Jump to content

Alain

Members
  • Posts

    2,804
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Alain last won the day on April 4 2021

Alain had the most liked content!

Profile Information

  • Car's model
    BMW Serie 5 2013

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Alain's Achievements

World Championship Winner

World Championship Winner (7/8)

1.8k

Reputation

  1. tutti che sviluppano e portano cose evidenti.... bello il budget cup.
  2. è finita un epoca gloriosa dell'automotive: dopo il parlamento oggi è stato confermato all'unanimità dai governi della UE lo stop alla vendita dal 2035, le vetture ed i furgoni che abbiano un motore a combustione. non si vede all'orizzonte nessun ripensamento- Dal 2035 saranno in vendita nei paesi della UE solo auto e furgoni BEV. https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2022/06/29/clima-accordo-in-ue-per-stop-a-motori-combustione-in-2035_c3e8edbc-6db6-4322-a2cc-a3f81df3055f.html
  3. Los Angeles va verso il divieto di apertura di nuovi distributori di carburante. https://m.dagospia.com/basta-benzina-sul-fuoco-los-angeles-potrebbe-vietare-la-costruzione-di-nuove-stazioni-di-servizio-315100
  4. si certo però i costruttori inizieranno a non producono più ICE (ad esempio alfa dal 2027 avrà solo BEV a listino e l'andazzo è questo per tutti i marchi).
  5. io sono in USA in questo momento, nel Maryland a un passo da Washington e qua le elettriche sono solo Tesla, tutte le altre domestiche e di importazione sono ICE. a mio avviso quella di Alfa è una mossa molto avventata, almeno con Alfa Romeo e Maserati per gli USA devono continuare a proporre, anche dal 2027, le ICE a fianco delle BEV europee.
  6. sto valutando anche io l'acquisto di una elettrica nel prossimo futuro, e la situazione mi sembra meno tragica di come la vediamo. googlate a better route planner, è molto valido, puoi scegliere l'auto elettrica in modo da valutare i suoi consumi e sto simulando un po di tragitti ipotetici e casuali, dal centro di milano in varie località di mare o montagna. le soste sono compatibili con le classiche soste di auto con motore a combustione, almeno io mi fermo cmc anche se ho il pieno all'autogrill o similari... ipotesi milano - milano marittima: 316 km di autostrada; 9 minuti di sosta, una ricarica. ipotesi milano - cortina: 412 km di autostrada; 23 minuti di sosta, due ricariche. certo devi partire da casa con l'auto carica e bisogna ipotizzare circa 1500 euro per la installazione di una wallbox nel box. a mio avviso l'unico limite è quello di chi abita in appartamenti senza avere il box e parcheggiano in strada (a Milano ad esempio) ed allora bisogna pianificare la carica la sera prima del viaggio in una piazzola con la colonnina. ecco in quel caso io andrei di auto ICE fino al ban totale, ma avendo la possibilità di ricarica nel box di casa, ad oggi una BEV è fattibile.
  7. Vedremo, ormai sono come San Tommaso; se non vedo non credo.
  8. si vero. appunto la fusione con PSA doveva portare margini per la strategia delle sister car e molti modelli in gamma come insegna Tavares (ex Opel) in un tempo relativamente breve. Io ero molto fiducioso, ma di questo non si vede niente. si campa sui modelli FCA senza nessuna nuova strategia di prodotto. allora non vorrei che svliuppino i marchi USA ex FCA, i marchi francesi PSA e per i marchi italiani il nulla per poi fra tre anni chiuderli per "mancate vendite", perchè ad esempio se aspettiamo le Lancia elettriche nel 2026 e 2028 fanno in tempo a chiuderla tre volte.
  9. bah se prendi peugeot citroen e fiat e fai le proporzioni tra mercato domestico (francia o Italia) e resto dei mercati vende più fiat all'estero delle marche francesi.
  10. In generale le FIAT hanno sempre venduto molto bene, specialmente new Tipo; il problema per Fiat (e Lancia) in Europa, è uno solo: la mancanza di prodotto da qua ai prossimi anni.
  11. Alain

    Dacia Logan 2021

    Ottimo prodotto per il suo segmento. De Meo sta facendo un ottimo lavoro con Dacia, gamma completa e nuova immagine più accattivante il tutto in pochi mesi.
  12. ma non lo sanno neanche loro, si lavora alla giornata. Fra un po' si rimpiangerà la ex FCA.
  13. stavo riflettendo sul fatto (che al netto dei marchi americani), gli unici prodotti dei marchi ex FCA visti e in previsione (reale con muletti che girano), sono nati in FCA appunto; la Tonale, la 500 elettrica, la Grecale, la MC20 e la futura GT. per il resto nebbia fitta mentre i marchi ex PSA sfornano prodotti come il mio pizzaiolo di fiducia sforna le pizze. Fiat nuove? mistero, si campa con la 500 la panda e la 500x Lancia a babbo morto con le auto elettriche, si campa con la ypsilon Alfa hanno la tonale nata in FCA e per il resto è un punto di domanda, non si capisce ad esempio perchè non mettano con il facelift il motore della ghibli il 4 cilindri mild hybrid con 330 cv, ad esempio. poi anche qua un futuro elettrico a babbo morto. Maserati vive con i modelli nati in FCA. allora non vorrei che Tavarez & Co, usino i marchi americani FCA perchè strategici e con i marchi italiani dicono di investire con la mano destra e nascondono il portafoglio con la sinistra, per poi fra 3 anni chiuderli perchè "non rendono". certo logicamente non ha nessun senso visto quello fatto con opel e la strategia basata sulle sister car, in un ottica di ammortamento del pianale, ma io onestamente a distanza di tempo dalla fusione non vedo una strategia di prodotto chiara, soprattutto con Fiat, Lancia ed Alfa, a meno che crediamo ai piani industriali come quello di lancia con le elettriche nel 2026 e 2028, ovvero fra una vita.
  14. Prodotto perfetto per la moda del momento, ne venderanno a secchiate.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.