Vai al contenuto

IlD4nX

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    37
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su IlD4nX

  • Compleanno 12/12/1975

La popolarità di IlD4nX

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

10

Reputazione Forum

  1. Ho avuto l'opportunità di provare una MiTo QV che monta lo stesso cambio e vi posso garantire che ha gli stessi problemi; in più pare che anche la 4C abbia non pochi problemi allo stesso cambio (qualcuno ha usato la parola "tritare" che mi piace molto).
  2. Si, in particolar modo da freddo, o a bassi regimi (non posso sempre essere a 4000rpm !!). Per bassi regimi parlo di 1.3/1.8 rpm. In ogni caso l'ho fatto controllare 4 volte da 1 anno a questa parte, ed il feedback del conce è che funziona perfettamente (oltre al fatto che sono un maledetto rompicoglioni). Insomma... questo cambio mi fa abbastanza schifo, ma come mi fanno abbastanza schifo il 99% dei cambi automatici... ho sbagliato acquisto
  3. Il TCT, l'unica cosa che mi rattrista dell'auto in se... In full automatic è terrificante, e non posso più dire che sono io a non essermi abituato (in 1 anno): lo trovo rumoroso, poco efficiente e non adatto alla mia guida. In più a freddo è a mio modo di vedere inutilizzabile: cambia 3 marce di colpo, poi torna indietro (facendo dei rumori che sembrano delle sfollate), per poi risalire... orrendo !! In manuale è uno spasso, ma sempre un po' troppo rumoroso e non a me affine.
  4. Non so per quale motivo ma... in fase di acquisto ho trattato per una copertura di 8 anni in caso di guasto. Mi sa che ho fatto bene !! In merito alla solidarietà, grazie... la macchina è già nelle mie mani e sembra vada bene, al momento :/
  5. Ciao a tutti, rispolvero questo topic per portare orrende notizie. Dopo 1 anno di vita tondo (e meno di 21mila Km), la mia Giuly QV ha iniziato a dare i primi segni di cedimento strutturale: semiassi da cambiare, tritati... il conce sostiene che siano stati montati male, io dico che sono gli stessi della 120cv e quindi non studiati per il doppio di cavalli e coppia. Del cambio TCT, assolutamente pessimo, ancora nessuna novità, se non fosse che ha gli stessi identici problemi anche su MiTo QV. Per carità, tutto in garanzia, ma scazza in ogni caso !
  6. Se qualcuno fosse interessato a Settembre dovrebbe uscire un aggiornamento software corposo del cambio TCT per Giulietta e MiTo. Questo dovrebbe risolvere un bel po' di problemi !!
  7. Ragazzi, riprendo questo argomento in quanto sono disperato... Il cambio continua a darmi una marea di problemi. Prima pensavo di non esser capace ad usarlo, ma ora mi sento in imbarazzo a portare la macchina per strada !! A freddo non parliamo del fatto che che cambia "di corsa" e mette 4 marce per poi scalarle subito dando la sensazione che stia sfollando. A caldo, in partenza, mi sembra di essere un vecchino che sfriziona (arrivo a 3 mila giri e ancora la marcia non va dentro piena). Portata in concessionaria e dicono che è normale e che non ci sono aggiornamenti. Voi per caso avete qualche info che mi possa aiutare ? Grazie in anticipo a chi mi risponderà ! P.S. la macchina è sempre una Giulietta QV M.Y. 2014
  8. Concordo sul fatto che "a secco" e "a bagno d'olio" siano 2 mondi diversi (e sono un ducatista quindi, oltre che di rumori, me ne intendo), inclusi eventuali rumori e una certa rigidità in alcune cambiate. Confermo inoltre che il problema si verifica solo a bassi regimi e solo nel tira e molla del traffico... ribadisco però il fatto che a velocità sostenute, sia in auto che in manuale, è da masturbazione perenne. Grazie a stev66 che condivide la mia opinione sulla poca maturità del TCT... mi auguro (soprattutto perchè altrimenti mi incazzo) che la cosa migliori con il passare del tempo.
  9. Sono d'accordo sul fatto che in D la maggior parte dei problemi sparisce, ma i consumi hanno variazione (considerate che sulla QV ci sono 40cv in più e qualcosa in più di coppia); ribadisco però che passare da un cambio manuale ad un cambio automatico/sequenziale sia un trauma e che sia necessario cambiare, almeno parzialmente, lo stile di guida. Il discorso di "tacco/punta" nasce da una discussione da bar avuta con un meccanico, e lascia quindi il tempo che trova. In merito al DSG (sono come Paolo Bitta: non sono in grado di pronunciare i nomi dei marchi tedeschi, quindi non lo farò): a sentire vari meccanici, mi confermano che effettivamente è migliore rispetto al TCT, ma è vero anche che l'esperienza sul tipo di cambio dei tedeschi. Sono convinto che la maturità del TCT debba ancora essere messa a dura prova ! Io aspetto futuri aggiornamenti software prima di calare un velo pietoso; di contro ho provato vari cambi automatici M@#@*des, rimanendo allibito dalla lentezza, scarsa "maneggevolezza" e rumorosità...
  10. Cio' non è bello !! Io non ho lo Start&Stop, quindi non posso aiutare...
  11. Devo provare bene, mi sembra che la cosa non si verifichi sulla QV (non funzionerebbe il Launch Control). In ogni caso non sarei capace ora a frenare con il sinistro senza obbligatoriamente stamparmi lo stemma Alfa sulla fronte... Giusto, è "temporanea" la cosa. Interessante, devo provare (la seconda)... in effetti ho la brutta abitudine di avere il pedale del freno ben pigiato quando son fermo per la paura che la macchina parta senza che lo voglia. Il sequenziale lo sto usando solo sul misto di montagna (circa il 40% delle strade che faccio) dove è veramente da masturbazione perenne, in città mi incarterei ogni 3x2 e mi incazzerei ad ogni "beep" del CdB perchè ho sbagliato paddle o momento...
  12. Ottimo, è proprio quel che cercavo !! Ne approfitto quindi per fare una domanda: riesci a fare il "tacco - punta" senza incappare nel taglio potenza del cambio classico ? Mi hanno detto che non c'è quel tipo di controllo elettronico... Molti mi hanno suggerito di usare il sinistro per frenare per evitare i problemi di buco nella ripresa che spiego più giù nel messaggio. Si siamo allineati, e aggiungo: - nella guida cittadina cerca di mettere marce alte - conefrmo - da macchina fredda il cambio sembra "rincoglionito" e cambia a giri altissimi (3000/3500) - in particolare nelle rotonde, la "ripresa" mi scala facendomi un vuoto veramente fastidioso - la partenza da fermo è eterna, se non si schiaccia decisamente l'acceleratore (per poi doverlo rilasciare subito dopo) - durante la guida in salita il problema delle marce alte si fa ancora più grande: a volte sento il motore in 4° che fatica a 1100 giri/m e non c'è verso di farla cambiare, se non andare di selettore al volante... a quel punto tiene la marcia selezionata... I consumi in questo momento sono la cosa che mi preoccupa di meno, anche se a dir la verità non ho notato questo divario esagerato (a parte il cambiare a regimi più alti) nei consumi. Concordo, ma a volte, nella guida cittadina il cambio sequenziale è uno sbattimento non indifferente... mentre nel misto è goduria totale !!! Potrebbe valere la pena creare una discussione sul TCT e sulle problematiche/suggerimenti/scambio idee ? (basta che qualcuno lo crei, perchè io non sono un genio su queste cose...)
  13. Nick complicato, oddio... Sono contorto quello è vero, però... In merito al cambio: passare da un manuale ad un automatico non è mai indolore, di contro anche il meccanico (ufficiale Alfa) ha detto che si comporta stranamente ma, nella mia zona, non ha mai provato altre quadrifoglio quindi non saprebbe dire. La cosa interessante dell'aggiornamento è che impiega circa 2 ore perchè aggiorna sia Motore che Cambio. Al momento non ho notato differenze, sempre uno schifo ai bassi regimi (è che non posso andare sempre ai 240Km/h: ho già richiesto una deroga al codice della strada per gli Alfisti ma, dicono, non si possa fare). Mi han detto che è necessario cambiare lo stile di guida (ma come, come, come !!! si accettano consigli) Aggiornamento sui consumi: ho fatto un po' di autostrada (andata in salita, circa 100km, e discesa con altrettanti Km) in "Normal" a velocità superiore di una decina di Km/h rispetto al limite, ed ho fatto circa 11.6 Km/l.
  14. Ho fatto un mix tra Dynamic e All weather (10% ciascuno) e Normal (80%), I consumi non mi stupiscono più di tanto, ma credo che, con l'aggiornamento del software del cambio che farò Giovedì e con il passare del tempo, la cosa andrà migliorando perchè "il motore si sta facendo" (appena presa faceva 9.5 con più o meno la stessa guida).
  15. Ho fatto un po' di conti ed ho qualche feedback da darvi. Consumi (guida normale di tutti i giorni, con percorsi urbani e interurbani): - Consumo medio: 10.56 calcolato / 10.6 da strumentazione (direi estremamente attendibile a differenza di cosa ho letto sul web) - Con un pieno di fanno mediamente 600Km Problemi auto: - Cambio, è necessario fare un aggiornamento del software per i seguenti problemi:gestione bassi regimi, mancanza di trazione in alcuni momenti "delicati", indecisione della cambiata (passa da 2° a 3° e indietro, 3 o 4 volte prima di capire cosa vuole fare da grande) - Rumorosità portiere: il problema è legato alle casse - Rumorosità sedile passeggero (senza passeggero): vibra in una maniera fantastica Nulla da dire su tutto il resto che è una vera bomba (e sul cambio credevo di esser io una bestia, in verità...).
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.