Vai al contenuto

Gengis26

Redattore
  • Numero contenuti pubblicati

    2876
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    19

Risposte pubblicato da Gengis26

  1. 3 minuti fa, AlexMi scrive:

    SI l'hanno volutamente nascosto dalla scheda tecnica, riportano la ripartizione e non il valore assoluto, sanno che è un dato vergognoso.

    Auto senza alcun senso, ne ecologico, ne di handling rispetto alla termica.

    Immagino che tu abbia provato entrambe, per giudicare l'handling, vero?

  2. 1 ora fa, abracat scrive:

    Comunque al di la della battuta che può far sorridere o meno...copio e incollo da 4ruote:

     

    La maggior parte delle auto elettriche non monta un cambio. E non nel senso che non abbiano una leva per scegliere se andare avanti o indietro: non c’è proprio, a livello tecnico, un tradizionale cambio. Il motore è collegato alle ruote tramite un rapporto fisso. Una scelta decisamente vantaggiosa quanto a semplicità costruttiva e manutenzione, ma forse non ideale. Tanto che alcuni costruttori stanno adottando scelte diverse e colossi delle trasmissioni come ZF e GKN hanno iniziato a produrre trasmissioni dedicate alle elettriche! Ma quindi il cambio, sulle elettriche, serve? Oppure no?

    Per capire la logica sottesa a queste scelte partiamo dalle basi: un motore termico può mediamente funzionare in un range che va dai 1.000 ai 6.000 giri al minuto, con un’erogazione di coppia tutt’altro che costante all’interno di questa finestra. Così diventa necessario un cambio, che permetta di avere sempre il giusto rapporto di trasmissione (vale la pena ricordare che un rapporto corto, ad esempio 10:1, significa che serviranno 10 giri del motore per avere 1 giro di ruota e questo permetterà anche di moltiplicare per 10 la coppia scaricata a terra. Viceversa, un rapporto più lungo, di 1:1, permetterà di avere un giro ruota ogni giro motore, marciando così a velocità molto più elevate, ma con meno spunto.

    Un motore elettrico per uso automobilistico, al contrario, può funzionare da 0 ad addirittura 20.000 giri al minuto. Un range molto più ampio, in cui anche la coppia ha una distribuzione più efficace: massima fin da zero giri, presenta un calo solo alle velocità più alte. Non c’è da sorprendersi, quindi, che un’auto elettrica possa partire da ferma e arrivare a velocità autostradali con la stessa marcia. 

    Le cose iniziano a complicarsi, però, quando si vogliono raggiungere velocità massime particolarmente elevate, che richiederebbero un rapporto di trasmissione lungo che, a sua volta, limiterebbe lo spunto da fermi. Così la Porsche, per esempio, ha dotato la Taycan di una trasmissione a due rapporti, per far andare d’accordo uno 0-100 in 2,8 secondi con una velocità massima di 260 km/h; e la stessa cosa l’ha fatta la Lotus con la versione R della sua nuova Eletre.

    Ma c’è di più. Come detto, la coppia di un motore elettrico cala alle alte velocità, accompagnata anche da un calo dell’efficienza. Così, avere un cambio che permetta al motore di ridurre i giri ad alte velocità può aiutare non solo le prestazioni, ma anche l’autonomia. Lo sa bene la Tesla, che sui modelli Dual Motor ha adottato una soluzione molto ingegnosa per ottenere il massimo pur non montando un vero cambio: dotare i due propulsori di due rapporti diversi. Quello posteriore più corto, pensato per favorire l’accelerazione, e quello anteriore più lungo, per massimizzare l’efficienza alle alte velocità. 

     

     

    quindi nella mia ignoranza non mi pare di aver detto una cavolata così grossa no?

     

    leggi sopra però

     

    comunque alla fine potrebbe essere un vezzo come le palette al volante...che usi poche volte all'anno

     

    Comunque la maserati monomarcia come fa allora ad avere ottime prestazioni si a in acclerazione che soprattutto in vel max?(320 no?)

    Ne so abbastanza su queste cose, fidatevi.

    Ogni costruttore sceglie i suoi target ingegneristici da raggiungere, ma in linea generale un cambio su un'elettrica non serve.

    Come ho detto prima si tratta di esigenze specifiche.

     

    L'abbiamo disintegrata GT Folgore su questo Forum, eppure fa oltre 320 all'ora senza avere il cambio, pur scattando da 0-100 in 2.7

    • Mi Piace 1
    • Grazie! 2
  3. 57 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

    Sarà che l'auto la uso prettamente per divertirmi, ma non deve essere tutto per forza perfetto.
    Personalmente un bel passo di montagna con la coppia dell'elettrico e le sensazioni di una cambiata, sarebbero tanta roba.
    Poi parliamone di simulare il sound oppure no.

    Ma in quel caso non parliamo più di ragioni tecniche. L'ha fatto Hyundai sull ioniq5 n.

    Ma mi riservo di provarla per dare un giudizio.

  4. 32 minuti fa, vince-991 scrive:

    Le auto elettriche non hanno il cambio perché semplicemente il cambio serve a colmare uno dei difetti del motore ICE, cioè la coppia non costante al variare del numero dei giri.

    I motori elettrici hanno coppia a zero giri, se non per esigenze specifiche io cambio non alcun senso ingegneristico.

    • Mi Piace 3
  5. 15 minuti fa, Maxwell61 scrive:

    Solo sulla fase di testing? Mi meraviglio che non si capisca che una strategia volta al risparmio fino all'assurdo come togliere leve cambio e frecce, sensori pioggia e luminosità, radar, fase di controllo qualità, plastiche sedili che scoppiano, si lacerano e stingono sui vestiti,  pochi service e senza mezzi, e la lista è lunga, è la chiave per cui oggi una Model 3 SR da 513 km wltp costa quanto una Milano EV. Babbo Natale non esiste.

    Sisi il mio messaggio intendeva tutto questo.

    • Mi Piace 2
  6. 11 minuti fa, falconero79 scrive:

    Motori e dati tecnici. La Junior ibrida monta il tre cilindri 1.2 da 136 CV e 230 Nm di coppia massima, abbinato a un motore elettrico da 29 CV e un cambio automatico a sei rapporti. La velocità massima è di 206 km/h, mentre lo “zerocento” è coperto in 8,9 secondi. Il consumo dichiarato è di 19,2 km/litro, mentre le emissioni sono di 117 g/km di CO2. La versione elettrica ha il motore da 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia, raggiunge una velocità massima di 150 km/h e raggiunge i 100 km/h da fermo in 9 secondi. La capacità della batteria è di 54 kWh, per un’autonomia media di 408 km (584 in città).

     

    https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/04/18/alfa_romeo_junior_al_via_gli_ordini_della_nuova_suv_di_arese_si_comincia_con_la_speciale.html

     

     

    che servono 20 cv in più se ci mette di più in accelerazione e va più piano?

     

     

     

    A che serve confrontare due mezzi di trasporto che non c'entrano nulla tra di loro?

    • Mi Piace 1
    • Grazie! 1
  7. 37 minuti fa, libbio scrive:

    mi sono espresso male...per ricarrozzata intendo dire che lo sviluppo è condiviso per gran parte della componentistica visto che è la stessa piattaforma 😉

    Ok, allora chiedo scusa per il tono infastidito. È che vorrei non si creassero falsi miti.

    • Grazie! 1
  8. 3 minuti fa, abracat scrive:

    beh in effetti metterlo sulla paletta è più immediato...però boh...

    mi sarebbe piaciuta ,non so se possibile, una simulazione di cambio reale...

    Motore elettrico ...cambio "finto"...e cambi rapporto con le palette.

    Lo so non serve a nulla

    Onestamente non ho provato la ioniq N per verificare come venga simulato il cambio. Su taycan c'è meccanico e si sente, ma non è comandato dall'utente 

  9. 2 minuti fa, libbio scrive:

    Devi pensare che la nuova Panda è semplicemente una c3 ricarrozzata quindi lo sviluppo della piattaforma è già bello che fatto. Sicuramente gira ma, un pò per la Junior, che ti aspetti di vederla girare per mesi e mesi o anni? Per testare cosa? All' 80% è quella...Se pensi che la Giulia che portava con sè un pianale nuovo di pacca non si è praticamente mai vista che ti aspetti? Gli avvistamenti che siamo stati abituati a vedere fino a qualche anno fa sono sempre più rari specialmente per le auto di massa con componentistica condivisa. 

    Mi avete veramente stancato con sta storia che la panda è una C3 ricarozzata.

    La panda è una caspita di macchina progettata in condivisione su una piattaforma comune da cui stanno nascendo vari modelli.

    Basta.

     

    • Mi Piace 3
    • Grazie! 3
  10. 17 ore fa, AlexMi scrive:

    Su AlVolante in edicola metà dei problemi segnalati dai lettori nella sezione dedicata alle esperienze dei lettori è relativa a vetture a GPL, vorrà dire qualcosa.

    Se la gente non sa usare le macchine a GPL o non fa la manutenzione che meritano pensando di risparmiare solo alla pompa sono problemi loro. Io sono 150mila chilometri e non ho ancora avuto mezzo problema.

  11. 59 minuti fa, giopisca scrive:

    Non ho nessun dubbio che oggi e domani avremo vetture con n parti uguali o derivate , i vecchi carry over, e valeva anche ieri 

    Vero che nel periodo SM tante slide , tante vetture sotto telo promesse e mai svelate o cambiate in corso d'opera , ma dobbiamo ricordarci dove era Fiat quando SM divenne il super boss

     

    io , lo so , faccio un ragionamento di parte ma non vedo nulla di nulla muoversi qui nel torinese , non sento rumors seri anzi vedo allungarsi i tempi di quanto c'è oggi in produzione ( 500X è stata "allungata" di un anno ) si naviga a vista e non c'è carne al fuoco ma solo tantissimo fumo negli occhi sparso forse per tenere buona la truppa ma temo che da qui torino e pure dall'italia questi qui porteranno via tutto e nel frattempo hanno stipendi galattici

     

    Capisco che ci sia incertezza sulle politiche future in campo automotive , infatti tutto è stato stoppato & rallentato , ma quando si diraderanno le nebbie sarà troppo tardi e saremo stati superati da tutti

     

    a luglio vedremo la nuova panda ? bene ! abbiamo visto per strada qualcosa ? dai non ditemi che gira solo a Balocco ed in altre piste segrete ... ricordiamo che questi qui sono pur sempre quelli che hanno fatto cadere la Y definitiva in un canale 

    La Giulia l'abbiamo vista solo in quella famosa foto nel tornante dove venne giù il server.

    Eppure era lì. Se si è bravi di una macchina puoi pure non vedere nulla. Tanto la presentazione non coincide con la fine dello sviluppo, specie in tempi moderni. E comunque la Panda esiste eccome, ma gira dove la gente comune non arriva.

  12. 9 ore fa, Wilhem275 scrive:

    L'effetto pratico è molto simile a quanto freno motore si ottiene a seconda della marcia innestata, con la differenza che in quel caso le palette comandano il cambio e si modifica meccanicamente il rapporto innestato, con un motore elettrico invece l'intervento è sull'inverter di controllo.

    Da questo punto di vista GT è molto più avanti di Taycan (nonostante taycan sia eccezionale ovunque), in quanto sulla Taycan si può scegliere solo un livello free dove la macchina scorre ed un livello di rigenerazione tramite un tasto sul volante.

    Stop.

    • Mi Piace 1
  13. 1 ora fa, andreadb scrive:


    puoi spiegare questa cosa?grazie

    La rigenerazione su una vettura elettrica può essere decisa su più livelli.

    Sulla granturismo hai un livello 0 in cui la macchina scorre quasi libera, un livello 1 in cui il "freno motore" è molto simile a quello di una vettura ICE e poi i livelli più alti in cui hai quasi una guida One pedal.

    Con le palette però puoi sceglierle con rapidità fino ad avere quasi un comando aggiuntivo mentre guidi, che ti permette di frenare e rallentare tramite l'uso delle palette.

    • Mi Piace 5
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.