Vai al contenuto

martjn

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    23
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di martjn

  1. Per i primi 12 mesi?? ma nel mio caso è passata una settimana. Ho ritirato l'auto il pomeriggio di Sabato 18 Settembre e l'ho lasciata in officina Lunedì scorso, quindi praticamente dopo 9 giorni, non credo che in 8 giorni di utilizzo i cuscinetti si siano deteriorati per il mio utilizzo. E poi gli ho dato solo parte dei soldi, finirò di pagarla a Dicembre. Oggi ho chiamato e mi hanno detto che è ancora in officina, molto probablmente me la consegnano all'inizio della settimana prossima, ma non mi hanno chiesto nulla in danaro. Comunque a titolo informativo ho chiesto ad un mio amico meccanico che tra l'altro possiede ed è appassionato di Alfa e mi conferma che di quel motore il problema ai cuscinetti è abbastanza comune.
  2. Ah, perfetto...nel caso io pretendessi un cambio nuovo. Ma a me sta bene anche usato ma che funzioni. Quindi è tutto a suo carico.
  3. Mi indicheresti la norma che limita la garanzia con la copertura del 20% di una parte del motore, come il cambio, da parte del venditore di un auto usata con oltre 10 anni di età ?
  4. Alla fine da una 10ina di giorni, ho preso una Alfa Mito 1.6 jtdm del 2009 con 130.000. ho gia percorso più di 1000 km. Il consumo si è attestato in media secondo quanto si legge dal cdb sui 4.6 lt per 100km, con andatura tranquilla entro i 130 kmh in autostrada, posizione DNA su normal. Percorso per l'80% in autostrada 10% tangenziale e 10% città ( 150 km giornalieri ) Appena posso controllerò i consumi con pieno/ pieno presso lo stesso distriburore. Per adesso tutto bene, tranne qualche rumorino strano al cambio tra seconda e terza e terza e quarta. Penso siano i cuscinetti del cambio, ho gia avvertito il venditore, domani gliela porto, ho garanzia di 12 mesi nel contratto che ho firmato, speriamo non faccia storie altrimenti mi tocca mettere l'avvocato.
  5. Bene, peccato...stasera alle 18:30 dovevo andare a vedere la punto 1.3 mjt con 68mila km, mi ha mandato un vocale la signora...uno che la vista qualche giorno fa la prende fa il passaggio lunedì prossimo. E che iella...continua la ricerca....
  6. Quindi se è datato e vuoto sotto i 2000 il 90 cv figuriamoci il 75 cv. Anche se a me servirebbe in autostrada quindi sotto i 2000 non ci starei mai. Però i 68000 km originali di quella grande punto 1.3 mjt ...mi allettano, e poi la pagherei poco circa 3000 Euro.
  7. La Tipo la escluderei per via degli ingombri nel cortile di casa, la escludo ma non del tutto perché è un auto che mi piace. La Punto evo o la grande punto 1.3 mjt penso possa essere una buona soluzione, la 75 cv ha 5 marce mentre la 90 cv ha anche la 6 che forse in autostrada sarebbe da preferire. Ho trovato guardando in rete non lontano dalla mia abitazione una Grande punto 1.3 mjt 75cv del 2009 con 68000 km unico proprietario apparentemente e da quello che mi ha detto la figlia del proprietario che la guida solo lei, è tutto in ordine e non c'è nulla da fare. potrebbe essere conveniente. Oppure l'alternativa, fregandomene dello spazio nel cortile, è rivolgermi presso qualche rivenditore e prendere a 7 o 8 mila euro una Tipo 1.3 mjt berlina 5 porte, molto più nuova ma difficile da trovare con 70000 km originali.
  8. Pensavo, forse sbagliando, che un auto berlina come la Tipo un 1.3 mjt consumasse quanto un 1.6 mjt o poco più per via del fatto che a parità di velocità ad esempio 120 o 130 kmh in autostrada il motore lavora più alto di giri, come se dovesse faticare di più per spostare un'auto con carrozzeria e pesi simili.
  9. Sono più di 50 km al giorno...., sono 150 km al giorno 75 di andata e 75 di ritorno. Di questi 150 sono in autostrada la gran parte e cioè 130 km. Una macchinina da citta' pur se con un 1.5 cc mi fara' arrivare a lavoro già stanco. Il Budget in realtà non me lo sono dato, ma per un usato non vorrei spendere molto....quanto meno possibile, anche perché non so per quanto tempo durerà... Spero dopo due o al massimo 3 anni di avere il trasferimento vicino casa, con l'ultima legge sostegni bis hanno sceso a tre anni il tempo prima di poter chiedere un trasferimento. Non so ancora se posso chiedere dopo l'anno di prova l'assegnazione provvisoria in altro Istituto di altra provincia. Mmmmm....pensandoci non che lavorare lontano da casa ( moglie e figli ) ...potrebbe essere un bene, e magari non chiederò più il trasferimento...hahahahahaha.
  10. Certo che il confort del mio GC 3.0 CRD è ineguagliabile arispetto all'auto che andrei a prendere, praticamente ho un salotto viaggiante ....ne sono consapevole, però gia ha all'attivo 260000 km., non vorrei finirlo in autostrada, preferisco fare quei pochi km di fuoristrada che faccio nei campi e il viaggio di piacere che faccio una volta all'anno, certo che se guardo a lungo termine potrebbe anche convenire utilizzarlo, ma al momento non me la sento anche di consumare più di 15 lt. di gasolio al giorno e 10 Euro di autostrada...( 32 Euro di spese al giorno ) quasi quasi mi conviene lasciare lo stipendio al datore di lavoro e dire non vengo mi sto a casa. Ho notato che le ibride si ricaricano in città quindi mi pare che in autostrada non convenga utilizzarle per risparmiare. Anch'io ero dell'idea di un E6 diesel non più di 1600 cc. Qualche benzina a GPL ?? che ne dite ? a patto di essere costretto a fare il pieno ogni due giorni o poco più, a meno di non mettere due bomboloni enormi nel cofano.
  11. Salve a tutti, sono alla ricerca di un auto che mi permetta di percorrerre circa 150 km al giorno ( max 5 giorni a settimana ) consumando il meno possibile senza perdere sicurezza e confort. In famiglia ci sono due auto, una C3 1.1i che utilizza mia moglie per andare a lavoro a pochi km da casa, e la Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD che utilizzo io per andare a lavoro e per fare qualche piccola escursione in campagna su strade sterrate. Percorro pochi km con la Jeep quindi riesco a gestirla. Da Settembre cambierò lavoro e per almeno un paio di anni ( poi chiederò l'avvicinamento a casa ) dovrò percorrere 75 km per andare e 75 km per tornare dal lavoro, la gran parte dei km li farò in autostrada, con un costo del pedaggio di circa 10 Euro giornaliero andata e ritorno. Vorrei acquistare un buon usato, ma non ho idea di che cosa acquistare, suppongo che non mi convenga andare oltre ad un 1500 cc, non so se convenga una benzina con GPL, un diesel o addirittura una Ibrida. Consigli??
  12. Allora possiamo ragionare, perché non c'è bisogno di depennare quasi nulla, alcune cose scritte si integrano.... altre sono errate e quindi arrivi tranquillamente a metà della tua lista. Ad esempio non ho mai detto di dover fare 60 km al giorno ma bensì a settimana, ed è una cosa completamente diversa. Che sia in ordine, non è detto potrei anche valutare di farci io qualche lavoretto. Poi ad esempio: che sia 4x4 e che vada bene anche in fuoristrada sono la stessa cosa, come lo sono anche che consumi poco e con costi di gestione ridotti è ovvio che nei costi di gestione rientri anche il consumo. Vedo che nessuno segnala o parla della Feroza e della Rocky, quindi presuppongo che conviene orientarsi o su Jmny e/o Samurai o se si vuole un po' più di spazio ( sacrificando le dimensioni dell'auto ) Terios non ci sono altre alternative?
  13. @bik Si presuppone di farne molti di km. altrimenti mi sposto con il Grand Cherokee 3.0 cc per andare a lavoro, per andara nei campi, negli sterrati a caccia, e a fare la spesa al supermercato. Cerco un piccolo fuoristrada con costi di gestione bassi proprio per fare tutto e usare la comodità del grande SUV solo per le uscite con la famiglia e per viaggiare. @AlexMi Per il discorso dei Diesel....sarà difficile trovarli usati non spompati e con pochi km sul groppone...e poi si avranno sempre più limitazioni di circolazione per via dell'inquinamento. Ma comunque sulle convenienze di usare diversi tipi di carburante siamo OFF Topic. Tornando alle alternative tra le piccole 4x4...nessuno ha esperienze con Daihatsu Feroza o Rocky, che sembrano molto simili al vitara jlx 1.6 3p.
  14. Scusate...ma quanti motivi in più per gasare un auto ci sono??? moltissimi. Solo per chi ha grosse disponibilità economiche è completamente inutile gasare un auto ( è vero che chi ha grosse disponibilità può cambiare l'auto tutte le volte che vuole e prenderla nuova..ma se si affezione ad un auto che possiede e non vuole dismetterla? ); potrebbe anche alimentarla col miglior Brunello di Montalcino tanto non gli cambierebbe la vita e le sue grosse finanze non verrebbero minimamente intaccate. L'unico vantaggio potrebbe essere quello di rendere l'auto Euro immune e poter circolare anche dove ci sono i divieti per le auto inquinanti e questo è già un buon motivo per farla GPL. Con l'Alfa 156 1.8 TS con 20 Euro riuscivo a percorrere circa 300 KM a benzina spendevo circa 40 Euro, ma scusate 20 euro di più in tasca vi fanno schifo??? a me no, io rientro nell'italiano medio ho uno stipendio da impiegato di concetto, e deve lavorare anche mia moglie altrimenti non ce la si fa ad arirvare a fine mese ....e sinceramente spendere in carburante la metà di quello che avrei speso a benzina mi fa molto comodo. Consideriamo anche il fatto che oggi gli impianti hanno raggiunto una tecnologia tale che se montati bene e con gli opportuni accorgimenti non danno nessun tipo di problema, con i sequenziali fasati o quelli jtg non perdi neanche tanto in potenza e sicuramente mal che vada non più del 10%. E poi prendendo un fuoristrada piccolo magari a gpl posso anche pensare di andarci a lavoro ogni giorno ( 60 km settimana ).
  15. Ragazzi è vero che alcune automobili ed in particolarre quelle japanesi di certi anni sofffrivono di problemi alle sedi delle valvole se trasformate a gpl,,, però è anche vero che se si utilizza il trattamento con flashlube si dovrebbe preservarla da tutte quelle problematiche relative alla secchezza del gpl e ai vari danni che può causare. Io non sono più un ragazzino....e per quanto mi riguarda l'unica macchina che ho trasformato a gpl è stata una Alfa 156 1.8T.S. 144 cv., impianto aggiunto intorno ai 120.000 km e ne ho fatti altri 150.000 a gpl senza aver nessun tipo di problema prima di averla data via ancora in perfetta efficienza. Ogni tanto dovevo aggiungere un po' di benzina circa 10 Euro ogni due tre mesi perché avevo l'impianto settato in modo che sia alla partenza che sotto sforzo oltre i 4500 giri spruzzava un po' di benza per aiutare in potenza e per lubrificare un po' tutto l'ambaradan. Poi non vi dico tra la fine degli anni 70' e inizio dei 90' le centinaia di migliaia di km. che con i miei amici abbiamo macinato con le varie fiat 127., Alfasud 1.2, Alfa 75 etc etc...Il milione l'abbiamo sicuramente superato. Venendo al piccolo fuoristrada...quelli che mi convincono di più sono: ovviamente il Jimny ma ha una valutazione un po' elevata secondo me, Anche il samuraj SJ 413 degli anni 90' non mi dispiace...ma è difficile trovarlo in uno stato decente di motore e ruggine al sottofondo, ed infine la Terios....ma la prima serie quella che arriva sino al 2005, trovarne una sino all'anno 2000 la si potrebbe anche fare d'epoca...risparmiando su bollo e assicurazione, e poi la prima serie mi ispira di più dal punto di vista della robustezza e come fuoristrada. La seconda serie mi sa più di piccolo suv più bella esteticamente ma con troppa plastica intorno ad abbellirla. Che ne dite???????
  16. Son daccordo che il fuoristrada deve essere affidabile e pratico..eE ma la Niva oltre ad essere brutta, ha sempre una serie di problemini e magnagne che gli devi stare sempre dietro. In pratica scusami in fin dei conti quali condizioni di strada e/o sterrato il Jimny fonno si che se la cavi brillantemente mentre il Terios ci rimane bloccato?? guadando un po' di video in rete non considerando OF estremo pare che in condizioni di sterrati Jimny e Terios si equivalgono, a patto magari di rialzarli un po' ed utilizzare le giuste gomme. La mia necessità come ho detto di un fuoristrada piccolo con costi di gestione non elevati già mi basta e avanza il GC WK 3.0 CRD, che dia la possibilità di portare un po' di bagagli ed il trasportino con il cane.
  17. Un po' tutti mi hanno parlato dei problemini della Lada Niva....però so che ti porta ovunque, e poi sinceramente a guardarla non è che mi piaccia poi tanto. Un'altra che non mi piace è la Panda anche se alcuni amici con il vecchio modello ( quelle sino al 2000 ) vanno ovunque ma anch'essa è molto spartana. Sono poi così indispensabili le ridotte del Jimny in situazioni di difficoltà rispetto al primino ed al bloccaggio del differenziale centrale sul Terios 1.3?? Stavo vedendo sui soliti siti di vendita anche la Vitara 1.6 JLX 3p, e' tanto più grande del Jimny? L' SJ413 non sarebbe meglio della SJ410? tra le due cambia solo la cilindrata?? ad esempio avevo notato questa: https://www.subito.it/auto/suzuki-samurai-1995-pesaro-urbino-319526787.htm
  18. La Terios si trova anche a prezzi onesti, non fa tendenza come le Jimny che costano un botto, per una macchina di 20 anni devi sborsare 5000 euro. Se avesse avuto le ridotte l'avrei gia aquistata, mi pare che Feroza e Rocky le abbiano, ma non sono molto consigliate.
  19. Da qualche anno ho la passione di uscite in campagna, fuoristrada non estremo nelle mie zone. Premetto che posseggo già una Jeep Grand Cherokee wk 3.0 che utilizzo per i viaggi con la famiglia e che ovviamente è sprecata e scomoda per andare nelle viuzze sterrate e tra i campi qui dalle mie parti. Vorrei un consiglio su un usato 4x4 con ridotte da acquistare con costi di gestione ridotti quindi magari se fosse storica o da fare storica sarebbe meglio quindi non più giovani del 2000, la utilizzero per max 10.000 annui.
  20. Io propenderei per la versione Grand Cherokee del 2007 diesel cc 3.0 CRD, anch'essa consuma molto in città e fuoristrada ma credo sia normale per un auto di quella stazza. Che ne pensate del Freelander 2 TD4 da 160 CV?? ne avrei trovata una del 2008 con non molti km.
  21. Ottime Giapponesi...ma siamo alti come budget. Ad esempio avevo adocchiato questa http://ww3.autoscout24.it/classified/306253968?asrc=st|as la versione Laredo non mi convince tanto ..praticamente è quella base.
  22. Avrei necessità di acquistare un fuoristrada usato da utilizzare anche per viaggiare con la famiglia. Fuoristrada non esasperato ma che abbia le ridotte e che mi dia la possibilità di andare nei campi la dove consentito. L'idea era quella di una jeep Grand Cherokee 3.0 CRD dal 2006 al 2008. In internet ne ho trovate diverse anche entro il mio budget. Consigli?? eventuali alternative?? ovviamente dimensioni e caratteristiche simili, magari cilindrata inferiore ma potenza e coppia non devono mancare.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.