Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

naviossab

Members
  • Content Count

    399
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

705 Excellent

3 Followers

About naviossab

  • Rank
    Collaudatore
  • Birthday 04/19/1966

Profile Information

  • Car's model
    Lexus CT200h
  • City
    MIlano

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Primo test per tutti i tipi di volante: Sport carbon, Sport, Lusso, Standard.
  2. Versione 2.0 del volante, adesso mi sembra congrua come deformazioni a quelle dei volanti reali montati meglio...
  3. Credo che il 'labbro' avesse come unica funzione la protezione del bordo paraurti nei confronti di marciapiedi o altri piccoli ostacoli in arrivo dal terreno, arrivati alla lamiera si sarà preferito risparmiare 2 soldi in quanto quella zona è più difficilmente danneggiabile.
  4. Si, così la deformazione è regolata al massimo (sono alla fine delle normal maps, tecnicamente parlando, settabili da 0 a 100%), ma volevo poter coprire anche casi potenzialmente simili a questo, dove la tensione è molto evidente: Troppa luce buttata sopra probabilmente, lo spessore del metallo è corretto nel modello... Anche qui, la pelle è la stessa delle altre immagini, credo che sia il bank che illumina la seduta della panca ad essere troppo forte /troppo vicino, questo sì... Osservazione corretta, il mio campione di materiale è piuttosto piccolo e rovinato, la cosa è però enfatizzata dalla riduzione della risoluzione, nell'immagine originale (8000 x 5333) la ripetizione è meno riscontrabile. Comunque tutte osservazioni assolutamente condivisibili.
  5. Ecco qui sotto una prima versione dei volanti 2.0, spero che la differenza sia evidente... Sul gradino hai perfettamente ragione , deve essermi sfuggito in post... è dovuto ad una imperfezione della mesh poligonale del modello (alla fine converto tutte le superfici in poligoni per avere un modello più 'leggero' e maneggiabile) che dovrei correggere, certamente. Tieni comunque conto che la vettura reale non è fatta con i modelli di stile, ma con quelli ingegnerizzati, e che quindi certi 'difetti' (piccoli disallineamenti, giochi dovuti alle tolleranze, scuretti realistici tra le parti) servono per fare sembrare la vettura 'vera', altrimenti il risultato finale sembra sempre un mock up di stile, e non una vettura costruita in fabbrica.
  6. Vediamo se ho capito... la vettura sul piano orizzontale appoggia su una pedana circolare, oltre la quale sale un gradiente luminoso...quindi l'effetto è quello ed è abbastanza 'cercato'. Naturalmente ci può stare che non piaccia ma gli amici dello Stile non hanno aperto bocca sul punto (G.R., P.G.D.A) e quindi io sono andato avanti così. Effettivamente se avessi assegnato una mappa di opacità alla pedana avremmo avuto un segno più morbido ma in generale tieni conto che le superfici della vettura lo disegnano proprio così...senza interventi in post è tendenzialmente questa: Spero di aver capito
  7. E' esattamemnte quello che dicevo sopra, il pellame dovrebbe essere ancora più artigianle
  8. Bene allora...questo è il tipo di feedback che cerco, perché alla fine al cliente interessa questo Tecnicamente il problema maggiore di queste scene risiede nei modelli 3D delle sellerie, che pur essendo modellate a mano, non sono abbastanza 'morbide' e non vantano tutte quelle mini irregolarità a livello di volume che invece la pelle vera porta con sè quando viene adattata e poi cucita sulla schiuma... Ad esempio sui volanti ci sono diverse operazioni possibili, la principale (che sto cercando di implementare nella giusta misura) è quella di far leggere la 'tensione' nel pellame in corrispondenza dei punti di cucitura: se è troppo evidente, il volante sembra 'assemblato male', ma se non è abbastanza visibile il volante risulta 'plasticoso' come quelli attuali...
  9. Non è modestia, è interesse per le osservazioni del pubblico, diciamo...fine ultimo di queste tecniche è quello di sostituire le fotografie tradizionali ( a cui già si affiancano) quindi per me conta che queste immagini abbiamo il look&feel di vere fotografie, naturalmente nell'ambito in cui sono indirizzate (foto di prodotto). Naturalmente grazie anche dei complimenti, fanno sempre piacere.
  10. Ciao a tutti, condivido anche qui un progetto molto recente e un pò sofferto, le show cars Maserati con allestimento speciale Ermenegildo Zegna portate al salone di Ginevra di questo mese di Marzo. Si tratta di una Quattroporte ed una Levante esternamente contraddistinte da colori micalizzati extraserie, mentre all'interno la principale novità risiede nell'introduzione del rivestimento in pelle tessuta Zegna. Ho scritto prima 'sofferto' perché quasi in tempo reale ho dovuto seguire il progredire degli allestimenti presso il Centro Stile Maserati, specialmente a livello di sellatura, per riportarlo sui modelli 3D, con tutte le modifiche ed i ripensamenti che si sono susseguiti durante un vero e proprio work in progress. Alla fine avrei voluto introdurre già a questo giro tutta una serie di aggiornamenti sui modelli 3D delle vetture, ma che per motivi di tempo ho dovuto procrastinare. Solito menù, 3ds max + V-Ray + Photoshop CS6. La pelle tessuta è un VRscans di un campione originale di materiale, la cui implementazione mi è sembrata un pò da perfezionare sopratutto nelle zone di massima curvatura, mentre era piuttosto buona nella parti piane. Commenti e critiche come sempre benvenuti. I
  11. Ah ecco perché lo avevo associato, avevo fatto le animazioni 3D delle sospensioni al lancio della vettura, mi sono confuso... era il 99, no? Qual'è la differenza concettuale rispetto allo schema che hai postato? Edit: vista adesso la risposta di Kippur, grazie!
  12. Mi pare anche inutilmente pasticciata nella zoma del portatarga, per il resto non mi pare così male. E' sempre complicato riposizionarsi in alto senza heritage da cui pescare.
  13. Questo schema è quello definito BLG, 'bracci longitudinali guidati', oppure sbaglio?
  14. Bisognerebbe vederla dal vivo questa finitura esterna, così sembra un pò pacchiana, ma magari mi sbaglio: attendiamo foto 'live'.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.