Vai al contenuto

giuseppe_nones

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    7
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di giuseppe_nones

  1. Posseggo una ASX da luglio 2010 e vivo in Trentino; nell'inverno scorso ho montato 4 Pirelli Snow&Ice 215/65 16". La motricità su strade innevate e ghiacciate è superlativa. La generale sensazione di sicurezza è palpabile. Sicuramente grazie ai pneumatici ma anche alla vettura che evidentemente ha un sistema di trazione integrale ben studiato. Unico problema, è ovviamente la discesa ripida: i 1500kg della vettura non aiutano e bisogna porre molta attenzione al terreno che ti trovi davanti. Sottolineo che comunque questo discorso vale per strade secondarie molto ripide con formazione di ghiaccio e non manutentate. Il problema è della vettura e non del penumatico (mancanza "hill descent" nei limiti di quello che può fare!). Gli pneumatici sono leggermente più rumorosi ad alta velocità e un po' meno confortevoli del penumatico estivo, ma tutto sommato non è evidente la differenza e grandemente ripagata dalla sensazione di sicurezza anche sul bagnato. Credo comunque che anche se gommata con altri pneumatici invernali di marche di alto livello , si possa ritenere che l'auto si comporti altrettanto bene. Del resto il costo si aggira sempre sulla stessa cifra eccetto Michelin che è un 10-15% più cara. Senza nulla togliere ad altre marche ben note, io darei un punticino in più ai Pirelli se non altro perchè è un prodotto nazionale e un po' di idealismo nell'aiutare la nostra economia non guasta.
  2. Ciao, le misure sono le stesse che per le gomme estive quindi puoi montare quelle da 16" o da 17". Per motivi di costo ovviamente puoi montare quelle da 16" che ti costa meno il cerchione e anche il pneumatico (215/65 - 16") . Io ho montato sin da ottobre le Pirelli Scorpion Ice and Snow e mi trovo molto bene. L'auto sulla neve è molto sicura. Puoi leggere un mio post di qualche giorno fa. Saluti
  3. Buongiorno Sabby, queste sono le mie impressioni; non mi sembrava tra l'altro che le riviste da me letto entrassero in contrasto con quello che affermo, qualcosa di simile é scritto anche su Quattroruote. Aprrofondendo un po' il discorso: lo sterzo e piuttosto dempoltiplicato cosiché la prontezza di inserimento in curva non puó essere quella di un Alfa Romeo, anche per il baricentro non proprio basso. La mia é una costatazione piú che una critica. Del resto, per ragioni fisiche, é impossibile che un auto cosí abbia lo stesso comportamento dinamico di una berlina. Qualche prezzo va pur pagato da qualche parte....del resto con una berlina non puoi fare quallo che fai con quest'auto e che ho descritto nel mio post. Saluti
  4. Sono possessore di una ASX 4WD Invite da luglio ed ho percorso 6000km. Sono trentino e sfrutto la vettura sia in autostrada che per strette strade sterrate di montagna. Per l'inverno ho dotato la vettura di 4 gomme antineve Pirelli Scorpion Snow&Ice. Il comportamento su strade innevate é eccellente con una motricitá sorprendente. Sino ad ora non ho notato una percettibile differenza tra la posizione 4WD e Lock tanto é pronto ed impercettibile l'azionamento del giunto viscoso. Chi é alla ricerca di un'auto sicura e facile da guidare in condizioni invernali non rimarrá certo deluso. Su strade sterrate se la cava abbastanza bene grazie ad un ottimo raggio di sterzata e a dimensioni sufficentemente compatte. Un neo é rappresentato dalla prima marcia che dovrebbe essere piú corta ed invece si é costretti ad usare un po' la frizione; anche in discesa una prima piú corta aiuterebbe ad un miglior utilizzo del freno motore. Purtroppo la moda e le conseguenti leggi del mercato "impongono" a questo tipo di auto di raggiungere i 200km/h che é tecnicamente assurdo ma, appunto, queste sono le tendenze. Comunque non é un grave problema sfruttando la buona elesticitá del motore ed un uso accorto della frizione ci si toglie d'impaccio nei passaggi piú impervi da leggero fuoristrada. Su strade extraurbane l'auto ha un comportamento sincero e piacevole; l'assetto é piuttosto morbido causando un po' di rollio e non molta prontezza nell'inserimento in curva ma tutto questo é a favore del comfort che é di buon livello. I consumi sono molto bassi, direi sorprendentemente bassi dato la stazza della vettura: in ciclo extraurbano sono arrivato con andatura normale al 4,5%. Un dato che parla da solo. In autostrada si porta attorno al 6-6,2% (130km/h) che é comunque un ottimo risultato data l'areodinamica non certo da auto sportiva. Infine, l'abitacolo é semplice nella sua eleganza, ben studiato e razionale. La vivibilitá a bordo é piú che buona rendendo l'auto un'ottima auto da famiglia (ho due gemelline!). Insomma, a mio avviso, l'auto vale i soldi che si paga dimostrando di essere una vera "multiutilizzo" passando dal gioco duro delle stradine di montagna alla civile autostrada senza batter ciglio. Si consideri anche che la versione base (Invite) ha giá tutto il necessario di un'auto "decorosa" e moderna direi che la scelta puó essere quella giusta per chi cerca un'auto che non risponde solo alla moda del momento ma, appunto, ad una grande flessibilitá d'utilizzo.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.