Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • Autopareri era presente al Salone di Ginevra 2019 nelle giornate stampa del 5-6 marzo
  • Guarda le numerose immagini e video sulla nostra pagina Facebook!

jameson

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3696
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    10

jameson è il vincitore del giorno Marzo 1

I contenuti pubblicati da jameson, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Reputazione Forum

4320 Excellent

Su jameson

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Alfa Romeo Giulia
  • Città
    Monterotondo
  • Professione
    Ingegnere
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. jameson

    Alfa Romeo Stelvio M.Y. 2020 (Spy)

    È previsto un aggiornamento software per le precedenti?
  2. jameson

    Auto elettriche e "materie prime rare"

    Il ciclo ICE può andare anche con carburanti rinnovabili.
  3. jameson

    8000 volte 737

    Software scritto così a cazzo di cane non lo producevo neanche io appena assunto su apparati tutt'altro che safety-critical. Hanno due sensori e ne usano uno solo... L'ha scritto il figlio di un impiegato Boeing in Visual Basic la sera a casa il programma? Per non parlare della ricalibrazione in rullaggio. Questi dovrebbero ripagare i danni ai parenti delle vittime di tasca loro e poi andare in galera fino alla prossima era glaciale.
  4. jameson

    Fiat 128: 1969 - 2019: immagini e storia.

    Che schifezza. Non l'avevo mai vista.
  5. jameson

    Fiat 128: 1969 - 2019: immagini e storia.

    Ah, le famose barre di torsione Renault. Ma un vero e proprio ponte torcente fatto con un tubo non me lo ricordo se non un paio di generazioni fa.
  6. jameson

    Fiat 128: 1969 - 2019: immagini e storia.

    Esistevano i ponti torcenti negli anni '70?
  7. jameson

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Quella che ordini. Se non specifichi, 4 cerchi da 17" con canale da 8" con pneumatici 225/45 R17. Una gran rottura di balle quando cambi le gomme e pneumatici posteriori che trovo troppo larghi per un'auto così leggera.
  8. Con la leggendaria balestra monofoglia trasversale. ...avremmo la nuova 147, con un telaio all'altezza dei tempi... Pensa cosa potrebbe venirne fuori.
  9. Lo stavo guardando da sotto un paio di settimane fa quando facevo la convergenza alla suddetta. Se non sbaglio era anche su Punto 176.
  10. Vedo dal disegno infatti. Mi ricordo di una modifica, a occhio mi sa che era che i due tiranti sulla Beta sono simmetrici e poi sono stati resi asimmetrici. P.S.: Mi sa che è meglio spostare in un'altra discussione che stiamo divagando.
  11. Infatti per quello si chiama Camuffo (il padre della Delta). Prima era stato usato anche nella Beta, con un tirante solo se non sbaglio. Però se vedi quello di 500X e quelli Alfa vedi che i componenti sono proprio uguali, cambiano forse solo le dimensioni. I tiranti sono lamierini sagomati dello stesso tipo, la barra stabilizzatrice ha la stessa forma e i suoi supporti sono uguali.
  12. Da profano posso immaginare che il semiasse sia incernierato in modo da non ridurre i gradi di libertà (non agire come leva). Fantastica foto, finalmente vedo bene questa sospensione! Sembra ripresa pari pari dall'Alfa, anche la barra stabilizzatrice con relativi tiranti e i due tiranti longitudinali sembrano gli stessi.
  13. Chapman non usa il semiasse come braccio? Quello delle Fiat dovrebbe essere un Camuffo (due tiranti trasversali), se no avrebbe cinematica diversa sulle 4x2 e sulle 4x4. Il pianale nasce con un ponte torcente comunque, non credo che ci sia problema a montarci il multilink. Tuttavia il retrotreno già presente sulle 4x4 Jeep/Fiat, ma anche sulle Alfa degli anni 2000, dinamicamente mi pare superiore o quanto meno equivalente al multilink. Per me ha due problemi: i fari taglienti rispetto alla linea generale soft che fanno effetto 145 (anteriore spigoloso e retro morbido), e poco vetro sul lato specie dietro con il montante posteriore troppo massiccio (mi piacerebbe vederlo con una linea di cintura più bassa e una terza luce). Probabilmente il retro in stile Brera renderebbe molto meglio su una due volumi di altezza minore. Detto questo, la linea è senz'altro superiore a qualunque C-SUV che mi viene in mente.
  14. Hanno solo ripetuto quello che ha detto Massai nel video, ma in realtà Maccolini (mi pare) ha chiarito che non c'è meccanica sotto quel prototipo.
  15. Mi pare un riassunto di quanto si dice dal giorno della presentazione.
×

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Termini e condizioni di utilizzo.