Vai al contenuto

james86

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    39
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su james86

  • Compleanno 21/03/1986

Informazioni Profilo

  • Città
    Racconigi (CN)
  • Occupazione
    tecnico delle industrie elettriche
  • Interessi
    Modellismo dinamico, Modding, domotica, automazione civile

La popolarità di james86

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

10

Reputazione Forum

  1. ciao e complimenti per la macchina! per aiutarti avremmo bisogno di sapere un po' di cose sulla giulietta in questione: innanzitutto lo stato attuale, se marciante o se ferma da tempo e dove (al chiuso o all'aperto), le condizioni della carrozzeria, del motore, degli interni... insomma un quadro generale di queste cose se mi spiego, se puoi postare delle foto così ci facciam un'idea delle condizioni. spero di non avere dimenticato niente. ciao!
  2. di sicuro alcune di queste sono un buon spunto per iniziare un restauro, anche se alcune sono purtroppo in uno stadio disperato.
  3. grazie a tutti! scusate l'assenza ma ho avuto poco tempo in sti giorni, alla fine l'alternatore non carica e il meccanico che lo ha montato ora è in ferie. nel frattempo mi sto dedicando alla pulizia-restauro degli interni. ieri ho smontato i sedili e tolto la tappezzeria lasciando il fondo a nudo con una bella sorpresa: la ruggine! fortunatamente superficiale e non vasta, con molta pazienza mi son messo li è l'ho rimossa completamente; questo è successo perchè nei due mesi che è stata all'aperto, il finestrino passeggero era completamente aperto, quindi cosa non è entrato dentro:(r. Poi ho pulito la tappezzeria con un prodotto speciale ed infine sterilizato con vapore ed acqua-ammoniaca: risultato soddisfacente! ora mancano (solo più) i sedili anteriori e posteriori. a presto con nuove foto!
  4. grazie, per la carrozzeria devo rivolgermi al carrozziere perchè ho anche le ammaccature sparse qua è la, il bagno è la prima cosa che ho fatto, però non mi è piacuto veder poi l'acqua rossastra. ciao!
  5. iniziamo con la prima carrelata di foto partendo dall'arrivo in cortile, poi inizio dei lavori. Buona visione! (la data della fotocamera è sbagliata;)) qui con la sua sorella maggiore acquisita (bordini cromati rimessi a posto il giorno successivo) il motore pulito ancora da restaurare e scollegare il vecchio antifurto ormai non funzionante il cruscotto con le prime 3 mani di lucido e inizio smontaggio quadro strumenti particolare non da scartare: il deflettore dell'aria mi attende un lavoro immane: ripristinare entrambi i paraurti.... per il momento chiudo con questa e con la novità: l'alternatore non carica la batteria:(r ma ho preso una settimana sabbatica a disposizione per lavorare sulla piccola e verificare il malfunzionamento del fetente. ieri sono riuscito a smontare, pulire integralmente dentro fuori, pulire e seppiare con cartavetro i contatti, pulire le lampadine e rimontare il cruscotto. son solo preoccupato/arrabbiato per l'alternatore. a presto! vediamo se trovate una cosa particolare in una di queste foto...
  6. altro aggiornamento del giorno: oggi son andato da un demolitore nella zona che possiede qualche rimasuglio della fiesta, cercando i fanali anteriori che i miei han la cromatura saltata via, mi son finiti tra le mani 3 retronebbia originali Ford in buone condizioni, un miracolo vero e proprio, questi retronebbia sono praticamente introvabili e quelli che li possiedono li vendono a peso d'oro. ne ho presi 2 a dieci euro, più i due fanali anteriori e la freccia destra che la mia ha il gancetto rotto, in più mi ha regalato due relè. ho montato i fari e con grande piacere ho visto che per i retronebbia ci sono già gli inviti per forare sulla carrozzeria, da entrambe le parti. ho solo questo problema amletico: provando i fari, ho notato che la spia degli abbaglianti posta nel quadro lavora inversamente, ovvero quando sono accesi, lei e spenta e viceversa. perchè??? devo vederci chiaro su sta cosa... ciao!!
  7. non ho fatto una precisazione: il caricatore CD e la radio sono datati, la radio ha ancora le cassette, è il regalo per i miei 18 anni e la tenevo ferma in garage come una reliquia, ci tenevo a usarla in qualche modo; il caricatore CD rimane nascosto nel baule, devo solo adattare delle staffe homemade per fissarlo. per quanto riguarda il fai-da-te:diciamo che mi documento molto e faccio parecchie domande agli esperti anche se le mani a motore e carrozzeria le faccio mettere a chi di mestiere, poi questa macchina non ha nulla di complicato, sabato in mezz'ora ho tirato via tutto cio che riguarda bagaliaio e sedili posteriori, pannelli, cinture e son arrivato alla carrozzeria pulita.
  8. buonasera! ritornato ora dalla mia officina in garage: ieri e oggi siam andati avanti coi lavori: Ieri ho messo ammollo con acqua e sapone i fari posteriori, le luci targa e il faro retromarcia; ho sostituito le lampadine con altre nuove, in più ho provato a mettere una lampadina a led bianchi per la retromarcia, stas provo con le foto notturne e vedo l'effetto, ho dato il riattivante elettrico ai contatti, ho pulito e lubrificato per bene il baule, ho lubrificato la serratura del baule e l'ho registrata, ho smontato una parte di paraurti laterale per restaurarla, infine ho iniziato a rimontare qualcosa. Oggi invece ho avuto poco tempo: sostituzione di tutti i fusibili, lubrificato zona sterzo e dato riattivante sui contatti devio luci messo 15 euro di benza e fatta girare per il cortile 5 min buoni. Ho notato che inizia a riprendersi pian pianino: prima stava accesa solo con l'aria tirata e partiva dopo 3-4 tentativi con un borbottio; ora anche da fredda parte al primo colpo e il minimo è regolare, buon segno :clap2: domani continuo con gli interni: provo a staffare il mio caricatore cd nel bagagliaio, passo i cavi per i retronebbia e inizio ad incollare i due copriruota interni. ora lascio lo spazio alle foto di quando è arrivata in cortile e l'inizio lavori di sabato. ciao!
  9. eccomi signori! scusate il ritardo, finalmente e dico finalmente, la fiesta ora è nel mio cortile8-)8-) arrivati ieri col meccanico al pelo causa la pinza del freno inchiodata a metà strada, una puzza e che paura di non farcela! ieri sera poi gli ho fatto un bagnetto e questa mattina ho iniziato a lavorare di interni: rimozione di tutta la munnezza sparsa in giro, pulizia approfondita interna e lucidatura del cruscotto che ricordavo stesse peggio, smontaggio sedili posteriori e fari, pulizia vano ruota di scorta e accessori, pulizia e smontaggio paratie laterali posteriori, inizio passaggio cavi per caricatore CD () smontaggio vecchia autoradio e inizio rimozione quadro strumenti perchè non funzionano gli indicatori di carburante e temp. acqua (), prova luci e frecce. per oggi il lavoro termina qui, domani compro 4 altoparlanti decenti da installare e martedì continuo con gli interni. poi mi butto sui freni e restauro cerchi. già fatto una carrellata di foto e presto possibile le posto, promesso. sono molto contento, quasi come quando ho ritiralo la mia C4
  10. infatti... intanto le lancette dell'orologio vanno avanti piano, molto piano. ora vado a leggermi per l'ennesima volta il manuale che ho comprato. a domani per importanti e caldi aggiornamenti. CIAO!!!
  11. un'altra fiesta mk1... si contano sulle dita; sembra riverniciata da poco, però la mascherina in tinta con la carrozzeria non mi piace.
  12. con la polizza ridotta di auto storica pagherei sui 120euro indicativamente, quindi torna a casa con la targa di prova e poi con calma ci lavoro sopra per l'ASI, mi costa più l'assicurazione che la macchina altrimenti...
  13. eccomi di ritorno dal meccanico. con grande piacere vi comunico che la fiesta sarà a casa questo venerdì pomeriggio approsimativamente intorno alle 16:00; ho organizzato il recupero col mio meccanico che ha la targa di prova e ne approfitta per darmi un suo parere a livello di tutto, così so già dove muovermi e come. non stò più nella pelle:D:D:D
  14. rieccomi!! dunque: mi sono di nuovo informato dalla mia assicurazione per avere una polizza a mio nome per poter muovere la macchina; risultato: partirei in 18esima classe pagando più di mille e dico mille euro:shock:. sono andato via ringraziando e sorridendo, poi son salito in macchina e:(((. niente, oggi o al massimo questa settimana vado a prenderla con il mio fido meccanico che ha la targa di prova e la porto a casa, poi da li mi muovo con più calma. durante l'attesa, ho portato a termine il recupero della vespa di mia madre, ma per non andare ho aperto un topic nella sezione apposta. tra breve aggiornamenti sui nuovi sviluppi. ciao
  15. ciao a tutti!! Domenica scorsa abbiamo realizzato il sogno mio e di mia madre, ovvero, il recupero ed il restauro della sua vecchia vespa 50 special ancora senza la targa abbandonata a casa dei miei zii intitolando l'operazione: OPERAZIONE VESPA TORNA A CASA Ore 15:00 : dopo un pasto abbondante si parte da casa con la C4; destinazione da mio cognato dove mi aspetta il suo furgone. ore 16:30 : arriviamo col furgone nel punto del recupero a Sommariva, dove mio zio ci aspettava con il trampolino e i guanti, entro pian pianino in retro nel cortile per non attirare sguardi indiscreti della domenica e alle 16:55 la vespa è a bordo dopo un po' di fatica sia a caricarla che a metterla sul cavalletto (da bravo imbecille la mettevo sul cavalletto centrale e poi cercavo di spingerla più avanti possibile, però il cavalletto si sganciava; dopo il quarto tentativo e lo sguardo di zio e morosa, ho realizzato che qualcosa non quadrava decidendo di lasciarla lì). Ore 17:15 : dopo un piccolo rinfresco veloce si riparte verso casa però col dubbio della stabilità precaria della vespa che col suo faro che sbucava dall'oblò, poteva vedere tranquillamente la sua destinazione; alla rotonda di racconigi sento un tonfo e urlo "LA VESPA! LO SAPEVO!!:(r" Finisco la rotonda e accosto ripetendo le frasi di mio zio e consorte sulla mia perplessità "tranquillo! da li non si muove maaaaaaiiii più!" scendo e apro le porte dietro, giustamente il cavalletto non ha retto e la vespa si è coricata sul lato. Altra fatica immonda a rimerrerla in piedi senza farmi male, prendo le corde e la lego peggio di un salame. Ore 17:45 :dopo aver fissato a dovere la povera vespa, risalgo a bordo del furgone squadrando la consorte che nel frattempo faceva finta di niente. Ore 18:00 : finalmente arriviamo in cortile dove mia madre ci stà apettando da un po', apro le porte e mi giro verso di lei, è rimasta immobile 10 secondi a fissarla per poi uscire fuori con un "ma è lercia da matti! così in Garage non ci entra":lol: Pian pianino la scarichiamo adagiando le ruote all'asfalto, lasciandola al centro del cortile. il tempo di riportare il furgone al proprietario e tornare a casa. Una bella lavata alla buona per capire il colore e rimuovere la povere anch'essa d'epoca ormai, quello che non è venuto via questa piccola due ruote... dapprima questa due ruote era di colore verde, poi chissà il perchè il vecchio proprietario l'ha riverniciata alla buona di grigio senza smontare nulla fatto un breve riepilogo dei danni e come agire dopo un'occhiata a primo impatto: Motore da sboccare; riverede la carrozzeria con riverniciatura totale (qulche chiazza di ruggine superficiale) sostituzione dedi tutte e due le corde del cambio rotti (grazie cugini!!); sostituzione di ammortizzatori scarichi, gomme secche, bandelle cromate tutte rotte, claxson barbariamente scollegato con rottura della cravatta, sella scolorita ma intatta, manca la scritta special dietro e non troviamo il libretto. il restauro è fattibile e ho iniziato a smontare lo smontabile (tutto) per il motore ci penserà il marito di una collega di mia madre che fà il restauratore, gli lascio in mano anche la parte di carrozzeria: colore proposto: bianco perla per il resto su internet ho trovato dei Kit di restauro completi con tutti gli accessori da montare, fari compresi e poi i prezzi sono veramente accessibili, con 300euro mal contati la rimetto in sesto e ci aggiungo anche dell'altro che non ha: baule porta oggetti, portapacchi anteriore, sellino a due posti, il tachimetro e altre cose che ora non ricordo sabato pomeriggio conto di fare qualche foto decente e postarvela. ciao!!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.