Vai al contenuto

Gianlu96

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1065
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Gianlu96

  • Compleanno 05/04/1996

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Opel Corsa E1.2 B-Color My15
    Opel Astra J 1.7 CDTI Cosmo 110Hp My 10

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Gianlu96

Leader del Campionato

Leader del Campionato (6/8)

660

Reputazione Forum

  1. Veramente una utiltiaria onesta, in rapporto al prezzo. Il 1.0 TSI sembra anche essere un motore capace di chilometraggi importanti, e cosa importante, ha anche consumi bassi. Ma questa sostituisce la gloriosa Giulietta da più di 300.000km?
  2. Spero rivitalizzino anche la 500X, ma quella è una speranza vana; il duo di Melfi davvero ben riuscito.
  3. Come qualsiasi auto diesel euro 6D, arco di utilizzo limitato (1700 - 3.000 giri), turbolag se si da tanto gas, le marce corte riescono a darle una sensazione di sprint maggiore di quel che è. E' finito il tempo di diesel che siano particolarmente piacevoli, tranne rare eccezioni (2.0 TDI VAG o 1.6 Fiat). P.S. Conosco bene la 1.6 130CV perché ce l'ha un mio amico, molto più piacevole anche rispetto al precedente 120CV Euro 6B, ma è fuori produzione da un po'.
  4. Il 1.3 Multijet per un uso tranquillo va benone, ha una rapportatura del cambio molto corta, davvero ideale in città e in extraurbano; come filosofia è simile alla rapportatura di un Ducato (almeno quelli di qualche anno fa, ora non saprei). In quarta marcia a 50km/h sei a 1.500 giri, mentre a 90 km/h in quinta sei a 2.000 giri che ritengo un plus non da poco perché in tutte le fasi transitorie da 60 - 80 - 100km/h il motore gira sempre ad un regime ideale e con poco sforzo ( e bassissimi consum) Credo che sui 110km/h sia molto semplice stare sui 20km/litro, oltre questa velocità chiaramente il discorso precedente va a farsi benedire - se si ha il piede pesante in autostrada sul filo dei 130/140 con questo motore si è sempre sui 3.200 - 3.500 giri ed emergono tutti i limiti, tra i quali rumorosità del motore e poco fiato. Insomma, se si ha un piede consono alle caratteristiche del 1.3 va benone, è affidabile se usato da "diesel", ossia con un minimo di prevalenza di percorsi extraurbani. Come tutti i diesel con catena, ha molto senso fare una buona manutenzione: se la si fa in ritardo e poca, quel motore ha una vita utile di 150.000km al più: oltre questo chilometraggio con una cattiva manutenzione emergono alcune problematiche tipiche di questo motore: consumo olio, trafilamenti fasce, turbine ecc.
  5. Chicca giunta da rivenditore ufficiale Fiat: la Panda 4X4 4OEsimo, è l'unica vettura della famiglia Stellantis, il cui prezzo non si abbassa in caso di rottamazione o con ricorso al finanziamento; il prezzo resta sempre quello, ossia 23.900€.
  6. Se si va su 4season di qualità come Continental, Michelin ed Hankook si possono tranquillamente mettere in sordina le invernali, a maggior ragione se la dotazione delle invernali è dotata più dalle leggi che dalle condizioni stradali. La differenza degli invernali la fa proprio l’uso su neve, ghiaccio e temperature particolarmente gelide. Sulla Meriva di famiglia, 110Cv, 300Nm di coppia abbiamo dei Michelin CrossClimate. Per me sono davvero degli ottimi pneumatici. Alla guida non si avverte minimamente che si è su un 4season. Su asciutto (caldo o freddo) il grip e la frenata sono davvero notevoli, nella guida allegra non hanno alcun tipo di problema indipendentemente dalla temperatura esterna. L’unica pecca o meglio una sensazione di incertezza la ho sul passaggio di grosse pozzanghere dove si sente un po’ troppo facilmente l’auto galleggiare ed accennare all’acquaplaning. Un estivo è sicuramente meglio. Due note sul periodo invernale (da me mai rigido): mi sono capitate situazioni dove ad esempio: tipa che vive a 700m s.l.m, weekend montagna, periodo pendolarismo verso Milano dalla provincia di Bergamo in pieno inverno, che con un estivo mi avrebbero fatto usare l’auto con qualche apprensione di troppo. Situazioni che, invece, non mi hanno fatto mai sentire a disagio sui crossclimate. p.s. Ero molto scettico su gomme 4season ma se si va sul top (Michelin, continental ecc) si viene ampiamente ripagati e puoi usare le gomme tranquillamente tutto l’anno senza seghe mentali.
  7. Mai guidata la 500X, ma ce l'ha un mio amico col 1.6 Mjet 130Cv. L'unico difetto che ho riscontrato da passeggero è solo quel filo di rumore degli pneumatici a bassa velocità. Motore molto fluido, pieno e con consumi molto bassi rispetto al precedente 120Cv. Guidata a noleggio per un 2.000km una Tipo 1.6 Mjet del 2018; anche qui eccessivo rumore di rotolamento di gomme ed uno sterzo troppo vago e con molto angolo di sterzo. Motore con turbolag evidente nelle prime due marce ma molto pieno ai medi regimi. Consumi semrpe un filino alti, difficile fare più di 15km/litro. Per il resto sospensioni molto comode, handling niente male (a parte un certo angolo di sterzo da dover dare nelle curve) e posizione di guida ergonomica. Al prezzo che veniva venduta, un auto decisamente ottima.
  8. Sainz è un pilota molto sottovalutato, ha molta testa e quest'anno lo sta ampiamente dimostrando, più di ogni aspettativa. Charles è più arrembante, ha tantissimo talento ma nella F1 odierna conta anche altro. Ho perso il conto di quante auto a muro abbia messo quest'anno e la classifica piloti è lì a dimostarlo. Declino oggi per RedBull, ma credo, ahimè, sia solo l'unica parentesi di un campionato già scritto.
  9. Recentemente mi era balzata l'idea di una 500X, fondata sul presupposto che auto così valide meccanicamente ed in fase di phase-out avesse un prezzo accattivante. A parte la non disponibilità del 1.6 Multijet (che ritengo il motore più adatto), pur configurandola col 1.3 Multijet e due pack (il minimo necessario per non avere una dotazione francescana), il prezzo (scontato e con finanziamento finale) era di 27.000€ circa. Solo a Marzo 2023 un mio amico ha preso (con 7 mesi di attesa - quindi contratto estate 22) una 1.6 Multijet con tutto l'indispensabile (fari full led - clima bizona ecc) a circa 23k. Altro che phase-out......
  10. Conta più che altro un esemplare ben tenuto, magari una di quelle auto utilitarie tenute ed utilizzate solo per andare fuori (non è così raro poi). Non escluderei a priori un bel benzina aspirato, magari ti capita l'esemplare con davvero poca strada e fatta in extraurbano, con un auto molto più fresca e con molta più vita utile rispetto ad un diesel iper-chilometrato. Che poi andrei più tranquillo con un diesel con tanta strada ma con tutta la manutenzione fatta che un diesel con 150.000km segnati, ma schilometrato.
  11. Vista oggi dal vivo mentre passava zona Cordusio, versione Taxi. Bella presenza scenica, è la versione giapponese di Tiguan. Anonima ma d’impatto.
  12. In che città sei? Io sto vendendo la mia piccolina di casa (Corsa E 1.2 69CV B-Color), perché sono a MIlano e praticamente non mi serve a niente l'auto qui. L'auto è del 2015, graffi, botte qua e là, la darei a prezzi consoni, rispetto a quel che si chiede in giro!
  13. Ma voi conoscete gente che sgomita per avere l'auto elettrica? No, perché io non ne conosco, a parte situazioni in cui sia la SECONDA / TERZA vettura in casa. Il punto è che si cerca di stimolare un bisogno, ma senza che vi sia necessità.
  14. Le case costruttrici lo sanno benissimo, chi siede in parlamento europeo evidentemente non ha ancora ben compreso i rischi. Tutti impegnati a gettare fumo negli occhi con sostenibilità, diversità, inclusione, green pass che ad affrontare tematiche più centrali ed impattanti nella vita di molti lavoratori dell’indotto automotive e non.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.