Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

Topic relativo SOLO al fotoritocco e/o alle proposte grafiche relative alla Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]

 

 

Topic relativo SOLO al fotoritocco e/o alle proposte grafiche relative alla Lancia Gamma

Lancia Gamma - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]

 

 

Topic relativo SOLO al fotoritocco e/o alle proposte grafiche relative alla Lancia Delta

Lancia Delta - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]

 

 

Messaggi Raccomandati:

Salve gente, ho deciso di aprire questo thread un po' particolare, oserei definirlo di "fantadesign", perché vista l'abilità nell'utilizzo di Photoshop da parte dell'utenza del forum sono curioso di vedere che risultati si possano ottenere. 

Ecco il contesto immaginario che funge da ambientazione per questa "sfida": un imprenditore miliardario, grande appassionato di auto italiane e privo di eredi, scopre di avere solo due anni di vita e decide di impiegare una piccola parte del suo capitale per comprare il marchio Lancia da FCA. Immaginate quindi di essere i progettisti della rinata Lancia, e di dover ridefinire da capo l'immagine del marchio senza nessun vincolo progettuale, nessuna piattaforma o carrozzeria o componentistica condivisa con altri marchi e un capitale pressoché illimitato. Dovete ricaratterizzare Lancia senza poter fare affidamento sulla recente storia dell'azienda, e coniugare le tre anime del suo glorioso passato: la Lancia del lusso e della raffinatezza, la Lancia dell'innovazione ed avanguardia della tecnica, e la Lancia delle competizioni sportive. 

Partendo da questi presupposti, sarebbe interessante veder nascere una discussione su un ipotetico stile Lancia odierno, con proposte e bozzetti o schemi relativi. 

Spero che questo argomento possa essere stimolante per voi, in tal caso buon lavoro ;)

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

beh stimolante è stimolante....Seppure non semplicissimo io proporrei di partire da dei concetti.

Direi innanzitutto che la gamma si dovrebbe articolare tra una scelta di Suv e berline all' HI-edge del settore PREMIUM...il tutto che omaggi una trazione INTEGRALE al top di ogni modello in onore del passato sportivo..AH come dite?... si chiama Audi? BEH che disdetta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel thread, davvero.

Inizio io con un'idea nata all'incirca un annetto fa con questa:

 

bozzetto.ps.jpgbozzetto2.ps.jpg

 

Qua c'erano ancora diversi richiami al passato recente di Lancia soprattutto nel posteriore. Mi ero promesso di tirarne fuori dei render ma (come tante cose che non mi convincono appieno) non l'ho mai ripreso. (@TONI ne sa qualcosa:D)

 

Quest'estate ho anche provato a ricreare la Delta con risultati a dir poco imbarazzanti che potete trovare qui:

Ho anche una Thema con il family feeling di quella Delta che non ho mai finito e non credo finirò, dato che la prima non era sta gran cosa.

 

Ciò testimonia come sia difficile o quasi impossibile trovare un nuovo stile per Lancia. La Evoluzione GT è un tributo e ci sta pure bene, ma un rinato marchio Lancia non potrebbe campare di stilemi ormai morti da anni. Bisogna dunque ingegnarsi per trovare qualcosa di completamente nuovo che non faccia affidamento sul design Lancia visto fin'ora, ma che ne riprenda in maniera concettuale quei pochi tratti caratteristici che potrebbero farla distinguere come tale.

 

Cosa intendo dire: Alfa Romeo, per esempio, ha dall'alba dei tempi come elemento distintivo lo scudo triangolare. Qualsiasi auto abbia uno scudo sul frontale sarà sicuramente Alfa Romeo. BMW fa lo stesso con il doppio rene ed il gomito dell'ing. Hofmeister. Lancia invece no, perché negli anni ha cambiato così tante volte stile che oramai sarebbe difficile trovare uno stilema caratteristico che non la faccia passare per una Hyundai o una BMW. E' qui il vero problema, almeno secondo me.

 

Spero abbiate afferreto. (:mrgreen:)

  • Mi Piace 7

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

Se interessa, io ho fatto un'intera gamma di concept che potete vedere raccolta in questo libro digitale dei 110 anni di Lancia,
(concept ilovelancia).
http://www.savelancia.it/wp-content/uploads/2016/11/110savelancia_booklet8.pdf

 

Sulla mia pagina https://www.facebook.com/ilovelancia/ pubblico costantemente nuovi render. Se volete posso postarli anche qui.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Auditore dice:

Se interessa, io ho fatto un'intera gamma di concept che potete vedere raccolta in questo libro digitale dei 110 anni di Lancia,
(concept ilovelancia).
http://www.savelancia.it/wp-content/uploads/2016/11/110savelancia_booklet8.pdf

 

Sulla mia pagina https://www.facebook.com/ilovelancia/ pubblico costantemente nuovi render. Se volete posso postarli anche qui.

LO SFORZO la passione e l'amore con i quali avete creato questa piccola opera in PDF mi commuove e mi lascia sbalordito...GRAZIE

Modificato da Erik Mancini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@INDAV DESIGN

È proprio questa la sfida che ho Lancia-to (:disp2:), riuscire a trovare uno stile moderno che rispecchiasse il passato del marchio mantenendo una certa originalità. Forse partendo da questo presupposto, alcuni elementi dei modelli recenti (come i fanali posteriori a boomerang e la calandra barocca in stile anni '50) potrebbero anche essere mantenuti, magari con qualche modifica.

 

@Auditore

Avevo già avuto la fortuna di leggere e guardare il libro digitale, colgo l'occasione per farvi i complimenti perché siete riusciti in un'ottantina di pagine virtuali a dare più dignità al marchio di quanta ne sia riuscita a dare il suo gruppo nelle ultime due decadi. Detto questo, la tua gamma è fantastica e completa, adoro particolarmente Deymos e D110. Ovviamente i tuoi futuri lavori sul marchio sono benvenuti in questa sezione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

la macchina (o per meglio dire il disegno) della macchina per il rilancio di Lancia (scusate il gioco di parole) in FCA ce l'hanno già.

I designer del gruppo si dilettano spesso in render Lancia e qualcuno pare sia anche piaciuto, peccato che il maglionato abbia bocciato il Marchio.

 

Comunque bella iniziativa. Vedrei bene una versione moderna della ''Thema  terzo restyling''

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.