Vai al contenuto

Dacio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    6
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Dacio

  • Compleanno 20/12/2009

La popolarità di Dacio

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Ciao Marko. Mi sembra di ricordare che l'auto a 45 Km/h regga benissimo la quinta marcia. Ma potrei sbagliare. Non ho percorso molti chilometri perché ho ritirato la Sandero soltanto un mesetto fa. Ti faccio sapere con più precisione tra qualche giorno. Comunque, tieni presente che esiste la versione Stepway pensata proprio per gli amanti del fuoristrada. La Stepway, pur esibendo sulla calandra lo stemma Renault è da considerarsi in tutto e per tutto simile alla Dacia Sandero classica.
  2. Ciao Nino. Ti dico subito che i ritardi di consegna relativi alla Dacia Sandero sono frequenti, specie per la versione 1.4 GpL. Tali ritardi sono riconducibili essenzialmente al grande successo di vendite dell'autovettura in questione. Che la rottamazione sia a tuo carico, invece, mi sembra strano. In merito, va innanzitutto considerato il tuo contratto di acquisto: stipulato ad Ottobre 2009. Tale contratto fa sì che tu abbia diritto agli incentivi alla rottamazione previsti per l'anno 2009 che ammontano a 1500 Euro (sempre ammesso che tu abbia rottamato un'auto immatricolata entro il 31/12/1999) e che sono cumulabili ai 1500 Euro di ecoincentivi che ti spettano per l'acquisto della Dacia. In questo caso, quindi, non solo non hai spese da sostenere per la rottamazione, ma addirittura hai diritto agli incentivi statali. Bada bene, gli incentivi ti spettano anche se l'auto ti viene consegnata nel 2010 e, quindi, viene immatricolata alla data di consegna. Se, invece, hai dato in rottamazione un'auto immatricolata dopo il 31/12/1999, allora la rottamazione potrebbe essere a tuo carico, però considera che in tutte le zone di Italia esistono Centri Demolizione Autoveicoli che effettuano la rottamazione in maniera gratuita (o a fronte di una piccolissima spesa) e rilasciano regolare documento di cancellazione PRA. Nella mia zona, il più famoso Centro Demolizione Autoveicoli fa pagare 10 Euro di rimborso spese ma viene a ritirarsi l'auto direttamente a casa del cliente. Quindi, se in concessionaria ti hanno chiesto una cifra importante per la rottamazione del tuo veicolo, ti conviene farti un giro sul web e controllare se nella tua zona vi siano Centri Demolizione più economici. Tieni presente che nel caso tu decida di rottamare un'auto immatricolata dopo il 31/12/1999 hai sempre e comunque diritto agli ecoincentivi statali di 1500 Euro (previsti per tutte le auto GpL con caratteristiche simili alla Dacia). Un'ultima nota: Controlla il tuo contratto d'acquisto. Se sul contratto è stata specificata una data di consegna (poi non rispettata), puoi avere diritto alla restituzione del DOPPIO della cifra versata a titolo di acconto. Vi sono dei limiti temporali che la legge ammette per i ritardi di consegna. Fossi in te, controllerei Spero di esserti stato d'aiuto.
  3. Vero, non ci avevo pensato. Anche la mia Sandero si spegne un paio di volte quando, al minimo dei giri e in retromarcia, faccio manovra per chiuderla in garage. In nessun altra occasione ho riscontrato problemi simili, nemmeno quando faccio il pieno di Gpl.
  4. Dacia Sandero Abiance - Seconda Settimana di Test In questi giorni ho guidato per 600 Km e ne ho ricavato qualche nuova impressione che volevo riportare. PRO - L'assetto rialzato: entrando e uscendo dal garage sotterraneo non ho alcun problema di strisciate indesiderate nella parte inferiore dell'abitacolo, nonostante la rampa per accedere ai box auto abbia un pendenza non trascurabile. Per intenderci, i suzukisti miei condomini (SX4 e Swift) lamentano continuamente problemi a riguardo. Io, invece, non devo prestare molta attenzione per evitare anche che la finitura in gomma che costeggia il lato inferiore del paraurti d'avanti vada a poggiarsi sulla rampa. - I consumi: con il pieno di GPL che ti regala Renault al momento dell'acquisto, ho percorso 240 Km prima che la relativa spia rossa s'accendesse. Per motivi pratici (non ci sono molte pompe fornite di GPL dalle mie parti), pochi chilometri dopo l'attivazione della suddetta spia (247 Km esatti) ho fatto il pieno che più pieno non si può, e ho resettato il contachilometri. Il rabbocco m'è costato quasi 15 euro. A 547 Km (esattamente 300 Km dopo) avevo l'auto nuovamente "a rosso" fisso da una manciata di chilometri e ho richiesto il pieno. Il pieno mi è costato 15,50 Euro e il gas l'ho pagato 0.61 Euro/litro per un totale di 25.4 litri. Direi, nient'affatto male . Vero è che 3 o 4 Km li avrò percorsi a benzina. Vero pure che una 40ina di Km li ho percorsi in autostrada (dove i consumi sono inferiori), però è vero pure che il restante chilometraggio l'ho realizzato in città, dove viaggio solo a marce basse (mettere la quarta di tanto in tanto è un'occasione rarissima). Vanno bene i consumi, giusto? Il 12 al litro è buono per una cilindrata 1.4, vero? E, soprattutto, posso far svuotare del tutto il serbatoio del GAS per vedere se si alza un po' la media dei consumi Km/l, oppure è meglio non lasciarlo mai a secco? CONTRO - Chiusura portiere: ho notato che con l'auto parcheggiata in pendenza con uno dei lati, le portiere danno qualche problema. Fanno un suono più tonfo quando si chiudono come se la pendenza le mandasse fuori asse. Pensavo fosse un difetto della mia Sandero, però me lo fa sia con gli sportelli del lato destro sia con quelli del lato sinistro, ovviamente, solo quando questi si trovano in una posizione ribassata rispetto al livello della strada (ad esempio, in una strada in salita, parcheggiando l'auto in perpendicolare rispetto alla carreggiata). Seconda Settimana - Voto 8 con lode
  5. Dacio

    DACIA SANDERO AMBIANCE 1.4 Benzina/GPL

    Dacia Sandero Abiance - Primo Giorno di Test Ho trascorso qualche ora alla guida della mia strafighissima e meravigliosamente nuova DACIA SANDERO AMBIANCE 1.4 Benzina/GPL e sono rimasto piacevolmente soddisfatto dall'autovettura appena ritirata. PRO - Insonorizzazione perfetta: durante la guida nessun rumore molesto arriva all'interno dell'abitacolo, tanto che sembra di essere alla guida di una berlina di lusso. - Visuale frontale eccellente: la posizione rialzata del conducente permette di dominare letteralmente la strada. - Guarnizioni fantastiche: l'abitacolo conserva una temperatura accettabile anche lasciando parcheggiata l'auto al gelo per diverse ore. - Servosterzo gradevole: lo sterzo leggerissimo rende la guida molto piacevole. - Tenuta di strada ottima: anche con l'asfalto bagnato è possibile affrontare in serenità e sicurezza i tornanti più insidiosi; - Confort al top: quattro posti comodi e, all'occorrenza, una quinta postazione che, in termini di spazio, non toglie nulla agli altri viaggiatori. - Aria condizionata di massima efficienza: raffredda e riscalda l'intero abitacolo nel giro di pochissimi secondi. CONTRO - Visuale posteriore appena sufficiente: il lunotto posteriore offre una visuale un po' limitata; - Visuale laterale limitatissima: per il conducente è praticamente impossibile controllare le auto di eventuali imbocchi situati a ore 10 e a ore 2. Un difetto davvero seccante e, addirittura, pericoloso. - Retrovisori laterali inutili: offrono una piccola porzione della strada appena percorsa. - Leva fari scomoda: è difficile accendere i fari perché la rotellina posta alla fine della leva è completamente liscia (priva di qualsiasi scanalatura) e scivola facilmente tra le dita. - Vani portaoggetti striminziti: poco spazio per gli oggetti personali. Il vano vicino al guidatore è piccolissimo. Non esistono scomparti secondari. Bene, invece, il cruscotto che è davvero capiente. Per il momento darei alla Sandero un 8 pieno pieno (che può facilmente diventare un 9 se si tiene conto del rapporto qualità prezzo). Primo Giorno - Voto 8
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.