Vai al contenuto

Beps

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    14
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Beps

  • Compleanno 12/04/1989

La popolarità di Beps

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

10

Reputazione Forum

  1. La riparazione non è costata molto, 58€. Mi scoccia però che la stessa azienda, su due dispositivi montati sulle mie macchine, mi abbia dato tre problemi. Nell'ordine: sensore posto malamente sulla ruota, che si è tranciato per lo sfregamento (il che vuol dire dispositivo perennemente in folle); sensore su ruota posto non alla giusta distanza e sfregava contro qualcosa in retromarcia; e infine il problema che ho riportato qui. Per questo vorrei capire se il discorso verte sul "danno accidentale", o se sia più semplicemente incuria.
  2. Buonasera, io posseggo una Punto NP di fine 2012, sulla quale è stata montata a inizio 2013 la servofrizione automatica guidosimplex. Entrambe sono ancora in garanzia. Il danno: un bullone della centralina della suddetta servofrizione ha sfregato contro il manicotto che collega radiatore e motore, forandolo. Quello che ora vorrei capire è se posso far rispondere gli installatori di tale guasto, e metto i link di alcune foto per spiegare il perchè. Nella foto sotto, mostro la situazione nel momento della diagnosi, PRIMA CHE SI EFFETTUASSE LA RIPARAZIONE https://imagizer.imageshack.us/v2/720x405q90/r/674/9mhZ3O.jpg Gli installatori della frizioni continuano a sostenere che il manicotto si è sfilato accidentalmente, andando a toccare il bulloncino della centralina. Quando hanno montato la centralina, dicono, c'era almeno un centimetro di distanza di sicurezza. La spiegazione non mi convince, perchè ho fatto una foto a un'altra Punto e si vede bene l'incastro e i suoi rilievi. https://imagizer.imageshack.us/v2/720x405q90/r/538/leAEN0.jpg La riparazione: è stata effettuata sostituendo il manicotto, ma il meccanico della concessionaria lo ha pure accorciato in modo che non urtasse più contro il bulloncino: https://imagizer.imageshack.us/v2/720x405q50/r/907/dFHSCm.jpg Come si può vedere, il manicotto resta vicino al bullone, anche se adesso non lo tocca. Ho fatto vedere le foto varie agli installatori, ma questi continuano a sostenere che il manicotto si è sfilato accidentalmente. Per cortesia hanno messo un cappuccetto di gomma sul bullone incriminato. Io vorrei sapere due cose: 1) se il mio manicotto originale si sia effettivamente spostato. A me non sembra, se si tengono in considerazione i rilievi sugli incastri. 2) se mi posso rivalere sugli installatori della servofrizione, poichè il manicotto è pur sempre molto vicino al bullone, e quantomeno si poteva pensare di coprirlo all'origine, questo benedetto bullone. Non penso di sbagliare se credo che l'installazione di un componente deve essere fatta in modo che non porti danno al resto. Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
  3. AGGIORNAMENTO: il problema riguardava il manicotto che collega radiatore e motore, perchè un bullone della frizione automatica installata è andato a forare la gomma. Anche se è un caso molto particolare, metto una foto.
  4. In attesa di passare da un rivenditore domattina, aggiorno. Ho scoperto che la macchina ha pochissimo liquido refrigerante. Non ci avevo guardato subito perchè mi avevano appena fatto il tagliando, e ora provvederò a comprarlo. Le domande adesso sono: 1) è più facile che la mia macchina abbia fatto sparire del refrigerante in 20mila km o che si siano scordati di guardare i livelli del suddetto? 2) l'assenza del refrigerante può spiegare, molto banalmente, il tutto?
  5. Buondì a tutti, la mia Punto Natural Power (20mila km, 2 anni) ha cominciato a tenere un comportamento insolito. Nello specifico, ho notato che dopo pochi kilometri, es. 30, quando spengo la macchina la ventola del radiatore continua ad andare per 40 secondi. Nessuna spia si accende per la temperatura dell'acqua. In secondo luogo, ho notato che dopo un po' che è accesa, quando è in folle cambia rumore, come se il minimo fosse basso, e la macchina ha "il respiro pesante". Questo rumore pare sparire quando sono in marcia. Qualcuno ha mai notato cose simili? Un saluto
  6. Ringrazio a tutti per le risposte. Adesso volevo solo chiedervi come procedere, nel senso, andar da un meccanico e dirgli di guardare lì non mi pare il caso dato che io non me ne intendo e non voglio certo dire a lui come fare il suo lavoro, però non posso nemmeno aspettare che la macchina mi lasci a piedi, preferirei prevenire fintanto che va. Penso che anche lui per esclusione ( vedendo che il filtro è a posto e l'additivo non ha funzionato ) dovrebbe arrivare a questa valvola.
  7. No, anche se giusto il giorno prima avevo parlato con un conoscente che mi aveva detto la stessa cosa sull'egr, io l'ho accennato al meccanico ma lui era convinto fosse il filtro del gasolio ( cambiato a febbraio ).
  8. A Gennaio vorrei cambiar auto, e ne cercavo una col cambio automatico. Pensavo che visto che la mia Panda ha 4 anni e neanche 60000 km, di metterla dentro per prendere una Yaris MMT Sol 5 porte. Mi han detto che la toyota fa macchine molto affidabili e sul sito ho visto che è molto equipaggiata, i consumi poi sembrano molto bassi. Ho sentito però che il cambio ha dato dei problemi, ma non so nulla di più quindi chiedo a voi. Chiedo anche quanto riuscirei a guadagnare dalla mia Panda. L'assicurazione la valuta ancora sui 9000, le concessionarie invece?
  9. Salve a tutti, avrei bisogno di un parere perchè la mia Panda da qui a 6 mesi mi sta dando qualche problemino. Tutto è cominciato quando sentivo che accelerando, aveva come dei vuoti, non era più scattante come all'inizio ( ha 4 anni ), finchè un giorno non mi ha lasciato completamente a piedi. Accendevo, pigiavo l'acceleratore ma non dava gasolio e alla fine, dopo qualche sbuffata, si spegneva. Il meccanico ha smontato gli iniettori ma non avevano niente, quindi li ha rimessi su e ha cambiato il sensore della pressione del gasolio, un trabicolo da 200 euro. Da lì la macchina ha ripreso, però adesso mi si è presentato un problema simile. La accendo, la tiro fuori dal garage, e dopo un po' schiaccio l'acceleratore e non dà gas. Questa volta però la macchina non si spegne, e se aspetto un po' magicamente si sgolfa e parte per tutta la giornata come se nulla fosse. Il meccanico questo giro ha solo cambiato il filtro del gasolio e messo un additivo per la pulizia del sistema di iniezione, ma siamo daccapo. Errori in centralina non se ne segnalano, vi chiedo dunque cosa può essere? Il filtro antiparticolato magari? PS In marcia la macchina non dà problemi. Monta una servofrizione automatica collegata alla centralina, mi son chiesto più volte se sia magari quella a dar problemi però i sintomi si presentano anche quando spengo il dispositivo...
  10. @Boxter. Ho visto che Chevrolet va forte sul GPL, e in effetti l'Aveo l'ho scartata solo perchè benzina. Se arrivasse il Gpl sarebbe una manna. La Yaris è da tempo che mi ispira, però mi hanno detto che il suo M-MT sia una ciofeca di proporzioni bibliche, addirittura darebbe problemi a partir da fermo in salita.
  11. Effettivamente conviene espandere lo sguardo, però il listino di 4 ruote non me ne trova nemmeno di quelle. Se avete maggiori informazioni a riguardo sono tutto orecchi.
  12. Salve a tutti. Siccome mi accingerò a breve a comprare una nuova auto, avevo bisogno di qualche parere di chi bazzica in questo mondo. Si tratta di una richiesta un po' particolare e spiego subito il perchè. Ho una patente B speciale che mi permette di guidare macchine con cambio o frizione automatica. Tutt'ora possiedo una panda 4x4 alla quale è stata installata una servofrizione automatica. E' una macchinina che va molto bene d'inverno, sulla neve l'ho trovata un gioiello, però ciuccia e per fare lunghi viaggi la trovo scomoda. Quello che però mi dà fastidio maggiormente è la frizione, perchè si inceppa ogni due per tre, ogni volta c'è da darci una regolata, o si stacca un filo ( mi chiedo se sia stata montata col ..... ). Siccome potrò sfruttare lo sconto dell'iva della legge 104, volevo dunque comprare una nuova auto, che però avesse un cambio automatico o sequenziale, e possibilmente a metano. Teoricamente non vorrei lasciarci più di 16000 euro, e qua viene il bello. Ho girato i configuratori di varie case ma è sempre stato un dramma, e i cambi automatici sono presenti solo sui modelli più costosi. Vi chiedevo pertanto se sapete di una qualche macchina accessibile, oppure se non mi converrebbe prendere una grande punto ( è la prima che ho trovato ) a benzina con cambio automatico ( siamo sui 13000 credo ) e farci installare in seguito un impianto BRC. Non me ne intendo di motori, quindi non so se sarebbe meglio prendere un auto che già dalla nascita è predisposta, oppure se la soluzione che propongo sarebbe conveniente. Vi ringrazio in anticipo
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.