Vai al contenuto

PSICHOKILLA

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su PSICHOKILLA

  • Compleanno 17/02/1965

La popolarità di PSICHOKILLA

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Tu hai ragione, ma non credo che le tolleranze (per quanto molto diminuite rispetto al passato) non esistano più e poi alcuni componenti si possono adattare al nuovo numero di cavalli, rimane sempre e solo un problema di soldi: pensiamo a componenti del motore (inniettori, pistoni, intercooler, scarico-collettori, ecc) e della dinamica (impianto frenante e assetto) e poi la manutenzione che dev'essere eseguita molto più frequentemente e con più attenzione ad alcuni particolari. Dubbio o non dubbio il kit è garantito 2 anni (credo), perciò se il cambio mi si spacca perchè semplicemente installando il kit e rullando la macchina viene fuori che ha 250 nm, beh credo me lo debba ripagare abarth. edit: non avevo visto il tuo ultimo messaggio. quoto la tua ultima frase perchè sul resto ho poche competenze. Immagino che sia difficile mantenere un'alta affidabilità modificando il motore o altro, rimane scelta della persona decidere se invece di fare 200.000 km farne 150.000 prima di spaccare qualcosa. Ecco è proprio questo il punto! Chi lo sa che 250/270nm su un cambio che ne dovrebbe sopportare 206 arrivati a magari 30000 km non spacchino? La frizione si può rinforzare e male che vada si cambia, non ha un costo esagerato, ma un cambio è un altro discorso.
  2. per quello sottolineavo il fatto che la persona è competente sia in generale sui motori turbocompressi, sia in particolare sul t-jet fiat. Allora ammettiamo che venga montata un' altra turbina tipo "Garrett T2554R", che permette di raggiungere senza pompare esageratamente la pressione i 190cv e i 280nm, la turbina non patirebbe, ma un cambio che dovrebbe sopportare al max 206nm di coppia max si sbriciola o sbaglio. Cioè ammettiamo che motore, turbina, guarnizioni, assi, ecc siano indistruttibili...a me interessava proprio capire del cambio perchè di gente che ha rimappato con il c510 è pieno e nessuno ha avuto problemi (con coppie intorno ai 250 nm), ma è ancora troppo presto per tirare le somme.
  3. @ Dallas e TonyH: il kit, a parte l'assetto/freni, ha solo un filtro della bmc (credo a pannello in cotone) senza scarico specifico, il resto è solo rimappatura della centralina. @ TonyH: quindi non c'è modo di ipotizzare quanto potrebbe reggere quel cambio perlomeno in proporzione. tipo un 10/20/30% in più?
  4. Beh il "kit motore" della 500 abarth ss di fatto non è un kit, ma semplicemente una riprogrammazione della centralina e visto che, come giustamente hai fatto notare tu prima, i progettisti non sono dei deficienti non credo che rimappando loro una 500 facciano danni al motore. Però il fatto è che sto cambio mi pare già sottodimensionato (come valori dichiarati eh) per la ss che ha 230 nm, figuriamoci per 260. Tu che, a quanto mi è sembrato di capire, te ne intendi, non sapresti spiegarmi a grandi linee come funziona il dimensionamento di questi componenti al giorno d'oggi? So che una volta le tolleranze erano maggiori, ma che con la precisione attuale si sono ridotte di parecchio. Sapresti darmi un'idea, qualche numero, così lo ci capisco qualcosa, ma soprattutto gli evito di fare una caxxata? Scusa se stresso.
  5. Non saprei...il preparatore ci ha assicurato che per "vedere" la mappa devono mandare la centralina in posti che abbiano l'attrrezzatura apposita, l'unica cosa che si vede dall'examiner sono i fuori giri. Poi ovvio che se vogliono possono farlo... Su questo sono perfettamente d'accordo ed è quello che cercavo di spiegargli. Anche se c'è da considerare che le case costruttrici quando progettano un'auto devono tenere conto di molti fattori non solo di quanta potenza se ne può tirare fuori, perciò le auto sono anche un compromesso tra altri fattori. MI puoi spiegare questo aspetto, grazie? Lui dice che spostando la curva di coppia verso gli alti regimi la trsmissione fa meno fatica a sopportare il surplus per via della buona inerzia già acquisita. Il problema è il cambio, come ho già detto c'è un surplus di coppia davvero notevole (anche calcolando i 230 nm dell'ss che già sfora a quanto dichiarato da fpt di oltre 20 nm il limite) Riguardo a questo hai ragione e comunque forse riesco a convincerlo a rinforzare quella di serie
  6. Grazie della risposta. Diciamo che lui è ancora "fortunato" perchè andrebbe da suo cugino che è un noto preparatore. Ed effettivamente non andrebbe a spendere troppo solo per il lavoro. Gli ha detto che con 300 euro (di solito sono 500) gli fa una riprogrammazione completa della centralina che non solo non può essere riconosciuta in nessun modo dalle f.d.o., ma che rimane invisibile all'examiner dell'offcina (per eventuali tagliandi, ecc). A sua detta i consumi dovrebbero rimanere costanti ad andature tranquille (o addirittura diminuire leggermente per via delle ottimizzazioni applicate) e aumentare sensibilmente solo in caso di andature spinte. So tutte queste cose perchè c'ero anche io quando siamo andati da questo preparatore a sentire cosa ne pensasse. Secondo lui basta fare una curva di coppia che si concentri di più sugli alti regimi per non affaticare la trasmissione e senza picchi esagerati. Che ne pensate? La macchina è sua, percarità, ma mi dispiacerebbe spaccasse il cambio dopo 40/50.000 km.
  7. Ciao a tutti! Riesumo questo post per chiedere un parere tecnico a qualcuno che ne capisca qualcosa di meccanica. Un amico con la 500 Abarth, non è soddisfatto delle prestazioni e l'idea di farsi montare il kit ss non gli interessa perchè non ha più soldi e, secondo lui, la spesa è esagerata per ciò che offre. Sarebbe intenzionato ad andare da un preparatore specializzato per riprogrammare la centralina e guadagnare così all'incirca 150/160 cv e 250/260 nm il tutto, sempre secondo lui, rimanendo in sicurezza. Il mio dubbio (tralasciando quelli relativi a tutta l'usura del motore e quant'altro) è se il cambio della 500A (il c510), che è strutturato per 206 nm massimi di coppia, possa sopportare un tale aumento. E' vero che su 500A ss (sempre con c510) la stessa abarth dichiara 230 nm in sport boost, ma secondo me un cambio (la frizione si può sempre rinforzare) sollecitato così durerà la metà del tempo. Voi che dite? Al giorno d'oggi quali sono le tolleranza nella costruzione e progettazione di questi componenti? Grazie delle risposte
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.