Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituire la C-Max della suocera: sembra facile...

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, necessito di consiglio per sostituire la mia vecchia C-Max 1.6 TDCi del 2008, 270.000 km (sul quadro che quasi non si legge più) che sta dando forfait, il preventivo del meccanico è:

• FAP intasato, per risolvere (non ho scritto sostituirlo) --> € 500

• 4 ammortizzatori, tamponi, tubo intercooler schiattato, tagliando, ricarica AC (sarebbe la seconda volta, perde da qualche parte), varie ed eventuali --> € 1200 circa

• Volano rumoroso e frizione che stacca alta, stimati € 1000 non ora ma a breve

...è stata una grande macchina, l'ho comprata al prezzo delle patate nel 2018, in un momento difficile, pensando "se mi dura tre anni sono fortunato", è durata anche troppo, imprevedibilmente l'ho amata tantissimo, quando ho comprato la Mazda l'ho passata ai suoceri, credo sia ora di porre fine alla sua agonia, considerato anche che a Terni i diesel euro 4 non sono particolarmente apprezzati.

Quindi: 😬

La macchina sarebbe una "prima macchina" dei miei suoceri, usata per andare tutti i giorni al lavoro (25 km/gg in città) e qualche gita fuoriporta tutti insieme (4 adulti + 1 seggiolino) nel fine settimana. Insomma, serve un ottimo elettrodomestico per tutti i giorni, che si sposti discretamente anche in autostrada.

Tutto questo mi porta a cercare una segmento C o un piccolo monovolume, che la suocera però ha espressamente chiesto "più piccola possibile". Non siamo gente drogata di SUV fortunatamente.

Budget: dobbiamo andare sull'usato, per ora siamo sugli €8.000.

Che ci esce? Visto che servirebbe corta (no SW) stavo pensando ad un'altra C-Max, ovviamente il modello Mk2: Tipo (purtroppo) non piace. Focus? Astra? Diesel è una brutta idea?

Sono aperto a idee di ogni tipo e ringrazio tutti anticipatamente.

Inviato

Per 9/10mila km all'anno direi un benzina, su C-Max II ma col 1.6, non il 1.0 che ha la cinghia a bagno oppure sempre piccoli MPV direi anche io 500L 1.4 e Honda Jazz 1.3.

outsider come suvvettino ma economico e leggero direi un bel Vitara

Modificato da Kay195