Buongiorno,
vi scrivo solo 2 righe chè sono in partenza; sentito oggi il mio amico di cui sopra a cui ho "disinteressatamente" chiesto un paio di informazioni in più:
la Newco Ferrarai Maserati AR, pur non esistendo ancora di fatto, avrebbe intrattenuto colloqui con la divisione sportiva di VW per porre in essere sinergie industriali. D'altro canto la Fiat-Lancia avrebbe in progetto contatti con la Francia: 1. l'attuale azionariato vedrebbe di buon occhio una collaborazione più approfondita con PSA 2. un eventuale intervento del governo, qualora non vi fosse accordo sulla put, ci sarebbe, (ricordatevi che ci sono le elezioni, nessuno vuole gente in piazza!), e porterebbe con buone probabilità a una forte alleanza sul modello Air France Alitalia con Renault (azienda di stato) con cui pare intercorrano già rapporti industriali attraverso la società Irisbus (o qualcosa del genere).
Vi faccio notare una cosetta: nella seconda ipotesi, ma anche nella prima, avremmo una presenza francese sempre maggiore in Italia; siamo destinati ad esserne una colonia e non ne siamo ancora coscienti!
Vedere alle voci: Alitalia, Edison, Rinascente, GS,etc etc e nel settore in cui lavoro Gruppo Gucci, Fendi etc etc... et alors vive la fr..italie?!
Buona discussione e buona giornata!