Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

AVFreemont

Members
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

Profile Information

  • Car's model
    FIAT FREEMONT AWD 170CV AUTOMATICA
  • City
    Pomezia
  • Professione
    Impiegato

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ciao, visti i problemi di vibrazioni al volante e/o avantreno che affliggono numerose auto, compresa la mia, volevo ricorrere ad una equilibratura dinamica. E' una equilibratura che si fa con la ruota montata sulla vettura. In questo modo si equilibra la ruota tenendo conto di tutto l'insieme gomma, mozzi, semiassi, braccetti, freni ecc... Oggi è raro trovare un gommista che abbia il macchinario per farlo. Qualche anno fa si faceva facilmente e io stesso l'ho fatta più volte sulle auto che avevo. Ricordo che avevo una Passat alla quale l'equilibratura normale non eliminava le vibrazioni ma dopo quella dinamica andava liscia come l'olio Secondo voi è ancora possibile farla ? Qualcuno di voi l'ha fatta ? Sapete se in zona di Roma c'è qualche gommista che la fa ?
  2. Non so se è già stato detto, ma hai provato a far controllare la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote ? Il fatto che a un certo punto il problema era sparito e poi si è ripresentato al montaggio delle ruote invernali è strano. Tutto il resto era uguale tranne le gomme e appunto il serraggio dei bulloni. Le case automobilistiche raccomandano di serrare i bulloni a una determinata coppia di serraggio per non danneggiare mozzi e cerchi ma in genere tutti avvitano le ruote sempre con gli avvitatori elettrici senza badare a quanto devono essere stretti i bulloni. Magari quando ti hanno controllato tutto in Peugeot hanno avvitato le ruote al corretto valore Nm (Newton Metri) e la vibrazione erano sparite, mentre quando hai montato le gomme invernali dal gommista le ha montate con l'avvitatore e le vibrazioni sono ricomparse. La coppia di serraggio corretta è scritta sul manuale della macchina.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.