espresso Posted January 8, 2024 Posted January 8, 2024 (edited) On 8/1/2024 at 17:02, stev66 scrive: Sia detto senza offesa per nessuno. Il padrone di FCA è ora il padrone di Stellantis. Tanto basti per definire chi ha venduto a chi. Spiace, ma non è vero. Semplicemente. Per quel che vale per il controllo azionario, I padroni di prima lo sono a metà ora. Per il controllo manageriale, forse anche più importante, è andata anche peggio. Ora tutto è in capo agli ex PSA, è lapalissiano anche a chi è esterno. Edited July 30, 2024 by AleMcGir 5 1 1 2
stev66 Posted January 8, 2024 Posted January 8, 2024 Adesso, espresso scrive: Spiace, ma non è vero. Semplicemente. Per quel che vale per il controllo azionario, I padroni di prima lo sono a metà ora. Per il controllo manageriale, forse anche più importante, è andata anche peggio. Ora tutto è in capo agli ex PSA, è lapalissiano anche a chi è esterno. No. Basta guardare le proporzioni delle azioni che si contano con modalità olandese. Il management psa comanda solo in Europa. E comunque è a termine. Archepensevoli spanciasentire Socing.
espresso Posted January 8, 2024 Author Posted January 8, 2024 (edited) 5 minuti fa, stev66 scrive: No. Basta guardare le proporzioni delle azioni che si contano con modalità olandese. Il management psa comanda solo in Europa. E comunque è a termine. Ancora non d’accordo. Guardati i patti para sociali e capisci che in teoria il comando azionario è a metà, con l’aggravante che lo Stato Francese è da un lato. Inoltre non è ancora chiaro cosa abbiano deciso su chi nominerà il prossimo CEO, perchè da documenti finanziari non rilasciati so che gli exPSA credono di dover nominare il prossimo CEO. Per il Management: no ex PSA dirige quasi tutto. Tavares segue anche USA da Parigi e ha mandato suoi uomini ex PSA anche li. Ma la chiudo qua in quanto non totalmente in TOPIC Edited January 8, 2024 by espresso 1 1
fabivio Posted January 8, 2024 Posted January 8, 2024 per favore...... non avventuratevi in queste considerazioni..... Stellantis è Fca..... che ha cambiato nome....Psa non esiste più ... è stata ceduta in cambio di una partecipazione minoritaria in Fca..... che pertanto è controllata sempre dallo stesso azionista di riferimento....poi .... che Fca abbia comperato la tecnologia francese nel basso di gamma questo è vero.... anche perchè Fca comunque aveva disinvestito in questo mass market che marchionne non riteneva economicamente sostenibile, almeno col sistema italia..... ossia di Fca Italy Spa.... che altro non era che Fiat Auto Spa che aveva cambiato nome.... e che poi lo ha cambiato ancora.... in Stellantis Europe Spa..... ma sempre di quella società parliamo.... con sede a Torino.... Mirafiori 3
Popular Post Davialfa Posted January 8, 2024 Popular Post Posted January 8, 2024 4 ore fa, espresso scrive: Spiace, ma non è vero. Semplicemente. Per quel che vale per il controllo azionario, I padroni di prima lo sono a metà ora. Per il controllo manageriale, forse anche più importante, è andata anche peggio. Ora tutto è in capo agli ex PSA, è lapalissiano anche a chi è esterno. Guarda che gli ex proprietari di psa o sono usciti (cinesi) o sono molto più diluiti rispetto a quelli dell'ex fca . Stellantis in europa è in corso agnelli 200. La ex psa è stata completamente inglobata, Fca ha cambiato nome in stellantis ma non ovunque. Se leggi un qualsiasi documento relativo a stellantis (finanziario) troverai spesso stellantis o FCA (per gli usa). Sulla proprietà non c'è da esser tanto dubbiosi, chiaramente exor si è presa il comando e al contrario di quello che dici i patti parasociali ne sancivano ancora di più il potere. Elkann avrebbe voluto fare la stessa operazione con Renault (per me sarebbe stato meglio), ma non c'era riuscito, quindi ha ripiegato con psa. Capitolo management, In europa indubbiamente si è optato per mettere piu manager ex psa, considerando che psa faceva utili e fca perdite ha il suo senso. Negli Stati Uniti (da dove provengono i maggiori utili) si è fatto il contrario . Idem per Sud America. Se negli Stati Uniti chiedi a qualcuno che lavora in stellantis se a comandare sono gli ex psa ti ridono in faccia. Comunque vi dovreste limitare ai fatti e non alle supposizioni perchè poi la realtà e la governance in aziende multinazionali che hanno sedi operative sparse per il mondo è molto complicata da ricostruire. Uscirsene con frasi come tutto è in capo agli ex psa è na gran cagata 11 2
Popular Post pennellotref Posted January 8, 2024 Popular Post Posted January 8, 2024 Dico una cattiveria. Se comandassero veramente gli ex-PSA, Gilles sarebbe senza lavoro.... 1 15 1 . “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews
fabivio Posted January 9, 2024 Posted January 9, 2024 esatto..... Davialfa... hai completato alla perfezione il mio discorso..... dico di più..... da ciò che ne sò io ..... fu proprio lo stato Francese a consigliare Elkan a prendere il controllo di Psa.... al momento in cui declinò l'offerta su Renault. le ragioni furono meramente politiche, dovute alla presenza pluridecennale della francia nel capitale Renault, e quindi quell'investimento è ormai considerato "strategico"..... cosa che non era per Psa.... in cui lo stato aveva dovuto entrare nel capitale solo pochi anni prima nella ben nota operazione di salvataggio .... mi pare nel 2011..... ma era comunque un investimento non strategico da cui lo stato sarebbe dovuto uscire...... cosa che sarebbe stato dificile senza l'aiuto di Fiat. poi ..... tu dici che una analoga operazione in Renault sarebbe stata migliore...... be diciamo che: 1) sarebbe stata certamente migliore per Exor.... che ne avrebbe derivato maggiore liquidità per l'equiparazione dei valori al 50%...... dato che Renault capitalizzava meno della metà di Psa; 2) forse sarebbe stato meglio anche per l'azienda derivante dalla fusione..... perchè io penso che il managment Fiat sarebbe forse riuscito a gestire meglio l'allenaza con Nissan, cosa che non è riuscita a fare Renault, che di fatto ha posto fine a quella alleanza... conservando solo una condivisione di piattaforme .... ma per singoli progetti......e se Nissan-Mitsubishi fosse entrata nella partita..... l'attuale Stellantis sarebbe ampliamente oggi il primo produttore mondiale con una presenza significativa anche in asia.... che oggi manca a stellantis; 3) comunque avrebbe lasciato aperte delle prospettive più ampie.... ma nell'immediato avrebbe creato una realtà meno forte...... perchè i debiti di Renault comunque sono pesanti..... comunque..... se è vero.... come è vero.... che Stellantis è la migliore player al mondo per generazione di utili netti..... nel 2023 si dovrebbero attestare intorno a 20 miliardi...... be.... tanto di cappello......
ILM4rcio Posted January 9, 2024 Posted January 9, 2024 Bisogna però tenere conto di un paio di cose, la prima, avere a che fare con i Giapponesi non è semplice, anzi, sono troppo chiusi e poco avvezzi alla collaborazione con gli stranieri, la seconda, il modo di operare delle società di consulenza fa in modo da rendere una società super redditizia sulla carta però solo per il poco tempo necessario a vendere baracca e burattini, sul lungo periodo porta però allo sfascio perché vengono meno cose come prodotto e servizi.Adesso Stellantis è profittevole, tra 2-3 anni lo sarà ancora? Se si smettono di comprare le loro auto, se i modelli in uscita saranno un flop direi che è inutile farsi troppe pippe mentali, questi chiuderanno e taglieranno tutti i rami secchi.Il guaio è che non saranno i soli, basta guardare cosa sta succedendo in Germania. 2 1
Popular Post Gengis26 Posted January 9, 2024 Popular Post Posted January 9, 2024 Ma veramente abbiamo una discussione che si intitola "tutto quello che non ci dicono?". A me pare surreale. 10 5 4 🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. A voi! https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/
4200blu Posted January 9, 2024 Posted January 9, 2024 (edited) 17 minuti fa, ILM4rcio scrive: Adesso Stellantis è profittevole, tra 2-3 anni lo sarà ancora? Esatto...un limone si puo spremere solo una volta, poi e vuoto. Edited January 9, 2024 by 4200blu 4 1 2
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now