Vai al contenuto

FrankyePuleggia

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    24
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su FrankyePuleggia

  • Compleanno 28/03/1984

La popolarità di FrankyePuleggia

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Ciao Brothersfan grazie della risposta, come dicevo il rumore sembra provenire a sinistra del vano motore, in genere lo faceva la mattina a macchina fredda, ora che le temperature si sono ulteriormente abbassate sono 3/4 giorni che non succede più nulla. Boh, quando si presentava era circa dopo circa 2/3 che il motore è acceso e sembra non aumenta all'aumentare dei giri. Per l'indicatore della benzina il problema persiste, nel senso che arrivato ad un certo punto (Circa meta' livello) non scende, rimane fermo per 30/40 poi scendere di botto.. la batteria è stata cambiata due mesi fa.. c'è anche da dire che l'indicatore è sempre stato "strano", per dirti se facevo 10€ in prossimità della riserva non saliva subito, a volte non saliva affatto. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - ciao Brothersfan inanzitutto grazie della risposta, adesso è da qualche giorno che il problema del rumore (nel vano motore sulla sx) non si presenta, in genere accadeva la mattina a freddo circa dopo 2/3 secondi dall'accensione per poi sparire dopo una 10/15 di secondi (neanche in tempo di arrivare dal mio meccanico che è a 700m da casa) e non aumentava all'aumentare dei giri.. Boh aspetto di rivedere se capita di nuovo. Per quanto riguarda la spia del carburante questa quando è circa a metà si blocca e per 40/50 km segna sempre lo stesso livello per poi calare di botto. Ho sempre avuto dei problemi, soprattutto quando mi è capitato di fare 10€ di gasolio a ridosso della riserva e notavo che l'indicatore o saliva dopo molto oppure non saliva affatto.. lì per lì al tempo non gli diedi peso.. ah la batteria è stata cambiata due mesi fa..
  2. Ciao a tutti, volevo chiedervi delle opinioni a riguardo un problema che mi è capitato alla opel corsa. E' la versione 1.3 diesel da 95 cv (acquistata a metà 2011 e con circa 72.000 km). Era da un pò di giorni che alla mattina quando l'accendevo dopo circa 2/3 secondi cominciava a fare un rumore continuo, salvo poi smettere dopo circa mezzo minuto o appena mi mettevo in marcia. Il rumore come detto è continuo e non aumenta al salire dei giri (per quello tendo ad escludere il motore) ed è collocato sulla parte dx della macchina... lì per lì pensavo fosse un problema legato alle temperature rigide (la macchina è parcheggiata all'aperto durante la notte), solo che oggi ho notato due cose.. la prima è che l'indicatore del carburante è fisso a metà, da circa 30 km, ed in genere è abbastanza sensibile quindi mi sa che è proprio bloccato, la seconda è che il computer di bordo mi indica delle percorrenze istantanee decisamente più basse del normale. Secondo voi cosa può essere? mettendo insieme gli elementi è possibile che sia la pompa del carburante che sta cedendo? Per ora il motore funziona regolarmente, non ha vuoti di erogazione o altro.. Nel frattempo vi auguro buone feste..
  3. L'olio da quanto scritto è il 5W-30 GM-LL-B-025 che è anche uno dei due consigliati dalla casa sul libretto di manutenzione.. per curiosità Brothersfan tu quanto lo fai pagare al litro? Comunque tagliando fatto, trovato solo un pò di olio in giro nel vano motore, dovuto secondo il meccanico, dal fatto che era troppo piena e lo scaricava... Altra cosa che mi da molto a pensare è che secondo lui il tagliando fatto in concesssionaria l'anno passato non è stato eseguito... ma ditemi voi...
  4. Seguirei il tuo consiglio Brothersfan, ma voglio tagliandare il prima possibile l'auto (cioè domani) dato che il livello dell'olio è parecchio alto ed inoltre non mi va di estrarne un pò se è diluito con il gasolio. Il meccanico (di fiducia per due miei amici) a cui la porto la macchina ha solo l'IP come long life.. Scusa se ti stresso ma tu da quello che ho potuto leggere se parecchio esperto, pensi che l'olio che propone possa andare bene? non sono pratico ma non penso che ci siano grosse differenze tra i vali oli con le stesse caratteristiche...
  5. No il tagliando da libretto d'uso della macchina è ogni anno o 30.000 km... quindi rientro perfettamente nelle scadenze... Diciamo che dei miei 2000 km d'uso mensili metà in città e metà in tangenziali.. Pensavo che Ø i problemi al fap fossero stati risolti rispetto alle prime serie? ma oltre ad i motori fiat anche quelli dell'altre case ne risentono? Ah notizie sull'olio che mi propone il meccanico?
  6. Ciao RiRino, ok ma l'avviso mi è capitato nello stesso periodo dell'anno scorso proprio a ridosso del tagliando annuale. Solo casualità? Tale avviso è nel computer di bordo ed è la scritta InSp. E ripeto quest'anno la spia della rigenerazione del filtro è saltata fuori solo una volta, è possibile che la rigenerazione avvenga anche senza la spia in funzione. Nel dubbio ho prenotato il tagliando, (comunque da fare) ed il meccanico mi ha proposto come olio l'IP 5W-30 long life voi che ne dite che può andare?
  7. Ti ringrazio Brothersfan ma non credo ci siano dei sensori, l'unica informazione è comparsa sul display, ma secondo me è solo il promemoria per la scadenza del tagliando. Stavolta dopo il cambio olio vedrò di controllare per bene il livello e di tenerlo sott'occhio. Ma per quanto riguarda il discorso del fap questo vale per tutte le automobili dotate di filtro antiparticolato? quindi come olio mi consigli di prendere quello che usano alla Opel? Più che altro dato volevo fare il tagliando presso un meccanico generico. Anche perchè il primo tagliando presso la concessionaria mi ha portato via 260 cocuzze... magari il prossimo vorrei evitare di essere spennato...
  8. Ciao a tutti, per puro scrupolo, (lo so che si fa una volta ogni tot e non una volta ogni sei mesi) ho controllato il livello dell'olio motore della mia Corsa 1.3 cdti da 95 cv. Noto con stupore che il livello dell'olio è ben oltre il livello max, solo che non riesco a capire se è colpa mia, nel senso: chi conosce il motore della mia macchina sa che percorso tortuoso fa l'astina, e quindi non vorrei che nell'estrarla e picchiando contro le pareti si possa macchiare d'olio il segnalivello falsando il risultato. Ho eseguito tuttoc ome da istruzioni ho spento la macchina, ho aspettato 5 minuti ed ho cominciato col controllo. Leggendo poi qualche articolo in internet ho trovato che il problema dell'olio in eccesso potrebbe derivare dal gasolio che finisce nella coppa dell'olio durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato, ma sulla corsa le rigenerazioni quando avvengono sono segnalate da una spia lampeggiante e nell'ultimo anno l'ho vista comparire solo una volta. Se cosi fosse quali problemi noterei nella guida? L'auto non fa fumo e non ha altri problemi. Ho fatto circa 46.000 km ed è del 2012, il restyling per farvi capire. Altra informazione qualcuno sa raccomandarmi un olio long-life per la mia macchina?
  9. RiRino pensavo che la mancanza riguardasse solo la Corsa, invece ho letto che adesso pure la Citroen con la DS4/DSE5 (non ricordo bene quale) non lo montano..
  10. non sulla Corsa c'è la spia solo del surriscaldamento dell'acqua.. altre non c'è ne sono... in genere seguo il tuo consiglio Motron aspetto che dalle bocchette (ventilazione niente clima acceso) esca aria calda, poi aspetto altri 5/10 minuti prima di "tirare le marce". E per tirare intendo che non mi faccio tutto il viaggio a 4500 giri ma almeno due/tre volte raggiungere i 4000 giri in tangenziale... altra cosa, il dato della temperatura sarà sicuramente monitorato dalla centralina, nessuno conosce un modo per farlo vedere anche a me? PS un motore diesel che temperatura di utilizzo ha generalmente?
  11. Ciao a tutti, ho una domanda per voi.. dato che la mia corsa 1.3 diesel è sprovvista di indicatore di temperatura dell'acqua come faccio a sapere quando è possibile "tirare le marce" senza far troppi danni? Ma poi la storia di utilizzare un comando "segreto" per visualizzare la temperatura sul computer di bordo vista in qualche discussione precedente è vera?
  12. grazie alla fine ho seguito il vostro consiglio è ho prenotato l'intervento (diciamo più che altro la visita) ed è fissata per il 4 gennaio... Speriamo bene.. vi farò sapere...
  13. ma come??? io son sempre partito come il tipo del video...:D No tornando seri, si è il primo diesel "mio", (quella di mio papà con cambio automatico penso non faccia testo).. prima avevo avuto una puma usata (presa a 120mila km) ma in 50.000 km mai avuto problemi di frizione ed utilizzavo lo stesso metodo.. Quindi modifico il mio stile partenza?
  14. a quanto pare sembra l'unica soluzione anche se mi scoccia un pò portarla all'officina.. grazie cmq a tutti per il tempo dedicatomi... Ciao
  15. intanto grazie mille per la risposta, per quanto riguarda le tue di domande: - non penso, credo provenga proprio dal vano motore, e poi sento che la corsa del pedale è libera.. - no a finestrino aperto no ho ancora provato, domani (va beh oggi) provo.. - si a volte anche in folle.. il problema del problema e che sembra avvenga in maniera casuale, non è costante, perchè delle volte lo fa altre no.. però c'è... il
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.