Vai al contenuto

carax

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    27
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su carax

  • Compleanno 31/03/1971

La popolarità di carax

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. dimenticavo: ovviamente l'idea "balorda" del buchetto di scolo mi è venuta perché non ho la minima idea - né trovo informazioni a riguardo - di come si smonti il fanale posteriore della megane II serie... Se qualcuno lo sa, gli sono gratissimo... a quel punto semplicemente smonterei, asciugherei, e rimonterei siliconando.
  2. eh, intanto devo svuotarlo, il fanale, che se provo ad aggiungerci altra acqua mi si riempie del tutto e temo per l'impianto elettrico... Spero che il mio metodo del "buco di drenaggio" sia sensato... Quanto alla porta: il problema al fanale (che rischia di portare danni all'impianto...) l'ha messa in secondo piano. Ma con le vacanze e un po' più di respiro cercherò di risolvere anche quello!
  3. Ciao a tutti. La mia Megane (seconda serie, del 2004) ha iniziato a fare acqua. Mi si è riempito il fanale posteriore destro. Avete qualche rimedio in merito? Io pensavo semplicemente di forare la guarnizione in basso (con un ago o se non riesco con un chiodino o con il trapano con una punta sottilissima), far scolare l'acqua e lasciare asciugare bene, poi ripassare il contorno del fanale (ed il buco) con del silicone trasparente (quello per sanitari e doccia, tipo). Vi sembra una buona idea, o vi pare una boiata? Avete altri suggerimenti? Grazie mille in anticipo a tutti.
  4. mah, invece secondo me c'è un enorme differenza, Gibernau non è mai stato davvero in grado di impensierirlo, Stoner (specie 2 stagioni fa!) e Lorenzo invece decisamente sì!
  5. ci vuole MOLTISSIMO amore! Grazie ancora a tutti - specie a Duetto80 per le accuratissime spiegazioni!
  6. Ti ringazio ancora una volta, Duetto80, per tutti i tuoi consigli e anche per queste rassicurazioni. Ma l'anellino nella confezione del filtro Bosch era la guarnizione del tappo della coppa o la guarnizione del filtro? Cioè, lo chiedo per capire se il meccanico m'ha minchionato, dicendo che andava montata solo se si apriva "da sotto" (togliendo il tappo della coppa) oppure se era vero...
  7. questo tuo post m'ha fatto capire perchè il meccanico dell'officina fuori dal Carrefour m'ha detto che a "quelle macchine lì", riferito alla mia Renault Megane, l'olio lo aspirano e non lo scaricano: perché in effetti il filtro olio della Megane lo puoi cambiare senza sollevarla, è nella parte in alto del motore, a facile portata di mano.
  8. eh, sono d'accordo, solo che non lo sapevo prima e ormai ero in ballo.... C'è da dire però che da dai meccanici che ho interpellato e da Midas non c'era nessuna possibilità di scegliere l'olio, e quello che proponevano loro non mi sembrava granché. L'ideale in effetti, mi viene da dire, sarebbe comprare l'olio dove è conveniente (ad esempio su ebay) e poi avere un meccanico di fiducia (che però io non ho) che scarichi...
  9. Smetti di fumare e cambia l'olio, prima che inizi la macchina, a fumare! Scherzi a parte: su ebay l'excellium che usi tu mi pare conveniente (l'ho visto a 7,90 al litro...); e ti confermo quello che dicevano prima, dal gommista del carrfour ecc. ti mettono anche olio non comprato da loro (al massimo, se proprio non vuoi pagare il 20% in più che ti chiederebbero sul cambio olio, fai la spesa e lascia due borse in bella vista).
  10. Allora, a questo punto cerco di ripagare la comunità per il suo supporto con la cronaca di come è andata, sperando che magari serva in futuro a qualche altro neofita milanese che deve cambiare l'olio. Faccio il riassunto: Megane 1,5 dci, olio e filtro olio da cambiare. richiesta media dei meccanici: 100 euro (con "olio sintetico" non meglio specificato) richiesta Midas: 80 euro (con olio sintetico Moly Oil, mi pare, non meglio specificato). Al Carrefour di Carugate ho comprato 5 litri di Elf Syntech 5w-40w (cercavo l'Excellium consigliato da Duetto80 ma non c'era. Spero che la differenza non m'ammazzi la macchina), costo 42 euro, e il filtro (Bosch), costo 6,99. Sono andato dal gommista fuori dal Carrefour e qui ho un primo AVVISO: non andate troppo tardi. Io sono arrivato alle 19.20 di un giovedì, sono rimasto in fila mezz'ora e quando è stato il mio turno avevano una gran fretta di chiudere. Sta di fatto che m'han detto che avrebbero aspirato l'olio. Io ho chiesto che venisse scaricato e che se era un problema di fretta sarei venuto un altro giorno. Loro m'hanno risposto che lo aspirano SEMPRE, con quelle macchine lì - riferito alle Renault, da quello che ho capito. Sta di fatto che hanno aspirato. Anche qui, spero la cosa non mi devasti il motore. Hanno montato il filtro SENZA usare l'anellino contenuto nella confezione. Ho chiesto il perché e m'hanno risposto che quello si usa solo quando si scarica da sotto (sarà la famosa guarnizione?). Ho pagato verso le 20.20 (un'ora dopo, quindi, tra coda e intervento): 11,50 euro. Quindi, totale Carrefour: 60,49 euro. Ma non so se (considerando il servizio) ne vale davvero la pena. Certo che se non altro so che olio hanno usato e so che hanno cambiato davvero olio e filtro (ho letto recensioni allucinanti su questo, in rete).
  11. Grazie Crix85, eviterò. Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto. E viva LA duetto! (Fimmena è!, come scriverebbe Camilleri)
  12. Sono d'accordo su quello che scrivi circa il fatto che sia meglio non risparmiare sull'olio motore. Ma dici che andando a comprarlo al Carrefour e scegliendone uno di qualità come quello che mi indicavi, si corrono comunque i rischi di un "meccanico fallito" - nel senso che il servizio del Carrefour su questo sarà nelle stesse condizioni che esponevi per Midas? Ed è così complesso cambiare olio e filtro olio da temere che al Carrefour combinino casini? (scusate se rompo le scatole, ma è il primo cambio olio della mia vita, sinora ho fatto solo tagliandi!)
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.