Jump to content

Graziano68dt

Members
  • Posts

    1,319
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Car's model
    Fiat 500 my2017 1.2 69 cv/Alfa romeo 147 my2009 1.9 mjet

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Graziano68dt's Achievements

Leader del Campionato

Leader del Campionato (6/8)

1.4k

Reputation

  1. Valuterei anche la nuova C3 o la prossima G.Panda(entrambe con il motore dotato di distribuzione a catena).
  2. Immagino sia già confermata la sua "gita" al SATA...
  3. Secondo me la macchina è valida, sulla carta tra le miriadi di segmento B presentate da STLA in questi anni, questa, la G.Panda, la Avenger e la Ypsilon fanno la loro porca figura, e si fanno notare sul mercato. Se poi oltre a fare la loro porca figura, costano anche il giusto(quindi tagliamo Avenger e Ypsilon con listini oltre i 25k per le versioni mhev), direi che STLA potrà avere delle auto che effettivamente ruberanno clienti a Sandero, Mg3/Yaris, coreanume, e qualche outsider che negli anni si erano insediate come la Swift. Tanto nel segmento B, inizio a notare la mancanza dei tedeschi(niente più Fiesta e Polo, a breve niente più A1/Ibiza, e non è detto che la fabia abbia un'erede), e da qualche parte questa clientela dovrà pur ricadere no?
  4. Questione sopratutto di componentistiche, il Tonale attuale condivide tanto con l'attuale Compass made in Melfi. Ma siccome quest'ultima ci sta per salutare con un passaggio di piattaforma verso la STLA Medium ormai imminente, direi che ha poco senso continuare con il Tonale attuale una volta che verrà dismessa l'attuale Compass. Questo ovviamente a prescindere dall'andamento commerciale del Tonale attuale.
  5. Io continuo a credere(ma non sono l'unico vedendo i commenti) che la Tonale attuale avrà una vita commerciale molto breve, e che la sostituta su piattaforma STLA Medium si possa vedere già tra 3/4 anni, lasciando quindi il tonale attuale così.
  6. Ma infatti questa 600 possono tenersela li, nessuno la chiede a 18k pronta consegna per sacrificare volumi di vendita ad Avenger(che comunque vende benone a listini iso 600). Semmai a 18/19k pronta consegna dovrà esserci la G.Panda, sempre ammesso e concesso che STLA sia davvero interessata a vendere delle Fiat in UE e far concorrenza a Dacia(cosa di cui io inizio a dubitare fortemente), ma questa è un'altra storia.
  7. Per me punteranno a vendere G.Panda a chi bada al sodo(quindi al rapporto prezzo/dotazione), e questa qui la terranno con prezzi di listino iso-avenger(tanto su quella linea producono 3 macchine che salvo qualche lamierato sono la stessa cosa).
  8. Infatti 100 cv mi sembrano giusti per il tipo di mezzo utilitaristico che dovrebbe essere. Fa comunque lo 0-100 in meno di 11 secondi, non è una stelvio ma neanche pretenderei performance troppo pompate.
  9. Ho provato a ricostruire la prossima Stelvio secondo le varie dichiarazioni di Imparato, è uscita fuori lei:
  10. Non sostituirà 500x, ma de facto fa il lavoro di quest'ultima, con le forme stilistiche di quest'ultima, e con prezzi di listino del tutto simili. 500x negli anni si è ridimensionata molto nei contenuti e nei motori, ha perso l'awd(neanche quella phev di renegade/compass gli hanno messo), ha perso molte delle personalizzazioni che aveva negli anni(ora o la prendi strabasic o la prendi ultraccessoriata(sport)) e di recente ha perso l'ordinabilità di quasi tutti i motori(c'è solo il 1.5 mhev, che non accontenta né chi fa poca strada e vuole un motore a benzina per spendere poco di listino, né chi fa molta strada e ha bisogno di bassi consumi/coppia da motore a gasolio). Non è solo una questione di fine serie, ma è evidente il tentativo di togliere dalla gamma un modello qualitativamente valido per lasciare il campo ad altri prodotti di altri brand nel portfolio, riposizionando Fiat verso il basso. 600 alla fine è solo 9 cm più corta, è larga uguale ed è 7 cm più bassa, ma con la stessa volumetria interna(bagagliaio in primis) e motori dalla potenza similare(1.2 100 cv o 136 cv vs 1.0 firefly 120 cv o 1.5 mhev 130 cv). Se vi attaccate ai questi cm di differenza tra 600 e 500x, voglio vedere cosa mi direte degli oltre 30 cm in più di lunghezza che ha preso la G.Panda rispetto alla Panda 312. XD Anche OF alla presentazione della 600 a luglio 2023 ha parlato di complementarità con 500x, della serie non vogliamo farla passare come sostituta di quest'ultima, ma nei fatti è così. Perchè è così? Perchè non ci sarà una 500x 2.0(forse quando sarà ora di calciorotare via dai listini questa 600, ma di certo non è una cosa immediata visto che il modello è nato l'anno scorso). Quindi, semmai è il contrario di quello che hai detto, cioè che siamo noi del forum a pensare che 600 non sostituisca 500x ad essere in fallo.
  11. Se fanno come con la 600, Fiat in UE è veramente spianata. Spero che se ne rendano conto...
  12. Qualche stabilimento di riffa o di raffa finirà in mani cinesi, è da vedere quali.
  13. Infatti il milione di autovetture è il solito copium politico utopistico... Forse al menestro, gli è sfuggito il "mezzo" milione di autovetture prodotte in Italia. XD
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.