Vai al contenuto

xyzteam

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    730
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da xyzteam

    • 1 minuto fa, pedro81 scrive:

      Grazie per la risposta, 

      i km li ho verificati tramite i vari siti che esistono in rete anti-truffa sperando che non esistano mezzi per aggirarli

      Turbina è nuova. 

       

      Hai qualche consiglio per verificare se si tratta di fasce o guida valvole? 

      Per le fasce si potrebbe fare un test di compressione, per le valvole fare una boroscopia (endoscopia) del motore entrando dalla sede dell'iniettore rimossa.

  1. On 23/2/2021 at 22:02, J-Gian scrive:

     

    Che rotture nette

    La rottura è avvenuta alla radice che è il punto di massima sollecitazione centrifuga, non conosco bene il materiale (penso sia una lega di titanio) ma se facciamo finta che sia acciaio io noto due cose a sinistra la zona di frattura è molto liscia a destra molto ruvida ripeto se fosse acciaio direi che si è rotta per fatica. 

    • Mi Piace 1
  2. Attenzione però ai chilometraggi annui, qui si parla di circa 5000 km annui di cui gran parte in montagna...onestamente consigliare un diesel per quelle percorrenze magari per tragitti brevi rischia di avere più problemi che altro.

    A mio avviso anche una motorizzazione a metano per queste percorrenze non vale la pena visto comunque il risparmio esiguo su annuo e per ammortizzare i costi (come nel caso del diesel) servono lustri...

  3. 10 ore fa, Gianfranco19 scrive:

    Purtroppo l auto l ho comprata usata e pagata 7500 del 2013 e con 95000km,versione allure.
    Avevo fretta di acquistare perché avevo venduto la 500 ed ero rimasto a piedi.
    Se avrei aspettato sicuramente avrei trovato un auto diesel a lo stesso prezzo.
    Per quanto riguarda la manutenzione facendo delle ricerche in rete sembra che questo sia solo un falso mito forse si risparmia ma la differenza è davvero minima.

    Ho anche acquistato un benzina perché vorrei rivenderla tra 3 anni e ho pensato che avrei avuto più difficoltà a rivendere un diesel dato che si leggono notizie riguardo l eliminare questa motorizzazione e poi perché percorro solo 5000km l anno.

    Infine un mio amico che ha la 208 1.6 75cv mi ha dato la batosta finale perché in quattro anni non ha avuto nessun problema con il fap e che oltre hai tagliandi l unica spesa che ha avuto in più è stata quella dell urea pagata una ventina d euro.

    Per concludere mi ha detto che il suo computer di bordo gli segna 22km/lt,abitiamo nella stessa città, però spero che mi abbia detto una bugia a riguardo perché mi sembra davvero troppo la differenza


    ☏ Mi A3 ☏


     

    Ciao,

    22 km\l nelle stesse condizioni per un diesel per quanto efficiente mi sembrano proprio ottimistici...credo che si attesti su 15 km\l reali.

    Tornando alla differenza di consumi con la tua vecchia 500 c'è da dire che è sicuramente più piccola e leggera della 208 e questa spiega in parte il divario. 

    Per i consumi in generale dovete fare il test con i litri reali...guardare soprattutto il consumo istantaneo porta solo ad incomprensioni in quanto i transitori sono determinanti.

     

    • Mi Piace 2
  4. On 19/8/2020 at 15:16, Beckervdo scrive:

    Non mi risulta.

    Guarda Quattroruote del dicembre 84 aveva provato diverse V6 e dice testualmente: "La cura Lancia ha molto giovato al 6 Cilindri PRV, ora uno dei migliori per quanto riguarda fluidità di funzionamento, progressione  ai bassi regimi..."".

    Provo ad allegare la foto

     

    WhatsApp Image 2020-08-23 at 23.24.44.jpeg

    • Grazie! 2
  5. On 11/8/2020 at 20:49, nucarote scrive:

    Che in quegli anni, se ad un costruttore serviva un V6 bello e pronto, che avesse buone doti di affidabilità e senza spendere cifre astronomiche, si rivolgeva al PRV, vedi i casi di Thema e De Lorean.

    L'applicazione su Thema è stata anche dignitosa, perchè tutto sommato si sposava bene con l'indole dell'auto, ma per fortuna che poi è arrivato il Busso a dargli molta più verve e carattere.

     

    Sulla DeLorean è stato un disastro, e qui la colpa non ce l'ha tanto il PRV, che faceva quello che poteva, su una macchina comunque pesante e dalla storia progettuale tormentata.

    Su un Quattoruote avevo letto che il PRV montato sulla Thema aveva avuto qualche affinamento da parte di Lancia ed andava meglio rispetto ad altre versioni.

  6. 13 ore fa, angelogrigio scrive:

    Ciao ragazzi chi mi aiuta a capire come funziona?

    Esempio vado in autostrada e imposto la velocità a 130, tolgo il piede dall'accelleratore e la macchina mantiene la velocità. Se necessito di frenare lo  faccio senza problemi poi lei ritorna alla velocità di crociera impostata.

    Ma se per esempio devo entrare in autogrill dovrei disattivarlo o metterlo in stand by?

    ciao il cruise funziona cosi: lo accendi e poi imposti la velocità, ti accorgi che la macchina accelera per i fatti suoi, se dai un piccolo colpo di freni o premi un tasto di pausa (non tutti hanno questa funzione) il controllo di disattiva...premendo l'apposito tasto ritorna all'ultima velocità impostata. Se la frenata è decisa (tipo di emergenza) o spegni la macchina la velocità va reimpostata come quando avvii il cruise control, se invece sei col regolatore attivato e acceleri la macchina sale di velocità quando rilasci l'acceleratore ritorna alla velocità impostata. 

    Spero di aver risposto alla tua domanda

  7. 20 minuti fa, nucarote scrive:

    A parte il contenuto nel cofano non credo che avessero particolari differenze esteriori rispetto ad una 147 JTD. Certo che un 1.4 TJet 155 CV sulla 147 sarebbe potuto essere un bell'aggeggio, anche se a me incuriosisce di più la Giulietta con il Twin Air Hybrid. :-D 

    Il 1,4 TJet 120CV col cambio 6 marce sarebbe stato la quadratura del cerchio come prestazioni, consumi e confort secondo me

    • Mi Piace 1
  8. 2 ore fa, TonyH scrive:

     

    Controlla per primo il manicotto che va da turbina a intercooler. E poi quello in uscita dall'intercooler.

     

    Dopo 12 anni e 140.000km potrebbero benissimo essersi fessurati. Non guardarli solo, prova a schiacciarli.

     

    Io onestamente non spenderei 18 cucuzze per risparmiarne 2.....a meno che non ci siano esigenze mutate o reale voglia di qualcosa di nuovo.

    sulla mia Bravo si era fessurato il tubo di recupero fumi olio ed in pressione soffiava un casino...km simili a quella di Pandino

    • Grazie! 1
  9. 58 minuti fa, shadow_line scrive:

    per me é partito dall'attacco dello strallo alla pila, dove d'altra parte era già stata riscontrata la criticità strutturale in precedenti ispezioni

     

    comunque come era stato detto, come anche avevo detto il probema nasceva col progetto stesso: mancanza di ridondanza strutturale per quanto riguarda gli stralli, mancanza del requisito di ispezionabilità sulla lunghezza degli stralli

     

    a questo punto ci si dovrebbe chiedere come mai in decenni, tra stato, gestori, università, i tanti ingegneri che hanno visto il ponte o anche solo ci sono passati sopra per andare in vacanza, nessuno ha mai fatto niente

    In realtà il Ponte è stato sottoposto a numerosi interventi di manutenzione ed ispezione come appurato dalle relazioni della commissione nominata dal ministero subito dopo il crollo. Era purtroppo noto lo stato di degrado molto avanzato tanto che doveva essere chiuso per la circolazione già da tempo ma per motivi vari nessuno ha mai voluto prendersi questa responsabilità.

    Sul concetto di ridondanza strutturale ed ispezionabilità consideriamo come questo Ponte è stato di fatto un prototipo con soluzioni strutturali uniche e che all'epoca si pensavano definitive (tipo il precompresso per gli stralli), purtroppo col tempo  sono saltati fuori problematiche che all'epoca erano poco note.

    Non dimentichiamo infine che il manufatto è stato sottoposto ad un volume di traffico superiore di 10 volte a quello progettuale.

    • Mi Piace 1
  10. 2 ore fa, Popy scrive:

    Salve a tutti, ebbene la Delta è in officina da 2 giorni per il suo primo intervento serio, sostituzione dei cuscinetti del cambio.

     

    Per chi non lo sapesse l'allora FGA ha montato sino al 2010 inoltrato i cambi 6 marcie di origine GM siglati M32 (sostituiti poi sembra con i più affidabili C635 di FPT). Purtroppo questi cambi si sono rilevati difettosi nei cuscinetti conici degli alberi e provocavano il movimento della leva del cambio avanti/dietro in fase di tiro/rilascio acceleratore, fruscio in rilascio e/o rumori metallici.

    Se fate un giro su internet troverete molte info in merito anche naturalmente su tutte le vetture Opel. E' un problema noto per cui anche facendo un giro su ebay si trovano i kit di revisione con cuscinetti modificati con un anello in teflon di rinforzo.

     

    Nel mio caso era da diverse decine di migliaia di km che soprattutto la leva in 5°, meno la 3° e, solo lasciandoci la mano sulla leva, la 1° si muoveva avanti/dietro in fase di tiro/rilascio e avvertivo un fruscio in rilascio. Ieri sono andato dal meccanico ed ho trovato il cambio smontato con i cuscinetti vecchi e il kit nuovo a fianco, gli mancava solo un cuscinetto che sarebbe arrivato la sera. Ingranaggi, sincronizzatori e forcelle perfetti, non mi ha detto nulla sulla frizione presumo che sia ancora in buone condizioni.

     

    Oggi passo a dare un occhiata su come procedono i lavori...

     

    ps: mi stavo informando per montare il cambio C635 ma ho letto su un forum di giulietta che sono differenti, M32 idrauilico e C635 a cavo, mi sembra molto strano che siano compatibili.

     

    Vi aggiorno...

     

    ps2: km della macchina 232.000 

     

    Sulla mia in maniera precauzionale ho fatto sostituire l'olio al cambio a 100.000 km...il meccanico mi disse che quello inserito non era adatto e questo era anche una causa del cedimento dei cuscinetti. Ora sono a quasi 150.000km  e modalità sgrat on pare andare bene.

  11. 1 ora fa, fuzz77 dice:

    Non sono un ingegnere ma non credo, un motore surriscaldato mica esplode.

     

    Una volta superato il maxRPMTime si ha un decadimento delle prestazioni dovuto al fatto che gli organi sono ormai deformati.

    oddio se il motore va in overspeed potresti avere la liberazione di una o più palette sugli stadi più sollecitati per eccessivo sforzo centrifugo. Non sono espertissimo sull'aerodinamica supersonica però penso che salendo oltre il numero di Mach ammesso potresti avere eccessiva pressione in aspirazione che le prese a geometria variabile non riescano più a gestire...

  12. 3 ore fa, Damynavy dice:

    F.104

    PA.200T

     

    Ho concluso con il G222...

     

    Solo con il primo, durante le "prove motore", ho volato in regime supersonico.

    Si volava per un tempo limitato, a circa 40.000ft, poi, deceleravi velocemente per non rimanere senza carburante. 

     

    Il 707 nelle prime versioni, usava i turbogetto Pratt & Whitney.

     

    boeing+707+1960+0541868.jpg

    Altro che scie chimiche... (motorizzato vw):shock:

    Se non sbaglio usavano pure l'iniezione di acqua per aumentare la potenza

    On 4/4/2018 at 15:12, Dodicicilindri dice:

    In effetti c'e' l'imbarazzo della scelta :D

    Allora per non fare un torto ai nostri amici Ruskie, e anche perche' ci piace tanto, e poi ha appena debuttato il restyling :D ci mettiamo questo

     

    Risultati immagini per tupolev tu-160m2

     

    Ma è un TU144 senza Canard?

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.