Vai al contenuto

dondina69

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    15
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su dondina69

  • Compleanno 17/04/1969

La popolarità di dondina69

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

10

Reputazione Forum

  1. Salve a tutti. Dopo un po' torno a scrivere sul forum. Io il problema della radio l'ho risolto nel senso che ho tolto AF e non mi salta più. Sappiate però che l'AF serve a rintracciare la migliore stessa stazione in tutto il campo frequenze, quindi quando si viaggia o c'è l'AF acceso o si perde l'autostazione. Un altro problema risolto è la radio che non si accendeva più quando avviavo il motore, e non solo perché con la radio che non va non andava nemmeno il sensore posteriore (provare per credere). Da un po faccio la procedura come da manuale: entro, premo ACC, aspetto un secondo premo e sono in RUN.... aspetto il check completo, in pratica deve smettere tutti i dong e sul display compare il disegno dei due sedili con ACCETTO, dopodiché frizione schiacciata e avvio.... e il problema non si è più presentato. E invece, guarda caso, una volta che avevo fretta e sono partito praticamente subito la radio è rimasta muta! Misteri dell'elettronica! Poi avevo una domanda per gli hobbisti: per chi ha cambiato le lampadine mettendo le OSRAM, ma come cavolo ha fatto? Io ci ho provato stamattina ma ho desistito, ci vorrebbero dita sottili e lunghe come un braccio! Per chi ci è riuscito ha smontato qualcosa? Ciao e grazie.
  2. Ma scusate, sicuri che si tratta di H11? No, lo chiedo perché le H11 costano il doppio delle H1! Una sola lampada quasi 35 euro!
  3. Ahi ahi ahi... distratto! Si vede che non hai letto tutto il forum! Succede pure a me, da una vita. Ho anche fatto l'aggiornamento 5599 che non mi ha sistemato nulla. Anzi, a volte parto e il tutto è sordo, nel senso non va ne cd ne usb. E il guaio è che non vanno nemmeno i sensori dietro! Per far andare di nuovo il tutto devo spegnere il motore, aprire la porta lato guida così si resetta tutto, e riavviare... proprio come un pc che ha un problema!
  4. Esatto! Io ho la fremmont con cerchi da 19 e i famigerati KHUMO. E devo dire che in questi giorni, messe alla prova con la neve, si sono dimostrate all'altezza. Certo, non ho fatto un giro sul Bianco, ma su neve fresca o non troppo alta, la macchina va tranquilla.
  5. Volevo chiedere: ma qualcuno sa in cosa consiste l'aggiornamento 5599? Sono curioso perché io, dopo il primo, ho ancora la radio che salta. Poi, non so se a qualcuno è capitato, ma se ho la USB collegata, spengo la macchina fino a spegnere il quadro (o aprendo lo sportello) dopo, all'accensione, lo stereo legge la stessa canzone, ma il numero visualizzato è diverso e l'ordine di riproduzione è cambiato, fa di testa sua! Es. seleziono "album" i coldplay, inizia, canzone 1, canzone 2, canzone 3. Spengo, scendo e vado a fare la spesa (per dire), ritorno, riaccendo e ... la canzone in riproduzione non è più la numero 3, ma la n. 174! E quella successiva è un altra canzone di un altro artista di un altro album. Io ho le canzoni suddivise in cartelle.
  6. Ciao a tutti, vi scrivo di nuovo. Sono quello che ha una Freemont NUOVA e sull'EVIC non visualizzo la sagoma della macchina in retro, sento solo il bip. Sono stato in officina, mi hanno sostituito centralina ma... non cambia. Il meccanico non me l'ha detto chiaramente ma secondo me il mio modello non lo prevede proprio... no, dico, fanno macchine nuove con allestimenti diversi? Ma non sono tutti uguali i pezzi che usano in produzione? Queste cose non le capisco proprio. Fortuna che non è un "difetto" grave... anche se mi girano le balle: se mi vendete una macchina dicendo che una certa cosa c'è... la voglio! Ma ancora più grave secondo me è il difetto della radio. Dicono che mi hanno fatto l'aggiornamento ma anche a me ancora continua a bloccarsi la chiavetta, e anche il cd. Questo succede quando la radio fm cambia frequenza: provate a entrare in galleria, sentirete subito le interruzioni... man mano che vi avvicinate all'uscita le interruzioni aumentano, come se la lettura della chiavetta si fermasse un attimo per cercare la stazione che era sintonizzata all'ingresso. Ma anche a me capita ora che, ogni tanto, la radio si blocca. Devo spegnere la macchina, e non sempre riesce quest'operazione.
  7. Salve a tutti. MI faccio ancora sentire. Oggi UConnect ha di nuovo fatto le bizze: se accendi la macchina improvvisamente il visore si "blocca" (come già scritto sopra),se clicco su radio non sento niente, se vado su clima o usb e poi torno su radio non solo non sento la radio, ma mi resta l'ultima schermata. Anche se spegnevo e riaccendevo la radio non andava. Ho anche fatto la prova spegnendo l'audio, spegnendo auto e poi riaccendere... niente, anche se chlicco su radio resta la schermata audio off... Ho notato che tutto questo (può anche essere una coincidenza) quando ho il cell con bluethoot acceso: se spengo la macchina e poi riaccendo... mi fa questo problemino. Devo provare apposta. Ovvio che domani in officina mi faccio sentire, mi sto un po' stufando di tutte ste cavolate qua.
  8. Scusatemi, come non detto. Rientrando a casa ho aperto la cassetta della posta e... la lettera era lì. Si, ho ricevuto anche io la famosa lettera di richiamo. Non è scritto qual è il problema, semplicemente dicono che apporteranno alle auto in giro le migliorie già apportate in produzione. Mercoledì sono stato in officina, ma appena posso faccio un salto con la lettera e sento che mi dicono. Quando sono stato mi avevano già parlato di interventi diversi per numero di telaio. Penso che quindi non dovrà fare nulla.. spero. Ma della radio che salta ancora glie lo dico lo stesso. Ciao a tutti.
  9. Scusate, ma ho letto che qualcuno ha avuto lettere di richiamo. Ma riguardanti cosa? Solo il software o anche la meccanica? Ribadisco quanto scritto: è davvero un peccato che un auto che piace e va bene possa essere colpita da tutte queste piccolezze software, piccolezze perché in fondo sono davvero cose minute, stupidaggini, che però danno fastidio comunque.
  10. A rieccomi qua, dopo un giorno che ho fatto i famosi "aggiornamenti" devo dire che... stavo meglio prima! La radio salta ancora decisamente (per radio intendo tutto il comparto audio). Poi mi è successo, un paio di volte, qualcosa di strano: se sono in cd o usb non riesco a passare a radio! Resta la schermata e l'audio si ammutolisce! Per non parlare di quando ho avviato la macchina, la schermata è rimasta... fissa su "accetto", senza che mi sono comparse le due icone dei sedili... ed è rimasta fissa li! Ho dovuto adottare il più classico dei sistemi per farla funzionare: spegnere e riavviare. Ma dico io: è possibile che un auto abbia tutti questi problemi software? Io farei causa alla casa che fornisce UConnect... mah! Vediamo se dopo un po' di riposo torna tutto a posto.. spero Ciao a tutti.
  11. Eccomi qua, sono tornato. Allora: oggi ho portato la mia Freemont per risolvere il problema retromarcia. Ho chiesto anche degli aggiornamenti da fare (parlavano di 34)... sono stati sibillini.. il meccanico ha parlato anche di marmitta.... So dei problemi che ha avuto qualcuno (ruggine). Comunque, la ritiro alle 5 e mezza e.. problema EVIC non risolto (in retro non mi visualizza il "distanziometro", resta quello che c'è), in compenso mi hanno aggiornato il software. Chiedo degli interventi... sibillini. Il meccanico ha da poco fatto il corso, ora conosce meglio la macchina. Da quanto ho capito, hanno avuto un elenco delle auto dove, per numero di telaio, sono indicati da FIAT gli interventi da fare. Quindi, per la serie MAI COMPRARE LE AUTO NUOVE, stiamo facendo da cavie per il futuro! Il mio problema lo risolverà ordinando la centralina dei sensori nuova... L'aggiornamento mi ha aggiunto una voce sullo schermo (modalità eco), ma non ha del tutto eliminato il difetto dell'audio: in galleria sia il cd (originale) che l'usb continuano a "saltare", per un tempo inferiore ma continua a farlo, per strada invece non succede. Mi hanno detto che non hanno fatto interventi alla meccanica ma... a me sembra più silenziosa ora, prima era rombosa. Secondo me hanno sistemato un po' di serraggi e bulloni. Volevo chiedere a tutti del tagliando: a me il venditore ha detto che devo fare cambio olio a 8000 km o al primo anno... ho letto che in pratica a ognuno hanno detto cose diverse. Ad ogni modo, trattandosi di diesel con filtro antiparticolato, io consiglio COMUNQUE il cambio olio ogni anno. Ciao a tutti.
  12. MI incuriosisce che anche chi lavora in officina scriva sul forum. Di solito sono obbligati a essere "riservati". Anche io ho la 140 cv, ma il mio cruccio è che forse era meglio la 170. Per te che sei addentro a queste cose cosa ne pensi? Nel senso i 1.500,00 euro in più richiesti valgono la pena o no? E qual è la differenza tra un motore e l'altro? Solo la mappatura o anche qualcosa nel'hardware?
  13. Salve a tutti e rieccomi qua. Allora, per quanto riguarda il mio problema del simbolo sull'EVIC che dovrebbe comparire in retro, ovvio che ho sistemato tutte le impostazioni su UConnect, mica andavo così in officina a fare la mia brava figura! Piuttosto, mi aspettavo che mi chiamassero. Oggi passo e chiedo, ne approfitto anche per dire che la radio "salta". Il tipo mi guarda e mi fa" ma non l'hanno ancora chiamata?... allora...vediamo... ci vediamo mercoledì, va bene? Ci sono degli aggiornamenti, la dobbiamo tenere 2 giorni.." :shock:Ho capito bene? Due? E perché?.... mi fa" sono arrivati 34 (NO DICO TRENTAQUATTRO :czdc: ) aggiornamenti da installare e ci vuole un po'..." Dico, scherziamo? Nooo. assolutamente, la porto, la riprendo al pomeriggio e la porto un altro giorno! Ma ci rendiamo conto? Dico: "ma scusate, ma la journey è da un po' che c'è!" Risposta "il software è nuovo". Quindi, come ha ben detto qualcuno: siamo delle cavie! Ritorno a dire quello che ho detto: possibile che le auto moderne danno problemi per l'elettronica? Mercoledì sera vi racconterò cosa è successo. Per quanto riguarda la sostituzione, vi dirò che a questo punto non dovremmo prendere nessuna macchina. Mia moglie ha preso la Yaris II serie aprile 2007, praticamente un anno dopo che è uscita (la commercializzazione è iniziata a novembre 2005). A fine anno era uscito il model year 2008 che aveva il cruscotto diverso! E oggi iniziano a vendere la 3 serie, dopo soli 6 anni! E pensare che abbiamo preso quella macchina proprio perché era nuova e ci siamo detti: se è nuova almeno 6-7 anni stiamo tranquilli ... seee... Quindi come vedete la cosa importante è: la macchina piace? Si? Vale il prezzo che costa? Allora si prende. Io ho un collega che l'anno scorso ha preso in offerta la c-max uscita fuori produzione, l'ha pagata poco di meno ma è contento. Questo conta. Tanto l'auto, qualsiasi, appena targata e messo piede fuori la concessionaria, vale già il 10-15% in meno! E dopo 3-4 anni vale la metà (se non prima). E vi dico che a me la macchina piace e sono contento. Poi finché ci sono questi "problemini" subito risolvibili... fa niente. Ho avuto fiat che hanno avuto ben altri problemi... ecco perché l'avevo tradita per altri marchi... ma sono tornato, voglio dare fiducia. Vediamo. Ciao
  14. Ciao a tutti. Ho la Freemont dal 16 settembre, 140 cv e cerchi da 19. Ho letto un po' di cose interessanti e volevo aggiungermi. 1) Il difetto della radio che "salta" ce l'ho anche io, ora che so che basta un aggiornamento provvederò. Per quanto riguarda l'EVIC beh... il mio problema è che in retromarcia non mi visualizza l'auto con la distanza dall'ostacolo! Già, i sensori funzionano solo audio! Ho già portato la macchina in officina, l'ho lasciata un giorno, al ritorno mi han detto che hanno chiamato la fiat ma nemmeno loro sapevano niente. Volevano sostituirmi la centralina ma non hanno saputo dire nemmeno quale e nemmeno dove si trovava! E sembra che si sia verificato un caso simile che hanno risolto ma non si ricordano come! Mi chiameranno... che sfiga! Un accessorio che veramente è utile... non mi va! Per quanto riguarda gli altri indicatori (pressione e temperatura olio, eco, ecc..) mi sembra che siano accessori optional, ma penso che per un motore diesel su una macchina non sportiva non siano molto utili in fondo. Piuttosto penso che il portellone elettrico sia di sicuro più utile. 2) Gli pneumatici, almeno quelli da 19, sono praticamente... introvabili! Praticamente li fa solo la Kuhmo, sembra apposta per la Freemont (Journey). Presa la macchina, la mia prima preoccupazione è stata montare pneumatici invernali e ... con mia sorpresa... erano già M+S! Noooo, ma cammino anche d'estate con gli invernali? Poi ho scoperto che sono 4 stagioni....e con questo che la misura 225/55 da 19 è praticamente fatta apposta! Ho letto però su vari siti che le gomme non sono affatto male, anzi sono meglio della media... speriamo. Per quanto riguarda le catene, se non si hanno esigenze particolari, vanno dunque bene anche i pneumatici di serie, altrimenti mi sa che bisogna cambiare i cerchi con quelli da 16, oltre che gli penumatici. 3) Le porte non mi si chiudono quando aumento la velocità, mentre a quelle della prova del concessionario si, ma di questo non mi dispiace visto che per la sicurezza non è il massimo, non trovate? Io almeno preferisco viaggiare con le sicure alzate.. non si sa mai che qualcuno dall'esterno debba aprire la macchina. La bussola mi sembra che segni la direzione verso cui va la macchina, quindi se va ad EST segna le 3 (per capirci), se si va a NORD indica le 12: in pratica è un aiuto grafico all'indicazione... ma sinceramente nemmeno sapevo ci fosse, l'ho provata solo leggendo il forum. Il bluetooth non mi sembra si disconnetta, lo trovo davvero molto comodo. L'impianto audio lo ritengo più che soddisfacente. 3) A me la batteria ha retto, in frenata non tira e non ho rilevato particolari problemi. Anzi, dal punto di vista meccanica e finiture mi soddisfa pienamente: bel motore, cambio un po' contrastato, frizione pesante alla quale ci si abitua. Penso che il motore da 170 cv sia più adatto: anche se la coppia è uguale quei 500 giri in più al max secondo me rendono. Tornando indietro l'avrei presa così. E di questo devo "ringraziare" il venditore... già, non mi è tanto piaciuto il comportamento del concessionario. Mi sembravano più interessati a sbolognare quello che avevano in magazzino piuttosto che "soddisfare il cliente", come dicono di continuo: ricordo che siamo stati li almeno un quarto d'ora a discutere sulla potenza, col venditore che mi diceva che non serviva a niente e io nicchiavo. Poi non vi dico: quando è arrivata mi hanno chiamato non tanto per avvisarmi e quindi chiuder il contratto, ma per dirmi (parlo sul serio!) che in più aveva il ruotino di scorta (non richiesto) e che potevano toglierlo, se invece lo volevo dovevo aggiungere altri 100 euro! Ma vi rendete conto? Altro che portapacchi regalato o cose del genere... Macchina fuori produzione? Mah, non credo. Almeno per qualche anno resterà... ma tanto non è un problema che mi tange visto che io almeno 10 anni me la tengo! Fuori produzione? Se ti riferisci al nuovo suv fiat, quello è un'altra cosa: è medio, categoria Ford Kuga, per intenderci, e dovrebbe sostituire la Bravo. In pratica concorrente della Qashqai. In conclusione, la macchina mi soddisfa pienamente, dispiace che per quisquilie elettroniche chi la compra (sborsando comunque una bella cifra) non è soddisfatto al 100%..
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.