Vai al contenuto

marko

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di marko

  1. Entro il 2 luglio devono essere emesse le circolari per omologare secondo norma euro 5. Qualcuno sa se questa circolare è già stata emanata e se esistono auto in commercio OMOLOGATE euro 5? Ripeto per i distratti, OMOLOGATE e non "euro 5 ready" o altre menate di marketing. Tanto per fare chiarezza, la Prius è ancora euro 4 da un punto di vista omologativo: Listino - Auto nuove - Quattroruote
  2. "Il regolamento di attuazione per le Euro 5 dovrà essere approvato entro e non oltre il 2 luglio 2008. Questo significa che non più tardi del 2 luglio 2008 potranno essere vendute auto nuove omologate Euro 5." Per farla semplice: fino al luglio 2008, meglio non comprare auto nuove. Sono 8 mesi a partire da adesso, se anche avete un catorcio legato col filo di ferro, resisterà ancora un po', no?
  3. Facile: mentendo. Scrivono frasi sibilline nei depliant tipo "già in regola con le future direttive...". Mica scrivono "ti vendo un'auto omologata euro 5".
  4. Visto che me lo chiedi, ti dico due punti dove potrei avere qualche dubbio: a) non è detto che un due tempi abbia maggiore rendimento di un 4 tempi. E' vero che fa lo stesso lavoro con la metà dei giri, quindi migliora il rendimento meccanico, ma in compenso peggiora il rendimento volumetrico. Insomma, non dico che non può essere, però non ne sarei così sicuro. i due tempi navali hanno un albero a camme ed una valvola in testa. Serve per avere il cosiddetto "lavaggio uni-flow": l'aria entra da luci poste sul fondo del cilindro, compressa da soffianti, e spinge via i gas di scarico attraverso al valvola in testa. In questo modo il moto del fluido nel cilindro avviene in una sola direzione, garantendo un lavaggio più efficiente rispetto al sistema con sole luci. Inutile dire che tutti i due tempi sono sovralimentati, dalla Vespa (carter-pompa) ai diesel navali.
  5. Volevo solo fare una precisazione sul baricentro. D'accordissimo con te che l'analisi della tenuta di strada deve partire in un'altra maniera. Resta però vero che il baricentro è una semplificazione matematica che si può effettuare solo in certe condizioni. Pensa che, proprio per la differenza (minima, ma non nulla) tra baricentro e centro di gravità, ad esempio, alcuni satelliti mantengono il loro assetto. La differenza dovuta alla non omogeneità del campo gravitazionale. In altre parole, le mie erano elucubrazioni senza alcuna applicazione pratica
  6. ...ogni elemento infinitesimo della massa dell'auto è soggetto, in curva, ad un campo di forze centrifugo (se stiamo su un sistema non-inerziale rotante con l'autovettura). Questo campo si può approssimare come costante nel volume dell'auto, per cui si possono applicare le equazioni per trovare un punto unico nel quale riunire tutti i contributi delle forze infinitesime. Come dicevo, se il campo è omogeneo sul volume della vettura, allora tale punto è proprio il baricentro. Nel momento in cui le dimensioni dell'auto non sono più trascurabili rispetto al raggio della curva e dunque il campo di forze centrifughe non è più omogeneo sul volume della vettura, allora il punto di applicazione della risultante delle forze centrifughe differisce dal baricentro, e si dovrebbero rifare i calcoli. Però concordo con Artemis che sarebbe un lavoraccio per poca cosa. Io l'ho fatto a meccanica razionale per una astina che girava, imperniata ad un'estremità e soggetta alla forza centirfuga e a quella di gravità (se ricordo bene, il punto di applicazione delle forze centrifughe è a 2/3 dell'astina) ed era una bella rottura di scatole... Per quanto riguarda la forza di Coriolis, non penso che conti, perché l'auto non gira rispetto al sistema di riferimento scelto. Coriolis ha due termini, omega e v: ora, se sei sul riferimento solidale con l'auto, v è zero, se prendi un sistema inerziale, è omega ad essere zero. Coriolis sarebbe importante se qualcosa, a bordo dell'auto, cominciasse a muoversi rispetto ad essa (ad esempio, bagagli mal fissati). Comunque, io questi ragionamenti preferisco farli in sistemi inerziali e parlare di forza centripeta. 8) Saluti!
  7. Trascuriamo tutte le perdite interne, e supponiamo che tutta la potenza del motore arrivi senza perdite alle ruote. Per il nostro ragionamento, un'ipotesi accettabile. Ora, la potenza si può pensare come una forza per una velocità: fissata la velocità (ad esempio quella periferica della ruota motrice) si ricava automaticamente la forza (ad esempio, la spinta del pneumatico sull'asfalto), senza dover fare conti di moltiplicazione e divisione dei rapporti. Maggiore la potenza, maggiore la forza e quindi l'accelerazione. Pertanto, *ad una velocità fissata*, conviene avere la massima potenza per accelerare al meglio. Viceversa, in un fissato *rapporto di trasmissione*, conviene essere al regime di coppia massima. Se anche andassimo, con quel dato rapporto di trasmissione, al regime di potenza massima, l'aumento della velocità sarebbe superiore all'aumento della potenza, per cui la forza che la ruota esercita sull'asfalto sarebbe comunque minore. Quand'è che conviene cambiare? A prescindere dalla resistenza al fuorigiri del motore, converrebbe cambiare quando la spinta nella marcia inferiore si riduce, per via del progressivo calo di coppia, allo stesso livello che si avrebbe con al marcia superiore in una zona però con più coppia, in pratica in un punto dove la parabola della potenza assume lo stesso valore prima e dopo la cambiata. In genere però il fuorigiri arriva prima, a meno di avere i rapporti ultraravvicinati.
  8. e allora non prendiamo nessuna iniziativa. Torniamo ai pneumatici a tele incrociate e ai sedili senza poggiatesta. L'abs è lodato da tutti. Gerhard berger disse, con accento tedesco: "Abess serfe sempre". Tant'è che in F1 deve essere vietato, sennò lo monterebbero più che volentieri, e stiamo parlando di piloti professionisti. Proprio per evitare che qualcuno, convinto che l'utilità dell'abs sia marginale, rinunci a comprarlo, è utile che esso diventi equipaggiamento di serie. La gente- parlo per esperienza personale, dopo aver visto diverse persone di fronte all'acquisto dell'auto nuova- se ne frega della sicurezza. 500 € in più per il tetto apribile o per la vernice metallizzata si fanno subito, per abs et similia no. Inoltre, il prezzo dell'optional non corrisponde all'aumento di prezzo che ci sarebbe se il dato elemento fosse montato di serie. Il prezzo dell'optoinal è dettato da strategie di marketing, volte anche a dissuadere il cliente dal "rompere" con richeste difficili da esaudire, che rallentano la catena di montaggio ecc. Per finire, una domanda: ma l'ABS tu ce l'hai?
  9. Un tale di ritorno da una serata di bagordi con gli amici, un po' brillo, se ne torna tranquillamente a casa in auto. Ad un certo punto nel buio vede comparire qualcosa di strano, si avvicina con la macchina e vede davanti a se' un omino rosa sospeso a mezz'aria. Scende dall'auto incuriosito e si avvicina all'omino che gli dice: "Ciao, sono un extraterrestre, rosa, gay e ho fame; mi offri qualcosa?". Il tipo, sconcertato, prende dall'auto un panino e glielo offre. Subito dopo l'omino ringrazia e sparisce. Il tipo pensa di essere un po' brillo e continua sulla strada di casa. Di nuovo, pero', nel buio compare un omino blu sospeso a mezz'aria. L'uomo scende dall'auto, si dirige verso lo strano essere e si sente dire: "Ciao, sono un extraterrestre, blu, gay e ho sete!". L'uomo corre in macchina dove ha una lattina di birra, gliela porge e subito dopo l'essere blu ringrazia e sparisce. A questo punto il tizio pensa di essere proprio ubriaco e riprende la strada verso casa. Ma ecco che da dietro il cespuglio compare un esserino verde! L'uomo inchioda, scende e l'esserino dice: "Ciao sono un extraterrestre, verde, gay e vorrei una sigaretta!". Il tizio gli offre una sigaretta e subito dopo l'esserino verde sparisce. Ora il tizio e' proprio arrabbiato, rientra in auto bestemmiando e riparte. Ma ecco che in lontananza compare una figura nera sul ciglio della strada! Incazzato scende dalla macchina, sbatte la porta, si avvicina con fare minaccioso all'omino nero e gli urla: "Io lo so chi sei tu!! Sei un extraterrestre, nero, finocchio e ... cosa cazzo vuoi ancora ?!". E quell'altro: "Favorisca patente e libretto !!".
  10. affinché una rotonda funzioni bene, è fondamentale che chi esce metta sempre la freccia a destra. Ecco perché in Italia le rotonde non funzionano
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.