Vai al contenuto

agpastore

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di agpastore

  1. While Personalmente sono perfettamente d'accordo con questo ragionamento, ed è il punto da cui è partito tutto il mio dubbio, ovvero il caso in cui la carreggiata è unica (e pure stretta) e le corsie la condividono. A mio parere la confusione che ne nasce è elevatissima, e fra l'altro nell'incrocio originale del post che ho fatto, il solo rallentare, percorrendo la strada principale prima di svoltare a destra, per vedere se arrivano velocipedi da strada sencodaria a 6 m/s, fino a a quasi fermarsi (perchè quando c'è la fila di auto che aspetta al dare la precedenza essa nasconde per bene i ciclisti che arrivano lanciati sulla corsia ciclabile) provoca addirittura il rischio di tamponamenti o quanto meno gli strombazzamenti di chi sta dietro che si chiede: "ma che ci avarà sto qui da fermarsi in mezzo alla curva dello stradone?" Io, come automobilista, procedo con cautela e a prescindere dalla precedenza cerco di stare attento ai ciclisti. Ammetto che nel mio paese conosco le strade, ma mi troverei in difficoltà in incroci similari altrove, al punto da diventare anche un intralcio alla circolazione. Sempre io, come ciclista (e sono ciclista amatoriale, per cui sono estremamente a favore delle norme che tutelano i ciclisti, anche se spesso litigo con molti di essi), se trovo un dare la precedenza immediatamente prima di un attraversamento ciclabile, mi fermo o comunque rallento e controllo cosa fanno le auto che arrivano "dallo stradone". Il solo fatto di avere la precedenza non mi dà il diritto di fiondarmi nell'attraversamento come se esistessi solo io, soprattutto perchè le auto che sopraggiungono devono poter intervenire per tempo e gestire la cosa. Mi fanno ridere le nuove norme del CdS dove va data precedenza "all'intenzione" di attraversare. Come faccio a sapere qual è l'"intenzione" di attraversare? Siamo in un paese dove pochi o nessuno si ferma alle strisce. Io mi fermo sempre quando qualcuno è nei pressi delle strisce e girato verso le strisce (e anche qui scene di clacson a non finire, ma va bè). Ma a volte ti fanno anche cenno come dire "embè? mica volevo attraversare". La nuova norma mi fa ridere perchè secondo me aggiunge una precisazione inutile. Inasprisce una regola che ,se venisse già rispettata di suo, non avrebbe generato questa "necessità". Purtroppo non si può multare con una regola la mancanza di buonsenso e di rispetto reciproco (che è quello che manca sempre alla base di tutto).
  2. Scusa però spiegami che senso ha proprio la foto che ho messo qui e tui hai ripreso. Se le biciclette hanno la precedenza in questa foto, perchè c'è un cartello di dare la precedenza (integrato anche in orizzontale) sulla ciclabile appena prima dell'attraversamento su cui avrebbero precedenza? Riallego la foto con evidenziati i cartelli di dare la precedenza messi sulla ciclabile. Per me qui c'è una evidente contraddizione nella segnaletica.
  3. Vabbè ragazzi, mi spiace aver sollevato la questione. C'è chi non capisce la mia domanda, mi dà risposte ad altre cose poi con arroganza sciocca si permette di giudicare il mio livello di "patentato". Probabilmente mi sono spiegato male quindi riformulo la domanda, precisando che non mi interessano casi generali tipo "tagliare la strada a uno da destra", mi interessava solo il mio incrocio specifico dove, scusate, ma non sto tagliando la strada a nessun autoveicolo che mi deve dare la precedenza quando svolto verso il senso unico. Premetto che in generale è OVVIO che su un attraversamento pedonale o ciclabile i pedoni o le bici hanno la precedenza. Aggiungo che in generale è OVVIO che se svolto a destra e taglio la strada a uno che mi arriva da destra devo dargli la precedenza. MA...... Se percorrendo la ciclabile (in bicicletta, preciso) mi trovo appena prima di un incrocio con attraversamento ciclabile un cartello di stop o di dare la precedenza dove sta scritto nel codice della strada che il cartello è solo per autoveicolo? E per giunta ho anche messo una foto di un incrocio dove il cartello è SOLO SULLA CICLABILE e non possono sopraggiungere veicoli da lì. Qui anche peggio. Magari sta scritto, ma mi sfugge, per questo chiedo. PS L'opinione di savio.79 non mi interessa. Credo che chiederò ai vigili un chiarimento, ed eventualmente anche alla stradale
  4. Per completezza aggiungo anche quest'altro incrocio. Quindi se sono una bicicletta e me ne sto sulla ciclabile, me ne sbatto del cartello triangolare, giusto? Ho la precedenza io e posso non fermarmi?
  5. Mi sembra che ti spieghi mailissimo e con arroganza. Se dici VEICOLI sono VEICOLI. punto. I VEICOLI includono anche le AUTO. E' più chiaro adesso? Se intendevi biciclette allora dici biciclette, velocipedi o come ti pare. Quindi è vero, faccio fatica a capire chi si spiega usando i termini sbagliati. Ma come dici tu, c'è sempre da imparare, anche a spiegarsi. La mia domanda generica (ripeto) era: Le biciclette possono ignorare SEMPRE cartelli di STOP e DARE PRECEDENZA quando percorrono una strada secondaria su una pista cicalbile e giungono a un incrocio con tale segnaletica verticale, se la pista ciclabile finisce e si trasforma in attraversamento nell'incrocio, poichè in questo caso hanno la precedenza data dall'attraversamento? Se è vero quel che dici tu, osserva questa foto (anche qui sempre nel mio Comune. Mostra una uscita da una rotonda, dove c'è un attraversamento ciclabile e pedonale. Se noti sul lato destro della foto, nella ciclabile, c'è un cartello (visibile solo su segnaletica orizzontale, quello verticale è nascosto dalla pianta ma ti assicuro che c'è) di dare la precedenza. Probabilmente il cartello l'ha messo un artista per bellezza. Se il cliclista ha la precedenza sull'auto che esce dalla rotonda perchè la ciclabile si trasforma in attraversamento, il cartello che senso ha? A chi si rivolge? Ma probabilmente da ignorante quale sono starò mescolando mele e pere, e ancora una volta non ho capito niente io. Vabbè, io nel dubbio do la precedenza SIA come automobilista SIA come ciclista, sono sicuro che così non mi sbaglio. PS non ho fatto nessuna frittata La mia idea è che la segnaletica sia malfatta e contraddittoria e contribuisca a confondere le idee rispetto quel che intedenva il piano urbanistico.
  6. Ok questo volevo sapere..... Non credo che c'entri nulla se tira dritto o tira storto o arriva da destra o a sinistra. Il solo fatto che la ciclabile diventa attraversamento sta a significare che la bici può "ignorare" comunque il cartello di dare la precedenza. Personalmente ritengo fatto male l'incrocio perchè la ciclabile condivide la carreggiata con quella per le auto, considerando inoltre che con auto ferme non si vedono le bici che sopraggiungono. Tuttavia ho sempre dato la precedenza. Ho solo avuto una discussione con un ciclista che è veramente arrivato a 20-30 km/h e non si è preoccupato di rallentare e non mi ha dato il tempo di vederlo dietro le auto. Non pretendevo di avere la precedenza ma che almeno attraversasse con prudenza, credo che questo sia comunque obbligo di tutti in generale.
  7. Beninteso che il detto "precedenza non esclude prudenza" vale sempre, è chiaro che nello svoltare nel senso unico sto attento comunque alle biciclette a prescindere dal fatto che io possa avere precedenza. Il problema è anche che spesso ci sono file lunghe di auto in attesa di immettersi che nascondono biciclette che sopraggiungono a velocità abbastanza sostenuta e, pur rallentando, chi proviene dalla strada principale deve quasi fermarsi per poter vedere oltre, beccandosi strombazzamenti da tutti perchè rallenta nella curva della strada principale senza "apparente" motivo. Detto ciò non intendo che se c'è precedenza io sia autorizzato a "sfrecciare" a 30-40 km/h verso il senso unico senza sfiorare i freni. Mi chiedevo solo in generale quando ci sono intersezioni tra strada principale e strada secondaria (e in questa c'è magari anche un bello STOP, neanche il dare la precedenza), ma nella strada secondaria c'è una ciclabile con attraversamento ciclabile: lo STOP non vale per le biciclette? Dove sta scritto nel codice della strada? Tipo lo schema che allego qui... e ce n'è un po' nel mio comune. Ah dimenticavo. Io sono ciclcista quindi non ce l'ho di sicuro coi ciclisti. Però in un incrocio come quello qui che allego, quando sono in bici dalla strada secondaria io mi fermo allo stop.
  8. Dici "Se svolti a destra devi dare precedenza ai veicoli alla tua destra a cui stai tagliando la strada. È chiaro adesso?" Rimetto qui sotto lo schema dell'incrocio perché questa tua affermazione mi fa dubitare parecchio. Se così è tutti i veiocli che transitano come "A" sono fuorilegge perchè nessuno si ferma a far passare B (che può anche essere, ma mi pare assurdo). Affermi che il veicolo A (io) deve dare la precedenza al veicolo B?
  9. Scusa intendi che le bici hanno sempre comunque la precedenza? Nel mio caso la bici "tirerà anche dritto" ma proviene dalla strada secondaria, la principale fa la curva ed è quella da cui provengo io. La bici quindi si trova davanti sia l'attraversamento sia il cartello di dare la precedenza sia il cartello di fine pista ciclabile. Perchè mai dovrebbe essere scontato che ha la precedenza? Tu stesso dici che il segnale è "chiaramente" riferito alle bici in immissione dalla strada secondaria (ovvero da dove proviene la traiettoria giallina). Io con la mia auto sono sulla strada principale e devo svoltare a destra in una strada secondaria intersecando la bici che proviene dalla mia sinistra ma da una strada secondaria.... Quindi la bicicletta può ignorare il "dare la precedenza", anche se provengo dalla strada principale, perchè c'è l'attraversamento?
  10. Espongo un dubbio perchè non mi è davvero chiaro come osservare le precedenze nell'incrocio urbano di cui aggiungo 3 immagini. Le immagini sono tratte da Google Maps/Street View e riguardano il mio Comune di residenza. Immagine incrocio-1: vista dalla "strada principale" che curva verso sinistra Immagine incrocio-2: vista dalla strada affluente da destra Immagine incrocio-3: vista aerea con indicazione percorrenze Spesso le bici, provenienti dalla strada da destra, proseguono diritto oltre l'incrocio senza dare precedenza a chi percorre la strada principale provenendo dalla loro sinistra. Al di là di quella che a me pare una contraddizione nella segnaletica, dal momento che la segnaletica orizzontale riporta corsie ciclabili e relativi attraversamenti, mentre quella verticale espone, oltre al cartello di "dare precedenza", anche quello di "fine pista ciclabile", la mia domanda è: se percorro la "strada principale" e devo svoltare a destra in curva verso la strada ad angolo acuto (linea indaco per la mia auto, immagine 3), devo dare precedenza alle biciclette che provengono dalla ciclabile alla mia destra (linea gialloverde immagine 3), nonostante i due cartelli di "dare precedenza" e "fine ciclabile", poichè presente un attraversamento ciclabile in segnaletica orizzontale? In generale può valere sempre questa condizione in altri incroci simili? Ovvero, qualora sia presente un cartello di dare precedenza dalla strada affluente ma la ciclabile da essa prosegua con strisce di attraversamento, le bici sono obbligate a dare precedenza o hanno precedenza?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.