Vai al contenuto

desmox

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    34
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su desmox

  • Compleanno 08/04/1982

La popolarità di desmox

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Ciao Linskun, Prezzo Mazda quindi assolutamente non di favore. 2100/2200 euro, non ricordo con precisione:) Ho archiviato il brutto ricordo. Se hai perso potenza è possibile anche una perdita di compressione, dovuto allo sfiato dalle guide valvole. Se si tarda a fare la taratura anche le guide valvole si possono consumare prematuramente.
  2. Salve, Ho scritto in questo post fin dall'acquisto della mia M2 di cui sono ancora soddisfatto, nonostante le trafile con Mazda Italia (ancora in causa dopo un anno, per danni alla testata non pagati nonostante la garanzia, sono ovviamente duri ma non molliamo) La buona notizia è che ho all'attivo 164000 Km, ovviamente dopo il danno descritto 1 annetto fa' nel thread, feci montare sedi valvole in acciaio e ho montato dopo un po' il flashlube col distributore 1 in 4 sui collettori aspirazione. Effettuo il cambio olio e filtro ogni 30.000 e uso solo Olio Bardhal Tecnos 5w50. Mi appresterò a revisionare il polmone, perché credo che dopo tutta questa strada sia ora di fare un po' di pulizia. Per gli iniettori mai problemi, faccio quasi tutta autostrada e uso ogni tanto i pulitori in commerci in grande distribuzione. Trattatela bene la piccola Mazda che come progetto base è molto buono. Purtroppo la mala informazione e il pressapochismo di Mazda Italia in alcune circostanze ne ha rovinato l'immagine di macchina affidabile. ciao
  3. ciao, Purtroppo, tralasciando eventuali problemi all'impianto GPL, è solo questione di KM e prima o poi i problemi alle sedi valvole si presenteranno a tutti a meno che la Mazda non produrrà' testate con sedi valvole in acciaio e punterie idrauliche. @Beckervd A 25K è presto, ma è salutare se non obbligatorio controllare e tarare le tolleranze ogni 20K max 30K. A me il concessionario ha sempre evitato ciò e mi sono ritrovato con quasi tutte e 8 le valvole in aspirazione bruciate. Dopotutto è scritto anche nel manuale di manutenzione per il modello a GPL. (c'è un opuscolo diverso per il GPL, ogni 120K è per il modello solo benzina) Alla mia M2 a 90.000 km (e sono stato fortunato) hanno rifatto praticamente mezza testata, montando valvole in acciaio, le uniche che ragionevolmente si dovrebbero montare su motori alimentati a GPL. Ora sono in causa con la Mazda Italia anche perchè tutta l'operazione mi è costata la modifca cifra' di circa 2200 euro, con tutti i tagliandi fatti e l'auto regolarmente in garanzia. Non completamente convinto delle valvole in acciaio ho anche ordinato il flashlube e me lo sono montato. Adesso ho quasi 120K, uso un 5W40 di qualità e tutto fila liscio. Il GPL è stato l'affare del secolo, peccato purtroppo che i modelli in circolazione non siano adatti così come escono dalla fabbrica a sopportarlo. E le case madri in Italia hanno giocato su questo puntando sul fatto che quando si presenta il problema su base statistica il modello è già' fuori garanzia. Non è un problema di Mazda, ma di tante altre case automobilistiche, scarsa informazione al consumatore.
  4. Bè i 12 anche 11 non è difficile farli a gas, però nel mio caso succede se vado un po' pesante, cambiando allegramente le marce. I miei 13.5 sono dati da un utilizzo medio, autostrada + extraurbana veloce. In città la uso veramente poco e quando la uso non c'è traffico (tipo la sera quando posso viaggiare di 4a/5a a 2000giri), ma posso affermare che consuma meno (proporzionalmente parlando) ma non sparo numeri anche perchè faccendo poco start-stop non sarei attendibile. Perchè dovrei avere problemi facendola arrivare al cicalino? Sinceramente faccio (e ho fatto sempre così) e ne approfitto per farla girare un po' a benzina mentre raggiungo la più vicina pompa gpl. Ogni 20k uso un prodotto per la pulizia dell'impianto che grassa un po' i componenti dell'impianto che col gas tendono a seccarsi. Il cicalino comunque ha una sua soglia, quando comincia a suonare il serbatoio ha ancora qualcosa. Si decisamente, dopo i 20K/30K km la macchina è migliorata come consumi e prestazioni. Sarà che è vissuta in autostrada ma il motore allunga decisamente di più rispetto al passato.
  5. Con un pieno, quindi 30lt, 400 km circa. Pero' quasi sempre solo autostrada e extraurbana veloce. Quindi circa 13.5km/l. Con la miscela gpl estiva c'e' un generale leggero guadagno di rendimento (oltre al prezzo migliore). In ogni caso giocando un po', la media si abbassa senza sforzo. A benzina arrivo a 17km. Al secondo tagliando ho preferito usare una gradazione d'olio diversa da quella consigliata dalla casa, un 5W30 invece del 10W40. Rispetto all'inverno passato ho notato un piu' veloce raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale per il gas, in estate tornero' per sicurezza al 10W40. In tutta sinceritá sono contento della macchina, peró anche io mi aspettavo un rendimento maggiore a GPL.
  6. Torno dopo mesi su questo 3d, ripordando la mia esperienza personale per gli eventuali curiosi "del cosa accadrà dopo un po' di km??" Sono quasi ai 60.000km sempre GPL dopo un anno e qualcosa....0 problemi. Consumi ridotti rispetto ai primi 20/30.000Km. ciaoo
  7. In ogni caso la macchina parte sempre a benzina, passa a GPL quando raggiunge la temperatura adeguata di esercizio. Ho fatto fare delle ricerche al mio fidato amico/meccanico al quale ho lasciato il pezzo dopo il mio primo tagliando,unicamente dal punto di vista funzionale la voce della verita' e' che questo filtro piu' sensore e' necessario cambiarlo ogni 70/80.000Km. La parte piu' bella e' che si puo' revisionare al 100% con una spesa di circa 35 euro. Inoltre viene montato anche su alcuni impianti BRC. Ho fatto altre telefonate ad altri concessionari, per far una statistica piu' elevata. (ormai e' diventata una battaglia/passatempo per me ) E riconfermo che nelle tabelle del primo tagliando ai fini della garanzia questo filtro/sensore si cambia obligatoriamente. Chi dice il contrario probabilmente non si attiene alle tabelle mazda o non e' ancora informato o vi sta dicendo una fesseria. Difficilmente credo che Mazda italia istruisca le proprie officine diversamente, Quindi a meno che non cambi qualcosa credo che se deciderai di far il tagliando in officina Mazda pagherai il tuo tagliando caramente come l'ho pagato io. A questo punto confermo i miei pensieri dei primi post iniziali: Il primo tagliando sulla Mazda 2 GPL e' un modo 'legale' della Mazda per recuperar soldi, magari eccessivamente scontati per le vendite. Io ho gia' scritto alcune mail a Mazda e ormai non ricevo piu' risposta. Credo profondamente che la Mazda si sia gia' resa conto di aver fatto un mezzo buco nell'acqua con questa versione di auto e lei stessa abbassi il capo Dal servizio clienti agli amministratori delegati difficilmente troverai risposte, anche perche' fondamentalmente la Mazda non si rifiuta di sistemare il problema, ed essendo quasi tutte le mazda coperte da una policy assicurativa Mazda EuropAssistance se il problema in officina fosse piu' lungo del dovuto si ha diritto ad auto sostitutiva. Riassumento bisogna guardare realisticamente alla faccenda: 1) per i malfunzionamenti la Mazda non si tira indietro 2) per i tagliandi cari, be' nessuno ti obbliga a farli da loro in fin dei conti e' il solamente il prezzo ingiusto da pagare per aver diritto alla loro (comunque miglior di tante altre case automobilistiche) formula di garanzia. Gli si potrebbe lamentare solo insufficienza e ritardi nel propagare le giuste informazioni nella sua rete vendita/assistenza. I ritorni economici son da escludere...quindi che pro ne avremmo? Dopo il ritiro della Mazda 3 gpl dal mercato, anche la Mazda 2 e' spinta meno rispetto a prima e tra un po' voci la danno per fuori produzione.
  8. :pen:bè io sarei un attimo spiazzato dalla seguente affermazione.. La causa del difetto quale sarebbe ? Il gpl venduto(o prodotto) Emilia R./Veneto o gli iniettori montati su vetture vendute in Emilia/Veneto? O il senso è da intendersi secondo causa->effetto? Cattivo Gpl->iniettori che si danneggiano. :mrgreen:Prova a chiedere alla Mazda Europa di essere piu' chiara..
  9. Ciao, per personale esperienza faccendo su e giu' per L'italia su quasi 26.000km (solo su Mazda2GPL)ho raccolto dati diversi e posso osare nel dare questa scaletta di priorità riguardo le differenze: 1. Differenza tra GPL che si trova in autostrada e quello in città/strade provinciali 2. differenza tra GPL di varie marche. 3. differenze nel GPL tra le varie regioni Le differenze nel GPL oltre ai malfunzionamenti di alcune macchine influisce anche nella resa. A parità di tragitto e temperatura e 'piede' ci può essere una percorrenza variabile tra 14/15km/l e anche 10/11km/l. Consiglio per quel che è possibile usare sempre la stessa marca di GPL, anche perchè la centralina autoregola alcuni paramentri di volta in volta è meglio farla 'abituare' a qualcosa di regolare, l'irregolarità nella fase di minimo è anche legata a questi paramentri.
  10. Finalmente qualcun altro che riporta la mia stessa notizia. Son io ad aver scritto 'semplicemente' filtro, ma mi sono limitato a riportar l'unica parola che le officine che ho contattato hanno usato. La sostituzione pero' mi e' stata data tassativa ai fini della validita' tagliando. Parlo per le officine di Milano (sono 2), quella di Melzo una a Verona. In realta' e' un sensore come dici tu, ma ha al suo interno un filtro contro le impurita' sopratutto oleose contenute nel gas. Ho attualmente il mio ricambio in mano(me lo son fatto lasciar visto che l'ho pagato caramente) un mio meccanico/amico di fiducia sta cercando piu' informazioni a riguardo, oltre ad un prezzo piu' basso o se e' possibile revisionarlo invece che cambiarlo del tutto. Se vuoi scrivere su qualche rivista del settore (oltretutto conosco la rubrica di cui tu accenni), io son con te. Mi unisco volentieri in questa 'battaglia'.
  11. aggiungi poi il fatto che questo tipo di impianto telefex ha una centralina propria per il GPL, mentre quello montato attualmente usa una centralina unica che gestisce le due alimentazioni.
  12. Di questo impianto, sfido a trovarne qualche pezzo montato sulla Mazda 2 GPL. Magari l'impianto e' della Teleflex, ma non credo sia questo modello.
  13. ma a parte l'indicare interno. E' il kit filtro che non corrisponde a nessuno di quelli che si trovano in quel sito. Farò una foto e la posterò..
  14. Per completare il mio supporto a riguardo primo tagliando, posto la fattura del mio primo tagliando. Credo in modo sottile, anche la questione tagliandi supercari per impianto GPL sia un problema Comunque anche la tua officina non ha ancora effettuato nessun tagliando....sarebbe bello sapere se qualche officina in Italia ha effettivamente eseguito un tagliando regolare su Mazda 2 GPL Ti han detto che il filtro e' della AG AUTOGAS SYSTEM, ma non e' sicuramente quello installato sulla mia o che hanno sostituito (essendo prodotto dalla Bosch) Gli impianti AG dovrebbero esser questi: Impianto GPL AG Autogas Systems SGI-3 - TeleflexGFI e almeno ad una prima non troppo distratta occhiata non sembra per niente simili a quello installato sulla mia Mazda. Che siano stati installati diversi impianti sulle varie Mazda 2? Informazioni precise ancora non in mano alle officine Mazda? Per quello che so' l'impianto AG viene installato sulla Mazda 6. Spero di trovar la verita', tra 14K saro' nuovamente in officina per i 40K. A parte tutto, la mia Mazda 2...va' alla grande. Una settimana fa' ho fatto modificare i paramentri centralina con quelli del modello da 86cv, consumi identici sorpassi migliori
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.