Jump to content

Gengis26

Redattore
  • Posts

    2,100
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10

Everything posted by Gengis26

  1. Concordo. Con i dettagli neri si copre la tridimensionalità dello scudo che è molto bella.
  2. La panda è ibrida con un sistema Mild a 12V. Una ipotetica 500 Abarth mhev avrebbe dovuto avere un almeno un sistema a 48V (sto immaginando un sistema alla Ford Puma) ben più complesso, per avere prestazioni decenti. E non credo ci entri in quel vano motore. Ma sono off-topic.
  3. Questo è un punto fondamentale e importantissimo. Capire come tirare fuori l'anima anche da una coppia costante a zero giri!
  4. Sotto il 20% ci sono le limitazioni dovute al SOC basso. Le prestazioni però sono funzione strettissima di temperatura, soc. Questo vale per tutti, nessuno escluso. A questo si aggiunge il fatto che la frenata rigenerativa mandando energia in batteria la scalda complicando ancora di più la gestione. Immaginate perciò giri di pista in cui da un lato il voltaggio della batteria scende, la temperatura sale e nel frattempo ho flussi di corrente che variano il soc e la temperatura. Un gran casino da gestire. Allo stesso tempo le elettriche non soffrono l'altitudine. Possono salire a bomba dove una termica sarebbe in affanno causa variazione di altitudine. Tornando in topic: la postilla c'è per tutti, ma entro un ampio range le prestazioni rimangono molto alte. Diciamo che: Dal 100 al 90% hai il massimo della performance Dal 90 al 40% hai una performance un gradino sotto ma sempre ottima. Dal 40 in poi inizi a perdere progressivamente perfomance fino al 20% in cui l'auto inizia a limitarti. Non so se ho reso l'idea.
  5. Un prezzo che nemmeno è stato comunicato ufficialmente. Quanto alla somiglianza imbarazzante non c'è un lamierato che sia uno uguale.
  6. Incredibile. Non trovo un motivo per comprare l'R8 rispetto alla Huracan
  7. Io invece ti assicuro che pure su Tesla sono influenzate. Dati di Benchmark alla mano, cosi come su BMW i4 e su tutte le elettriche. Oltretutto mi sembra che stiamo sparando un po' troppo a zero su un prodotto che nemmeno è stato provato.
  8. Ma dati di vendita alla mano come si è comportata ? (parlo già al passato)
  9. Qua tutti voi state sottovalutando un aspetto: allo stato attuale la densità di energia delle batteria è quella e miracoli non se ne possono fare. Se già fare una vettura sportiva (vedi Taycan) è difficilissimo in versione elettrica. Figuriamoci una vettura dove lo spazio per la batteria è limitato dalle dimensioni compatte. Tutti citano la smart #1, peccato sia lunga 4.3 m contro i 3.6 della 500. (e se fate una semplice proporzione, rispetto ai 66 kWh di batteria che ha ha praticamente la stessa autonomia dichiarata della 500). La velocità limitata è probabilmente dovuta al preservare il motore da comportamenti errati dell'inverter, che provocherebbero la distruzione meccanica del motore stesso. Anche qui: tante elettriche sono limitate e praticamente nessuna brilla per velocità di punta (salvo taycan che ha il cambio e fa 260 e Folgore che fa più di 280 senza cambio, almeno tra le auto umane) "mi aspettavo la trazione posteriore": quindi secondo voi progettano una piattaforma specifica solo per un modello? E i costi quando li spalmi? "eh ma fa 0-100 solo da carica": perché pensate che taycan non sia cosi? Le prestazioni di una bev sono funzione di temperatura, SOC ed altri parametri. Ma mica è colpa dell'abarth, è colpa della tecnologia. Oltretutto c'è un senso di facilità che accompagna le cartelle stampa delle auto elettriche del tipo "eh che ci vuole, metti un motore, la batteria ed è fatto". No, non è cosi e vi assicuro che i motori e le batterie girano al banco quanto se non di più dei motori termici. Mi aspettavo di più? SI Comprendo le ragioni di Stellantis? SI Venderà? Non lo so, ma di sicuro se Ferrari, Maserati, Porsche fanno elettriche non vedo perché non possa Abarth.
  10. Il problema è che di quel 95% l'80% non ha mai lontanamente provato una vettura elettrica e si oppone per partito preso senza nemmeno farsi una propria idea. Senza dubbio la mobilità elettrica ha ancora ampi margini di sviluppo, ma sembra essere diventato lo sfogo dell'italiano medio peggiore.
  11. Ti posso assicurare che la gente si ferma a chiedere che macchina è, solo gli appassionati dicono che è uguale.
  12. La batteria non mi pare sia piccola, dato che Mini fa molto peggio e Honda e (prendo le concorrenti di 500e normale) pure. La ricarica in AC: mini fa lo stesso, ma fa molto peggio in DC dove si ferma a 50 kW contro gli 85 della 500 (e se uno vuol viaggiare è importante). Sul lato tecnico ne sto leggendo di tutti i colori: mettiamo un motore, aumentiamo la batteria: avete idea di quanto costi e di quanto sia complicato farlo? Sembra sempre che basti prendere un motore e metterlo li e con l'elettrica sia tutto facile. Nella realtà non è cosi. Oltretutto, stiamo commentando la prima versione, anche 500 abarth uscì con 135 cv e nel tempo è arrivata a 190.
  13. È sicuramente un punto di partenza, così come la termica è partita da potenze più basse all'epoca. Qui il vero problema è che la densità energetica non permette miracoli. Se guardate la rivale almeno filosofica, la mini Cooper ha una batteria persino più piccola (seppur con più potenza dei motori) Se già fare una supercar elettrica è complicatissimo, qui è ancora peggio dato che con le batterie non si può abbondare per dimensioni esterne. Trovare un punto di equilibrio è veramente complicato. Io quella normale l'ho provata e devo dire che mi sono divertito tanto. Se hanno reso più diretto lo sterzo (un po' leggerino nella versione normale) allora 155 CV bastano per divertirsi più di quanto immaginiate.
  14. Alti profili tecnici per i primi video. Mamma mia.....
  15. Io onestamente sono un po' contrariato all'utilizzo degli stilemi 500. Si rischia la fine di Mini, dove alla fine più passa il tempo e più peggiorano. Avrei preferito stilemi Fiat Re-interpretati
  16. Posso capire perché solo PHEV per l'Europa?
  17. Che bella. Promossa! Finalmente una prius che non sembra mazinga Z
  18. Tralasciando il fatto che hanno un V8 solo perché non sono ancora scomparsi (la 296 ha un V6 ma tutto sto stracciamento di vesti non l'ho visto) e tralasciando il fatto che quel V6 di contenuti meccanici ne ha valanga (a partire dalla precamera). La piattaforma derivata da una berlina? Si, ma la berlina migliore degli ultimi 20 anni a livello di telaio. Qui al solito in questo forum stiamo già facendo il processo ad un'auto mai nemmeno provata da una rivista. Sono le stesse identiche cose che venivano dette per l'MC20, eppure non c'è un giornalista che non ne abbia lodato il comportamento dinamico o il motore. Sui prezzi avranno fatto i loro conti, non credo siano scemi o pazzi.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.