Vai al contenuto

Piste ciclabili e incroci: quando hanno la precedenza?


Messaggi Raccomandati:

Espongo un dubbio perchè non mi è davvero chiaro come osservare le precedenze nell'incrocio urbano di cui aggiungo 3 immagini.
Le immagini sono tratte da Google Maps/Street View e riguardano il mio Comune di residenza.
 

Immagine incrocio-1: vista dalla "strada principale" che curva verso sinistra

Immagine incrocio-2: vista dalla strada affluente da destra

Immagine incrocio-3: vista aerea con indicazione percorrenze

 

Spesso le bici, provenienti dalla strada da destra, proseguono diritto oltre l'incrocio senza dare precedenza a chi percorre la strada principale provenendo dalla loro sinistra.
 

Al di là di quella che a me pare una contraddizione nella segnaletica, dal momento che la segnaletica orizzontale riporta corsie ciclabili e relativi attraversamenti, mentre quella verticale espone, oltre al 
cartello di "dare precedenza", anche quello di "fine pista ciclabile", la mia domanda è:
 

se percorro la "strada principale" e devo svoltare a destra in curva verso la strada ad angolo acuto (linea indaco per la mia auto, immagine 3),
devo dare precedenza alle biciclette che provengono dalla ciclabile alla mia destra (linea gialloverde immagine 3), nonostante i due cartelli di "dare precedenza" e "fine ciclabile", poichè presente
un attraversamento ciclabile in segnaletica orizzontale?
 

In generale può valere sempre questa condizione in altri incroci simili?
Ovvero, qualora sia presente un cartello di dare precedenza dalla strada affluente ma la ciclabile da essa prosegua con strisce di attraversamento, le bici sono obbligate a dare precedenza o hanno precedenza?

incrocio-1.jpg

incrocio-2.jpg

incrocio-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Le bici hanno la precedenza!

 

Vediamo:

 

1) lo prevede la segnaletica orizzontale, anche se quella verticale può creare ambiguità;

 

2) la bici va diritto mentre “tu” fai una svolta: quindi devi dare precedenza a prescindere dal tipo di veicolo che incroci, perché di fatto vai a intersecare la sua traiettoria, e se quello è in “marcia normale” (ovvero va dritto senza compiere altre manovre) ha la precedenza;

 

3) facendo una svolta a destra, ritrovi la bici alla tua destra, per cui devi dare precedenza a destra;

 

4) se intersechi la traiettoria di un utente “debole”… nel dubbio gli dài la precedenza, non lo tiri sotto;

 

5) il segnale di “dare precedenza” è chiaramente riferito alle auto e alle bici in immissione dalla strada secondaria che devono dare precedenza ai rispettivi veicoli omologhi che procedono sulla strada principale, non è di certo riferito alle bici che dovrebbero dare precedenza alle auto che fanno una svolta! Scherzi?

 

Secondo me (e con questo intendo “oggettivamente”) non c’è alcun dubbio.

  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/10/2021 at 14:07, savio.79 scrive:

Le bici hanno la precedenza!

 

Vediamo:

 

1) lo prevede la segnaletica orizzontale, anche se quella verticale può creare ambiguità;

 

2) la bici va diritto mentre “tu” fai una svolta: quindi devi dare precedenza a prescindere dal tipo di veicolo che incroci, perché di fatto vai a intersecare la sua traiettoria, e se quello è in “marcia normale” (ovvero va dritto senza compiere altre manovre) ha la precedenza;

 

3) facendo una svolta a destra, ritrovi la bici alla tua destra, per cui devi dare precedenza a destra;

 

4) se intersechi la traiettoria di un utente “debole”… nel dubbio gli dài la precedenza, non lo tiri sotto;

 

5) il segnale di “dare precedenza” è chiaramente riferito alle auto e alle bici in immissione dalla strada secondaria che devono dare precedenza ai rispettivi veicoli omologhi che procedono sulla strada principale, non è di certo riferito alle bici che dovrebbero dare precedenza alle auto che fanno una svolta! Scherzi?

 

Secondo me (e con questo intendo “oggettivamente”) non c’è alcun dubbio.

 

Scusa intendi che le bici hanno sempre comunque la precedenza?

Nel mio caso la bici "tirerà anche dritto" ma proviene dalla strada secondaria, la principale fa la curva ed è quella da cui provengo io. La bici quindi si trova davanti sia l'attraversamento sia il cartello di dare la precedenza sia il cartello di  fine pista ciclabile. Perchè mai dovrebbe essere scontato che ha la precedenza? Tu stesso dici che il segnale è "chiaramente" riferito alle bici in immissione dalla strada secondaria (ovvero da dove proviene la traiettoria giallina).

Io con la mia auto sono sulla strada principale e devo svoltare a destra in una strada secondaria intersecando la bici che proviene dalla mia sinistra ma da una strada secondaria....

 

On 31/10/2021 at 15:02, mikisnow scrive:

Non so altrove, ma in generale in Italia la quantità di cartelli è troppo elevata. Basti pensare quando ti fa scendere dalla bicicletta per attraversare. 

Quei cartelli messi così creano soltanto confusione. La precedenza ce l'ha la bicicletta e quel divieto per la bicicletta è riferito all'attraversamento pedonale. 

La via a destra mi sembra un senso unico (non vedo però il cartello), se non lo fosse anche le biciclette arrivando da lì si devono fermare.

Se giri a destra per quella via devi dare la precedenza alle biciclette, come spiegato nel messaggio precedente. 

Quindi la bicicletta può ignorare il "dare la precedenza", anche se provengo dalla strada principale,  perchè c'è l'attraversamento?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, agpastore scrive:

 

Scusa intendi che le bici hanno sempre comunque la precedenza?

Nel mio caso la bici "tirerà anche dritto" ma proviene dalla strada secondaria, la principale fa la curva ed è quella da cui provengo io. La bici quindi si trova davanti sia l'attraversamento sia il cartello di dare la precedenza sia il cartello di  fine pista ciclabile. Perchè mai dovrebbe essere scontato che ha la precedenza? Tu stesso dici che il segnale è "chiaramente" riferito alle bici in immissione dalla strada secondaria (ovvero da dove proviene la traiettoria giallina).

Io con la mia auto sono sulla strada principale e devo svoltare a destra in una strada secondaria intersecando la bici che proviene dalla mia sinistra ma da una strada secondaria....

 

Quindi la bicicletta può ignorare il "dare la precedenza", anche se provengo dalla strada principale,  perchè c'è l'attraversamento?

Non hai capito niente di quello che ho scritto e mi auguro che tu non abbia la patente, anche se da come scrivi si direbbe che il danno ormai è fatto. Ma puoi sempre imparare!

 

Ho detto che tu se fai una svolta a destra non sei più sulla strada principale che invece prosegue dritto, quindi non hai più la precedenza; la bicicletta che vai a incrociare invece, indipendentemente dalla sua provenienza (se dalla ciclabile contigua alla strada principale o secondaria) sta andando dritto e quindi ha la precedenza rispetto alla tua auto in manovra di svolta. 
Se svolti a destra devi dare precedenza ai veicoli alla tua destra a cui stai tagliando la strada. È chiaro adesso?

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/11/2021 at 21:16, savio.79 scrive:

Non hai capito niente di quello che ho scritto e mi auguro che tu non abbia la patente, anche se da come scrivi si direbbe che il danno ormai è fatto. Ma puoi sempre imparare!

 

Ho detto che tu se fai una svolta a destra non sei più sulla strada principale che invece prosegue dritto, quindi non hai più la precedenza; la bicicletta che vai a incrociare invece, indipendentemente dalla sua provenienza (se dalla ciclabile contigua alla strada principale o secondaria) sta andando dritto e quindi ha la precedenza rispetto alla tua auto in manovra di svolta. 
Se svolti a destra devi dare precedenza ai veicoli alla tua destra a cui stai tagliando la strada. È chiaro adesso?

 

 

Dici "Se svolti a destra devi dare precedenza ai veicoli alla tua destra a cui stai tagliando la strada. È chiaro adesso?" 

 

Rimetto qui sotto lo schema dell'incrocio perché questa tua affermazione mi fa dubitare parecchio. Se così è tutti i veiocli che transitano come "A" sono fuorilegge perchè nessuno si ferma a far passare B (che può anche essere, ma mi pare assurdo).

Affermi che il veicolo A (io) deve dare la precedenza al veicolo B?

schema.png

Modificato da agpastore
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/11/2021 at 23:29, mikisnow scrive:

Ha spiegato bene Savio.79 sopra.😉 

 

C'è da dire che pure secondo il CDS e specialmente alla nuova direzione in cui si vuole andare per la regolamentazione dei velocipedi, bisognerà stare ancora più attenti alle biciclette. Questo però non deve far credere al ciclista che può fare quello che vuole, perché essendo assieme al pedone l'utente più debole, è ovvio che se pur ha ragione è lui a farsi del male. 

 

Per quello che mi chiedevi, se fossi il ciclista che s'immette da questa strada secondaria... 

IMG_20211103_232130.jpg.a6f4e0811d21705e1a3de7a2a536aeb7.jpg

... starei attento e mi fermerei comuque. Non si vede benissimo, ma ammettiamo che non si veda nemmeno nella realtà il senso unico a destra, per un ciclista potrebbe risultare una fonte di pericolo. Oltre a quelli che arrivano dalla strada principale (da sinistra) e si vogliono immettere a destra. Qui più facile vederli perché appunto c'è più visibilità. 

 

Il mio timore visto che capita, è quello della confusione con i cartelli. Perché secondo me ci sarebbe un modo migliore per segnalare sia in terra che nel mettere cartelli. 

 

Beninteso che il detto "precedenza non esclude prudenza" vale sempre, è chiaro che nello svoltare nel senso unico sto attento comunque alle biciclette a prescindere dal fatto che io possa avere precedenza. Il problema è anche che spesso ci sono file lunghe di auto in attesa di immettersi che nascondono biciclette che sopraggiungono a velocità abbastanza sostenuta e, pur rallentando, chi proviene dalla strada principale deve quasi fermarsi per poter vedere oltre, beccandosi strombazzamenti da tutti perchè rallenta nella curva della strada principale senza "apparente" motivo.

 

Detto ciò non intendo che se c'è precedenza io sia autorizzato a "sfrecciare" a 30-40 km/h verso il senso unico senza sfiorare i freni.

 

Mi chiedevo solo in generale quando ci sono intersezioni tra strada principale e strada secondaria (e in questa c'è magari anche un bello STOP, neanche il dare la precedenza), ma nella strada secondaria c'è una ciclabile con attraversamento ciclabile: lo STOP non vale per le biciclette? Dove sta scritto nel codice della strada?

Tipo lo schema che allego qui... e ce n'è un po' nel mio comune.

Ah dimenticavo. Io sono ciclcista quindi non ce l'ho di sicuro coi ciclisti. Però in un incrocio come quello qui che allego, quando sono in bici dalla strada secondaria io mi fermo allo stop. 

sceham2.png

Modificato da agpastore
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, agpastore scrive:

 

 

Dici "Se svolti a destra devi dare precedenza ai veicoli alla tua destra a cui stai tagliando la strada. È chiaro adesso?" 

 

Rimetto qui sotto lo schema dell'incrocio perché questa tua affermazione mi fa dubitare parecchio. Se così è tutti i veiocli che transitano come "A" sono fuorilegge perchè nessuno si ferma a far passare B (che può anche essere, ma mi pare assurdo).

Affermi che il veicolo A (io) deve dare la precedenza al veicolo B?

schema.png

Scusami se te lo dico ancora in maniera cruda, ma ancora non hai capito niente di quello che ho scritto.

 

La tua domanda riguardava la precedenza di un autoveicolo come quello A e una bicicletta. Che ca22o c’entra l’autoveicolo B??? Io non ho mai detto che devi dare precedenza a un’auto che proviene dal dare precedenza, ma mi  riferivo alla bicicletta della tua domanda.

La bicicletta è su una pista ciclabile e quei quadratini disegnati per terra non sono il lavoro di un artista ma segnaletica equivalente alle strisce zebrate per i pedoni.

Quindi A deve dare precedenza ai ciclisti come se fossero pedoni sulle strisce.

È più chiaro adesso?

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/11/2021 at 21:00, agpastore scrive:

 

Nel mio caso la bici "tirerà anche dritto" ma proviene dalla strada secondaria

 

Eccolo li il punto della faccenda!

La bici non proviene da una secondaria ma da una pista ciclabile che poi si trasforma in attraversamento ciclabile.

Tradotto: la bicicletta ha la precedenza.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P scrive:

 

Eccolo li il punto della faccenda!

La bici non proviene da una secondaria ma da una pista ciclabile che poi si trasforma in attraversamento ciclabile.

Tradotto: la bicicletta ha la precedenza.

 

Ok questo volevo sapere..... Non credo che c'entri nulla se tira dritto o tira storto o arriva da destra o a sinistra. Il solo fatto che la ciclabile diventa attraversamento sta a significare che la bici può "ignorare" comunque il cartello di dare la precedenza.

 

Personalmente ritengo fatto male l'incrocio perchè la ciclabile condivide la carreggiata con quella per le auto, considerando inoltre che con auto ferme non si vedono le bici che sopraggiungono. Tuttavia ho sempre dato la precedenza. Ho solo avuto una discussione con un ciclista che è veramente arrivato a 20-30 km/h e non si è preoccupato di rallentare e non mi ha dato il tempo di vederlo dietro le auto. Non pretendevo di avere la precedenza ma che almeno attraversasse con prudenza, credo che questo sia comunque obbligo di tutti in generale.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, savio.79 scrive:

Scusami se te lo dico ancora in maniera cruda, ma ancora non hai capito niente di quello che ho scritto.

 

La tua domanda riguardava la precedenza di un autoveicolo come quello A e una bicicletta. Che ca22o c’entra l’autoveicolo B??? Io non ho mai detto che devi dare precedenza a un’auto che proviene dal dare precedenza, ma mi  riferivo alla bicicletta della tua domanda.

La bicicletta è su una pista ciclabile e quei quadratini disegnati per terra non sono il lavoro di un artista ma segnaletica equivalente alle strisce zebrate per i pedoni.

Quindi A deve dare precedenza ai ciclisti come se fossero pedoni sulle strisce.

È più chiaro adesso?

 

Mi sembra che ti spieghi mailissimo e con arroganza.

 

Se dici VEICOLI sono VEICOLI. punto. I VEICOLI includono anche le AUTO. E' più chiaro adesso?

Se intendevi biciclette allora dici biciclette, velocipedi o come ti pare.

 

Quindi è vero, faccio fatica a capire chi si spiega usando i termini sbagliati. Ma come dici tu, c'è sempre da imparare, anche a spiegarsi.

 

La mia domanda generica (ripeto) era: Le biciclette possono ignorare SEMPRE cartelli di STOP e DARE PRECEDENZA quando percorrono una strada secondaria su una pista cicalbile e giungono a un incrocio con tale segnaletica verticale, se la pista ciclabile finisce e si trasforma in attraversamento nell'incrocio, poichè in questo caso hanno la precedenza data dall'attraversamento?

 

Se è vero quel che dici tu, osserva questa foto (anche qui sempre nel mio Comune. Mostra una uscita da una rotonda, dove c'è un attraversamento ciclabile e pedonale. Se noti sul lato destro della foto, nella ciclabile, c'è un cartello (visibile solo su segnaletica orizzontale, quello verticale è nascosto dalla pianta ma ti assicuro che c'è) di dare la precedenza. Probabilmente il cartello l'ha messo un artista per bellezza.
Se il cliclista ha la precedenza sull'auto che esce dalla rotonda perchè la ciclabile si trasforma in attraversamento, il cartello che senso ha? A chi si rivolge?

Ma probabilmente da ignorante quale sono starò mescolando mele e pere, e ancora una volta non ho capito niente io.

Vabbè, io nel dubbio do la precedenza SIA come automobilista SIA come ciclista, sono sicuro che così non mi sbaglio.

PS non ho fatto nessuna frittata

La mia idea è che la segnaletica sia malfatta e contraddittoria e contribuisca a confondere le idee rispetto quel che intedenva il piano urbanistico.
 

s.jpg

Modificato da agpastore
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.