Vai al contenuto

fotone

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    17
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su fotone

  • Compleanno 13/06/1976

La popolarità di fotone

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

10

Reputazione Forum

  1. Concordo con te che ci sarebbe bisogno (forse proprio da parte nostra) di fare un po' piu' di divulgazione, evitando di essere approssimativi ed inesatti. Ovviamente non e' cosa banale, e anche i piu' titolati che ci hanno provato ottengono risultati, qualche volta, molto (troppo) deludenti (vedi Zichichi). Per fortuna c'e' qualche buon blog, sia in lingua italiana che inglese, fatto da ricercatori, in cui gli argomenti sono trattati in modo esauriente e preciso. Visto che poco sopra citavi il bumb di CDF (che non puo' essere l'Higgs perche' altrimenti avrebbe una sezione d'urto (ovvero una probailita' di decadere nel canale W+jet) irragionevole a quella massa) la cosa sta andando avanti perche' pare che D0 (l'altro esperimento del Tevatron) non veda nulla. In ogni caso la settimana scorsa a EPS-HEP (conferenza europea bi-annuale sulla fisica delle particelle) CDF ha confermato l'osservazione con piu' statistica, "criticando" il modello usato per la parametrizzazione del fondo fatta da D0. Pare che metteranno su una task force per combinare i risultati. Intanto CMS e ATLAS pare non vedano niente, ma ancora non hanno raggiunto la sensitivita' corretta all'energia piu' alta di LHC (le sezioni d'urto aumentano con l'energia e quindi il fondo WZ, e gli altri fondi, vanno sottratti correttamente). Qui non girano indiscrezioni in merito, e c'e' abbastanza scetticismo. Anche in questo caso, pero'. soltanto la statistica potra' dire se veramente c'e' qualcosa (lo Z' ?) oppure no. Il fronte piu' caldo, al momento, sono i neutrini, dopo il risultato di T2K sull'apparizione dei neutrini elettronici. Al CERN, oltre a continuare il programma CNGS (Neutrini del CERN al GranSasso) per l'apparizione del neutrino Tau, c'e' una proposta (da parte di Rubbia) di portare Icarus (uno dei due esperimenti del Gran Sasso) al CERN per fare un near-detector. L'idea e di cercare di fare qualcosa anche sulla violazione di CP nei neutrini, dopo i recenti risultati un po' strani sull'argomento (MINOS). I neutrini, comunque, sono un po' "modaioli" (dal mio punto di vista), o meglio gli esperimenti sono per persone molto pazienti e danno risultati con parsimonia; magari tra un annetto, soprattutto se LHC trova qualcosa, il settore leptonico verra' messo momentaneamente da parte. Questo forse e' un peccato perche' sono convinto che da quelle parti ci potrebbero essere molte sorprese (d'altra parte, al momento, solo nei neutrini sappiamo che il Modello Standard non e' sufficiente, e sappiamo anche che non c'e' nessuna simmetria forte a proteggere la conservazione del numero leptonico... ovvero prima o poi li' troveremo le debolezze del modello). ciao ciao g.
  2. j-gian, ti interessi di queste cose per passione oppure fai qualcosa che riguarda la fisica delle particelle? Come scrivevo nell'altro thread: come d'altra parte CMS e ATLAS hanno precisato, no e' il caso di iniziare a festeggiare la scoperta dell'higgs fino a quando non c'e' un'evidenza a 5 sigma indipendentemente sui due esperimenti. Al momento, ma anche questo va preso che il fatto che in realta' ancora la statistica e' poca rispetto agli obiettivi prefissati, la notizia piu' notevole e' che non c'e' evidenza di nessuna fisica oltre il modello standard come descritto dai modelli supersimmetrici minimali, quindi c'e' ancora tanto lavoro da fare. g.
  3. beh dai commenti che fai in quel thread (su cui continuero' a scrivere dopo questo post, per non essere OT) non mi pare che tu is molto profano! Cmq non ti fidare molto delle fluttuazioni di CMS e ATLAS... dobbiamo arrivare almeno a 2 femtobarn inversi prima di dire che l'higgs c'e' a 5 sigma... almeno un altro annetto di attesa per mettere la parola fine... ciao ciao g.
  4. Presa l'Astra! Alla fine ho optato per il 1.7 125 cv perche' il mio meccanico (dell'opel) mi ha detto che e' un motore molto affidabile, che ne ripara pochissimi. Mi ha anche detto che 2 anni fa e' stato ad un corso di aggiornamento proprio su questo motore in cui gli hanno fatto vedere che le differenze rispetto al disegno originario (vecchio) sono sostanziali. Non ho preso la station vegon perche' mi pare troppo lunga e da parcheggiare a firenze mi pare impossibile. Versione Conenct Pack (Cosmo+Navigatore+Bluetooth)+fari Xenon adattativi+antifurto+sedili ergonomici+metallizzara+ etc.etc. (praticamente ha tutto) : 19000 euri. Arrivo ad ottobre. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! g.
  5. secondo me tra lancia Y e polo (a parita' di prezzo) non c'e' paragone: Polo! che le altre, visto il prezzo se ne puo' discutere... g.
  6. :mrgreen: no no, e' gia' abbastanza "penoso" comprarne una! (in realta' ne posso comprare solo una con queste condizioni) La prossima tra 10 anni... soltanto che, visti i miei tempi, dovro' iniziare a sceglierla gia' dal mese prossimo g.
  7. Grazie ai vostri consigli (vedi altra discussione) ho deciso per la ASTRA ST con motore 2.0 CDTI che mi viene 21000 euri (sconto diplomatico). Il dubbio che mi rimane a questo punto, generato dai vostri consigli , e' con la Volvo V60. Visto i costi e il mio budget mi potrei permettere la V60 con motore Drive (allestimento Momentum e un po' di altri accessoti) per 24000 euri. Ne vale la pena? Il Drive da 115 cv riesce a tirare sto macchinone da 1600 kg? E' meglio l'astra con il 160 cv? L'affidabilita' della Volvo e' piu' alta di quella dell'Opel? Scusate se ho aperto un'altra discussione sullo stesso dubbio (Astra si, Astra no), ma ho pensato che magari le vostre risposte, su argomento differente rispetto alla precedente, potrebbero interessare anche altre persone grazie, g. PS prometto che questo e' l'ultimo dubbio che ho, in un paio di giorni andro' a comprare 'sta benedetta "carretta"
  8. eh eh, mi sa che non posso aspettare oltre... peccato altrimenti quella poteva essere la soluzione!
  9. grazie dell'indicazione, bello questo sito per i consumi! Ma quante ne sapete su autopareri.com??? :D:D In effetti mi pare di capire che il 2.0 (160 cv) e il 1.7 (125cv) consumano anche nella realta' praticamente uguali... il 2.0 ha un rapporto di compressione piu' basso del 1.7, immagino voglia dire che e' meno "tirato" (pur essendo, ovviamente, piu' potente), ma questo implica anche che si usura di meno o non c'entra niente? g.
  10. ma il 2.0 consuma piu' o meno del 1.7? Da casa costruttrice sembrano uguali nei consumi, ma nella realta'? g
  11. dici che e' un nick troppo nerd? ----- Alla fine mi sto convincendo per l'Astra: risparmio, ha costi di manutenzione piu' bassi, dovrebbe essere affidabile (la mia precedente Opel ha fatto 250000 km senza problemi, e va ancora benissimo con consumi uguali a quelli dichiarati sul libretto di istruzioni), riesco a prendere molti accessori utili per lunghi viaggi (navigatore, xenon, sedili comodi etc.) a basso costo sacrificando magari un po' l'estetica (rispetto alla volvo, per esempio) anche se l'astra non mi dispiace, non potro' andare a 220 come con il D3 pero' io raramente ho superato i 160, la dotazione di sicurezza dell'astra e' notevole (forse solo un pelino sotto la volvo) etc etc. Mi rimane solo un dubbio (suscitato da voi ): meglio il 1.7 o il 2.0 (diesel)??? Ripeto che della potenza non mi interessa molto, ma mi pare di aver capito che in generale il 2.0 e' piu' nuovo in concezione rispetto al 1.7 che e' un po' datato... ho poi il dubbio berlina o station vagon, ma questo lo devo risolvere direttamente con me stesso Entro questo venerdi' devo fare il contratto! grazie ancora per qualunque suggerimento, g.
  12. La s60 non mi convince molto per il bagagliaio piccolo con bocca piccola (ci devo mettere un passeggino)... in ogni caso ritenete che rispetto all'astra full optional a 18kE (19 kE se ST) valga proprio la pena spendere 6000/7000 euro in piu'? Sempre considerando che i miei parametri principali sono affidabilita', consumo e un po' di confort, piuttosto che velocita', potenza e estetica (soprattutto esterna)... cavolo quanto e' difficile comprare una macchina! mi sa che era meglio in Unione Sovietica dove c'era una macchina sola... o quasi AUTOSOVIET - Tutto sulle auto e moto dell'Est Europeo! ciao ciao e grazie ancora per qualunque suggerimento! Ho deciso che entro questo venerdi' devo concludere! g. esattamente... in francia c'e' il 20% di Iva e il resto a buon cuore delle marche... Credo che i militari abbiano altre condizioni ancora e non so quali... io sono funzionario di organizzazione internazionale EU (ovvero del CERN)... g.
  13. no no, e' una D3 Summum con pacchetto Diplomat aggiuntivo, ovvero tutto quello che e' possibile mettere c'e' , il tutto a 25mila... ma come ho scritto sopra sono condizioni particolari per i funzionari internazionali... g.
  14. Grazie infinite a tutti per le risposte sull'Astra rispetto alla BMW! A me non era cosi' ovvio, ma non sono molto esperto... devo ammettere che mi aveva colpito la qualita' e pensavo fosse anche migliore il motore... Sulla Volvo S60 pensavo di aver superato il dubbio perche' credevo fosse "inferiore" rispetto alla BMW serie 3, ma dai vostri commenti non mi pare che sia cosi'. L'avevo esclusa perche' mi pare che sia una macchina molto grande con l'abitacolo piccolo (ha un cofano enorme), alla fine e' lunga quanto l'astra ma dentro sembra piu' piccolina... pero' devo ammettere che come interni etc etc e' molto carina e praticamente la full optional c'ha veramente tutto quello che si puo' concepire... Dite di riconsiderarla? In generale gli sconti che ho sono del piu' o meno 35% su Opel, Volvo e BMW, del 28% su Volkswagen, del 22% su Audi e del 20% su tutte le altre. Sono i cosidetti "sconti Diplomatici" . grazie ancora, g.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.