Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Qualcosa di grande sta per arrivare su Autopareri, e i primi a salire a bordo sarete voi. Manca pochissimo al primo di una lista di importanti annunci.

jameson

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di jameson

  1. No, sei tu che non capisci cosa dico. Tutto bello quando compri "energia green". Solo che poi l'energia in rete bisogna mettercela veramente. Se consumi 1 kWh, qualcuno deve produrre 1 kWh. Qualunque kWh prodotto in più viene prodotto col gas. Se io adesso decido di caricare la batteria del cellulare, tolgo 25 Wh in più rispetto alla produzione. Questo significa che la produzione deve aumentare di 25 Wh al netto delle perdite. Indovina quale delle sorgenti aumenta di 25 Wh? L'unica modulabile, cioè il gas. Lascia perdere i km e guarda la durata chimica. Dopo 15 anni devi buttare l'auto. Sono d'accordo, finché non arrivano lobby di invasati che vogliono costringere tutti ad andare in elettrico. Questo non significa "ognuno la pensi come vuole". Significa obbligare gente a pensare come non vuole.
  2. Un'auto termica di oggi dura in media 26 anni. Ad oggi l'età di rottamazione è di circa 19 anni, in aumento. Nota che è un caso medio, non di picco. Come la vedi una batteria dopo 26 anni? Quanto durerebbe un'auto elettrica in media? Quante auto elettriche bisogna comprare per arrivare alla vita di un'auto termica? Quanto costa in più in termini ambientali?
  3. Se ricarichi col fotovoltaico è un caso estremamente di nicchia, significa che hai un impianto staccato dalla rete. In generale l'energia che assorbi non dipende dalla zona. Tanta entra dalla rete, tanta esce dalla rete, non scegli da dove la prendi. Se assorbi 1 kWh, togli un kWh dalla rete e devi produrre 1 kWh col gas. Queste sono le basi della distribuzione elettrica. Sì come no. Le celle durano 10 anni indipendentemente dai cicli di carica/scarica, e parlo delle LFP. Le altre sono peggio. L'età media del parco circolante in Italia è di 13 anni (il che spannometricamente significa che la vita di un'auto è di 26 anni). Prova a farlo con le elettriche. Quante sostituzioni in più di auto significa? Che costo ha sull'ambiente?
  4. La produzione marginale è fossile: significa che se consumi 1 kWh, produci 1 kWh col gas. Comunque stai cambiando argomento, il discorso prima era sull'efficienza. Ma anche se non fosse, devi girare con 300 kg di batterie che dopo 10 anni vanno buttate e con esse l'auto perché il valore residuo è meno di quello di una batteria nuova, senza contare che il valore sull'usato crolla, oltre ai casi d'uso non adatti a gran parte dei tipi di utilizzo.
  5. Ancora con queste storie. Il rendimento va misurato well-to-wheel. Le auto termiche ed elettriche usano la stessa quantità di energia per spostarsi. Il fatto che il combustibile usato dalle auto termiche richieda di dissipare il 60% dell'energia è l'analogo del rendimento del 50% delle centrali elettriche (e non ritirare fuori la storia della cogenerazione di energia termica perché quella è insita in tutte le auto termiche, che usano il calore del motore per riscaldare l'abitacolo, al contrario delle elettriche che devono dissipare energia della batteria) o del 15% delle celle solari che sprecano i cinque sesti dell'energia solare in arrivo. La metà dell'energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili di cui il 40% idroelettrico che ha una produzione fissa dagli anni '60. Il rimanente 50% è gas. Fuori Italia è carbone.
  6. Nel 2035, cioè tra 9 anni? Invece forzare tutti a comprare auto elettriche è più socialmente corretto?
  7. Aumentare i prezzi dei carburanti non bio tramite accise a partire dal 2035 e renderli del tutto fuorilegge a partire dal 2050 è una cosa troppo ovvia evidentemente.
  8. Cambia il brand, non cambia la sostanza. Baricentro basso, sospensioni raffinate, parti non portanti in carbonio e alluminio, sterzo diretto, brake-by-wire, motore centrale, LSD e torque vectoring finché i contafagioli non l'hanno tolto sono 100% Ferrari.
  9. Ce l'hanno già una tecnologia Ferrari. Si chiama Giorgio.
  10. Ogni volta che scendevo dall'auto, spenta, se non era perfettamente in piano si spostava. Dovevo azionare a mano il freno a mano. Non c'era la targhetta ma sono abbastanza certo che fosse una 318i. Comunque la strumentazione fa schifo, è veramente brutta. Le uniche due informazioni utili sono la velocità e la temperatura esterna.
  11. Il contrario, voglio dire che quando mi fermo e apro la porta si mette il freno a mano senza azionarlo. Edit: intendo che quando mi fermo e apro la porta NON si mette il freno a mano senza azionarlo, come invece fa la mia e come mi aspetterei.
  12. Ho guidato la 318i Touring per qualche giorno sul tratto Monaco-Ingolstadt-Norimberga. Va bene che era un esemplare da noleggio, ma era veramente scarna. Un polmone assurdo, 200 scarsi stirata in discesa. Ovviamente le sensazioni di guida non sono manco paragonabili a quelle della Giulia, una generalista qualunque, peggio della Fiat media. Una nota di bias(t)imo alla strumentazione che non ha manco il contagiri ma una non meglio specificata "potenza". Ah, e in effetti non ha il keyless e manco il freno a mano automatico (non so se forse andava impostato, fatto sta che ogni volta scendevo e l'auto si spostava). P.S.: Non parcheggiate con le BMW a Ingolstadt che vi fanno 10 euro di multa per divieto di sosta (campanilismo bavarese). P.P.S: Non sono andato pianissimo ma in un percorso quasi tutto autostradale ha fatto quasi 8 L/100 km, tanto per chi pensa che l'ibrido possa sostituire il diesel.
  13. Non vedo il problema. Comunque i PHEV verranno ridimensionati dai nuovi test. Se non ce l'hai per questa non ce l'hai neanche per la nuova. Se lo fai per la nuova lo puoi fare anche per questa. Il ricarrozzamento è indipendente dai motori. La nuova serie 3 è un catenaccio anche rispetto alla Giulia attuale. Comunque io di Giulie ne ho comprate due.
  14. Qualcuno più sveglio di me sa spiegarmi qual è il problema nel ricarrozzare le attuali stile Giulietta II -> 75 (o Golf V -> Golf VI, o BMW Serie 1 I -> Serie 1 II)?
  15. Gemini: In Italia, il diesel rappresenta una quota schiacciante pari a circa il 70-80% delle vendite complessive della CX-60. Nel nostro Paese, la motorizzazione 2.5 Plug-In Hybrid (PHEV) a benzina occupa una porzione minoritaria. Il mercato italiano delle grandi stradiste e dei SUV di segmento D continua infatti a prediligere ampiamente l'efficienza e le autonomie autostradali garantite dal gasolio rispetto ai motori ricaricabili alla spina. In Europa, la situazione è decisamente più bilanciata e vede una quota per il diesel stimata attorno al 35-45% delle vendite, mentre la motorizzazione Plug-In Hybrid fa la parte del leone (rappresentando la maggioranza assoluta in mercati chiave del Nord e Centro Europa come la Germania, spinti anche da regimi fiscali locali favorevoli alle vetture PHEV).
  16. Intanto già mi tocca mandare PEC per farmelo cambiare. Il mio è pure touch, ti pare che un display touch si rompe se lo tocchi? Comunque penso più che sia uno stress termico, è peggiorato durante l'estate. Edit: rivedendolo, quasi tutte le crepe sono lungo il bordo, poche sull'area visibile. Questo dimostra al 100% che è uno stress termico: si rompe dove è incollato a un materiale con diversa dilatazione.
  17. A proposito di filosofia del marchio. Oggi ho portato la Giulia in assistenza per il noto problema del display del navigatore che si crepa. Mi è stata rifiutata la garanzia perché secondo loro è dovuto a "prodotti chimici aggressivi". Il display era coperto da pellicola protettiva, applicata non appena ho rimosso quella di fabbrica e tolta in officina per verificare le crepe. Si vede chiaramente che le crepe sono intorno al bordo e sono meccaniche. Su un'auto da 70.000 euro. Se mai avessi voluto sostituire la Giulia, mi è passata definitivamente la voglia. Anche la futura Stelvio di mia moglie ovviamente è andata in cavalleria. Mi unisco al coro di chi dice che devono vendere Alfa e Maserati. Questi sono capaci solo a vendere scassoni per pulciari.
  18. Present perfect simple, significa che ce l'ha da un anno e mezzo e ancora ce l'ha.
  19. Se lasci un'auto elettrica nel fienile per parecchi anni, probabilmente prima o poi prenderà fuoco la batteria con tutto il fienile.
  20. Non è una telecamera, vede se esci dalle corsie troppo spesso. Una Giulia III camuffata da Giulia II. DISCLAIMER: Quanto sopra è solo una cazzata/wishful thinking e puramente di mia invenzione. Se leggerete che stanno provando la nuova Giulia su quella vecchia su qualche sito web, sappiate che è stata originata da questo messaggio.
  21. Tutte le auto sono meglio della X2.
  22. Mi date un motivo razionale per non venderla in tutti i mercati europei in cui sia presente un concessionario Stellantis?
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.