dalle mie parti non vedo masse di giovani che viaggiano quotidianamente in auto ultra ventennali. Mi ricordo giusto un ragazzo al liceo con un 127, all'epoca non trentennale, oggi lo rottamerebbe.

  8. Leggo dai commenti un atteggiamenti un filo integralista che non credo faccia bene al settore. Detto questo, dietro la decisione del governo non c'è alcuna logica tipo punire i furbetti o premiare solo le "vere storiche" o o addirittura aumentare la sicurezza del parco circolante togliendo dalla strada "vecchi catorci", ma solo di recuperare gettito. Di vecchi catorcio dalle mie parti ne vedo pochini e molte sono ultra trentennali (delle 500 penose) o neanche ventennali.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.