Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

jameson

Members
  • Posts

    6,444
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    22

Everything posted by jameson

  1. Dopo 1000 km? La puleggia? Manco fosse il cuscinetto. E comunque la vita utile minima non è certamente di 1000 km. Cambia meccanico.
  2. Il 1242 8v senza variatore di fase ancora ce l'ha. Comunque in tutte le auto con punterie idrauliche le valvole non si dovrebbero rompere in ogni caso.
  3. La berlina ha una specie di "gomito" formato dal vetro, più in alto rispetto alla piega della SW, che ha il "deflettore" triangolare invece che quadrangolare come sulla berlina.
  4. No, sono proprio diverse, la berlina 2v e 3v ha un po' di kink mentre la SW no.
  5. Se la vuoi tenere a lungo, considera solo il pannello. No audio, no decoder, no smart, tutte cose che diventano vecchie e che puoi comunque mettere esterne. Il mio consiglio per tenerla è assolutamente andare su OLED. La differenza con gli altri è abissale, specie per quanto riguarda le immagini in movimento. Si tratta di accendere dei LED rispetto a far muovere della gelatina, molti ordini di grandezza di differenza in termini di velocità.
  6. Potremo vederlo all'opera nel tentativo di salvataggio di AlitaliaITA.
  7. E a me per cambiare lavoro mi hanno offerto 40k€ (meno di quello che prendo adesso)... Come si fa a passare da quella parte?
  8. Quello del prototipo è un virtual cockpit, si vede benissimo, è piatto e le lancette non sono in rilievo.
  9. Non solo i cerchi, mi pare che proprio il diametro della ruota sia molto più piccolo su quella di serie rispetto al concept.
  10. Tavares è un mio collega... Se non si sanno riconoscere gli errori fatti e trovarne le cause e i rimedi non si riesce a fare questo mestiere.
  11. Non si trovano più neanche i transistor discreti... Comunque ormai da decenni anche i quadri analogici sono a microprocessore. Bisognerebbe tornare al tachimetro a filo.
  12. Non hai idea di quanto. Ormai per le tecnologie digitali di punta sono rimasti in due o tre al mondo. AMD ha scorporato le fonderie e ha cominciato a servirsi da TSMC per i processori, IBM anche non ha più fonderie interne. Lo sviluppo di una nuova generazione di CMOS richiede anni e anni di lavoro. Per componenti più mainstream si può fare, ma tieni presente che a parte alcuni prodotti "commodity" ogni diverso circuito è prodotto da una sola fabbrica al mondo, quindi è impossibile avere tutto in casa. Non è che se non è disponibile un componente vai dal concorrente e ci metti il suo (a parte, ripeto, alcuni componenti di base).
  13. Eh, mica è impossibile, ma ci vuole abilità.
  14. Ma è più lungo di una 156... I box sono stati fatti per altri tipi di vetture. Una volta con un box di 5 metri ci parcheggiavi un'ammiraglia, adesso non ci metti neanche un SUV segmento C (con tutto che i SUV dovrebbero sfruttare più l'altezza della lunghezza). E sempre che passi dalla porta.
  15. Se riesci a mettere la seconda a 120 comunque ti meriti i complimenti.
  16. Non sei il primo e non sarai l'ultimo. Se fosse un problema ci sarebbe una strage quotidiana di cambi e/o motori.
  17. Non so, so della C-HR per esperienza e perché è particolarmente diffusa.
  18. Magari avesse l'1% del mercato, avremmo risolto tutti i problemi.
  19. Tranquillo... Già si hanno i primi effetti del "green deal": energia elettrica in aumento del 40%, in parte per il costo CO2 ma soprattutto per carenza di metano... Pensa cosa succederà quando col metano si dovrà fare anche l'energia per le BEV. Ci sarebbe un nuovo 14 luglio.
  20. Uhm, non concordo. Per la visione tradizionale, automatico = cambio a treni epicicloidali. I cambi a due (o più) alberi con attuazione servoassistita non sono classificati come "automatici". Mettiamola così: viene chiamato cambio automatico uno che potrebbe essere in grado di funzionare automaticamente senza l'elettronica che gli cambi le marce. Gli epicicloidali e i CVT lo fanno, i servoattuati e i doppia frizione no.
  21. ENI ha già due raffinerie in Italia che producono carburanti sintetici. Queste sono le eccellenze italiane che vorremmo buttare al cesso per viaggiare su trabiccoli elettrici cinesi alimentati con energia elettrica fatta col metano fossile: https://www.eni.com/it-IT/attivita/italia-gela-la-bio-raffineria.html
  22. Per un certo periodo hanno fatto il cuscinetto di plastica. Morivano come mosche. Mi pare che sia stato modificato comunque.
  23. Per informazione: la batteria costa 4500 euro, il lavoro completo costa 9800 euro perché bisogna cambiare tutto il cablaggio perché per rubarla tagliano i cavi, il che comporta praticamente smontare l'auto completamente.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.