Vai al contenuto

libbio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    751
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da libbio

  1. 1 ora fa, GmG scrive:

    Che disastro, una grande vergogna ciò che sta accadendo a Mirafiori, la 500 Hybrid è necessaria, altrimenti si chiude. 

    Inoltre al posto della fallimentare 3+1 potrebbero farne una a 5 porte, più lunga, sostituendo per dimensioni la vecchia generazione di Ypsilon. 

    Poi non capisco il perché non si investe in una nuova 500x visto il buon successo ottenuto. La si fa più grande per non sovrapporsi con la 600, ma almeno qualcosa si fa. Del resto Mini ha fatto così con la Countryman.

     

    tutto giusto ma c'è un piccolo problema. Il tempo. Per fare quel che suggerisci (condivisibile) ci vogliono anni mentre qua c'è una vera e propria emergenza mal gestita seppur prevista. 

    • Mi Piace 1
  2. 1 ora fa, falconero79 scrive:

    Con tutto rispetto, i dati di vendita di Macan non sono lontanamente paragonabili, sia per immagine che per capacità di mercato. Ne venderanno un decimo rispetto a Porsche se va bene.

     

    Mi sono espresso male...i dati di macan possono essere utili per capire se un modello del genere è in grado di sopravvivere solo elettrica. In pratica rimanere alla finestra ed osservare per un breve periodo può far del bene per fare delle scelte 

    • Mi Piace 1
  3.  

    Cita

    Stellantis Mirafiori, cassa integrazione fino a settembre: “La fabbrica è quasi vuota”


    Lo stabilimento Stellantis Mirafiori ha annunciato il prolungamento della cassa integrazione per i 2200 operai delle carrozzerie. Firmati i contratti di solidarietà, ma non c’è certezza sul futuro: “Dicono che forse, forse ci saranno nuovi modelli dal 2027 – spiega Gianni Mannori, referente FIOM per Mirafiori – ma gli operai in cassa integrazione non arrivano alla fine del mese”.


     

    https://www.fanpage.it/attualita/stellantis-mirafiori-cassa-integrazione-fino-a-settembre-la-fabbrica-e-quasi-vuota/

     

    Brutta,bruttissima situazione a Torino. Non c'è nulla di nuovo per noi del forum,sono cose già affrontate,ma sentire gli operai così scoraggiati e mirafiori deserta  è davvero triste 

    • Mi Piace 1
    • Tristezza! 2
  4. 43 minuti fa, Marco1975 scrive:

    Vabbè se son solo bev e’ già ovvio adesso che non venderanno un fjco secco, quindi la 166 potrà restare l’ultima segmento E del marchio. 
    Se invece sono meno stupidì di quanto facciano apparire, allora certo che una Stelvio allungata ha un suo senso, L6 , per gli USA e qualche raro cliente nord europeo o cinese.

    Come già detto più volte in questo topic  i dati di vendita della nuova Macan faranno capire se Stelvio elettrica sarà sufficiente per "sopravvivere" (dubito) quindi se anche avessero già iniziato a pensare a delle versioni ibride, non le vedremo mai prima del 2026/2027 e quindi credo sarà difficile valutare la fattibilità di un modello da presentare nel 27/28 in tempi così stretti. Credo che la decisione di un futuro modello c o e sia stata presa o verrà presa entro pochi mesi.  

  5. 6 minuti fa, zoodany scrive:

    Bah. Non ho una Tesla e non voglio difenderla a prescindere ma i problemi li hanno tutte le case e i richiami li fanno tutte le case. Su Tesla però la cosa fa molto più notizia che per gli altri. Inspiegabilmente.


    ☏ iPhone ☏

    in realtà è abbastanza spiegabile alla stregua dei problemi che possono avere gli Iphone che scoppiano piuttosto che android..

  6. 10 minuti fa, led zeppelin scrive:

     

    Credo che in via generale i moduli mild hybrid possano dare una mano ad ovviare a questi problemi. 

     

     

    io non sono favorevole ai mild....o meglio: sono spaventato dalla manutenzione post vendita. Da valutare dopo 5-10 anni e ancora di esempi ne abbiamo ben pochi. Escludo, ovviamente, Toyota che è un caso a parte. 

  7. 1 ora fa, Gengis26 scrive:

    Mi avete veramente stancato con sta storia che la panda è una C3 ricarozzata.

    La panda è una caspita di macchina progettata in condivisione su una piattaforma comune da cui stanno nascendo vari modelli.

    Basta.

     

    mi sono espresso male...per ricarrozzata intendo dire che lo sviluppo è condiviso per gran parte della componentistica visto che è la stessa piattaforma 😉

  8. 2 ore fa, giopisca scrive:

    a luglio vedremo la nuova panda ? bene ! abbiamo visto per strada qualcosa ? dai non ditemi che gira solo a Balocco ed in altre piste segrete ... ricordiamo che questi qui sono pur sempre quelli che hanno fatto cadere la Y definitiva in un canale 

    Devi pensare che la nuova Panda è semplicemente una c3 ricarrozzata quindi lo sviluppo della piattaforma è già bello che fatto. Sicuramente gira ma, un pò per la Junior, che ti aspetti di vederla girare per mesi e mesi o anni? Per testare cosa? All' 80% è quella...Se pensi che la Giulia che portava con sè un pianale nuovo di pacca non si è praticamente mai vista che ti aspetti? Gli avvistamenti che siamo stati abituati a vedere fino a qualche anno fa sono sempre più rari specialmente per le auto di massa con componentistica condivisa. 

    • Tristezza! 1
  9. 1 ora fa, abracat scrive:

    questi quindi son da 18?

     

    EXTERIORS (18).jpg

    mi pare riempano bene e pure l'assetto è visivamente appagante diciamo

    Il disegno dei cerchi invece...non mi paice

    dovevi mettere questa

      Nascondi Contenuto

    260_Alfa_Romeo_33_Permanent4.jpg

     

    è più tamarra

    avevo il poster in camera quando ero piccolo. L'ho amata tantissimo. 

  10. 51 minuti fa, j scrive:

    Delayed Maserati Quattroporte set to swap to Granturismo platform

    Electric luxury saloon, previously thought to use STLA Large, was recently postponed by three years
     
    [...]
    Davide Danesin, chief engineer of the Quattroporte and Granturismo, told Autocar that development was around halfway complete before the delay. It will not start from a clean slate but could make the switch to a new architecture.
     

    Asked whether it was still the platform of choice, Danesin said Maserati had “not yet decided”. He said: “I’m not saying it’s not [STLA Large]. I think that the optimisation we’re looking for is optimisation of what is already available.”

     

    To that end, the company is also considering extending the Granturismo Folgore’s underpinnings. Danesin said it could “potentially” work for the Quattroporte, hailing two key benefits of its design: agility and a driving position comparable with that of combustion-engined sports cars.

     
    Danesin described the Granturismo as “Giorgio-inspired”. He said: “There are not too many common parts – there are some new parts. But some of the basic concepts behind the design have been preserved, especially the geometry of the front suspension."
    “It’s Giorgio-inspired. Internally, we call it Giorgio Sport because this is 60% aluminium, whereas Giorgio was only steel.”
     
    Danesin also reiterated that the Quattroporte’s performance was insufficient in its previous form, highlighting problems with weight and range.
     
    He told Autocar: “The Quattroporte is an important problem for Maserati. It has to be outstanding from any perspective: style, architecture, performance. There's also a lot of improvement coming in on electrical development in the future. The new target for range also needs to be much stronger. These days, [373 miles] is good enough. Maybe for a new Quattroporte, we would like more.”
     

    In addition to range, the other key factor in the decision to postpone the Quattroporte was weight. “Modern electric cars are becoming heavier and heavier, and we need to stop this tendency,” said Danesin.

     

    He added: “Putting together all this stuff, we decided that we [would need] some more time to optimise the package, and this is why we decided to postpone it.” [...]

     

    https://www.autocar.co.uk/car-news/new-cars/delayed-maserati-quattroporte-set-swap-granturismo-platform

     

    Sta cosa mi sembra moooolto strana 🤔🤔🤔

    difficile capirci qualcosa. Questo cambio di rotta non aiuta il marchio e la gente che lavora per Maserati. Speriamo bene ma le nuvole all'orizzonte sono molto, molto cupe...

  11. 17 minuti fa, gilerak scrive:

    A quanto ricordo io la 159 era su una piattaforma interamente made in Fiat, parzialmente finanziata da GM che poi si ritirò.

    I motori benzina aspirati invece usavano basamenti GM.

    Ricordo male?

    Tra l'altro Nebuloni ce l'ha pure una 159.

    se non ricordo male erano 3.200 australiani montati direttamente sulla 159..una cagata immane 

  12. 6 ore fa, A.Masera scrive:

     

    condivido anch'io, comunque esteticamente ragionando Mesonero non ha potuto modificare in corso d'opera che alcuni dettagli quali ad esempio scudo, forse i fari, ma soprattutto i paraurti.

     

    Credo che nascosti in Milano ci siano pertanto diversi rimandi estetici a ciò che vedremo.

    A me ha risposto così...non ho ben capito la risposta fin troppo enigmatica 😀

    IMG_7895.jpeg

  13. 6 minuti fa, Maxwell61 scrive:

    Concordo, momento incasinato e aggiungerei transizione tecnologia batterie velocissima, vedi in arrivo Byd LFP con prestazioni e durata da paura senza degrado e prezzi dimezzati, che sarà un incubo per chi deve pianificare e chi deve comprare. 

     

    Vi ricordate il mio post sull'effetto Osborne? Ecco, prevede un avvallamento delle vendite auto nella transizione, sia in tempo crollo vendite ice che ev crescita lenta , si va in attesa...

     

    28qhtgw588r61.png.3ca287cfe10a2292d4b5c9061fbfecdb.png

    E infatti io, sostenitore EV, mi sono buttato su un Phev e di provata affidabilità...

    per quanto io sia tendenzialmente contro i sistemi ibridi che reputo molto poco "furbi" per chi compra "e galline dalle uova d'oro" soprattutto per il post vendita, non posso che dire che la tua scelta sia la più saggia in questo momento. E te lo dico da amante dell'elettrico. 

    • Mi Piace 1
  14. 15 ore fa, davos scrive:

    Come tutte le cose quando raggiungono economie di scala il prezzo si abbassa. Se tu diffondi eolico e fotovoltaico avrai picchi di rete col vento o col sole semplicemente inutili che vanno buttati. In quei casi l'energia per trasformarli in idrogeno o efuell avrà costo zero. Questo è il motivo per cui in usa stanno dando miliardi di incentivi per creare un economia dell'idrogeno verde, e dell'idrogeno puoi ottenere gli efuell. 

    Ma boh...tu dall'idrogeno che puoi convertire in elettricità per un motore elettrico  con efficienza quasi del 95%, andresti a fare efuel per motori sul 35 se va bene?...mah..

  15. 1 ora fa, j scrive:

    Tavares: gli e-fuel sono la soluzione per 1,3 miliardi di auto

    Intervenuto in occasione della tappa italiana del campionato di Formula E, il manager Stellantis è tornato a parlare di transizione

    "C’è una cosa molto semplice di cui nessun leader politico vi ha mai parlato: quante auto, veicoli a combustione interna sono in circolazione in questo momento sul pianeta? La risposta è 1,3 miliardi. E noi siamo qui a discutere di vendere 10 milioni, 20 milioni, 30 milioni di auto elettriche a un prezzo elevato su un mercato totale di 85 milioni di auto all'anno. E noi siamo i ricchi del mondo."

    "Pensate che l'Unione Europea deciderà di vietare l'uso delle ICE in Marocco, in Angola, in Mozambico, in Uruguay, in Cile, in Venezuela? Pensate che Bruxelles deciderà in merito? Quindi oggi c'è un grande problema: cosa ne facciamo di questi 1,3 miliardi di auto in circolazione?"

    "Io sono un produttore di vino Porto. Ho persone che lavorano nei miei vigneti, persone fantastiche, grandi lavoratori. Ognuno di loro usa il proprio pick-up. I loro pick-up hanno 14 anni, motori diesel, il più delle volte pick-up Nissan molto vecchi. Il valore dell'usato di questi pick-up è di 1.500-2.000 euro. E io venderò un pick-up leggero negli Stati Uniti con un motore BEV. Se si guarda al prezzo dei miei concorrenti, perché non ho ancora annunciato il mio prezzo, ma i miei concorrenti vendono i loro pick-up BEV intorno ai 70.000 euro. Come faccio a dire ai miei operai nella Valle del Douro abbandonate i pick up Nissan vecchio di 14 anni e compratevi un bel Ram o una bella cosa a 75.000 euro? Questa è la realtà".

     

    “I carburanti ecologici sono una buona soluzione per gli 1,3 miliardi di veicoli ICE in circolazione. Ma perché questo funzioni, deve essere, se non a emissioni zero, molto vicino alle emissioni zero. E sappiamo che in questo momento sono ridotti del 70-80%. E al prezzo che la gente può pagare, cosa che al momento non avviene. Noi sosteniamo lo sviluppo dei carburanti ecologici e abbiamo già annunciato pubblicamente che tutti i nostri motori ICE sono compatibili con i carburanti ecologici. Abbiamo già convalidato la durata dei nostri motori rispetto agli E-Fuels".

     

    https://it.motor1.com/news/715993/tavares-misano-2024-efuel/

    Si ma caro carluccio...se non hanno i soldi per comprare il pick-up da 70000 euro non hanno manco i soldi per fare il pieno con l'e-fuel che costerà sempre un botto di soldi. E poi...sprecare energia per produrre un carburante da usare in un motore con efficienza limitata a me sembra una cazzata. Ok navi e aerei ma per il resto credo sia una soluzione totalmente inutile.

    • Mi Piace 3
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.