Jump to content

jameson

Members
  • Posts

    6,687
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    22

jameson last won the day on March 15 2021

jameson had the most liked content!

About jameson

  • Birthday 10/25/1969

Profile Information

  • Car's model
    Alfa Romeo Giulia
  • City
    Monterotondo
  • Professione
    Ingegnere
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

jameson's Achievements

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

9.3k

Reputation

2

Community Answers

  1. Finalmente per un po' non piove, quindi l'ho lavata e ne ho approfittato per fare qualche foto col colore della vernice invece che del fango. Qui è in livrea invernale coi cerchi da 17". Ne ho fatte un paio degli interni ma fanno schifo perché erano controsole, le aggiornerò in seguito.
  2. Intanto già si pensa allo smaltimento a fine vita delle Tesla. https://edition.cnn.com/videos/us/2021/12/30/tesla-exploded-dynamite-repair-costs-22k-moos-pkg-vpx.cnn
  3. Esatto! Come ho già detto, Fiat richiede la sostituzione dell'olio sul Fire 1.2 8v Euro6 (non sul 2.9 della Giulia, su un motore che non muore manco a sparargli), olio che al contrario delle versioni precedenti del Fire richiede specifiche molto alte e se lo compri a marchio Selenia lo paghi 25 euro al litro, ogni anno se percorri meno di 10.000 km/anno! Comunque su tutte le auto che io abbia mai avuto sotto mano, tranne la suddetta Punto Euro6 se ci fai almeno 10.000 km l'anno, l'olio va cambiato tassativamente (non consigliato, tassativo) ogni anno. Il motivo è che l'olio si ossida e perde proprietà col tempo. Pure le cinghie durano al massimo 5 anni. Anzi, la Giulia a benzina ha pure una cinghia sola, ti risparmi anche la distribuzione. L'IBS fa altro oltre che monitorare la salute e lo stato di carica della batteria? Non credo che agisca in modo "attivo". Comunque, se lo fa, è sicuramente più competente lui sulla sua batteria che qualunque caricabatteria generico, per quanto intelligente.
  4. Comunque ho appena fatto il tagliando dei 160.000 km... Solo filtro abitacolo, in più ho fatto regolare i fari... 40 euro.
  5. Cazzarola, ho appena fatto il tagliando. Si trova qualcosa di più preciso? Devo riportarla per cambiare un prigioniero del collettore di scarico che si è spaccato. Non so sull'Euro 4, ma sul Fire 8v Euro 6 l'olio dura un anno se fai meno di 10.000 km (se no due, che sono pure tanti perché su tutte le altre auto che ho avuto era un anno tout court), e le cinghie durano 5 anni.
  6. Cazzarola, ho appena fatto il tagliando. Si trova qualcosa di più preciso? Devo riportarla per cambiare un prigioniero del collettore di scarico che si è spaccato.
  7. "probabilmente un quattro cilindri turbo a iniezione diretta" "probabilmente verrà montato su un mezzo dotato di ruote e volante"
  8. Grazie al cazzo, contano tra le "elettriche" anche le mild hybrid e quindi tutte le Panda e le Ypsilon che sono i due modelli più venduti.
  9. Non c'è niente per attaccare il negativo, bisogna arrangiarsi con un pezzo di metallo da qualche parte; io di solito uso la parte piatta delle barre sotto al parabrezza. Comunque pure io userei l'attacco nel cofano motore. Il polo positivo della batteria è coperto dalla scheda coi fusibili e con l'affare che misura la carica a sua volta coperto da una protezione in plastica; per andare sulla batteria devi togliere la protezione e agganciarti sulla placca di metallo. In ogni caso o il cofano anteriore o il portabagagli lo devi lasciare aperto.
  10. Da quello che ho capito (e con cui concordo), Lancia = eleganza classica, DS = forme ardite (come le Citroen di una volta).
  11. Dando un'occhiata alla lista, dice che le auto più aerodinamiche consumano di meno, il che mi pare ragionevole visto che le perdite dell'intero circuito elettrico a bordo dell'auto, dalla batteria al motore, sono irrilevanti rispetto al resto (e quindi scarsamente influenti rispetto all'aerodinamica). P.S.: Stiamo andando OT, però l'argomento è interessante, spero nella clemenza dei mod.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.