savio.79
Utente Registrato
-
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Attualmente
Visualizza la discussione: Lancia Gamma 2026
Tutti i contenuti di savio.79
-
Area 51 - Veicoli Non Identificati
Sembra una Mazda, ovviamente, ma giustamente il sito fa notare che entra ed esce dalla pista test del Gruppo JLR. Io non so di cosa si tratti, ma posso solo aggiungere che da un lato mi sembra strano che Mazda venga a fare test in Europa; dall'altro, gli ultimi modelli JLR hanno cerchi da 20" in su, e qui invece le ruote sembrano piuttosto piccole (cioè "normali") quindi non ci ho capito niente.
-
Peugeot E-T16 Concept 2026
Ma chi te lo impone?! Se vuoi la R5 o se vuoi la e208 la prendi così come viene proposta. Sennò prendi altro. Non è che Ferrari “impone” il 12 cilindri su alcuni modelli: li “propone” con il V12 e se non ti piace o se non puoi, non lo prendi. O pretendi che Ferrari ti faccia una Dodici Cilindri con un 1.8 a 4 cilindri? Il discorso poi sul “vedremo chi riderà” si commenta da solo; come se l’Italia pullulasse di macchine a benzina da 500 e più CV perché tutti devono aver pensato “tanto se la compro elettrica poi finisce che in futuro pagherò lo stesso 6mila euro di superbollo, tanto vale che inizio a pagarlo da subito”
- Peugeot E-T16 Concept 2026
- Porsche Mission S Concept 2026 (Teaser)
-
Castagna Milano Alfa Giulia GTA CC [One-Off]
Ma, sbaglio, o neanche Ferrari produce/fa produrre un parabrezza su misura per i suoi esemplari unici su commissione? Quindi, quel parabrezza da dove arriva? Comunque, al di là dei soliti dettagli eccentrici "alla Castagna", l'insieme, da quel poco che si vede, non sembra male. Nella fiancata ci vedo anche qualcosa di 916. Certo che hanno le idee un po' confuse se la chiamano "CC", ma tanto ormai vale tutto...
- Alpine A310 VISION Concept 2026
- Citroën 2 CV Concept 2026
- I prossimi modelli Jeep
-
DS Automobiles F3VER Concept 2026
Con questa macchinetta, possiamo finalmente sperare che in DS ci abbiano dato un taglio con i tagli a ca770 su tutta la carrozzeria. Forse hanno capito che tagliuzzare le lamiere qua e là non darà mai l'effetto sperato di diamante sfaccettato (almeno, suppongo che l'intento iniziale fosse quello, prima di sfuggire di mano) a meno che non fai cose molto più estreme, tipo Lamborghini o futura Nissan Juke 🤣 Detto questo, ribadisco che quello che vedo mi piace molto ed è ben proporzionato, ma soffre del problema definito "proporzioni irrealizzabili sul prodotto di serie, salvo miracoli" E siccome (Tonale docet) le proporzioni sono importanti tanto quanto linee e superfici, non mi aspetto chissà cosa. Ma, dato che siamo qui a commentare quello che vediamo e non quello che forse sarà, posso dire che la linea mi sembra finalmente armoniosa, le rotondità sono al posto giusto, il frontale è bello semplificato, il tettuccio fa simpatia, e il posteriore a contrasto, pur con un effetto peugeottistico, ha il suo perché. Promossa.
-
Peugeot E-T16 Concept 2026
Vedo che la R5 ha fatto scuola! Bella anche questa. Ma temo che perderà buona parte del proprio carattere, quando, prodotta in serie, avrà le 5 porte (per carità, come è giusto che sia). La 205, se ci pensate, non aveva lo stesso taglio tra 3 e 5 porte*. Ed era la 3 porte ad essere iconica, per il finestrino squadrato e il montante triangolare con gli inserti a contrasto. Quindi, se la prossima 208, come già la 208 attuale, avrà il finestrino posteriore col taglio simile alla 205 3 porte, sarà una cosa mezza riuscita e mezza no, come lo è l'attuale. *ecco qui le prove, per i più giovani:
-
Peugeot RCZ Vision Concept 2026
Mi piace tantissimo, ribadisco quanto scritto a caldo. Per un'analisi più approfondita, posso dire che il frontale è ancora meglio di quella concept sw recente, color azzurrino, di cui non ricordo il nome: già lì si capiva che avevano indovinato una bella strada, qui si migliora per due motivi: 1) fa meno effetto baffi gatto silvestro, e 2) i fari sono meglio integrati, meno nascosti ma meglio integrati. La fiancata è perfetta; il tetto e lunotto a bolla, iconici, sono rimasti; l'arco tra i montanti ha perso morbidezza e guadagnato carattere, riuscendo a coniugare bene una forma più angolare con le rotondità delle superfici vetrate orizzontali. Mi piace molto anche il posteriore. La cosa più interessante, comunque, sono le proporzioni. Anch'io ero rimasto molto colpito all'uscita della RCZ originale: soprattutto il lunotto a gobbe era una bella novità su un'auto di serie, ed erano interessanti anche le proporzioni che idealmente avrebbero dovuto farla sembrare una piccola supercar a motore centrale, ma poi, proprio nelle proporzioni, si celava il tallone d'Achille della RCZ originale: il muso alto e grosso ,e proteso in avanti, tradiva fin troppo la natura "tutt'avanti" della meccanica (per non parlare del fatto che esteticamente era troppo simile al brutto muso della 308 da cui derivava, una delle Peugeot più sgraziate a mio parere) e quindi quel posteriore allungato all'indietro, e rastremato, perdeva il suo significato, o al massimo sembrava suggerire che l'avantreno balzasse in avanti mentre il povero retrotreno restava troppo indietro urlando "aspettamiii"... Non ho dubbi che questa nuova, col frontale più corto e basso, il padiglione migliorato e la coda più sfuggente, sia migliore sotto ogni aspetto. Quello che mi chiedo e a cui non ho trovato risposta leggendo velocemente la cartella stampa, è: dove sta il motore? E lo chiedo perché il modo in cui la fiancata è scolpita sembra voler evidenziare una certa imponenza del retrotreno. Ora: so che è solo un prototipo da salone, ma, visto che in cartella stampa sono stati snocciolati dati tecnici su batteria e architettura 1000V, si poteva anche accennare al posizionamento della trazione. E non mi si dica che in Stellantis non c'è una piattaforma compatta a trazione posteriore, perché altre case hanno dimostrato che, su un veicolo elettrico, il posizionamento di un motore può passare da anteriore a posteriore anche con un semplice restyling. Bellissimo il dettaglio della maniglia scavata nella lamiera della portiera.
-
smart #2 2027
Bellina, ma meno ispirata di quanto mi sarebbe piaciuto. Dettagli interessanti inclusi in un'insieme che però mi sembra complessivamente sottotono. Peccato aver rinunciato a due caratteristiche che contraddistinguevano la "Smartina": la cellula Tridion a contrasto (disponibile anche in colore abbinato per chi non ama il contrasto) e i sedili con poggiatesta integrato (cosa ancora più strana, in un mondo in cui i sedili anteriori stanno andando in quella direzione, che sia reale o simulata)
- Renault E-Space Concept 2026
- Peugeot RCZ Vision Concept 2026
- Opel STX Concept 2026
- DS Automobiles F3VER Concept 2026
- Peugeot E-T16 Concept 2026
- Alfa Romeo Cuorerosso Concept 2026
- Alpine PS1 Concept 2026 (Teaser)
- [Mai nate] Fiat
-
Polestar 4 SUV 2027
- I prossimi modelli DS Automobiles
- Alfa Romeo Cuorerosso Concept [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
-
Volkswagen ID. Tiguan 2027
Esteticamente è cambiata come dal giorno alla notte (o viceversa…) e finalmente adesso è “guardabile”!
- Lancia Gamma 2026