-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Ma in che senso come? Il percorso dell'Europa è sotto gli occhi di tutti, qualcuno può dire che non sia sufficiente ma la strada è stata tracciata da tempo e i cambiamenti dal 1990 ci sono stati, non si tratta di immaginarli. Nel 2000 tu avresti immaginato che il carbone sarebbe passato da 800 TWh a meno di 300 TWh in 25 anni? Avresti immaginato che in Europa si arrivasse a più del 70% di energia derivante da rinnovabili e nucleare? Spoiler: no. Magari non si riesce a immaginare come proseguire su questa strada e che il resto del mondo ci segua. Poi magari mi sbaglio io e nel giro dei prossimi 25 anni ritorniamo al carbone, non ho la sfera di cristallo. https://www.i-com.it/2025/02/21/generazione-elettrica-green-nellue-indietro-litalia-tutti-i-dati-2024/
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Perdonami ma non capisco cosa si voglia dimostrare con questo grafico. Che non è possibile avere un mondo alimentato senza fonti fossili? Anche senza prendere singole nazioni come Danimarca o Austria, vicine al 100%, se andiamo a guardare l'Europa circa la metà dell'elettricità è prodotta da fonti rinnovabili (47%) e il trend mostra chiaramente una crescita. Che non siamo nel migliore dei mondi possibili siamo tutti d'accordo, ma solo perché siamo nella merda non vuol dire che non si possa migliorare.
-
F1 2025 - Abu Dhabi 05-07/12
Molto contento per la vittoria di quest'anno! Finalmente è arrivato il mio momento! Grazie a tutti i partecipanti e concorrenti ma grazie soprattutto ad @AleMcGir per l'organizzazione e per il tempo dedicato! Il prossimo anno cambiano le carte in tavola ma una cosa non cambierà: la debacle settimanale della Ferrari, teniamolo a mente per il prossimo sondaggione! 😁
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Vero, il solare ha un rendimento molto basso, ma non è un problema. Il mercato paga l'energia prodotta, non la potenza installata. Se non convenisse le aziende non lo installerebbero e invece anche senza incentivi ormai i grandi impianti convengono rispetto alle fonti tradizionali. Il problema secondo me è la grande variabilità del solare tra estate e inverno. Degli accumuli giornalieri si possono realizzare, gli accumuli stagionali li vedo veramente difficili. Si parla di avere una interconnessione europea maggiore per trasportare al sud l'energia eolica del nord Europa in inverno e fare l'inverso in estate con energia solare ma ho i miei dubbi.
- Il futuro dei siti produttivi Stellantis
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Quando si hanno fonti energetiche intermittenti la situazione è più difficile ma questo non vuol dire non sia gestibile. In Spagna il solare copre in media il 21% della domanda elettrica e in estate ovviamente molto di più. Vogliamo forse dedurre che questo sia il massimo raggiungibile? Ovviamente no, dato che ci sono altre nazioni con percentuali più alte, come Ungheria, Grecia e Cile. Se poi consideriamo anche l'eolico (anch'esso fonte intermittente) l'elenco si allunga. Terna in Italia ha una lista infinita di impianti da collegare alla rete. Non lo fa non perché sia cattiva ma perché uno dei motivi è che deve essere in grado di saper gestire quest'energia. Se non fosse tecnicamente gestibile bloccherebbero questa fonte di energia. Ovviamente è una situazione nuova e quindi ci possono essere errori.
-
Chi ha ragione? ( IO a prescindere😭)
A me anni fa è successa una cosa simile e per poco non prendevo in pieno un pedone. Io avevo verde pieno e lui rosso pieno. Pur avendo tutta la ragione del mondo mi sono preso uno spavento enorme perché non andavo pianissimo (credo 70km/h) e se l'avessi preso sarebbe finita veramente male.
- Ferrari 849 Testarossa & 849 Testarossa Spider 2026
- Il futuro dei siti produttivi Stellantis
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Molto interessante. Mi sembra di notare dal grafico che le fonti utilizzate per compensare le rinnovabili siano innanzitutto le fossili (e fin qui tutto normale), infatti si vede nella prima parte del grafico come all'alzarsi della produzione rinnovabile si ha la contemporanea riduzione delle fonti fossili in viola. Ma la cosa interessante è che sembra venga utilizzato l'export per compensare la volatilità delle rinnovabili. Ad un certo punto le rinnovabili hanno avuto un leggero incremento ma direi nulla di anomalo, il problema è l'export che aveva già iniziato a diminuire con le fossili che hanno continuato come se nulla fosse e poi è arrivato il crollo.
-
Alfa Romeo Stelvio II 2025 - Prj. 951/A5U (Spy da pag.59 e Leak da pag.97)
A me piace! Avevo due paure: i fari sdoppiati e che fosse ricoperta di triangoli. Per il primo punto, devo dire che la realizzazione finale è interessante e mi piace. Per il secondo devo dire che, anche se i triangoli o richiami ai triangoli ci sono e sono molti, nel complesso non mi danno fastidio, non è spigolosa come temevo, direi più una triangolosità arrotondata o una rotondità affilata 😁 Il posteriore non so se sia chiaramente Alfa ma sicuramente sarà molto riconoscibile. Come hanno detto molti, la parte che meno mi convince è il montante c ma togliendo il bicolor migliora moltissimo.
-
F1 2025 - Australian Grand Prix - 14-16/03
Mi sono perso il sondaggio della sessione di test 😱 errore gravissimo!
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Il ragionamento secondo il quale se un mattino attacco l'auto alla presa si avvia una centrale a gas non mi convince. A questo punto anche se accendo il forno di casa, o se accendo una lampadina, se apre un ufficio, parte un treno o apre un'acciaieria parte nello stesso istante una centrale a gas. L'auto elettrica è un carico come un altro. Seguendo il tuo ragionamento tutto va a gas, mentre ovviamente non è così. Ogni giorno viene fatta una previsione da Terna che è molto accurata e la domanda è soddisfatta da un mix di tecnologie (tra cui il gas ovviamente). Quello che è vero è che attualmente in Italia il bilanciamento della rete viene effettuato con centrali a gas perché hanno dei tempi di risposta molto brevi.
Hybris
Utente Registrato
-
Iscritto il
-
Ultima visita