Vai al contenuto

Giuliano1975

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    66
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Giuliano1975

  1. Lascia perdere Japan Parts, sono ricambi economici provenienti dalla Cina e non sono utilizzati dalle case automobilistiche come primo impianto. Inoltre quando si scaldano puzzano da morire.
  2. Dalla foto non vedo crepe, ma se il paraurti è stato deformato difficilmente si riesce a dargli la forma originale. Inoltre sarebbe opportuno controllare il rivestimento posteriore per capire se è stato danneggiato.
  3. Certo, pulisci la valvola Egr, il misuratore massa aria e tutto il condotto dell'aria dalla scatola del filtro fino al corpo farfallato.
  4. Per la tua auto (se stiamo parlando della 1.9 DCI 4X4 hai a disposizione altri marchi che dovrai valutare attentamente. Gli originali scatolati Renault costano 90,80 più Iva l'uno. In alternativa, sempre originale hai i KYB a 88,32 più Iva l'uno. In commercio trovi anche Japan Parts, Ashika e Japko ma te li sconsiglio vivamente. I prezzi che ti ho dato sono listini ufficiali, chiaramente potresti risparmiare ulteriormente se il tuo meccanico ti cede un pò dello sconto che gli riserva il ricambista.
  5. A questo punto se puoi tenerla ferma per un paio di giorni fai smontare il cruscotto. Calcola però che ti costerà qualche oretta di manodopera.
  6. Ciao, credo che sia arrivato il momento di sostituire il filtro e nel frattempo controllare se all'interno c'è dello sporco oppure dell'acqua. Fai pulire anche il misuratore massa aria e se è il caso sostituisci anche il filtro aria. Intanto procedi così.
  7. Fai molta attenzione quando parcheggi. Se spegnendo il motore noti che le ventole di raffreddamento rimangono accese più del dovuto, vuol dire che hai bloccato una rigenerazione. In questi casi occorre rimettere in moto per fare qualche giro del palazzo ed attendere che finisca.
  8. Fate molta attenzione. I produttori di cinghie distribuzione stabiliscono un chilometraggio e tempo limite. Ma vale solo per le cinghie. Tutti gli organi movimentati dalla cinghia stessa (rullo fisso, rullo tenditore, pompa acqua) possono rompersi in anticipo. Di conseguenza è preferibile sostituire tutti i componenti almeno 20.000 chilometri prima del chilometraggio limite, salvo rumori provenienti dagli organi di rotazione, in quel caso di seve intervenire subito. Per quanto riguarda l'olio motore, portare il lubrificante ad un chilometraggio superiore ai 20.000 km è da pazzi. Lo affermano gli stessi produttori. Un olio dopo i 15.000 perde la gran parte dell'efficienza. Le case auto spingono a posticipare sempre di più i tagliandi per illudere l'acquirente, facendogli credere che risparmierà sulla manutenzione. Prendo come esempio la BMW che sui cambi automatici Aisin e ZF non vuole che venga effettuata nessun genere di manutenzione. Però se andate sui siti dei due costruttori (ZF e Aisn) la manutenzione è consigliata a 70/80.000 km.
  9. E' un tipo di attività commerciale adatta ai carrozzieri oppure a commercianti che possiedono anche un centro riparazione. I rischi più grandi sono legati alle lesioni di alcuni componenti tipo: Longheroni Fianchetti Alloggiamento retrotreno Per cattiva abitudine e per limitare i costi di riparazione (perché anche al carrozziere l'operaio costa lo stesso) si tende a raddrizzare alla buona i componenti sopra citati (anche quando è necessaria la sostituzione oppure la messa in dima del veicolo. Capita spesso che i veicoli nel tempo presentino consumi anomali degli pneumatici con problemi da parte del gommista nel ripristinare la convergenza e campanatura. Fate attenzione inoltre a chi taglia i veicoli. Ci sono individui che da due auto incidentate (una sul posteriore ed una sull'anteriore) tagliandole, saldano i telaio facendone una sola. In questi casi ho sempre notato anomalie durante la guida (specialmente con auto a trazione posteriore).
  10. L'olio motore una vota a contatto con l'aria subisce un processo di invecchiamento chiamato anche "ossidazione". Almeno una volta l'anno va sostituito anche se non sono state raggiunte le percorrenze chilometriche stabilite dalla casa costruttrice.
  11. E' una piccola perdita che potrebbe aumentare all'improvviso. Purtroppo è impossibile stabilire un momento preciso in cui cederà definitivamente.
  12. Diciamo che al momento il più contraffatto è il Castrol. Alle marche citate aggiungerei Mobil, Wolf Oil o Champion (il produttore è lo stesso).
  13. Quello che dici tu è un vecchio gestionale interno che chiaramente era privo di banca dati. Oggi li fanno completi con oltre 19 milioni di codici ricambi che possono cambiare mensilmente. Spesso sono i ricambisti che pagano le licenze e danno accesso gratuito ai meccanici.
  14. Ti garantisco e ti dimostro che tutte le officine hanno un preventivatore. Che poi lo usino quando gli pare a loro è un altro discorso. Lo so perché ho collaborato con tutte le aziende di settore e collaboro da due anni con una Holding americana che ha assorbito tutte le aziende più importanti, sia italiane che inglesi. Ti posso anche dire che molti ricambisti non sono poi così felici di fare i preventivi per conto dei meccanici. Infatti da anni esistono dei software e gestionali dove il meccanico seleziona il veicolo e successivamente i ricambi che vengono poi trasmessi al ricambisti di riferimento. Dovresti girare un po' con me per vedere quanto il mondo dell'autoriparazione è cambiato.
  15. Dopo 9 anni passati in concessionaria ne ho passati altri 19 nel mondo delle flotte aziendali e dei network di officine (indipendenti e autorizzate). I programmi servono come il pane e non solo per trasparenza verso l'automobilista ma anche per controllare le offerte dei ricambisti perché hai anche bisogno dei listini. Sempre in termini di banche dati il meccanico necessita come acqua nel deserto delle Cross Reference, praticamente dal codice originale casa auto deve avere la visibilità dei codici aftermarket perfettamente allineati con quelli di casa auto. Ancora oggi ci sono meccanici e ricambisti che sbagliano gli ordini propio per problemi con i codici. Un buon programma integrato di banca dati ricambi + tempari ed info tecniche costa intorno alle 600 euro annue. Poi chiaramente ce ne sono diversi e bisogna scegliere il più completo e performante. Il tecdoc (che non è una banca dati ma un'autocertificazione dei costruttori) viene venduto a 120 euro, logicamente si paga lo scotto degli errori perché non è crossato correttamente con i codici casa auto che cambiano repentinamente. Tempari. Servono eccome. Sai quante volte per smontare un ripetitore della frizione (quello sotto il pedale) ho sentito chiedere 3 ore quando da tempario ci vogliono 30 minuti. Esistono 56 case automobilistiche circolanti in Italia divise per migliaia di modelli e versioni....l'esperienza non basta. Ci sono officine autorizzate che lavorano a 45 euro + Iva (bisognerebbe dividerle tra concessionarie, autorizzate ed organizzati) Molte anche a 35 ma sono allineate con le tariffe degli indipendenti che non sono da meno in moltissimi casi. Da ex ispettore delle flotte del noleggio sono dovuto andare ad ispezionare delle auto che, portate dall'autorizzato finivano dagli indipendenti tipo Bosch perché non erano in grado di sistemare dei difetti di elettronica. Però in azienda arrivava il conto in carta intestata della concessionaria con la loro tariffa...non quella dell'officina indipendente che ha ripristinato l'auto. Il mondo dell'autoriparazione è ampio, vario e caotico, dove quello che si sente più furbo alla fine viene sempre fregato.
  16. Fai controllare anche il filtro carburante, magari ha preso anche un pieno sporco.
  17. I meccanici specialmente indipendenti (o chiamati generici) possono acquistare dei preventivatori dotati di banche dati ricambi, tempi del costruttore ed info tecniche. Non costano un'occhio della testa e quasi tutti ne hanno addirittura un paio attivi. Chi non li utilizza sta messo veramente male.
  18. In parte hai ragione ma se vado da un generico e mi monta due bracci TRW...stiamo parlando comunque del produttore primo impianto Fiat, cioè di un prodotto originale (stessa cosa con i Monroe). Per sostituirli non occorre per forza far parte della rete ufficiale Fiat, altrimenti uno dovrebbe cambiare lavoro. Vengo da Fiat e 500 euro sono esagerati. Utilizzando ricambi Fiat ed una tariffa oraria di manodopera a 35 euro più Iva l'importo finale è di 402 euro Ivate. Senza parlare di convergenza...questo non ha emesso ne preventivo e ne fattura. Come purtroppo fanno in troppi. Il preventivo porta via tempo? A parte il fatto che si potrebbe chiedere il 10% dell'imponibile a preventivo non accettato (lo fanno molte concessionarie) inoltre sarei curioso di vedere un meccanico acquistare una cucina oppure una camera da letto senza chiedere preventivo. Il discorso ricambi online...l'abbiamo trattato milioni di volte. L'automobilista purtroppo non è stato preparato a questo genere di shop. Acquista da un ricambista ma nessuno gli dice che sta acquistando un prodotto quasi sempre a listino e già scontato come farebbe un qualunque meccanico. Nessuno gli dice che se il ricambio risultasse difettoso oppure incompatibile con l'auto rischia di pagare due volte la stessa manodopera in quanto è responsabile della fornitura del ricambio sollevando il meccanico da questo impegno.
  19. Se lo staff del Forum me lo consente, ti voglio far leggere questo articolo pubblicato stamattina. Non è un sito e-commerce ne tanto meno vengono venduti servizi. E' il racconto di un'automobilista che per sostituirgli i bracci oscillanti, un meccanico indipendente (o generico) gli stava chiedendo il doppio rispetto ai costi di concessionaria. https://www.autofficinasicura.com/24896-come-risparmiare-dal-meccanico/ 500 euro sono una cifra pazzesca! Con i ricambi originali Fiat (cod. 51857134 e 51857133) tariffa oraria di manodopera a 35 euro il totale è di € 402,22 Iva compresa...ma con fattura. Se poi ad esempio scegli i Monroe (COD. L15533 e L15534) Il preventivo si abbassa notevolmente fino ad arrivare a € 240,29 Iva compresa. FATEVI FARE SEMPRE I PREVENTIVI SCRITTI CON I CODICI DEI RICAMBI CHE VERRANNO UTILIZZATI!
  20. Ciao, va messa sul ponte per un controllo. L'olio può uscire da diversi punti ed è impossibile stabilire senza vedere l'auto la causa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.