Vai al contenuto

paparouge

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    80
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su paparouge

  • Compleanno 14/08/1969

Informazioni Profilo

  • Città
    Sesto San Giovanni (MI)
  • Interessi
    Caravaning, acquariofilia

La popolarità di paparouge

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

10

Reputazione Forum

  1. Visto il meteo che imperversa sul nostro stivale, qualcuno ha avuto modo di usarla sulla neve? Impressioni? Sono davvero curioso... e qui a Milano quest'anno niente neve.
  2. Confermo, anche sul diesel si usa molto il cambio in generale, sopratutto se si cerca di star dietro ai consigli del computer di bordo (che ho notato essere utili per migliorare i consumi).
  3. Se parli sempre di consumi, penso che incrementino come in ogni auto... io in salita vedo cambiare notevolmente il consumo istantaneo... se poi percorri un tratto con tornanti, dove rallenta, fai la curva e riprendi la salita... diventa molto assetata. Se invece con risenti alludi al fare fatica secondo me no... ma aspettiamo mchpisto o qualche possessore della versione a GPL.
  4. ah ecco, sei più informato tu di me. Calcola che qui scrivono quasi tutti possesori di auto nuove o Ø con pochi km... io per esempio ne ho 10.000. Poi non so se nel tempo questi attriti possano incidere maggiormente. Io la volevo proprio AWD perchè in passato mi sono trovato in grossa difficoltà (panico tendente al terrore) quando mi sono dovuto fermare ad uno stop in salita ripida per immettermi sulla statale adriatica con la roulotte da 1700 agganciata dietro... la mia povera e adorata zafira non riusciva a partire.. sgommava, fumava ma non si schiodava anzi... evevo la sensazione che ad ogni tentativo perdessi terreno (poi non sono certo che sia stato così)... e dietro avevo altre auto. Quindi dovendo cambiare auto volevo tutto ciò che avese potuto aiutarmi quella volta. Confesso che se non fosse capitato quell'episodio non so se avrei acquistato un AWD... prima di allora non ne avevo mai sentito l'esigenza.... nemmeno sulla neve. Ovviamente sono cosciente del fatto che aiuti ma anche con le 2WD, usando le dovute cautele, non ho mai avuto grandi difficoltà.
  5. Ciao per il DVD palyer sopra indicato non saprei dirti, non me ne intendo... Io ho la AWD 2.0D 149 CV e non credo consumi molto di più... nel senso, l'auto va sempre in 2WD.. credo almeno... mi aspetto che si accenda qualcosa in caso in cui dovesse innestarsi il 4wd che non ho mai visto... come per l'antisbandamento per intenderci, che invece ho provato a far funzionare per vedere cosa succedesse. Pesa sicuramente qualcosa in più... ma non so quanto influisca sui consumi...mi pare siano sui 100kg o giu di li...
  6. Ciao Warez75. Beato te che hai acceso il riscaldamento solo ultimamente... Comunque ti confermo che alle prime accensioni si sente un po di odore ma è del tutto normale, me lo facevano anche le altre auto da nuove, poi sparisce. Della presenza di una resistenza elettrica non so nulla, ma ammetto che non ho studiato molto l'auto. Mentre per la spia A/C io la tengo accesa solo quando fa molto caldo, quando tenere giù un filo i finestrini anteriori non aiuta più a mantenere una temperatura accettabile... oppure se devo sbrinare il parabrezza.. poi tendenzialmente è sempre spento. Per il resto, ho avuto le stesse sensazioni sopra descritte riguardo la frizione ed il cambio... e come già detto da altri, ora che ho circa 10.000km ho l'impressione che si sia normalizzato tutto... compreso lo sterzo che sentivo eccessivamente leggero. Ho notato che con le temperature rigide ci vuole parecchio tempo per vedere salire la temperatura del motore... a volte addirittura rimango alle prime 3 tacche... è vero che quando capita non sono spostamenti lunghi, ma diciamo che con le alte vetture, sugli stessi percorsi, non mi capitava. Credo sia merito dei radiatori grandi (sia quello dell'olio che del refrigeratore), e la cosa mi fa piacere dato che con la mia predente, quando viaggiavo d'estate con il traino su salite impegnative (tipo tratto autostradale abruzzese) pativo non poco. Ma già l'estate scorsa ne avevo avuto la prova... salitoni con vettura e roulotte in assetto vacanza, oltre i 30° fuori, in 4 in macchina e A/C accesa, senza che la tacchetta della temperatura motore si spostasse dalla sua normale posizione. Merito anche del motore che patisce molto meno lo sforzo... o meglio, non patisce per nulla... potrei tenerla in 6a... ma scalo ugualmente in 5a per trattarla bene mantenendo i miei 90-100kmh... prima mi trovavo spesso in 3a a 70kmh pigiando quasi tutto... Insomma 10.000km e sempre più soddisfatto. Ah... nota per quelli più attenti alla rumorosità del motore. Quella sensazione di "silenzio" che avevo avuto all'inizio (da nuova), quando mi sembrava mi avessero consegnato un benzina, è sparita. Il rumore è aumentato. Ora si sente di avere in mano un diesel anche se è ancora molto più silenziosa dell'altro diesel che ho (xara picasso 2.0) e della mia precedente (Zafira 1.9). Ciao a tutti e buon anno:drink
  7. No, in fatto di abitabilità dovrebbero essere identiche... che poi in generale mi sembra che cambino poco... qualche dettaglio.
  8. mmaaxx, siceramente di quello che guidi tu non me ne frega niente... non è che il fatto di avere auto di un certo livello ti metta sopra ad altri come giudizio... hai solo speso tanto, ma questo non ti eleva sopra nessuno. Poi tornando in topic, tu dicevi che la golf sembrava una RR in fatto di confort... e ti ribadisco che ti sbagli... poi puoi anche rimanere della tua idea ma a Geo io dico che viaggio in 5 con 4 giocatori di basket che sono tra 1,80 e 1,90 un week-end si e uno no e in 3 dietro stanno sereni... per esigenze abbiamo provato una volta su un golf di una mamma ma... dietro non ci stavano... quindi RR per nani. Sulla qualità degli interni, sono assolutamente daccordo con te... la korando non esalta nemmeno me, ma per quel che ci devo fare e per i soldi che potevo spendere per un'auto è perfetta. Per i cavalli, ribadisco ancora che non è una macchina per correre... ma che ragionamenti fai??? Sai quanti cavalli ha uno SCANIA?? dagli 800 in su.. e secondo te a quanto dovrebbe andare?? Allora anche la kuga ne ha 160cv... o lo spartage rebel ne ha 185... ma non sono mica fatti per correre. Tutte le macchine che hai elencato non sono macchine che interessano a chi pensa ad un crossover o suv che sia... Io per esempio, non saprei che farmene delle tue auto...perche hanno poca coppia, troppo sbalzo dietro assolutamente poco idonee per trainare... ma potendo spendere gli stessi soldi, certo non comprerei un korando... magari un GC, un X5, un 320ML... ma lo station non va bene. Infatti il mio consiglio a Geo è stato, "cerca di capire cosa ti serve, decidi su quale segmento stare, guardale tutte di tutti i marchi e poi, in base anche il budget scegli". Geo... io credo che tu abbia capito cosa intendo, vedi tu... il mio consiglio più accorato è pensa con la tua testa e scegli ciò che è meglio per te e per le vostre esigenze.
  9. Geo, perdona ma ci vengo poco ormai qui. Allora, se non avessi avuto bisogno di trainare probabilmente avrei preso un monovolume... con la zafira mi sono trovato molto bene... usavo quotidianamente i 7 posti, e prima di acquistare la roulotte, in quel bagagliaio da 550 sotto la cappelliera ci stava davvero di tutto. Ora non so a che bagagliai sei abituato tu ma sono tutti piccoli, korando compreso. La sportage era quella con la linea che mi piaceva di più... ma sono andato a vederla sempre pensando al traino... motivo per il quale l'ho dovuta scaratare. Ho letto un po di risposte e la korando sicuramente è un auto che può piacere o meno (io stesso ammetto che mi piaceva di più la kia sportage); è vero che ha una rete di assistenza "rarefatta"; è certamente un'auto semplice ed essenziale (lo sai te l'ho scritto in più occasioni); non è assolutamente vero che è rumorosa... lo è sicuramente meno della zafira 1.9; non è vero che consuma tanto... o meglio, va confrontata con le auto del segmento e non con la golf... e su un altro forum di roulottisti le abbiamo tutte confrontate... la korando 149cv è una di quelle che consuma meno (kuga, tucson, rav4... a parità di cilindrate); sicuramente non è un auto da guidare come una sportiva ma come nessuna delle appartenenti alla categoria... ma ti assicuro fino ai 180kmh ci arrivo prima della zafira e di tante altre auto... Personalmente sono stato piacevolmente colpito da quest'auto ma mi rendo conto solo guardando nella mia cerchia di amicizie, che non è un'auto che soddisfa tutti. Amici che comprano solo BMW e apprezzano accessori e dettagli di auto di un certo livello sono inorriditi... altri invece che avevano uno una croma, uno un grandespace e uno una megane sono ora felici possesori di kornado. Io godo letterlamente quando traino, ha una coppia unica nella categoria... e con le dimensioni contenute ti permette di farlo senza aggiornare la patente alla "E" o B96. Se non trainassi, avendo con me 2 figli e spesso in ferie con noi un nonno avrei preso un altro monovolume... forse un S-Max di un amico (aziendale). In 3 dietro stanno più comodi che sulla zafira... la korando è un po più larga e portando spesso giocatori di basket in trasferta, compagni di squadra di mio figlio, mi hanno fatto notare subito alla prima occasione, che stavano meglio.... mmaaaxx.. nella golf 3 di loro dietro, ci stanno solo per traverso...abbiamo provato...rolroys per nani. Io credo che sia solo da vedere e provare... so bene che non copre i bisogni di tutti... diciamo che se riesce a fare il caso tuo ti permette di risparmiare. La kuga per esempio, consuma di più, è equipaggiata con molti più accessori se interessano... radar che inchioda l'auto se mentre sei distratto hai davanti un auto ferma, riconosce la mezzeria e ti raddrizza l'auto, apri il bagagliaio passando il piede sotto il paraurti, climatizzatore bizona, cruscotto più fornito... ma sono 10.000€ in più... Se poi in google scrivi "problemi kuga" o IX35 o tutte quelle vuoi ti renderai conto che non sono prive di difetti nemmeno quelle. Per ora io non ho avuto problemi ma ho solo 8000km in 4 mesi... e 5 anni di garanzia comunque... Non dico "compra Korando" ma dico pensa bene a cosa ti serve, cerca per ogni marchio l'auto che ha le caratteristiche che hai individuato e infine provale tutte senza pregiudizi... poi tira le somme e scegli. Io ho fatto così... e la korando è stata l'ultima che ho visto girando per concessionari tutti i week-end per quasi 3 mesi...ho visto subaru, dacia, ford, hunday, kia, opel, chevrolet... insomma cercavo un auto che sul libretto in O1 avessero almeno 2000kg e che non consumassero come una petroliera.... - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - anche la mia è targata EV ma quello in foto è il modello 2010-2013... sulla mia koreana ho 5 anni di garanzia... e fa molto meno rumore della mia precedente zafira 1.9...mi sa che hai preso ad esempio la più sgarruppata... se vai in concessionario puoi farti un'idea più chiara... non puoi farlo certamente osservando un'auto incidentata.
  10. I consumi dal Korando si sono abbassati molto con il 2.0 149CV... che in sostanza è lo stesso motore del 175CV ma riveduto e corretto. Come ti avevo anticipato sul 3d dedicato, è una macchina che costa poco ma non essendo equipaggiata di servizi all'avanguardia diventa il suo giusto prezzo. Io cercavo una macchina per trainare e che costasse poco... e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Mi sono adeguato al fatto che ha un condizionatore, che non si chiudo gli specchietti elettricamente... e qualche altra cosa che ora non mi viene in mente che apprezzavo e usavo nella mia precedente opel. Se non avessi avuto 1500kg da tirarmi dietro avrei preso forse una sportage 1.7 (che purtroppo ha poca coppia e poco tiro) linea accattivante e interni più curati. La IX35 ha una buona coppia (ma se non ricordo male non riesce ad eguagliare i 360Nwm della Korando) ma costa di più (perchè meglio equipaggiata). A me serviva un mulo che mi facesse rimanere nei 35q tra roulotte e macchina e l'ho trovato.... è impressionante da questo punto di vista. Come suggerisce fabione... il peugeot ha una dotazione davvero ricca.
  11. ...hhhoooooooo Francesco.... ecco chi può capirmi a pieno!!! Il tuo pensiero è stato importante quando dovevo decidere. C'era Paolino 64 (amico e quasi vicino di casa) che parlava della sua... ma lui non trainava... quando ho letto i tuoi inteventi sul l'altro forum... mi hai fatto venire l'acquolina. E comunque grazie, mi hai consigliato bene. Ora veniamo a noi....cosa fai, provochi?? Già mi è toccato saltare il raduno di fine estate per "infermeria affollata"... sono in astinenza da traino!! Allora io rilancio e ti dico che mi sono rimasti in mano ben 5 lonzini coppati e 2 salami lardellati che avevo destinato al raduno... anzi 4 lonzini e un salame... dopo aver mandato la disdetta ho dovuto consolarmi... Ti dico solo che sto pensando di fare un'uscitina di un week-end dell'11-12.... non ho ancora contattato nessuno... cosa fai? Siamo solo in 2 perchè i figli non vengono...
  12. C'è la plus AWD. La mia è la 2.0 e-XDi Plus AWD M/T (copia/incolla dal loro listino). Ti mando un MP dove ti racconto i prezzi che hanno fatto a me.
  13. Si, l'abitacolo è largo e considerando anche la lunghezza del veicolo sono ben studiati e ripartiti anche in lunghezza. Vabbeh, è un altro segmento, ma la zafira aveva davvero spazio da vendere.... ma era anche un pezzettino più lunga come sagoma. Comunque porto spesso mio figlio e alcuni dei suoi compagni di basket e mi hanno riferito che con le spalle stanno decisamente meglio (sono ragazzi di 14 anni che viaggiano dal 1,80 al 1,85). La questione dello sterzo no, non è un problema di bilanciamento... pare sia causato dallo sterzo elettrico... non tira da una parte ma (per intenderci) devi correggere una volta a dx e una volta sinistra per andare dritto... sopra i 90 lo faceva di più... Poi aveva uno sterzo leggerissimo...troppo.. sembrava di aver inserito sempre il city (hai presente quello che usava la fiat sulle auto da città?!)... quindi in generale sembrava di non sentire bene la strada. Ma anche qui, ho fatto provare l'auto a qualche persona e non sentiva nulla.. mi hanno detto che sono io che mi devo abituare all'impostazione di guida dei suv o crossover che sia. Devo confessare che ora non sento più niente di tutto questo... e non so se perchè mi sono abituato o si è attenuato. Comunque ribadisco che sto cercando di trovare il pelo nell'uovo... nel senso... sono mooooolto soddisfatto del mezzo, perchè in quanto a motore è un spettacolo. Al traino tira come un mulo e quando sono "libero" mi basta toccare il pedale del gas per sentirla spingere... se poi lo schiacci tutto.. beh scatta e si muove come una gazzella dimenticandosi di pesare 16xxkg. Questo penso dipenda dai 149cv con una coppia di 360nw/m a 1500 giri (e qui in fase di campagna acquisti, non ho trovato rivali che reggessero il confronto) abbinate poi alle marce corte... la rendono davvero agile nelle manovre allegre... (più della zafira, visto che in molte casi l'ho confrontata con lei). Diciamo che la consiglio a chi cerca la sostanza e non si lascia abindolare dal superfluo. Condizionatore manuale (quindi il fresco ce l'hai), kit viva voce blutooth (importantissimo), alzacristalli elettrici poco domotici (non si aprono e chiudo con il telecomando, solo il lato guida va giù tutto con un tocco) specchietti riscaldati, regolabili elettricamente ma non si chiudono elettricamente (essenziali quanto basta), ecco... velocità dei tergi cristalli con mille regolazioni... qui davvero li fai andare alla velocità che più ti piace (apprezzatissimo! Sembra una stupidata ma spesso non trovavo la velocità giusta tra le 3 regolazioni di prima). La regolazione lombare del sedile è solo per il lato guida... Molto apprezzato la partenza assistita in salita, il controllo di trazione, gli airbag... insomma le cose utili davvero non mancano. Insomma ho avuto macchine più curate nelle stoffe e in generale negli interni ma che alla fine in generale mi hanno entusiasmato meno (ah... e che costavano molto di più)... fino ad ora (quasi 8000km... lo so è presto) questa è quella che mi fa venire più voglia di starci dentro e usarla anche quando ne potrei fare a meno. Maneggevole e grintosa su richiesta. Mi piacerebbe provare la 175cv...chissà cos'è?!!! La mokka 21000??? Carina, non dico di no ma con 25.000 mi davano l'antara...sempre base.. Mi avevano tentato se non fosse che era un 2.2 pesante che consuma come una petroliera... e avrei dovuto adeguare la patente perchè tra roulotte e macchina seperavo i 35q... mi ero fatto tentare si, ma per fortuna poi un amico mi ha fatto conoscere la Korando... ho smesso di girare per concessionari (per chi non ha visto i miei interventi precedenti ho girato per 2 mesi, tutti i week-end confrontando prezzi e prestazioni di diversi marchi e modelli sempre cercando qualcosa che trainasse tanto comodamente). Quello che mi reca qualche timore è l'assitenza... pochi centri rispetto ad altri marchi...speriamo di non doverne avere bisogno se non per i tagliandi *sgrat-sgrat*
  14. Benvenuti a tutti i nuovi...e congratulazioni a chi è diventato Korandista. Volevo darvi qualche parere dopo circa 8000km. Per il rumore. Io vengo da una zafira 1.9d 120cv del 2007 e vi dico solo che quando sono andato a ritirare il mio kornado, scendendo dalla zafira, appena ho messo in moto... con il venditore di fianco, gli ho detto con espressione spaventata perchè temevo un errore, "Mah... io avevo ordinato un diesel!!!" non si sentiva assolutamente nulla. Lui con espressione invece soddisfatta mi ha risposto "certo, diesel plus, awd... è questa"... sono sceso dall'auto perchè ancora ero incredulo. Ora il rumore è un po cambiato ma non si può certo dire che sia rumorosa... si avverte una sorta di "ruggito" quando partendo dai 1400 giri sciacci a fondo... ma personalmente mi fa solo piacere. Viaggiando a velocità costante sui 2200 giri non si sente un granche. Premetto che non ho mai avuto macchine di questa categoria e dove invece ne ho risentito è sullo stile di guida: rapporti corti (si cambia più spesso), impostazione delle curve veloci, e precisione dello sterzo... forse più all'inizio, mi sembrava di dover correggere spesso la traiettoria... parlo di strada dritta... ora forse mi sono abituato e non lo sento più. Quello che non mi piace sono le plastiche degli interni... ora non vi so dire nel dettagli ma la sensazione è che siano di qualità inferiore rispetto alle macchine che ho o ho avuto in precedenza... ma nel mio caso non costituisce un problema. Nel bagagliaio, dovo aver caricato per ferie stivando a "tappo" ho scoperto che mi si è crepata (rotta) la plastica in prossimità del gancio del portellone. La zafira e la xara picasso le caricavo in modo più importante e non hanno mai dato problemi. Il vera soddisfazione per me è stata al traino. Io traino una roulotte da 1500-1600 kg in pesa e... è un mulo!! Mai un accenno di sofferenza, partenze in salita, su sterrato (in campeggio), In autostrada viaggio in sesta anche in salita e se devo superare un camion, scalo solo se voglio fare prima... nel mio caso, per lo scopo a cui serve a me, ha superato le aspettative. Il costo del mezzo non è poco... secondo me rappresenta il suo reale valore. nel mio caso sempre: condizionatore manuale, retrovisori non richiudibili elettricamente, non alza i finetrini con la chiusura dell'auto... insomma è un po più povera rispetto a certe auto in vendita nell'era moderna... dipende cosa uno cerca. Io sono contento e soddisfatto e tornando indietro rifarei la stessa scelta... questa volta meno titubante e consapevole del fatto che è proprio quello che cerco.
  15. Ciao a tutti... Scrivo per sapere se è successo anche ad altri. Premetto che ora ho 850km. Da una settimana a questa parte mi capita che solo al mattino quando parto per andare a lavorare, quindi a motore freddo, fino a che la temperatura non raggiunge la terza tacchetta il motore singhiozza a 1500 giri... in qualsiasi marcia. poi scaldandosi torna tutto nella nomrma. Quando poi tiro su la macchina per andare a pranzo o alla sera per tornare a casa invece no. Inizialmente avevo pensato di aver tirato dentro acqua nell'ultimo rifornimento... ma se così fosse immagino che dovrebbe farmelo anche nella altre situazioni e non solo al mattino... è capitato a qualcunaltro? Motore mai tirato oltre i 2000 ancora... come da libretto, sto evitando accelerazioni brusche, elevati giri di motore e non ho ancora viaggiato con la roulotte.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.