Vai al contenuto

imSoyer

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Toyota iQ 1.0 2010

La popolarità di imSoyer

1

Reputazione Forum

  1. Salve, sono possessore di una Toyota iQ del 2010 motore 1.0. Un po di tempo fa mi accorsi che lasciando l'auto anche per pochi giorni ferma, mi ritrovavo la batteria completamente scarica. Andando da un elettrauto, spiegatogli che ormai per motivi lavorativi la uso 3-4 volte al mese, mi disse che avevo un assorbimento di corrente dovuto a qualche pezzo elettronico, ma che non conveniva capirne da cosa fosse derivato dato il mio pochissimo utilizzo della stessa, pertanto mi consigliò di installare uno stacca batteria con la chiavetta (tipo quelle delle barche) e devo dire che il problema è super tamponato. Quando mi serve, giro la chiavetta, attendo qualche minuto poichè deve stabilire il minimo, e parto. Certo la scocciatura è che si resetta orario, km parziali ecc, ma è una cosa di poco conto. La mia domanda è che se staccando e attaccando la batteria piu volte, potrebbe creari problemi alla centralina o altri problemi. L'elettrauto mi ha detto che non crea nessun problema. Volevo un vostro parere. (la batteria la cambiai 2 anni fa, poi ora l'ho caricata e la stacco ogni volta che so che non utilizzo l'auto per parecchi giorni). Mentre unico problema meccanico che mi da la macchina è che alle volte sulle salite se parto da fermo, è come se non inserisce la marcia (è un cambio automatico) e fa un piccolo rumore meccanico, poi se continuo ad accelerare, dopo vari secondi la inserisce e cammina. Poi ho notato che rispetto a quando la comprai (usata nel 2018), oggi l'auto si presenta molto ma molto addormentata nell'accelerazione, e sulle salite veramente fa quasi fatica a prendere velocità.
  2. Scusate se rispondo solo ora. Era proprio quello il problema, una cosa super semplice alla fine. Praticamente essendosi allentato il blocco batteria, probabilmente le vibrazioni del motore avevano allentato anche i morsetti. Mi è bastato stringerli per far sì che la macchina funzionasse a meraviglia. Ho praticamente buttato 300€ di meccanico ma vabbe, importante che funzioni ora.
  3. Buonasera ragazzi, riapro il discorso dopo due anni. Quando ho letto il post iniziale ho subito detto “cavolo, è esattamente il problema che ho io”. Sfarfallio luci che ha iniziato a farmelo da metà novembre, ma quando accelero si toglie e funzionano normali le luci e i fari. Alle volte mi si indurisce lo sterzo o addirittura, da fermo, è come se arrivasse a fine corsa e mi “sbatte” nonostante abbia magari solo fatto mezzo giro di sterzo. Poi ho notato che prima quando accendevo i fari a macchina appena accesa, mi si spegnevano tutte le luci (la macchina no) e mi si riaccendevano. Ora mi sta dando un altro problema, ovvero che alle volte è come se la macchina venisse scollegata dalla batteria, non mi si accende, 0 spie, manco si chiude elettronicamente, e ho trovato una soluzione a questo, ovvero aprire il cofano, muovere il morsetto del polo rosso della batteria, fa qualche scintilla di contatto e le luci della macchina subito si accendono e posso accendere il motore (la batteria messa nuova a inizio settembre). Poi la macchina al minimo traballa tutta, il minimo è 500, addirittura capita che scende a 200. Sono gli stessi problemi sell’altro ragazzo. Ho fatto pulire farfalla, reset e diagnostica di tutta elettronica ma niente ( e ho anche pagato e non ha risolto niente il meccanico). ultimo problema, ho notato che dopo 3 anni che ho questa macchina, la potenza è calata parecchio, non è più scattante come una volta nonostante abbia un motore comunque piccolo.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.