Vai al contenuto

gg140298

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    9
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su gg140298

  • Compleanno 24/05/1965

Informazioni Profilo

  • Città
    sicilia
  • Occupazione
    grande industria

La popolarità di gg140298

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

11

Reputazione Forum

  1. Ciao e buone + serene feste a tutti voi . Mi scuso preventivamente se l'argomento fosse già stato trattato: io ho provato a cercare senza trovare nulla. Vi chiederei se qualcuno sa spiegarmi come mai e perché nelle auto Multijet del Gruppo Fiat (cilindrate 1.6 e 2.0), durante la rigenerazione del filtro antiparticolato, si avviano rumorosamente le ventole di raffreddamento del radiatore del liquido (almeno così sembrerebbe). Che bisogno c'è di raffreddare? E poi, il termometro del liquido non segnala nessuna variazione (e quandomai). Ed inoltre: non ho mai rilevato durante il funzionamento normale, neanche nella marcia estiva in colonna, il funzionamento tanto rumoroso delle ventole. Ed infine: il 1.3 multijet non è soggetto a questa procedura. Trovo comunque un po' contraddittorio che la procedura di rigenerazione si avvii senza che neanche una spia segnali alcunché al conducente: si vuole far passare sotto silenzio la procedura, salvo poi far pagare le conseguenze (pesanti) se questa procedura viene ripetutamente interrotta. Approfitto per ringraziarvi delle tante informazioni che condividete
  2. La discussione è molto interessante. Ho appreso un sacco di cose che non immaginavo. Vorrei dire due cose. 1) Non sono così sicuro che Nuova Campagnola fosse inferiore a Classe G. Secondo me Nuova Campagnola era all'origine un progetto modernissimo con telaio scatolato che offriva alcuni vantaggi e con 4 ruote indipendenti con grande escursione. Circa la prestazione pura in fuoristrada (non parlo di velocità massima, 0-100, consumi etc, ma pendenza superabile, angolo di ribaltamento, angoli di attacco etc) è ancora insuperata da tante, anche recenti. Dove peccava, e pesantemente, era nell'affidabilità della trasmissione e nella resistenza alla corrosione. Problemi mai risolti. 2) L'Arna è una faccendaccia all'italiana. Però ... però non era così male (secondo me). Ricordo che nel 1986 potevi acquistare una Arna a cinque porte, ben costruita, con un motore allo stato dell'arte etcetera al prezzo di una modernissima Fiat Uno (una categoria inferiore). Ma non è solo una faccenda di economia spicciola. Secondo me (certo, col senno di poi) l'Arna è molto più "Alfa" delle attuali Mito e Giulietta. Per alcune ragioni oggettive: il motore (dalla raffinatezza ineguagliata) era effettivamente "Alfa" e la messa a punto del telaio fu fatto dai collaudatori che lavoravano su Alfasud (forse anche su "Alfanord"). Cioè da persone che avevano standard e metodi di lavoro “Alfa Romeo”. Ed i risultati, a quanto ho letto, si vedevano.
  3. Avevo preso spunto dall'entusiasmo e dall'attesa che percepivo attorno all'ipotesi di una nuova Alfa, la Giulia. Poi mi sono fatto prendere la mano. Scusatemi. Però non ero completamente fuori argomento: esprimevo anche io le sensazioni al vedere una bella, possibile Alfa. Complimenti per il bellissimo disegno, con tante citazioni dense di significato.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.