Vai al contenuto

lelevt

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    159
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su lelevt

  • Compleanno 10/05/1980

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Renault Clio

La popolarità di lelevt

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

110

Reputazione Forum

  1. Salve, ho notato che i miei dischi anteriori autoventilanti (Clio 1.5 dci 105CV) hanno un grosso scalino di usura, oggi l'ho misurato col calibro e l'usura è 2mm per lato, 4mm in totale, quindi il disco da 22mm ora è 18mm. Mi sembra un po' strano visto che l'auto ha solo 75.000km, e il precedente proprietario ha cambiato solo 1 volta le pastiglie (ho la fattura dell'operazione). Potrebbe essere dovuto al fatto che il precedente proprietario abita a Rapallo e lì magari ci sono tante discese, quindi ha usato parecchio i freni? Comunque non ho nessun problema di frenata, nè fischi nè vibrazioni, ed ho anche fatto delle discese in montagna senza riscontrare nulla, la superficie del disco è abbastanza regolare e colore uniforme. Beh, ora li cambio subito, ma mi sapete dire se ci sono marche meglio di altre per l'acquisto dei dischi? Ho già le pastiglie nuove Ferodo Premier non ancora installate. Sono dei buoni dischi i Brembo? Altrimenti sempre attorno agli 80 Euro ho visto i dischi TRW. N.B. Scandaloso che 8 mesi fa l'auto è stata tagliandata da un officina Renault e non hanno detto nulla, mentre allora il disco era già sicuramente al di sotto dello spessore minimo di 19,8mm!
  2. Sono stato alla RENAULT e ho chiesto dell'antigelo, ovviamente mi hanno detto che ci va l'originale, la sopresa però è stata il prezzo, non esagerato: 1 Litro: 6 Euro 5 Litri: 22 Euro E' pronto all'uso, non da diluire. Certo è caro ma alla fine quelli in commercio generici costano poco meno o uguale. Forse forse hanno capito che alla gente non piace essere presi in giro, mi pare di aver sentito gente che l'ha pagato di più in passato...
  3. Allora, grazie mille per la risposta, comunque ti posso dire che il liquido che ho dentro adesso, che è quello del primo equipaggiamento, è GIALLO, e mi pare che infatti il GLACEOL RX Type D sia proprio giallo. Ma da quello che ho capito questo liquido è simile o comunque compatibile al G12 VW che è rosso/viola, ERGO i colori non centrano una mazza.... difatti c'è un liquido della MAFRA che è l'unico dichiarato per RENAULT (ed anche VW) ed è rosino pronto all'uso viene sui 5 Euro al litro in confezioni solo da 1 litro. Solo che il 1.5 dci da libretto ne contiene ben 6,5 Litri e quindi sarebbe preferibile un liquido concentrato da diluire con acqua distillata, il G12 VW originale infatti viene 9-10 Euro mi pare per 1,5 litri da diluire. Inoltre mi serve da diluire perche facendo il lavaggio del circuito con acqua so già che non si riesce a scaricare tutta l'acqua, ne rimane dentro, e mettendo 3 litri di concentrato sono sicuro di avere massimo 55% di acqua. Beh, comunque BUON ANNO, fra poco ci siamo.
  4. Salve, mi appresto a fare da me la sostituzione del liquido raffreddamento alla mia Clio III 1.5dci 105CV . Ho il manuale d'officina so come fare, ma il problema è: che liquido metterci? RENAULT indica di usare esclusivamente il "GLACEOL RX TIPO D" acquistabile esclusivamente presso di loro, qualcuno sa quanto costa? Io ero già pronto a trovare un alternativa ma la questione liquidi radiatore oggigiorno si è fatta MOLTO complicata, nei negozi di questo "TIPO D" non c'è traccia, ma poi ho scoperto che esistono liquidi radiatore dichiarati G12 per la Volkswagen (TL 774) e rispondenti anche alle specifiche Renault Tipo D. Questo significa a questo punto che posso prendere un qualsiasi liquido G12 per Volkswagen e andrà bene, sperando che l'antipatia tra Tedeschi e Francesi non si scateni all'interno del mio motore? E come orientarsi su quegli antigelo che dichiarano il colore, rosso, giallo, verde, viola, ma senza indicare NULLA su specifiche e composizione chimica?
  5. Salve a tutti, vorrei fare prossimamente il cambio liquido freni alla mia CLIO 3 che è con ESP e 4 dischi, ma ho due dubbi: La Renault sul manuale di officina indica di usare un liquido freni DOT4 "Classe 6" ovvero con bassa viscosità a freddo (-40°). Dai ricambisti non ho MAI trovato un liquido con queste caratteristiche, l'unico esistente che ho trovato cercando su internet è il ATE DOT4 SL.6. Possibile che sia solo lui?? Posso usare un DOT4 "normale" o è tassativo questo "classe 6"? Che quantità servirà per cambiare il liquido di tutto il circuito frenante? Stranamente il manuale di officina non dice nulla a riguardo e non ho la più pallida idea se ce ne va 100ml o 1 litro o 10 litri.... suppongo attrono a 1 litro ma potrei sbagliarmi, poi se riesco a trovare quel maledetto DOT4 "classe 6" ordinandolo da internet se poi me ne serve ancora son fregato che devo rifare l'ordine e aspettare un altra settimana....
  6. Beh, è caso eccezionalissimo, qui da me al Nord i ricambisti sono tutti dei LADRI, e anche a Napoli comunque credo non siano certo tutti così concorrenziali, farei i salti di gioia io ad avere un ricambista con quei prezzi!!
  7. No, solo i gommini no perchè sono un tutt'uno con lo spoiler. Puoi prendere i compatibili, basta che prendi uno da 600mm e uno da 400mm. Altrimenti ti consiglio di cercarli su eBay, io ho trovato i Valeo (quelli originali) a 25 Euro che dal ricambista mi chiedevano 46 Euro! Sennò prendi i BOSCH cod. A116S che sono anche meglio dei Valeo.
  8. Se badi al rapporto qualità-prezzo sicuramente AUDI e BMW sono le meno adatte, essendo molto care. Le più convenienti sono le meno "blasonate" come TOYOTA Avensis, Mazda6, Honda Accord, Citroen C5, Renault Laguna (si, lo so che è orrenda ma è una gran macchina come contenuti). La INSIGNA anche lei è ottima ma forse non particolarmente conveniente. Direi che di bidoni non se ne trovano, si tratta di scegliere quella che piace di più o conviene di più come prezzo.
  9. I meccanici li ammiro per la competenza che hanno su certe cose, ma sono sempre tremendamente POCO AGGIORNATI e diffidenti a priori sulle novità meccaniche e motoristiche.
  10. Anche frenando coi freni il motore non consuma, che discorso, leggi meglio quello che ho scritto prima, il mio è un discorso dievrso, dissipare energia, che sia attraverso i freni o attreaverso freno motore fa lo stesso, fa consumare di più complessivamente
  11. Il DSG 6 marce è il primo DSG sviluppato che ha frizioni a bagno d'olio ed è profondamente diverso dal 7 marce nuovo che ha frizioni a secco ed è più leggero. Il DSG7 però sopporta una coppia più bassa, quindi su alcuni Diesel e sui benzina più potenti non può esser montato e usano il DSG6 che sopporta coppie più elevate. Ora non so esattamente il motivo, probabilmente è il fatto di essere a bagno d'olio, ma il DSG6 evidentemente ha un rendimento inferiore. Io sono molto entusiasta dei cambi DSG e spero che presto saranno disponibili su tutte le auto, anche le segmento B, per me il cambio manuale (e la frizione) è solo una gran rottura di scatole, e ritengo che alleviare il "carico di lavoro" del guidatore sia anche un beneficio per la sicurezza, oltre che per il confort e il minor affaticamento alla guida. I cambi col convertitore di coppia fanno consumare troppo, i robotizzati sono troppo lenti, i CVT han sempre problemi di affidabilità, il DSG sembrano essere la soluzione ideale anche se un po' costosa. Molti costruttori ora li stanno sviluppando, so per certo FIAT e Renault ma probabilmente un po' tutti. Un domanda però mi sorge spontanea... ma non poteva venire in mente prima di fare questi tipi di cambio???!?!
  12. Verissimo per quanto riguarda l'utilizzo reale, ma io mi riferivo ai consumi DICHIARATI. che nei modelli con DSG è spesso di uno 0,1 l/100km inferiore. Nel ciclio standard per la rilevazione dei consumi il motore in ogni caso, anche col cambio manuale, viene usato in modo da avere il minimo consumo possibile, quindi la differenza non può derivare da quello, eppure col DSG c'è un vantaggio, seppur lievissimo. Bisogna capire che l'accelerazione non è una fase di SPRECO di combustibile, bensì è il frenare (anche di freno motore) che fa consumare di più. Probabilmente mi darete del cretino ma è proprio così. Se si riuscisse a guidare senza mai frenare, avremmo i migliori consumi possibili. Accelerare molto lentamente non è conveniente: per arrivare ad una certa velocià di crocera, se accelero forte nella fase di accelerazione è vero che consumo velocemente combustibile, ma l'accelerazione dura poco, viceversa se accelero con un filo di gas brucio lentamente il combustibile, ma la fase dura di più. In sostanza l'ENERGIA (in forma di energia cinetica) che devo imprimere all'auto è la stessa, quello che fa cambiare il consumo è il rendimento del motore, che è più elevato a carico medio, per questo conviene accelerare non dico a tavoletta a 6000giri ma diciamo abbastanza deciso. Una volta raggiunta la velocità di crocera desiderata poi conviene tenere basso il regime (ma non troppo) mettendo marce più alte. Certo che se in ambiente cittadino accelero potente per poi frenare dopo 10 metri è chiaro che sto consumanto un sacco, ma è la frenata che mi sta facendo consumare (dissipare energia), non l'accelerazione.
  13. Col DSG il consumo dovrebbe anche essere migliore. Che consumano di più sono i cambi col convertitore di coppia, ma il DSG non ha niente a che vedere con quel tipo di cambio, una volta innestata la marcia la resa meccanica è identica quella di un cambio manuale, e si ha un piccolo miglioramento sul consumo lo si ha perchè lo slittamento della frizione è minore rispetto al cambio marcia del guidatore. Questo dipende dal motore, non dal cambio. L'accelerazione non è una fasa di spreco di energia, quindi può essere che accelerando un po' più forte consumi meno perchè il motore ha maggiore rendimento su un carico del 30% della potenza massima piuttosto che un carico del 5%.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.