Ciao e grazie !
Si , effettivamente il motore mi sembra un tantino legato, sicuramente dovrebbe "svegliarsi" con i km, ma ancora ho percorso solo 4.000km e questi motori dovrebbero far notare qualche beneficio in termini di prestazioni e consumi intorno ai 12/15.000km , così come i freni , quando ho ritirato l'auto , avevano uno scarso mordende, quasi disarmante , adesso invece rispondono decisamente meglio e dovrebbero ancora migliorare. Alla guida , si mostra un'auto senza infamia e senza lode, riprende bene, non ha vuoti in basso , insomma gradevole e soprattutto permette riprese senza lavorare molto di cambio , ma il vero asso sono i consumi veramente bassi, dal sito octo telematics ( scatola nera installata dall'assicurazione ) ho scaricato la pagina con le percorrenze e dei 4000km con percorso 50% urbano , 30% extra e 20% autostrade, ho rilevato un consumo alla pompa di circa 4,8lt/100km (20,84km/lt) , mentre il cdb è leggermente più ottimista, segna adesso 4,6lt/100km. Insomma alla guida non è certo un'auto entusiasmante, ma neppure deludende. Unico neo,come dicevo prima , restano le spaziature delle ultime due marce, con una 5° davvero lunga, per portarvi un esempio , con la ignis viaggiavo a 90Km/h con un regime di 2.200 rpm , con la note a 90km/h sono a 1700 rpm !
Altro capitolo interessante è l'abitabilita , la trovo un'auto versatile , dietro c'e davvero tanto spazio, così come nei posti anteriori, il passeggero, a patto di non essere un watusso , può viaggiare con le gambe distese e dietro rimanere tantissimo spazio per le gambe del fortunato passeggero posteriore che a sua volta può distenderle completamente ! Il consiglio che io do è quello di acquistare il pak family, che comprende il sedile posteriore scorrevole, in modo da avere possibilità di dare più spazio a passeggeri oppure ai bagagli a seconda delle proprie esigenze. Infine trovo molto utile il sistema di navigazione, davvero molto chiaro e completo , numerose sono inoltre le possibilità di personalizzazione; dallo schermo del nissan connect è possibile interagire con radio, telefono etc, addirittura c'è una pagina che ti da il voto sullo stile di guida!
Un tasto sul tunnel attiva la modalità eco , praticamente taglia la potenza del motore ed i consumi effettivamente scendono, oltre che dal riscontro dello schermo con il consumo immediato, ho fatto la prova con pieno/pieno , tenendo sempre attivata la modalità eco ed ho percorso circa 40km in più rispetto al pieno precedente quando invece non avevo inserito questa modalità.
Comunque preferisco la modalità normale, ho più ripresa e sacrifico volentieri quei 30/40 km a pieno a beneficio di una guida più fluida.
A presto !