Vai al contenuto

elebar

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    8
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su elebar

  • Compleanno 31/07/1970

Informazioni Profilo

  • Città
    Prov. FI

Informazioni di Contatto

La popolarità di elebar

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Che tipo di modifiche vuoi fare? Non fai prima a fartele annotare sulla carta di circolazione saltando tutti i punti che citi? Non è indicativa la sola provenienza; se l'auto che importi, anche dalla Germania, non corrisponde a nessuna omologazione italiana, dovrà essere comunque collaudata come "esemplare unico", e quindi sei punto e a capo. Tanto vale saltare tutti i passaggi e cercare di annotare le modifiche sulla carta, eventualmente facendoti rilasciare appositi nulla osta dallacasa costruttrice.
  2. Le emissioni di scarico! "A occhio" non si vede, occorre un banco prova. Puoi sapere se hai le pasticche in buone condizioni, ma se l'efficienza frenante dei freni post è insufficiente come fai a verificarlo? Comunque una macchina di quattro anni normalmente non ha di questi problemi. Per "sterzo" non ci si riferisce al "volante" e basta (che comunque deve essere ben ancorato) ma ad eventuali giochi sulle testine che si valuta con apposito banco prova. Non ci devono essere rotture nè adesivi o altro che impediscano lavisibilità. Occhio anche alle spezzole e al motorino tergicristallo. Controllate le lampadine del cruscotto? Gli ammortizzatori non devono essere scarichi, e le gomme devono essere UGUALI su ciascun asse (per questo l'altra volta te l'hanno fatti cambiare) e, oltre a non troppo usurate, essere in buono stato (non screpolate o con bolle che indicano deterioramento della tela interna). Se non è pericoloso (es. con lamiera tagliente esposta) nè esageratissimo non occorre sistemarlo; fra questi controlli ci sono anche gli elementi fissati al telaio, quindi batteria, sedile del conducente, marmitta, ecc: niente deve "ciondolare"! Emissioni di scarico ma anche inquinamento ACUSTICO (troppo rumore dalla marmitta) oppure perdite di olio o altri liquidi. Targhe originali e non deteriorate, corrispondenza fra il numero di telaio E MOTORE punzonati e la carta di circolazione; controlli vari tipo numero di posti, tipo di carrozzeria, ecc.-ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione) L'avvisatore acustico non c'e', immagino sia ok anche cosi', visto che la macchina non lo prevede all'uscita dalla fabbrica ?
  3. Ciao a tutti, rispondo in questa vecchia discussione per chiarire come stanno le cose, in modo che possa servire ad altri. Per i ciclomotori cosiddetti "non catalizzati", cioè non rispondenti alla direttiva 97/24/CE, NON si misura direttamente il gas inquinante (CO), ma si effettua una misura INDIRETTA del CO2% a velocità stabilizzata; il CO2 deve avere una percentuale MINIMA variabile a seconda che il ciclomotore abbiamotore a 2 o 4 tempi, sia a 2, 3 o 4 ruote, immatricolato prima del 1991, ecc. Nel caso di ciclomotore a 2 ruote e 2 tempi, il CO2 deve essere almeno pari al 7%. Questo perchè MAGGIORE E' LA QUANTITA' DI CO2 PRESENTE, MINORE E' L'INQUINAMENTO PRODOTTO, quindi esattamente il contrario di quanto asserito dal solerte tecnico. La presenza di troppo ossigeno nelle emissioni indica che il silenziatore non fa tenuta o è forato, il che provoca la fuoriuscita di gas nocivi prima di essere abbattuti dalla marmitta. Al momento il valore degli NOx non viene considerato. -------------------------------- Informazioni sulle revisioni di auto & moto
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.