Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

paolo_ercuoco

Members
  • Posts

    18
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Car's model
    Fiat Punto 1996, 176, 75, (54Kw) 1.2 benzina, cod. motore 176A8.000
  • City
    Ariccia (RM)
  • Professione
    Cuoco
  • Interessi
    Fai-da-te, automobili, studente universitario
  • Biografia
    Studente universitario, fai-da-teisa, cuoco, cestista.
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

paolo_ercuoco's Achievements

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

1

Reputation

  1. Bene non è il mio caso poiché l'ho aggiunto a una PUNTO 1.2 benzina del 1996 che di turbo non ne ha neanche l'ombra. Grazie comunque
  2. Ok grazie, la prossima volta prima di aggiungerlo leggerò le istruzioni per il dosaggio e starò più attento.
  3. Ottimo! Grazie della precisazione😅 livello stabile, fumo scomparso dopo 5 km di percorrenza! Fantastico!
  4. Salve a tutti buonasera. Mi sono appena reso conto di aver messo più additivo della quantità prescritta sulle istruzioni dell'additivo stesso. Il prodotto in questione è Liqui MOLY Mos2, la quantità prescritta era 5% (50ml per 1L di olio),io ne ho messo 300 ml su 3,7 litri d'olio che porta la mia Punto (120 ml in più circa) . È pericoloso? Ho fatto danni?
  5. Buonasera a tutti, ho un altro quesito riguardo la mia cara vecchia Punto. Allora è un po' di tempo che noto esce una grossa quantità di "fumo" bianco dalla tubo di scarico. Ero tranquillo pensando che fosse condensa, che col freddo e l'umidità invernale si crea naturalmente, poi "scompare" a motore caldo. Ieri però dopo aver messo il refrigerante nuovo, ho acceso il motore e fatto arrivare in temperatura per completare il lavoro (è stato acceso veramente tanto, 25-30 minuti). Il "fumo" bianco però non se ne andava, anche a motore caldo. Come mai? Qualcuno ha una spiegazione? Grazie.
  6. Ti ringrazio per questo ulteriore chiarimento, appena dovrò sostituirlo nuovamente (ormai ho messo il blu) metterò il rosso. Anche perchè a quanto ho capito il rosso e meno dannoso per l'ambiente, meno tossico. Quindi sono ben felice di comprarlo al posto del blu.
  7. Intanto grazie del consiglio dell'acqua distillata. Lo farò! Per quanto riguarda il liquido rosso, ho letto da qualche parte che se sul libretto di manutenzione c'è scritto di usare il blu va usato il blu, altrimenti il rosso puo' corrodere le parti in ghisa del motore... è vero oppure ho capito male? Grazie!! p.s . il mio libretto consiglia Paraflu^11, che costa un fottio. Io ho usato quello della repsol: 3 Litri €20,00
  8. Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un altro consiglio riguardante sempre la mia Fiat punto 176 del 1996 (1.2 benz. 75 (54Kw). Sto effettuando il cambio del liquido refrigerante. Ho comprato il liquido adatto alla mia macchina (colore Blu) e anche un flush per radiatori. Ho eseguito l'operazione di pulizia seguendo le istruzioni del prodotto. Adesso ho svuotato tutto il liquido vecchio, veramente vecchio (era rimasta solo acqua probabilmente). Ho lavato la vaschetta (ragazzi era nera) con sale, aceto e acqua calda (che bello è tornata nuova!) Cosa posso fare? Mi consigliate qualche altra operazione prima di mettere il liquido nuovo? Lavaggio con solo acqua distillata? Grazie a tutti!!! P.S. i tubi mi sembrano ancora buoni, ma questo lo lascerò giudicare poi al meccanico.
  9. Allora ho dato un occhiata a quello che hai detto, effettivamente i supporti sono tutti consumati, la gomma o plastica che sia è tutta raggrinzita. Potresti spiegarmi per favore quindi cosa devo comprare, cioè come si chiama il Pezzo di ricambio? Perchè ho cercato "tazze di supporto" ma non mi da nulla.
  10. Ahaahahahah come avrai capito non sono un meccanico, quindi ogni tanto la sparo grossa con i termini😂😂 però ultimamente mi sto avvicinando a questo mondo e vorrei imparare qualcosa in più. Andrò dal mio meccanico e gli esporrò il problema. Anche perchè un ano fa circa mi ha cambiato l'intero catalizzatore. Grazie mille, si avevo letto la risposta precedente, ma non avevo ben capito.
  11. Ragazzi buongiorno, apro un altro quesito sulla mia fiat Punto 176, 1996: da tempo sento un rumore molto fastidioso quando cammino su strade un po' disconnesse, oppure sui dossi e roba varia. Premetto che ho cambiato pochissimo tempo fa tutti e quattro gli ammortizzatori. Descrivo il rumore: è come un tonfo che viene da sotto l'auto, sembra più che altro dal retrotreno, come qualcosa che "sbatte" passatemi il termine. Cosi ho dato uno sguardo sotto l'auto: ho notato che i supporti in gomma della marmitta stanno messi male (avranno 24 anni), ho provato a muoverla e fa un bel po' di gioco, ma non creda sia in grado di generare il rumore che sento. Può essere quella, oppure anche qualcos'altro che c'entra con il gruppo sospensione? (Bracci oscillanti, barra stabilizzatrice, silent-block)
  12. Intanto grazie. Ho usato un Flush per motore a sto giro, "Motor Clean" di Liqui Moly, dici che ho fatto danni? Cioè potrei aver rimosso troppe morchie? In effetti l'olio era bello nero. Vi linko il flush che ho usato. https://www.amazon.it/Liqui-Moly-1019-Lava-Motore/dopo/B001CZM8DO/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=liqui+moly+engine+flush&qid=1608107207&sr=8-1
  13. Ti ringrazio di questa informazione, mi rassicura. Tagliando appena fatto: usato olio della Kroon 10w40 + additivo liqui moly "Oil Additive Mos2", che ne pensate di questi due prodotti? Inoltre ho usato Filtri (olio e aria) Ufi, candele NGK per specificare. Grazie degli svariati consigli e delle numerose spiegazioni, ora sto un po' più tranquillo sapendo che non è per forza la guarnizione della testata In effetti ora che ci penso, ultimamente ho fatto pochi giri e molto brevi. Poi il motore da un bel po' fa fatica a scaldarsi, raramente raggiunge i 90 °C. Ho sempre pensato fosse dovuto al GPL, che essendo molto freddo non fa scaldare il motore. Ma ora che me l'hai detto farò dare una controllata al termostato oltre a cambiare pompa acqua e liquido refrigerante. Ora vedo anche di procurarmi il tester per i gas di scarico.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.