Vai al contenuto

Thunder9

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    15
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Thunder9

  1. 2 minuti fa, Nico87 scrive:


    L'olio lo brucia, ma l'acqua dove va a finire? La perde da qualche parte o la brucia dalla guarnizione della testata?

    Se la guarnizione è ok, l'unica cosa che ti posso consigliare è mettere un olio a gradazione piu alta (tipo un 15w40 o 20w50) e vedere se riesci a diminuire il consumo d'olio.

    Dal tagliando mi hanno detto che perde acqua dal refrigeratore, io di acqua nel radiatore metto quella rossa e mi trovo sempre chiazze rosse per terra quindi la perdo per terra, anche l'olio lo perdo per terra, è 4 anni che finisce per terra, è solo da dicembre che si accende la spia gialla e ora mi dice che ho olio nella candela numero 4, boh...

     

    si già metto il selenia 15w40, diciamo che goccia dopo goccia mi fa fuori circa 1 litro all'anno o anche poco meno

    acqua invece circa 5l in 1 anno e mezzo, sono calcoli in base a quando ho comprato l'ultima volta l'acqua e l'olio, non prenderli come sicuri 100% 

  2. Ciao a tutti vorrei chiedervi maggiori delucidazioni dopo che ho portato l'auto a fare tagliando e revisione.

     

    Parliamo di una Fiat Punto 1.2 del 2003 benzina con 150.000 km

    è da 4 anni che perde olio e acqua che ogni 1/2 settimane controllo e rabbocco e non ho mai avuto problemi.

    Da metà dicembre ogni tanto lampeggiava la spia gialla del motore (soprattutto nelle grandi curve), dava 4/5 lampeggi poi si spegneva e fine, ogni tanto al semaforo tremava e ogni tanto alla guida strattonava un pochino e sentivo che l'auto faceva un pochino fatica.

    visto che a febbraio mi scadeva la revisione l'ho portata a fare un tagliando completo di tutto (filtri, cambio olio, cambio candele ecc, tagliando completo) e gli ho detto tutto quello che aveva, alla fine mi dice questo:

     

    l'auto perde cosi tanto olio che finisce nella parte dove ci sono le candele, facendo le curve o comunque guidando l'olio finisce alla candela 4 che crea problemi e si accende la spia gialla, mi ha detto poi che questo problema mi porta ad avere 3 cilindri invece di 4, gli ho poi chiesto questo cosa poteva comportare e mi ha detto che inquino di più, consumo di più e basta, è difficile che mi lasci a piedi questo problema ma può succedere.

     

    volevo chiedervi cosa ne pensavate, è possibile questa cosa? rischio che mi lasci a piedi o è seriamente difficile???? (a meno che non si complichi ovviamente)
    Ho notato ora dopo questo tagliando che continua a fare fatica, strappetta ogni tanto quando va, contate che faccio pochi km all'anno, circa 7/8.000, vorrei portarla avanti il più possibile prima di cambiarla (cambio che avverrà al 100% a fine 2022 perchè è un euro3 e da li a poco non potrei più circolare in città)

    per sistemarla tutta mi ha detto che potrebbe costare attorno a 1200 euro (perdita acqua, perdita olio, cambio di varie cose che però non capisco molto) e non ne vale la pena quindi quando mi abbandonerà la cambierò.

     

    grazie se riuscite a darmi un vostro parere.

  3. Ma a tutti è rimasta la spia sempre accesa fintanto che non è stata sistemato il problema o invece è bastata una sola accensione di spia e poi sempre spenta e nonostante questo era guasto il pezzo?

     

    Cioè, possibile mai che una spia si accenda per 2 volte per un qualcosa di rotto (mettiamo la sonda) e poi dalle accensioni dopo non si accenda piu?  non è che il problema è rientrato e non è piu necessaria la sistemazione? fosse sempre accesa capirei ma non capisco perchè 2 volte si e poi basta...

  4. Ciao a tutti, sono possessore di una fiat 1.2 feel 5 porte del 2003, 150.000km benzina(non so se vi servano altri dettagli)
    ieri ero in autostrada e l'auto mi ha acceso la spia di avaria motore gialla, ho subito accostato, ho spento l'auto e 2 minuti dopo accendendola si è spenta la spia e ho proseguito... quasi arrivato a destinazione dopo 50km si è riaccesa (luce fissa non lampeggiante) ho accostato, spento ma questa volta non si è spenta, ho comunque proseguito fino destinazione visto che mancavano 5 minuti.


    riprendendo poi l'auto nel pomeriggio, accendo l'auto per uscire dal box e spia accesa, spengo l'auto per chiudere il box, riaccendo l'auto e sparisce la spia, da quel momento non si è più accesa la spia per tutti i 70km di viaggio...
    Oggi ho fatto un altro viaggio, piu corto in città senza autostrade ma con tangenziale e non si è mai accesa... non sento ne puzze ne odori strani...


    possibile che sia solo stato un contatto casuale?? Non so se mi conviene portarla a farla vedere o aspettare ancora nel caso si riaccenda di nuovo la spia...


    ora come ora avrei un'appuntamento per mercoledi da un meccanico e già mi ha detto che probabilmente è la sonda lambda e il costo sarebbe intorno a 160/180 euro, cosi senza neanche averla guardata solo sulla base della spia accesa e che l'auto è una fiat benzina... essendo per me un periodo di problemi economici, prima di fare certe spese vorrei chiedere a chi se ne intende per qualche consiglio, per questo ho aperto questa discussione.
    grazie a chi vorrà consigliarmi

  5. 35 minuti fa, Motron scrive:

    Io ho avuto 3 Punto (in famiglia), rispettivamente immatricolate '97, '02 e '04.

    Tutte rottamate fra i 16 e 18 anni, tutte funzionanti al momento della fine.

    Il segreto è che una manutenzione "adeguata" si fa con pochi soldi e la meccanica robusta non ha mai dato noie.

    In questo Panda per me rimane sullo stesso filone:

    - Hai una meccanica semplice abbinata ad una parte elettrica che la rende ibrida.

    - La parte elettrica è a sua volta semplice (semplificando si tratta di un grosso alternatore e di una batteria aggiuntiva).

    - Questo però abbatte notevolmente i già bassi consumi senza per questo essere significativamente più complessa.

     

    Non dimenticare inoltre, se ti interessa, che è prodotta in Italia..

     

    Esatto bravissimo era proprio quello che cercavo! meccanica semplice e robusta! (io ho la punto feel dal 2003, togliendo questi ultimi 4 anni che perde acqua e olio, sempre perfetta)

    piu che altro ho sentito dire che un motore "doppio tipo" è un casino perchè o è benzina o è elettrico, quando si iniziano a mescolare tipi diventa un bordello.

    La panda ho sentito da varia gente dire che è un gradino sotto la punto in tutto, il discorso verteva sulla qualità dei componenti dell'auto, non ho però mai avuto un riscontro oggettivo su questo.


    Ora però mi viene un'altra domanda, la batteria della parte elettrica (panda ibrida) bisogna sostituirla dopo totmila kilometri o è una cosa diversa dalle fullelectric? ho sentito che costano uno sproposito

    20 minuti fa, Fabione90 scrive:

    Ciao,
    Secondo me è inutile che prendi una ibrida perché fai solo 10000km annui e poi le restrizioni riguardano i diesel.

    Prendendo un benzina euro 6 sarai a posto per 15 anni almeno. Oggi bloccano gli euro 2 benzina eh..

    Considerando che vieni da una punto del 2003, io cercherei tra l'usato fresco una Toyota Yaris 1.0 benzina modello precedente. Te la caveresti con 11 11500€

    Fa 17 kml pur non essendo ibrida, è spaziosa, ha 7 airbag compreso quello per le ginocchia. Ed è affidabile e economa nella manutenzione.

    Alternativa: peugeot 208 1.2 modello precedente
     

    Capisco perfettamente questo discorso ma non mi fido delle usate, punto sempre ad una km0 ma usate non ho fiducia purtroppo.

    eh si anche full benzina nuova euro 6 può essere buona è che non so, l'ibrida però forse, avendo già una ruota nell'elettrico futuro, potrebbe durare di piu e avere meno restrizioni future

     

  6. 1 ora fa, Motron scrive:

    Guarda qui per vedere cosa ci ho caricato su una Panda! @Thunder9

    Ho avuto 3 Punto come la tua nel corso degli ultimi 20 anni e ti assicuro che la Panda attuale ci si avvicina molto in termini di guida.

    Panda per me superiore per caricare carichi ingombranti..

    ottimo! è che a me serve spaziosa per fare carichi di sacchi di foglie, tagli di prato, rami e tutto il resto del giardino che in campagna in primavera/autunno si fanno ingenti carichi (si sporca ovunque la macchina ma almeno in discarica si fa 1 solo giro).

    putroppo la punto non esiste ibrida elettrica, comunque il tuo consiglio per il mio utilizzo è una ibrida in special modo fiat panda? (sinceramente vedo le fiat come molto piu elementari anche solo per cambiare una lampadina e questo per me è un supervantaggio, non hai idea la renault che aveva la mia ragazza che assurdo per una lampadina stupidissima)

    ultima cosa, secondo te una ibrida può durare tanto quanto la mia punto o difficile? anche per via del doppio tipo (non so se ho avuto fortuna ad aver tenuto 20 anni questa auto o se è tutto sommato normale)

  7. 1 ora fa, Motron scrive:

    Con il tuo budget prendi una Panda Hybrid nuova e la tieni altri 17 anni come la tua Punto..

    Hai i vantaggi dell'ibrido (consumi, ingresso area C e via dicendo) com bassi costi manutenzione (rimane una Panda).

    Come esperienza di guida rimane molto simile alla tua attuale vettura.

    Ok grazie 1000, si starei cercando un'auto per i prossimi 20 anni (diciamo cosi se tutto va bene) di una grandezza piu o meno come la punto 5 porte per forza con possibilità di abbattere i sedili per fare un bel cubo di spazio per trasporto di cose ingombranti e dai costi piu contenuti possibile (tanto per quella che la uso io non mi serve performance o altro, solo bassi costi e un minimo di sicurezza) in tutto questo la punto è sempre stata fenomenale! 

    In pratica quindi potrei informarmi bene o sulla fiat panda hibrid oppure sulla toyota yaris... @jameson  scusa l'ignoranza, Ypsilon microibrida cosa vuol dire? è meno ibrida?

     

  8. ciao a tutti

    ho una punto del 2003 con 150.000 km che perde acqua e olio da 4 anni ma con dovuti rabbocchi continua la sua vita tranquilla, ho però sempre paura che da un momento all'altro mi lasci a casa e comunque con tutte le restrizioni che stanno facendo nelle città (Are C, Area B e chissa cos'altro) la mia EURO4 benzina entro il 2025 dovrò comunque praticamente rottamarla perchè non potrò piu girare a Milano dove vivo.

     

    visto che non vorrei trovarmi impreparato in quel momento fatidico, mi consigliate cosa potrei guardare? non vorrei GPL ne METANO perchè non ho colonnine vicine, vivendo in un condominio non posso avere il FULL Electric, posso stare sul full benzina ma ho visto che esistono anche benzina+elettrica che si ricarica da sola ma non ci capisco niente soprattutto di consumi. Diesel ovviamente no.

     

    quello che vorrei chiedervi è se potete indicarmi qualche modello di auto o comunque categoria per farmi un idea (Contate che ci capisco proprio poco di auto) 

    Utilizzo annuo inferiore o uguale a 10.000km

    Spesa meno possibile nel senso che mi può anche andar bene spendere 2/3 mila euro in piu subito se poi questo è ammortizzato con minor carburante ecc...
    auto piccola citycar poco potente, piu risparmiosa possibile ma anche possibilmente affidabile 

     

    grazie a chi può aiutarmi

  9. 18 ore fa, Nico87 scrive:


    Non è un discorso di faston, è un discorso di stabilità del contatto. Se il contatto è instabile, si creano delle mini scintille, che portano a bruciare l'area di contatto, che peggiora la sua conduttività facendo in modo che col tempo conduca sempre peggio e aumenti la resistenza e per effetto joule si riscaldi sempre di piu alimentando la bruciatura, e cuocendo il terminale dei cavi.

    Per evitare tutto ciò, è necessario che il contatto sia stabile, le superfici di contatto pulite, e magari trattate con grasso idrorepellente per evitare l'umidità.
    Ti ho detto di usare il faston perchè è il metodo con cui esce di serie il collegamento della massa alla basetta delle lampadine. Nulla ti vieta ad esempio di saldare il cavo sul portalampada.

    Ah ok chiarissimo grazie 1000!!!! 

  10. On 5/11/2020 at 00:12, Nico87 scrive:

    Devi terminare il cavo con un faston tipo questo:
    61uF5WoAhgL._AC_SX425_.jpg

    In modo che lo puoi inserire in un qualche dente del portalampada dopo aver rimosso l'ossidazione e le bruciature date dalle sfiammate del contatto instabile.

    Per attaccare il filo al faston devi usare una pinza per crimpare. Se non ce la hai, puoi saldare a stagno il filo all'interno della V.

    Se quanto sopra è arabo, ti consiglio di andare dall'elettrauto che è un lavoro di 10 minuti per uno che lo sa fare.

     

    Ho capito perfettamente, solo che il faston invece di crimparlo con una crimpatrice che non ho, ho ripiegato i dentini sopra con una pinza, primi 2 viaggi fatti funziona perfettamente.

     

    ma quindi con il faston non credo bruciature e ossidazione? per quale principio con il faston non si creerebbero bruciature/ossidazione mentre con il faston non dovrebbe succedere?

    grazie

  11. Ciao a tutti
    ho una fiat punto feel del 2003 e ho un problema coi cavi del fanale anteriore.

    anni fa portai dall'elettrauto la macchina perchè non mi funzionava un fanale, vedendo che ha preso 2 fili che arrivavano, li ha messi in un morsetto di rame e li ha attaccati ad uno dei pernini del fanale è poi tornato a funzionare il tutto

    qualche mese dopo stessa cosa, lampadina funziona ma quell'attacco no allora li l'ho sistemato io... fattosta che dopo poco si bruciò/ruppe il morsettino che mise lui e iniziai a collegare i 2 cavi con un altro filo di rame e poi al ferro ma anche questa cosa durava sempre poco tempo per poi bruciarsi o addirittura corrodere gli attacchi del ferro del fanale (non so come si chiamano la li potete vedere in foto)

    fattosta che i cavi poi si sono accorciati per via del surriscaldamento e bruciatura/ossidazione e li ho allungati con filo delle prolunghe di casa...

    la cosa che ho notato è che quando questi 2 cavi sono a contatto con la scatoletta di ferro (perdonatemi ma non so il termine tecnico) producono un fortissimo surriscaldamento, tanto che mi sono scottato il dito quando avevo toccato il punto di innesto a macchina accesa

    mi trovo ora nella situazione che non so come collegare questi 2 cavi alla scatola di ferro nel senso che ho messo 2 pezzetti di scotch al filo di rame per far toccare la scatoletta e per un paio di giri mi terrà ma poi si scioglierà/brucerà e sarà punto e a capo...
    esiste una soluzione a questo problema o devo per forza portarla ancora da un elettrauto?

    allego qualche foto della mia attuale situazione

    grazie

     

     

    20201029_164338.jpg

    20201029_164346.jpg

    20201029_164306.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.