Vai al contenuto

Indav

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1046
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    5

Tutti i contenuti di Indav

  1. A proposito di Granturismo Stilnovo (e mi scuso in precedenza per l'OT), qualcuno sa che fine abbiano fatto i due concept? La loro ultima apparizione credo sia nel 2008 al Museo Dell'Automobile a Torino, da allora più nessuna traccia. Non sono ovviamente presenti ad Heritage Hub, dove invece ci sono Dialogos, Fulvia, Nea ecc.
  2. Momento. Qualcuno ricorda queste matematiche sfuggite nel 2006 su Autoblog? All'epoca si parlava di "nuova Delta", e gli stilemi sono naturalmente quelli della Stilnovo. https://www.autoblog.it/post/2419/lancia-delta-2007-bozzetti-dal-centro-stile Ad un'occhiata più attenta però, nonostante siano delle superfici abbozzate, viene chiaro che il package non è quello di Bravo, ma anzi qualcosa di sensibilmente più piccolo. Sovrapponendola al volo al side della Mito (volutamente non in vista ortogonale, ché neanche il render lo è), io ci vedo un po' di analogie. Ho scelto Mito ovviamente non a caso, ma perché nei piani sarebbero state altamente sinergiche (955 AR, 855 Lancia). Per me è lei.
  3. Anzitutto lieto di aver aggiunto qualcosa che Paolo non ha 😆 Effettivamente non avevo considerato che una maquette difficilmente ha ruote sterzanti (mentre è più facile che almeno girino). Continua però a sembrarmi tutto molto strano. Cioè: non è sicuramente la prima - né l'ultima - vettura che ha visto i primi muletti girare con una carrozzeria che non è mai andata in produzione, mi vengono in mente nell'ordine Uno, Tipo, Punto, Large, 159, tutte messe su strada con lamierati "vecchi", ciò riferiti a uno stile che nel frattempo era stato stravolto. Tutte vetture che hanno subito un cambio radicale di rotta quando già si era praticamente deciso di produrle così, ma era nel frattempo arrivata quella proposta che aveva fatto dire "fermi un attimo". Con 164, se non dico una corbelleria, le proposte di CS e Pinin viaggiarono parallelamente, e la spuntò il buon Enrico. Sarebbe quindi già strano che siano esisti dei muletti con carrozzeria "Cressoni", ma sappiamo che furono realizzati (accrocchiati direi, viste le foto) per anticipare i tempi in attesa dei lamierati definitivi. Quello in foto, oltre ad essere diversissimo da questi ultimi, non ha nulla di un muletto, non un camuffo, gruppi ottici ben definiti (che nelle prime fasi di norma non ci sono mai), tirato a lucido, coppe ruota, niente specchi... e poi è uguale a quella maquette lì. Magari una maquette allestita su un pianale meccanizzato? È l'unica spiegazione che saprei dare.
  4. Certo, ma la carrozzeria provvisoria dei muli era questa, ben diversa da quella che vediamo nelle immagini di Balocco:
  5. Trovato, l'immagine arriva dalla scheda di soccorso della 500e! Sembra quindi trattarsi di qualcosa di ufficiale pre-500e, probabilmente la solita svista di chi redige questo tipo di documenti (un po' come la Giulietta sedan nell'uso e manutenzione di 940) 😶 rescuesheet_500e_2022_en.pdf
  6. Che la vettura si sia effettivamente mossa sulle sue ruote credo sia inequivocabile 😆, basta guardare come cambia la posizione della finestrella valvola sul copricerchio nelle varie immagini. Non credo però che ciò basti per identificarla come marciante, l'ipotesi più plausibile resta secondo me quella di un modello statico portato "in esterna" per delle foto. L'omino alla guida, perché non potrebbe essere anche lui una "manipolazione" fatta dalla stessa mano che aveva ritoccato le immagini? Aggiungo anche questa foto che a mio avviso: a) mostra l'auto con un angolo di sterzo opposto alla sequenza postata prima, ma fotografata pressoché dalla stessa distanza/posizione della foto successiva (postata prima da Paolo) e con il copricerchio post che sembra non essersi mosso, quindi le foto sono state scattate a vettura ferma; b) ci permette di confrontare le parti ritoccate tra le due immagini, rendendo secondo me chiaro come la prima sia quella originale. La maquette nella terza immagine, che arriva dalla design story di 164, è secondo me proprio la stessa che vediamo in queste immagini. Resta solo da capire il perché dello scudo coperto da una pezza nera. Forse un clinic test? Per concludere, sempre rifacendomi a quanto postato dal buon Paolo in precedenza, sappiamo che effettivamente erano esistiti dei muli 164 con carrozzeria posticcia, ma erano abbastanza diversi da questa.
  7. Mi collego al filone "berline non ben identificate" con due immagini che ho recentemente scansionato, per nulla nuove ma presenti in queste pagine credo solo in bassa qualità. Potrebbe essersi già parlato di ciò che scrivo, nel caso me ne scuso. Nelle immagini, scattate presumibilmente nelle modellerie di Via La Manta, a fianco dei primi manichini in polistirolo del Coupè 175 stanno nascendo degli altri modelli - anch'essi ancora in uno stato semi-embrionale - probabilmente imparentati tra loro. Trattasi di due proposte per una berlina di grosse dimensioni, tre se consideriamo la coda che si intravede nella prima immagine. Volendo "collocarle" nella genesi di un modello il primo che mi viene in mente è Marea, seppur ci sarebbero delle incongruenze cronologiche con la nascita della stessa. Prendendo per buone le date riportate da Auto&Design, le due foto qui sopra sono datate luglio 1990. La genesi stilistica del progetto 182 (Bravo/Brava, che includeva inizialmente anche le varianti berlina e wagon, successivamente diventate progetto 185 nel '92) parte nell'estate 1991, con i primi modelli in polistirolo dell' autunno 1991. Il primo confronto con le proposte esterne è dei primi mesi del '92. Le proposte note del CS Fiat riferite a Marea sono inoltre abbastanza diverse (e decisamente più moderne) di quanto vediamo nelle immagini. La seconda ipotesi (non del tutto da scartare) è che si tratti di Lancia 838 (K). Lo stile di quest'ultima parte nell'89 ed è portato avanti quasi interamente da IDEA, mentre non sono note proposte interne ad eccezione di quella qua sotto, realizzata nell'estate 1990 dal CRF. Non ci sono grandi analogie ma l'impostazione generale è simile, e lo stile della maquette verniciata nella seconda foto ricorda un po' Dedra (nata molto prima quindi da escludere). Mi sembrerebbe quindi, per tempistiche, l'opzione più papabile. Non mi vengono in mente altri progetti in cui si possano inserire, e chiedo se qualcuno abbia qualche idea diversa.
  8. Interessante come il primo muletto abbia le maniglie “fisiche” (seppur, credo, a sblocco elettronico), mentre il secondo adotti una soluzione iso-Mustang Mach-E, con i pulsanti di sblocco integrati in due protuberanze nella cromatura sotto i vetri.
  9. Forse non proprio una mai nata, ma sicuramente un grande "e se...?"
  10. Il modello virtuale è un’operazione recente fatta da un appassionato sulla base dei disegni dell’epoca, che non andarono oltre la tavola postata. Peccato, perché c’era del potenziale.
  11. Di questo progetto mi ha sempre incuriosito una cosa. Oltre a queste immagini (depositate nel 2004) abbiamo anche quella che posto qui di seguito, che ritrae evidentemente una sua variante a cinque porte. Ora, ammesso che il progetto fosse effettivamente portato avanti dal Centro Stile come “qualcosa di fattibile nel prossimo futuro”, e non fosse invece un progetto esterno “patrocinato” da Fiat, la cosa che mi incuriosisce è come avessero pensato di posizionare anche tale variante, essendo all’epoca già realtà sia Panda 169 che Idea, che coprivano la fascia delle piccole e medie mpv. O magari è solo una delle tante idee che si portano avanti in un CS già sapendo che rimarrà tale…
  12. Grazie come sempre a Paolo, Max e Angelo per le vostre disamine. Mi inserisco nel discorso Alfetta con questo bozzetto che avevo salvato nel mio archivio, che ho riportato come '68. Magari è precedente? Sembra più "datato", o comunque con soluzioni leggermente diverse da quelle viste in queste pagine (anche se credo evidente si tratti di 116)
  13. …che però deve rispondere a un management diverso 😄
  14. Io ci vedo "....RONT...."
  15. Girava sia sotto forma di Panda che di 500 accorciata. Non ne ho mai visto gli esterni ma doveva essere più estrosa di 500, con una linea dei vetri particolare e altri dettagli "giocosi". C'era anche l'accordo con Disney per i diritti pubblicitari sul nome. Gli interni erano questi:
  16. Ad Heritage Hub almeno un'auto dell'avvocato c'è... (in realtà più di una)
  17. A proposito di Thema, è un vero peccato vedere come non venga mai valorizzata, nè dalle guide nè tantomeno in queste campagne di comunicazione, il modello di stile (quasi) definitivo presente nella collezione…
  18. Avrebbe senso, per non cannibalizzare 5008. Per la stessa ragione, mantenendo lo stesso passo di 3008 potrebbe anche mantenere solo i 5 posti...
  19. Da quel che so è stata fermata, era molto molto vicina al TKO. Vedremo se decideranno di cassarla o riprenderanno in mano la cosa più in là.
  20. L’acrobazia in foto è dovuta al fatto che nella precedente serata (in un altro concessionario di Torino, ove ero presente) lo sblocco via pulsante delle portiere ha ben deciso di smettere di funzionare, sia dall’esterno che dall’interno. Quando sono andato via io i signori in questione ci lottavano già da un’oretta, vedo che a quanto pare non hanno avuto fortuna 😄
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.